Come scegliere la giusta vasca angolare piccola?

Come scegliere la giusta vasca da bagno ad angolo piccola?
  1. Peculiarità
  2. Tipi e forme
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Come posizionare?
  5. Suggerimenti e trucchi

I proprietari di appartamenti con bagni piccoli spesso si rifiutano di installare una vasca da bagno tradizionale, optando per le docce. Tuttavia, anche i box doccia più moderni non sono in grado di sostituire completamente la vasca. Ti permette di lavarti, rilassarti, rilassarti. Le persone anziane spesso non sono in grado di utilizzare la cabina doccia, sono molto più abituate a lavarsi nella vasca da bagno. Anche le famiglie con bambini piccoli riconoscono la necessità di un bagno. Oggi i produttori offrono la soluzione ottimale: i bagni angolari, che sembrano essere creati per piccoli bagni.

Peculiarità

La caratteristica principale di questo design è la posizione della sua installazione nell'angolo (lungo due pareti adiacenti). Questa posizione consente di liberare spazio nella stanza, per aumentare l'area utilizzabile. Allo stesso tempo, la ciotola stessa conserva la sua funzionalità e spaziosità. A seconda del modello, un adulto può adattarsi comodamente in una posizione semiseduta o sdraiata.

Grazie alla sua ergonomia, la vasca ad angolo è l'ideale per una piccola stanza, compresi i bagni di Krusciov. Ti permette di trasformare l'interno, renderlo elegante e originale. Non è facile ottenere questo o quell'effetto stilistico in una piccola stanza. Tuttavia, è possibile utilizzare un design ad angolo. Ciò è dovuto al fatto che l'installazione di una tale ciotola libera spazio (un campo aggiuntivo per l'incarnazione delle idee di design), la stanza sembra visivamente più grande.

Inoltre, la ciotola stessa può avere un aspetto originale (forma insolita, inserti traslucidi incorporati, colori insoliti). La vasca ad angolo è facile da installare. La sua installazione e connessione non sono molto diverse dall'installazione di altri tipi di vasche idromassaggio. L'unica cosa è che prima di installare un bagno simmetrico, è necessario assicurarsi che l'angolo in cui è posizionato il dispositivo sia dritto. In caso contrario, non puoi fare a meno della procedura di allineamento.

Lo svantaggio del design è il prezzo elevato delle ciotole angolari. Tuttavia, secondo gli utenti, questo svantaggio viene dimenticato dopo alcune settimane di utilizzo del bagno. I vantaggi e gli svantaggi del design dipendono dal materiale con cui è realizzato e dalla versione.

In generale, i disegni sono abbastanza comodi.

Tipi e forme

La vasca ad angolo può essere realizzata in diversi materiali.

Acrilico

Il tipo più comune di strutture angolari, grazie all'affidabilità, alle elevate proprietà di isolamento termico e all'accessibilità economica del materiale. Allo stesso tempo, la superficie della vasca è liscia e piacevole al tatto. L'acqua, entrandoci dentro, non fa rumore, si raffredda lentamente (in mezz'ora a 1C). Le vasche da bagno in acrilico sono abbastanza leggere, quindi possono essere utilizzate in edifici vecchio stile con pavimenti fatiscenti. La loro durata è di 10-15 anni.

Oggi in vendita si possono trovare ciotole acriliche migliorate a base di quaril.

Metallo

I bagni in metallo di solito sono disponibili nelle opzioni in acciaio e ghisa. Entrambi i modelli stanno gradualmente abbandonando il mercato idraulico. I bagni di ferro sono resistenti, tengono al caldo, ma allo stesso tempo rimbombano quando cade l'acqua, sono freddi al tatto. La versione in ghisa è pesante e costosa. La loro durata è in media di 30 anni.

L'acciaio è più leggero ed economico, ma meno durevole.

Calcolo

I prodotti in pietra sono intesi come ciotole in pietra artificiale.In contrasto con l'analogo in pietra naturale, tali dispositivi sono più leggeri e sicuri. Hanno proprietà antibatteriche e non hanno radiazioni di fondo. Mantengono bene la temperatura dell'acqua, sono piacevoli da usare. I prodotti moderni realizzati con scaglie di pietra sono più resistenti del marmo, imitando il più fedelmente possibile la superficie della pietra naturale. Tra i vantaggi di un tale prodotto ci sono la varietà di forme e colori, la durata.

Gli svantaggi sono il peso elevato e il costo elevato.

