Segreti per arredare un bagno in stile "classico": selezioniamo i mobili

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Materiali e colori
  3. Opzioni di mobili
  4. Come scegliere?

Il bagno è, prima di tutto, il luogo in cui possiamo eseguire le procedure igieniche, portare il nostro aspetto in perfetto ordine. Tuttavia, è anche un'area personale di relax e riposo per ogni persona dopo una dura giornata di lavoro. Ecco perché è molto importante che l'interno di questa stanza sia selezionato con gusto e soddisfi tutti i membri della famiglia. Un'ottima soluzione è un bagno classico. Puoi ricreare questo stile utilizzando mobili adatti, nonché la presenza di elementi decorativi e accessori.

Caratteristiche del progetto

Le principali caratteristiche distintive di un bagno classico sono:

  • l'uso di materiali naturali all'interno: legno e pietra naturali;
  • utilizzare nella progettazione di tutti i tipi di ornamenti ed elementi decorativi;
  • sculture ed elementi in stucco possono essere utilizzati nel design;
  • utilizzare all'interno di sfumature dorate;
  • tutte le superfici possono essere specchiate o lucide;
  • uso di mobili classici d'antiquariato.

È molto importante anche scegliere le giuste finiture per il soffitto, le pareti e il pavimento del bagno. Le pareti possono essere decorate con piastrelle in pietra o carta da parati impermeabile, la cui superficie imiterà un costoso tessuto di lusso. La modanatura in gesso sembra buona sul soffitto. E come finitura del pavimento, puoi usare piastrelle di ceramica o mosaici. Anche le colonne e i pilastri decorativi saranno appropriati nel design classico.

Materiali e colori

È meglio se i mobili degli interni classici del bagno sono realizzati con materiali naturali. Tutti gli armadietti e gli scaffali sono selezionati al meglio da un bellissimo legno. Possono essere presenti anche elementi in vetro, bronzo e dorature. Il set di mobili può anche essere realizzato in materiali come MDF o truciolare, con rivestimento in impiallacciatura ed elementi decorativi in ​​pietra naturale.

Non c'è bisogno di scegliere mobili da bagno troppo massicci e ingombranti. L'arredamento della stanza deve rimanere luminoso e spazioso, quindi la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare mobili piccoli ed eleganti. E per aumentare visivamente lo spazio della stanza, puoi utilizzare mobili in stile antico con specchi incorporati.

Quando si sceglie la tavolozza dei colori in cui verranno decorati gli interni, è importante ricordare che lo stile classico è caratterizzato da colori pastello calmi. Puoi usare il bianco e nero o scegliere un colore principale e diverse sfumature aggiuntive che si combineranno armoniosamente tra loro. Puoi anche usare sfumature di oro e verde per decorare una stanza in stile classico.

Quando si scelgono i mobili per il bagno, è molto importante ricordare che questi prodotti saranno in condizioni di alte temperature e alta umidità.

  • Mobili in plastica - completamente resistente all'umidità elevata. Oggi, con l'aiuto delle moderne tecnologie, alla plastica può essere dato l'aspetto di qualsiasi altro materiale costoso. I prodotti con inserti traslucidi appariranno originali e insoliti. Un motivo interessante e bello può essere applicato anche alla superficie dei mobili in plastica.
  • MDF - questo materiale è adatto anche per la fabbricazione di mobili da bagno, ma deve essere pretrattato con composti speciali che lo proteggano dagli effetti dannosi dell'umidità.I mobili in MDF si adatteranno perfettamente allo stile classico.
  • Legno naturale - un materiale bello e lussuoso per mobili classici. Tuttavia, dovresti scegliere quei tipi di legno che saranno resistenti all'elevata umidità (frassino, wengé, rovere, teak e zebrano). Nella produzione di mobili, il legno viene solitamente ulteriormente trattato con olio di lino, oli e cera, che ne aumenta la durata.
  • Impiallacciatura - una versione chic del materiale di rivestimento. Questi sono in realtà sottili fogli di legno naturale. Anche la superficie di questo materiale deve essere trattata con composti protettivi.
  • Bicchiere - gli elementi in vetro sono ampiamente utilizzati per decorare mobili in stile classico. Le superfici in vetro possono essere sia trasparenti che opache, oscurate.
  • Una pietra naturale - i mobili con elementi in pietra naturale sembrano costosi e lussuosi. Questo materiale si adatta perfettamente allo stile classico del bagno.

Opzioni di mobili

I prodotti in stile classico dovrebbero essere realizzati con materiali di buona qualità. I mobili decorativi possono avere dorature artificiali. I contorni dei mobili dovrebbero essere lisci e curvi, le facciate possono essere rifinite in toni rossastri scuri. Anche le sfumature di ciliegia, blu, viola e verde appariranno molto belle. Considera gli elementi di arredo bagno più popolari.

  • Armadio pensile - dal design più semplice, compatto e funzionale. Con questo mobile, puoi persino nascondere alcune delle comunicazioni del bagno. L'armadio è molto comodo per riporre varie piccole cose per le procedure igieniche.
  • Comodini - questo mobile aiuterà anche a nascondere tubi e tubi antiestetici sotto il suo corpo. Se il bagno è molto piccolo, il mobile può essere installato direttamente sotto il lavabo. I prodotti in legno con gambe intagliate si adatteranno perfettamente al design classico. L'altezza ottimale dei comodini è di 70-75 cm.
  • Astucci - l'altezza dei prodotti è selezionata individualmente e può raggiungere anche il soffitto. Questi mobili sono molto spaziosi, puoi comodamente riporre tutti gli oggetti personali necessari al loro interno. Tali armadi sono spesso inoltre dotati di vari cassetti e ripiani.

Un consiglio importante: se in bagno si utilizzano pavimenti riscaldati, tutti i mobili devono avere le gambe piccole.

Naturalmente, anche in bagno deve essere installato uno specchio., mensole per accessori da bagno, portabiancheria e lavabo con comodino. Tutti questi prodotti devono avere anche un design ricercato in stile classico.

Il design dei mobili può essere molto vario: massiccio e austero o leggero e arioso. Puoi scegliere la direzione di "barocco", "rinascimentale" o anche "neoclassico".

Tra i paesi produttori di mobili da bagno classici di lusso e di alta qualità, l'Italia è sempre stata e rimane al primo posto. I mobili italiani si distinguono per uno speciale chic e lucentezza dei prodotti. Ma oggi anche la Russia non è in ritardo rispetto all'Italia. Molti produttori russi hanno anche iniziato a produrre prodotti molto degni che non sono inferiori nelle loro caratteristiche e aspetto alle controparti importate. Tra gli altri produttori, la Cina occupa un posto di primo piano, dove producono prodotti di buona qualità e convenienti.

Come scegliere?

I mobili da bagno in stile classico dovrebbero avere forme lisce, senza spigoli vivi, le facciate possono essere decorate con tutti i tipi di motivi ed elementi intagliati. La tavolozza dei colori può essere chiara o scura. I raccordi dovrebbero ripetere i colori dei metalli naturali, gli elementi in bronzo, oro o argento appariranno molto belli. Ad esempio, puoi scegliere uno specchio con cornice dorata.

Se lo spazio della stanza lo consente, puoi installare un bellissimo set di legno, oltre a una toletta compatta e comoda.

Quando si scelgono i mobili da bagno, è importante considerare diversi punti importanti.

  • è necessario fornire un'illuminazione di buona qualità e un numero sufficiente di sorgenti luminose (è meglio usare lampade alogene o a LED in bagno);
  • è molto importante fornire un'eccellente ventilazione, altrimenti, sotto l'influenza dell'umidità e della temperatura, i mobili in legno potrebbero diventare inutilizzabili;
  • Tratta i mobili in legno del bagno con composti speciali che gli forniranno una protezione aggiuntiva e ne prolungheranno la vita.
  • i prodotti in legno dovrebbero avere un rivestimento uniforme con vernice e vernice (senza sbavature e irregolarità), non dovrebbero esserci odori sgradevoli acuti (questo indica l'alta qualità dei materiali e la loro sicurezza per la salute);
  • la qualità dei raccordi è molto importante (è meglio se tutti gli elementi sono cromati, poiché ciò aumenterà significativamente la loro durata);
  • i mobili non devono presentare deformazioni, crepe, scheggiature o altri danni.

    Naturalmente, è anche molto importante che tutti i nuovi mobili si integrino armoniosamente con l'intero interno del bagno. Puoi scegliere la migliore opzione di arredamento per qualsiasi interno, la cosa più importante è adottare un approccio responsabile alla scelta e studiare attentamente tutte le sottigliezze e le sfumature esistenti. I mobili correttamente selezionati renderanno il tuo bagno classico elegante, originale, accogliente e confortevole.

    Per informazioni su come attrezzare un bagno in stile classico, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento