Mobili da pavimento in bagno: tipologie e consigli per la scelta

Mobili da pavimento in bagno: tipologie e consigli per la scelta
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Colori
  6. Stile e design
  7. Come scegliere?
  8. Produttori famosi
  9. Esempi di successo

Il bagno è una stanza importante della casa, che dovrebbe essere non solo comoda, ma anche funzionale. Di solito non è molto grande, ma può contenere molti oggetti necessari. Asciugamani puliti, prodotti per la casa e per il bucato, cosmetici e articoli per l'igiene occupano molto spazio e richiedono un posizionamento ordinato e strutturato.

Gli articoli riposti sugli scaffali aperti si ricoprono rapidamente di polvere e gli asciugamani puliti perdono la loro freschezza. Tutti questi elementi possono essere comodamente collocati in un mobile base per un bagno. Aiuterà a mantenere le cose in ordine e a non sovraccaricare l'interno della stanza con oggetti non necessari. Ma prima di acquistare questa unità, è necessario conoscere in anticipo le caratteristiche e la varietà dei tipi di strutture.

Peculiarità

Un mobile da soggiorno non è adatto per l'uso in bagno. A causa delle condizioni specifiche, i mobili da bagno devono soddisfare requisiti speciali. A seconda di queste esigenze, gli utenti scelgono una struttura sospesa oa pavimento.

Gli armadi a parete sovraccaricano l'interno e hanno meno spazio rispetto ai mobili a pavimento. A causa dell'elevata umidità, è preferibile scegliere l'opzione con le gambe, poiché il suo battiscopa manterrà il suo aspetto estetico per molti anni. Dopotutto, le pozzanghere d'acqua sul pavimento del bagno non sono una rarità.

Scegliendo una struttura del pavimento, puoi essere certo che la sua installazione non causerà difficoltà e non puoi aver paura di sovraccaricarla con oggetti, come i modelli montati.

Quando si sceglie un mobile base per il bagno, è importante prestare attenzione alle seguenti caratteristiche di questo mobile:

  • resistenza all'umidità;
  • rapporto ideale con le dimensioni della stanza;
  • materiali di alta qualità;
  • raccordi di qualità.

I materiali di qualità utilizzati per realizzare questi armadi determinano la durata dei mobili.

Visualizzazioni

L'intera varietà di mobili da bagno può essere suddivisa in molte delle varietà più popolari e funzionali.

Per tipo di costruzione, i modelli da pavimento sono dei seguenti tipi:

  • angolo;
  • astucci;
  • classico.

Armadi ad angolo

Tali mobili consentono di risparmiare spazio, consentendoti di contenere tutto ciò di cui hai bisogno. In una piccola area, è importante sfruttare ogni centimetro di spazio a proprio vantaggio. È la base angolare per il bagno che risolve questo problema dei piccoli spazi.

Astucci

Tali mobili sono ideali per riempire gli spazi ristretti del bagno in modo più redditizio. Nicchie di ogni genere, intercapedini tra rubinetteria e lavatrice, grazie agli astucci, non saranno inutili dal punto di vista funzionale. Nei moderni negozi di mobili, è possibile realizzare mobili su misura di qualsiasi dimensione. Grazie a questo, non verrà sprecato nemmeno un centimetro di spazio del bagno.

Gli astucci possono essere aperti o chiusi. Se l'area della stanza è così piccola che non sarà possibile aprire le porte di un tale armadio, c'è ancora una via d'uscita. Gli astucci aperti sono una soluzione costruttiva ideale a questo problema.

Molti modelli hanno un cesto della biancheria e la parte superiore è dotata di ampi ripiani, perché, nonostante la larghezza ridotta, la profondità dell'astuccio è spesso piuttosto grande.

Armadi classici

Se sei l'orgoglioso proprietario di un bagno spazioso, gli armadi classici ti aiuteranno a strutturare lo spazio e a mettere le cose in ordine nei tuoi accessori da bagno. Un tale armadio si distingue per funzionalità e praticità: ha un posto per un cestino, un numero sufficiente di ripiani ti consente di posizionare tutto ciò di cui hai bisogno su di essi.

Puoi appendere uno specchio sopra di esso, quindi un tale armadio si trasformerà da una struttura di archiviazione in un elemento di design d'interni.e diventerà anche un luogo vicino al quale è conveniente eseguire varie procedure cosmetiche. Scomparti separati con ganci e cassetti ti consentono di riporre i tuoi effetti personali nel modo più comodo possibile.

In generale, gli armadi classici sono associati a ingombranti strutture monolitiche che occupano molto spazio. Ma con lo sviluppo dell'industria del mobile, anche questa versione del mobile è diventata compatta e si inserisce organicamente nello spazio circostante. Le porte a specchio e una colonna creeranno una sensazione di spaziosità e non saranno superflue in una stanza come un bagno.

Varie soluzioni di stile ti permetteranno di scegliere il modello perfetto sia di un piccolo armadio che di una cassettiera, adatto per l'interior design.

Materiali (modifica)

Scegliendo i mobili giusti per il bagno, è importante che non solo appaia elegante nella stanza, ma piaccia anche con il suo aspetto spettacolare per molti anni. Dipende in gran parte dai materiali di cui è fatto. L'aspetto estetico dei materiali non significa la praticità dei mobili.

Esistono tre tipi di materiali con cui sono realizzati i mobili da bagno:

  • Vettore;
  • truciolare;
  • MDF.

Vettore

Nonostante il legno massiccio sia associato a qualità e solidità, non tutti i tipi di legno sono adatti all'uso in bagno. Il legno deve essere resistente alla deformazione e le sue caratteristiche devono includere valori di resistenza elevati.

La quercia è la più resistente all'umidità. Le sue caratteristiche includono la resistenza alla deformazione, al rigonfiamento e al decadimento. Inoltre, i prodotti in quercia hanno un aspetto attraente. Il trattamento aggiuntivo con antisettici aumenta la durata delle strutture in rovere.

Gli armadi in faggio non sono solo pratici, ma portano anche armonia e comfort nell'atmosfera della stanza. La trama e le caratteristiche originali di questo legno rendono questo mobile ideale per il bagno.

Le specie resistenti all'umidità sono il palissandro e il merbau. Ma questo tipo di legno appartiene a specie esotiche, quindi è piuttosto difficile trovare mobili da loro.

truciolare

Il pannello truciolare lamellare è la soluzione ideale per l'arredo bagno. Il prezzo contenuto e il rivestimento speciale obbligatorio che aumenta la resistenza all'umidità rendono i mobili in truciolare laminato la scelta migliore per gli appartamenti cittadini.

Il processo di fabbricazione consiste nella creazione di una tavola da segatura e trucioli di legno, che viene rivestita con un film di resina mediante laminazione. Grazie a questa tecnologia è possibile realizzare una lastra in qualsiasi combinazione di colori. L'aggiunta di paraffina rende il materiale resistente all'umidità. Il truciolato è ampiamente utilizzato per la produzione di mobili di classe economica.

MDF

A differenza del truciolato laminato, l'MDF viene lavorato in modo più accurato. L'uso di questo materiale per la produzione di mobili consente di implementare varie idee di design, realizzare armadi con facciate convesse e decorarli con vari decori. La tavola stessa può essere rivestita con vernice, vernice o smalto di qualsiasi colore. Pertanto, i mobili in MDF si distinguono per una varietà di design e una ricca tavolozza di colori. Inoltre, il materiale può essere rivestito con impiallacciatura.

L'MDF è molto più costoso del truciolato laminato a causa del fatto che la produzione di questo materiale è poco sviluppata in Russia. L'acquisto avviene all'estero. Ma forza, affidabilità, resistenza all'umidità e ampie opportunità per l'implementazione di qualsiasi idea di design rendono questo materiale degno del suo prezzo.

Inoltre, nel processo di produzione di mobili da bagno, vengono utilizzati i seguenti materiali:

  • metallo;
  • bicchiere;
  • calcolo;
  • plastica.

Molto spesso, le parti di questa materia prima completano una struttura in legno massello, MDF o truciolato. I ripiani possono essere in vetro, il piano di lavoro o il lavandino possono essere in pietra e la plastica viene utilizzata per la decorazione e il riempimento interno dell'armadio, ad esempio è possibile ricavarne un cesto della biancheria.

Dimensioni (modifica)

    Per scegliere il modello di mobile bagno perfetto, è importante che il design corrisponda alle dimensioni della stanza. Se c'è una nicchia o un'apertura vuota, l'armadio o l'astuccio devono corrispondere rigorosamente alle loro dimensioni. Ciò manterrà un equilibrio visivo e, in generale, il design apparirà più armonioso. Molto spesso, sul mercato vengono presentati mobili di dimensioni standard.

    Il layout non standard ti obbliga a chiedere aiuto al designer, che effettuerà le misurazioni corrette e il produttore progetterà il modello ideale che si adatterà allo spazio. Fondamentalmente, la dimensione di tali prodotti è di 20, 40 o 60 cm.

    Colori

    Dopo aver scelto il design del mobile, è necessario decidere la sua combinazione di colori. La percezione complessiva degli interni dipende dalla combinazione di colori di parti e mobili.

    I seguenti colori sono più spesso usati per rifinire il bagno:

    • blu;
    • verde;
    • beige;
    • pesca;
    • dolcemente lilla.

    Le tonalità pastello fungono da ottimo sfondo per decorazioni e mobili colorati. Se la finitura è realizzata in colori neutri chiari, i mobili a contrasto, simili nel tipo di colore, si adatteranno organicamente a un tale interno del bagno. Quindi, in un bagno decorato con colori chiari e freddi, gli armadietti a contrasto della stessa tonalità staranno bene. Il colore delle facciate dovrebbe essere più saturo. Questo creerà un ambiente interno moderno e dinamico.

    Se le pareti sono rifinite con colori vivaci (arancione, fucsia, rosso), la soluzione migliore sarebbe una tonalità chiara neutra delle facciate. Per creare un interno attraente, è importante essere guidati dalla regola: una discreta tonalità di mobili e decorazioni dovrebbe completare i toni ricchi del colore principale. E le finiture neutre delle pareti possono essere combinate con frontali e accessori luminosi.

    Se il bagno è di piccole dimensioni, la scelta migliore sarebbe quella di creare contrasti nella decorazione di pareti, pavimenti e mobili. Ma i colori dovrebbero essere caldi o freddi.

    È importante considerare anche le proprie preferenze. I colori giallo chiaro, sabbia e beige creano un'atmosfera accogliente. I colori rossi, limone e blu daranno energia, il che è importante all'inizio della giornata. Argento, blu, lavanda creeranno una sensazione di freschezza. Puoi persino creare un armadio del genere con le tue mani.

    Stile e design

    Affinché l'armadio si adatti organicamente allo spazio circostante, è importante determinare lo stile.

    Ogni stile ha una serie di caratteristiche:

    • Classico sempre di moda, e affinché i mobili da bagno si adattino perfettamente agli interni, è importante tener conto delle sue caratteristiche cromatiche e di design. Linee austere e chiare e colori sobri sono come dovrebbe essere un mobile da bagno classico.
    • Stile mediterraneo fornisce ricche sfumature naturali: terracotta e blu. E la struttura del pavimento dovrebbe essere leggera e creare una sensazione di assenza di gravità.
    • Se la stanza è completa in stile africano, le facciate possono essere decorate con stampe e motivi luminosi.
    • Sala high-tech dovrebbe avere mobili minimalisti. Specchi, vetro, metallo: questi sono i materiali con cui dovrebbe essere realizzato l'armadio.

    Come scegliere?

    L'area limitata e le sfumature individuali della stanza ti fanno avvicinare alla scelta dei mobili con estrema cautela. Gli armadietti non dovrebbero sembrare ingombranti e i loro materiali dovrebbero essere resistenti all'umidità.Un armadio progettato per una camera da letto e un soggiorno può adattarsi allo spazio per dimensioni, ma dopo mesi di funzionamento perderà il suo aspetto originale.

    Gli armadi angolari risparmiano spazio e consentono di utilizzare in modo efficiente ogni centimetro di spazio. Se l'area del bagno non supera i 2 metri quadrati, è meglio optare per modelli compatti di colore chiaro. Un notevole risparmio di spazio sarà il modo per installare il mobile base sotto il lavandino. Di solito questo spazio rimane inutilizzato e quando viene installato un armadio, quest'area diventa funzionale e utile.

    Con un budget limitato, è meglio optare per modelli realizzati con lastre laminate, ma se i fondi lo consentono, una serie di rovere naturale completerà efficacemente l'interno del bagno.

    Nella fase iniziale, è anche importante decidere cosa verrà conservato esattamente nell'armadio. Sulla base di questo, puoi pianificare il "ripieno" interno. Nell'astuccio puoi creare un cesto della biancheria estraibile sul livello inferiore, sul livello intermedio - ripiani per riporre i cosmetici e utilizzare la zona superiore per riporre gli asciugamani puliti. La posizione dei moduli può variare a seconda delle preferenze.

    Produttori famosi

    Quando si scelgono i mobili da bagno, è importante prestare attenzione al produttore. La qualità dei mobili di noti marchi europei è un vantaggio indiscutibile, grazie al quale vale la pena prestare attenzione ai modelli di alcuni produttori. Loro sono:

    • Villeroy & Boch è leader nella produzione di mobili da bagno. Armadi di vari design, astucci stretti, armadi con lavelli: tutto questo può essere trovato nell'assortimento del produttore.
    • azienda Roca gode di una domanda costante da parte dei consumatori. L'azienda inizia la sua attività nel lontano 1929. Attualmente è un'intera azienda di produzione.
    • marchio Cersanit conosciuto nel mercato per la produzione di mobili di alta qualità e funzionali. Stile, aspetto sorprendente ed eleganza sono le caratteristiche principali dei suoi prodotti.

    Esempi di successo

    • Armadietti da pavimento-astucci per matite sono adatti per piccoli locali. Non solo risparmiano spazio, ma organizzano anche lo spazio, consentendo di mantenere l'ordine. A causa del gran numero di scomparti estraibili della stessa dimensione, i prodotti sembrano molto laconici e ordinati.
    • Un mobile da bagno con gambe è una soluzione pratica. Questo isolerà il fondo dall'umidità e durerà più a lungo. Puoi completare un prodotto simile con armadi e scaffali della stessa collezione di mobili.
    • Gli armadi ad angolo combinano spaziosità e aspetto attraente. Il corpo di tali strutture può essere realizzato in modo tale che gli elettrodomestici, ad esempio una lavatrice, possano essere collocati in nicchie.

    Per informazioni su come scegliere i mobili da bagno, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento