Scaffali per asciugamani in bagno: opzioni di modello e sottigliezze di posizionamento
Un piccolo bagno contiene molti elementi essenziali. Questi includono asciugamani, prodotti per l'igiene, detersivi e gel, attrezzature per il bucato, cosmetici e altro ancora. Solo una grande stanza può essere caricata con mobili a tutti gli effetti. Nei normali bagni standard, tutti i tipi di scaffali aiutano, aiutano a mantenere l'ordine posizionando le cose in luoghi rigorosamente designati.
L'industria moderna offre una vasta selezione di portasciugamani. Puoi scegliere modelli che corrispondono a uno stile specifico. Alcuni scaffali non sono solo funzionali, ma diventano un elemento di design a tutti gli effetti all'interno.
Visualizzazioni
Al giorno d'oggi, è facile scegliere una mensola per il bagno: la loro abbondanza sul mercato ti permetterà di acquistare un modello per ogni gusto, portafoglio e dimensione. Sono disponibili in una varietà di forme, materiali e colori, dal nero al cromo e multicolori. Per rendere più facile la scelta, proviamo a capire le loro tipologie.
Tipo di costruzione
Strutturalmente, gli scaffali sono molto diversi: grande, piccolo, stretto, alto, quadrato, rettangolare, ecc.
- I portasciugamani possono essere sotto forma di reti metalliche. La circolazione dell'aria tra le aste aiuta il tessuto ad asciugarsi rapidamente.
- I modelli solidi non consentono il passaggio dell'aria, è meglio riporre asciugamani asciutti su di essi.
- Le strutture cellulari, oltre alla funzionalità, hanno proprietà decorative. Stanno benissimo sul muro con soffici rotoli di spugna nelle celle.
- Piccole nicchie nel muro per mensole di lunghezza da 40 a 50 cm sono attrezzate anche per gli asciugamani.
- Gli schermi da parete in metallo hanno una varietà di forme non standard, difficilmente possono essere chiamati scaffali, ma sono una scelta eccellente per stanze compatte. Occupano poco spazio, possono essere posizionati su superfici strette e sulla porta.
- I modelli multifunzionali sono dotati di ganci e altri supporti. Gli asciugamani asciutti giacciono sulla superficie dello scaffale, mentre gli asciugamani bagnati sono appesi ai ganci.
- Le strutture a più livelli sono costituite da diversi ripiani. Possono avere un aspetto geometrico standard o informe, di fantasia.
- Per gli asciugamani bagnati, uno scaldasalviette elettrico è il posto migliore. È un supporto a forma di tubo curvo collegato a una presa.
Luogo e metodo di fissaggio
Il muro non è l'unico posto in bagno dove posizionare gli asciugamani. Più piccola è la stanza, più difficile è allocare spazio sugli scaffali. La struttura è incassata in una nicchia, appesa alla porta o nell'angolo della stanza, installata a pavimento, montata sotto il lavabo.
- Il modo più semplice è installare un mobile da pavimento o uno scaffale, evidenziando una mensola per gli asciugamani. Questa opzione è adatta per stanze grandi.
- Le strutture angolari sono ergonomiche, indispensabili per le piccole stanze. Dovrai armeggiare un po 'con il supporto, ma puoi acquistare opzioni leggere con ventose.
- I modelli a parete sono montati sopra il bagno, la lavatrice, su qualsiasi comoda sezione del muro.
- Una mensola incorporata nel muro può essere realizzata con gli stessi materiali di finitura degli altri oggetti nella stanza, il che gli consentirà di integrarsi con l'interno.
- Per risparmiare spazio, alla porta sono fissati piccoli ripiani aggraziati. Se c'è uno spazio vuoto nella parte superiore, viene selezionato un modello che aderisce saldamente all'anta. In questo caso, non è necessario rovinare la porta con elementi di fissaggio.
- Le strutture leggere ad aria su un tubo telescopico, fissate tra il bagno e il soffitto, hanno un bell'aspetto.
- I modelli espositivi sono una base su cui sono posizionati piccoli ripiani, ganci, cestini. Un portasciugamani così non standard sembra bello e originale.
- Gli asciugamani arrotolabili possono essere riposti in cestini, scatole o sacchetti. Non hanno bisogno di essere ovunque in modo permanente, è sufficiente occupare qualsiasi spazio vuoto.
Materiale
Quando si sceglie un materiale per decorare un bagno, è necessario tenere conto dell'elevata umidità della stanza. Ciò non significa che sia necessario abbandonare i prodotti in legno o metallo, solo quest'ultimo dovrebbe essere cromato e i modelli in legno sono trattati con impregnazioni speciali.
- Metallo cromato - il materiale più popolare per il bagno. Tutti i tipi di scaffali, appendini, portasapone sono fatti da esso. I ripiani in rete sono adatti a qualsiasi interno, sono aggraziati, traspiranti e non ingombrano la stanza. Oltre al cromo si possono utilizzare anche altre leghe: argento, rame, dorature.
Dovresti scegliere prodotti di marchi affidabili, i design economici potrebbero violare il rivestimento, il che porterà alla corrosione nel tempo. Per alcune soluzioni di stile (gotico, provenzale, high-tech), vengono utilizzati modelli forgiati, che sembrano particolarmente attraenti.
- Artigianato in legno portare intimità all'interno, è meglio metterli in ampi bagni. L'albero è in grado di appesantire la situazione, ma allo stesso tempo di nobilitarla. Le versioni intagliate dei prodotti si distinguono per la loro eleganza. Nonostante l'impregnazione protettiva, i modelli in legno non dovrebbero trovarsi nelle immediate vicinanze del luogo in cui l'umidità evapora, ad eccezione di alcune specie dure, da cui vengono prodotti esclusivi sanitari di lusso.
In altri casi, i mobili possono essere posizionati sotto una parete lontana dalla vasca. L'elevata umidità nelle stanze è ben tollerata da scaffali e cesti fatti di viti o bambù. Il legno è appropriato per un classico o altro trend storico, così come per gli stili rustici confortevoli.
- Ripiani in vetro realizzato in materiale temprato. Sono belli, stravaganti e sembrano fluttuare nello spazio, in particolare i modelli senza cornici, che sono trattenuti solo da elementi di fissaggio. Anche il vetro incorniciato con legno o ferro ha il suo fascino. Tali scaffali sono una manna dal cielo per gli interni in miniatura.
Il vetro si è mostrato bene dal punto di vista pratico. È resistente a muffe e funghi ed è facile da curare. I design trasparenti senza peso si adatteranno allo stile fusion.
- Plastica è da tempo diventato familiare in ambienti con elevata umidità, come il vetro, non raccoglie muffe ed è facile da pulire. Questo materiale leggero è disponibile in un'ampia varietà di colori, trame, forme e al prezzo più conveniente. La plastica viene utilizzata per produrre non solo scaffali, ma anche mobili più grandi: scaffali, armadi, cassettiere. Tutto quanto sopra è adatto per riporre gli asciugamani. Ma agli interni "seri" non piace questo materiale, perché è di breve durata e sembra economico.
- Spazi ampi e ben progettati possono permettersi pietra all'interno (marmo, malachite, onice). Gli scaffali sembrano ricchi e rispettabili, sottolineando lo stato del proprietario. Se necessario, puoi anche usare una pietra artificiale.
- Sanitari in ceramica si abbina bene a mensole di materiale simile. In apparenza, sono assolutamente stilizzati come un bagno. Resistente ai funghi ea qualsiasi ambiente aggressivo, facile da pulire.
Ma le strutture in ceramica sono piuttosto fragili, dovrebbero essere protette dalle sollecitazioni meccaniche.
Caratteristiche di scelta
Il bagno è una piccola stanza della casa, per questo è così importante trovare il posto perfetto per gli asciugamani che soddisfi tutte le esigenze.
- Lo scaffale dovrebbe partecipare allo stile generale della stanza, fornire un aspetto estetico.
- L'uso razionale dello spazio può essere fornito da ripiani incernierati e integrati. I mobili da pavimento occupano molto spazio ed è adatto per stanze spaziose.
- È necessario avere gli asciugamani a portata di mano. È inaccettabile seguirli attraverso la stanza mentre si trovano in una vasca da bagno scivolosa.
- Vale la pena considerare opzioni spaziose se hai bisogno di uno scaffale funzionale con spazio per gli asciugamani e molte altre sciocchezze aggiuntive.
- Gli asciugamani dovrebbero essere in grado di asciugarsi rapidamente. Questo può essere fornito da strutture a rete o dalla vicinanza al radiatore.
- Gli elementi di fissaggio sono responsabili della sicurezza degli scaffali. La struttura deve essere posizionata in modo che non interferisca con il movimento e non provochi contusioni e abrasioni.
Installazione fai da te
L'installazione dello scaffale non viene sempre eseguita praticando fori nel muro e utilizzando elementi di fissaggio. Ci sono modelli con infissi già pronti in vendita. Possono essere fissati con ganci alla porta d'ingresso o all'anta del mobile.
- Per installare la mensola su ventose, è necessario pulire e sgrassare la superficie della parete, rimuovere la pellicola protettiva e premere con forza la struttura nel luogo predisposto.
- Installare con attenzione, toccando la ventosa si compromette l'adesione.
- Nell'ultimo passaggio, ruotare il tappo in senso orario. Dopo alcuni giorni, verificare l'affidabilità dell'adesione e, se necessario, serrare il tappo.
Puoi installare lo scaffale acquistato senza elementi di fissaggio con le tue mani.
- Prima di tutto, devi trovare il posto perfetto per lei.
- Quindi segna il muro. L'altezza dello scaffale dovrebbe essere comoda per tutti i membri della famiglia.
- Durante l'installazione, è necessario applicare un livello in modo che la struttura non sia inclinata.
- I fori vengono praticati nel muro, guidati dai segni, con un trapano, quindi vengono inseriti i tasselli, la mensola viene avvitata con bulloni o viti. Con i ripiani in vetro, nel kit sono inclusi i supporti speciali, che vengono montati a parete al posto dei bulloni. Il vetro temperato dei ripiani è inserito nelle asole dei supporti.
Belle opzioni all'interno del bagno
- Soluzioni di stoccaggio personalizzate utilizzando cestini e scale. Strutture ecocompatibili su cui gli asciugamani sono facilmente ventilati.
- Mensola in metallo dal design estetico per asciugamani e piccoli oggetti.
- Un'idea originale con scatole rotonde per conservare soffici panini.
- Porta salviette compatto in metallo.
- Mobili in legno per bagni di grandi dimensioni.
- Spazio di archiviazione per un bagno in stile scandinavo.
- I ripiani sono realizzati sotto forma di scatole di plastica nera sulle aste.
- La laconica mensola in legno in stile minimalista è dotata di ganci realizzati nello stesso materiale per riporre gli asciugamani bagnati.
- Applicazione di una nicchia alta stretta per aree di stoccaggio standard coperte e triangolari aperte. Il legno scuro si adatta bene all'intento progettuale originale.
- Possibilità di archiviazione in una nicchia quadrata con ripiani triangolari.
- Disposizione insolita dello spazio sotto il lavandino. Gli asciugamani sono impilati in strutture metalliche.
- Il lavabo è inserito in un comodino a giorno in legno chiaro. Questa soluzione favorisce la ventilazione degli asciugamani, nascosti alla vista da una barriera fotoelettrica.
- L'elegante schermo con ganci occupa poco spazio. Adatto a stili urbani o misti (fusion, eclettismo).
- Design semplice e conciso. Una soluzione minimalista per il bagno.
- Pratico riempimento di nicchie con ripiani in legno.
- Uno spazio ben sfruttato tra il bagno e la parete. Gli scaffali sono realizzati in stile scandinavo.
- Ripostiglio in ampio bagno con contenitori per asciugamani.
- Scaffali in legno per una grande stanza. Comodo contenitore sotto i lavelli.
- Ripiano tubolare a più livelli per riporre gli asciugamani. Adatto per stili industriali.
La varietà di ripiani consentirà a tutti di scegliere un modello stilizzato per il proprio bagno.
Per informazioni su come realizzare un simpatico portasciugamani con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.