Plastica

Le strutture in plastica possono essere utilizzate in piccoli spazi, ma solo se la ciotola viene utilizzata raramente. Tali restrizioni sono associate alla bassa resistenza del materiale, alla sua tendenza alla deformazione, alla fessurazione a basse temperature. A questo proposito, le ciotole di plastica sono installate raramente negli appartamenti cittadini.

Una vasca ad angolo può avere varie forme, ma l'intera varietà si riduce a 2 tipi:

  • simmetrico;
  • asimmetrico.

Il primo ha 2 lati identici, di solito è rappresentato da una forma triangolare o trapezoidale, oltre a un design a quarto di cerchio. Questa opzione è preferibile per locali di piccole dimensioni. Una vasca da bagno asimmetrica ha diverse dimensioni laterali e di solito significa molto spazio. Sembra interessante, ma non è sempre possibile inserirlo nei bagni standard dei tipici condomini. Se il bagno ha una configurazione complessa (ad esempio nicchie), puoi provare a trovare un modello adatto.

Una vasca asimmetrica può essere laterale destra o sinistra. Ciò è dovuto alla presenza di ripiani e rientranze per un posizionamento più comodo nella ciotola da un lato o dall'altro. Gli angoli della ciotola possono essere taglienti o arrotondati. Il secondo tipo è preferibile per la sua sicurezza. Oggi anche i modelli in miniatura possono essere dotati di sistema idro e massaggio ad aria, avere il pannello doccia, una porta in vetro o una tenda in vinile.

Dimensioni (modifica)

Quando si installa una vasca ad angolo in una piccola stanza, è importante inserirla nello spazio disponibile, per scegliere un design comodo da usare. La dimensione ottimale di una ciotola d'angolo è considerata di 150x150 cm. Tuttavia, i bagni piccoli raramente consentono di posizionare un prodotto del genere. In questo caso, devi accontentarti di una ciotola, le cui dimensioni sono 120x120 cm.

La vasca da bagno angolare simmetrica più piccola ha dimensioni di 100x100 cm, se la lunghezza delle pareti scende a 80-90 cm, si tratta piuttosto di un piatto doccia. Per Krusciov, la dimensione ottimale delle ciotole è 115 per 72 cm, mentre il lato lungo della struttura occupa quasi l'intera parete della stanza. Se è necessario installare non solo l'impianto idraulico in bagno, ma anche un astuccio, una lavatrice e accessori, la dimensione della ciotola può essere ridotta a 100x70 cm.Nel processo di utilizzo di un mini-bagno, la differenza con il modello precedente sarà sottile, tuttavia, per quanto riguarda lo spazio liberato, la differenza sarà notevole.

Un parametro importante è l'altezza del bagno. L'altezza ottimale è di 50-70 cm, mentre la profondità della vasca sarà di 10 cm in meno. Se si presume che il bagno sarà utilizzato da parenti anziani o disabili, è meglio scegliere strutture più basse con un'altezza di 45-50 cm È importante che l'altezza del bagno sia proporzionale alla lunghezza e alla larghezza del il bagno. Per una ciotola di 110x110 cm, l'altezza di 70 cm è troppo grande. Il design sembrerà ingombrante, inutilmente massiccio e ridurrà visivamente un bagno già piccolo. La dimensione della vasca da bagno dovrebbe essere tale che il membro più grande della famiglia possa comodamente sedersi al suo interno. (idealmente, allunga le gambe e appoggia la testa su un supporto speciale).

Come posizionare?

Per quanto riguarda la posizione del mixer, ci sono 2 possibili opzioni di installazione:

  • mettere direttamente sul lato della vasca;
  • fissata a un muro adiacente.

Dovresti deciderlo subito, poiché la posizione del mixer determina le tubazioni. Quando si sceglie un modello equilatero, occupa 2 pareti.Allo stesso tempo, rimane spazio libero su ciascun lato, così come davanti al bagno. La ciotola versatile occupa tutta o la maggior parte di una delle pareti e cattura un po' di spazio sulla seconda parete.

Entrambe le opzioni sono convenienti per i bagni piccoli. La scelta di uno specifico è dovuta alle caratteristiche della stanza e alle preferenze personali degli utenti. Quando si installa la ciotola, non bisogna dimenticare i requisiti normativi. Secondo loro, la distanza minima dal bagno alla porta dovrebbe essere di 70 cm.

Suggerimenti e trucchi

Rendere la stanza visivamente più spaziosa consentirà l'uso di tubature bianche come la neve. Se questo colore ti sembra una reliquia del passato, scegli materiali colorati in tonalità pastello chiare. La tavolozza beige, le sfumature dell'acqua, il colore nero universale hanno un aspetto organico. I classici in bianco e nero consentono anche di espandere la stanza, ma solo con il giusto design (uso dosato del nero).

Se nel bagno dovrebbe esserci una porta di vetro, dai la preferenza ai modelli trasparenti. Non si distinguono e si fondono con l'interno generale. Se metti gli specchi su entrambe le pareti dietro una vasca da bagno angolare arrotondata, non solo sentirai che la vasca da bagno è rotonda, ma anche spazio aggiuntivo nella stanza. Entrambi gli effetti sono, ovviamente, solo visivi.

Non è necessario utilizzare specchi di grandi dimensioni, è sufficiente posizionare una finitura con una superficie a specchio (ad esempio piastrelle) nel bagno.

  • I più popolari sono i bagni angolari in acrilico. Affinché il prodotto possa servire per 10 o più anni, per essere durevole e dall'aspetto attraente, è necessario acquistare una ciotola in lamiera acrilica con uno spessore del foglio di 5-8 mm. La composizione del prodotto deve essere rappresentata da acrilico stampato ad iniezione al 100%.
  • Ciotole in materiale estruso, le impurità si esauriscono rapidamente. Dopo 1,5-2 anni di funzionamento, la loro superficie è coperta da crepe. Con un rinforzo di qualità insufficiente, non possono sopportare carichi pesanti.
  • Al momento dell'acquisto, la superficie della ciotola in acrilico dovrebbe essere picchiettata, il suono udibile dovrebbe essere attutito. Prova a premere la mano sul fondo della vasca: non deve vibrare o cedere.
  • La superficie di una ciotola in acrilico di alta qualità è lucida, con un bagliore appena percettibile, è liscia al tatto.

Se i fondi lo consentono, gli acquirenti scelgono vasche da bagno in pietra artificiale. Presta attenzione alla superficie: non dovrebbero esserci pori, crepe o danni. La presenza di fori microscopici indica una violazione della tecnologia di produzione. Un tale bagno assorbirà le impurità e perderà rapidamente il suo aspetto attraente. La sua capacità antibatterica diminuirà rapidamente.

La composizione del bagno di pietra deve contenere almeno l'80% di scaglie di pietra, il resto sono resine poliestere, plastificanti, pigmenti. Scaglie di pietra - inclusioni di piccole frazioni di marmo, gres porcellanato, malachite, diaspro. È possibile una combinazione di diversi tipi di briciole. Al fine di ridurre il costo del prodotto finito, al posto delle scaglie di pietra è possibile utilizzare sabbia di quarzo.

Tuttavia, con una diminuzione del prezzo, c'è una diminuzione della forza e, con essa, della durata del prodotto.

Scegliendo un modello colorato di una ciotola compatta in pietra angolare, prestare attenzione al foro di scarico. Guardandola capirete se la vasca è verniciata per tutto il suo spessore: lo strato colorato può essere solo in superficie. È preferibile la prima tecnica di colorazione, poiché il colore sarà più uniforme, rimarrà durante l'intero periodo di utilizzo del dispositivo. Se appare una crepa, non sarà troppo evidente, poiché ha la stessa tonalità del colore della ciotola. I bagni acrilici e ceramici non devono essere puliti con prodotti abrasivi, liquidi aggressivi, spazzole dure e frattazzi non devono essere utilizzati per la pulizia. Da ciò, si formano microcricche sulla loro superficie, il che comporta un deterioramento della resistenza all'umidità del rivestimento, una diminuzione della sua resistenza.

Per quanto riguarda il produttore, i più costosi sono i dispositivi angolari dei marchi tedeschi, spagnoli, italiani, cechi e austriaci. I marchi dimostrano la massima qualità, sicurezza del prodotto, piacere con la varietà della collezione. È importante acquistare prodotti in negozi specializzati, richiedere al venditore certificati che confermino l'originalità dei prodotti, poiché sono i modelli importati che sono più spesso contraffatti. I modelli domestici (spesso produzione congiunta con un'azienda europea) non sono inferiori in termini di qualità e prestazioni a quelli importati, ma sono più economici. Il loro svantaggio è il minor numero di modelli presentati in termini di varietà di design.

Puoi imparare come installare una vasca ad angolo in modo non convenzionale dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento