Mensole bagno: tipologie e caratteristiche di scelta
Un elemento obbligatorio del bagno, oltre ai sistemi idraulici e di comunicazione, sono i mobili per riporre accessori e accessori da bagno. Tuttavia, il bagno non implica un'abbondanza di spazio libero, quindi vengono utilizzati scaffali al posto di enormi mobili dell'armadio.
Grazie alla presenza di mensole in bagno, è possibile mantenere l'ordine e rendere la stanza più comoda da usare: tutto ciò di cui hai bisogno è sempre a portata di mano. Inoltre, i ripiani consentono di suddividere in zone il bagno e renderlo più attraente e individuale in termini di stile.
Peculiarità
Parlando di mensole da bagno, di solito si intendono non solo mensole a giorno fissate a parete, ma anche pensili e portaoggetti chiusi, mensole, mensole telescopiche angolari, asciugatrici in metallo e altri modelli.
Indipendentemente dal tipo e dal design, tutti gli scaffali devono soddisfare i seguenti requisiti:
- resistenza all'umidità e alla corrosione (ciò è dovuto all'aumento del livello di umidità nei bagni);
- forza;
- conformità delle dimensioni con le dimensioni previste del bagno;
- sicurezza;
- attrattiva esterna;
- biostabilità;
- praticità e funzionalità.
Lo scopo principale delle strutture è quello di riporre oggetti (di norma, asciugamani e teli da bagno) e articoli per l'igiene. Con una corretta selezione e posizionamento, gli scaffali trasformano l'interno, diventando il suo accento o ampliando visivamente il bagno.
I ripiani si differenziano dai mobili dell'armadio per compattezza, ergonomia e facilità di installazione e fissaggio. Grazie all'utilizzo delle mensole, anche i bagni di piccole dimensioni diventano multifunzionali e più comodi.
Visualizzazioni
Mensole da bagno, a seconda del metodo di installazione e delle caratteristiche di posizionamento sono dei seguenti tipi:
- pavimento (fisso);
- angolo a più livelli;
- muro (o incernierato).
Le strutture del pavimento sono generalmente rappresentate dai seguenti tipi di mobili:
- I ripiani sono ripiani a giorno collegati da un comune telaio metallico. Le mensole consentono di utilizzare efficacemente lo spazio del bagno, sono installate lungo le pareti, sopra i water. In genere, i ripiani sono progettati per contenere asciugamani e teli da bagno. La mensola può essere eseguita in una versione angolare, un modello più ergonomico.
- Un'altra opzione per i bagni piccoli è una mensola retrattile. I suoi ripiani si trasformano, cambiando dimensione e collocazione, per cui la libreria diventa più o meno capiente. Per maggiore comodità, tali modelli sono spesso dotati di ruote per mobili.
- Le asciugatrici sono utilizzate per asciugare il bucato. A differenza dei modelli a parete e a parete, le asciugatrici fisse sono più comode da usare, poiché possono essere piegate e riposte, ad esempio, in un armadio o in uno spogliatoio. Inoltre, gli essiccatori pieghevoli garantiscono la conservazione della forma del prodotto, che è importante, ad esempio, quando si asciugano biancheria, capi di lana.
- Le credenze non sono così popolari negli interni del bagno. Un'eccezione sono gli armadietti sotto il lavandino, che sono armadi chiusi con ante. Non occupano spazio libero e svolgono 2 funzioni contemporaneamente: fungono da deposito per gli articoli per l'igiene e nascondono il sistema di comunicazione del lavandino.
- Gli scaffali sono gli stessi scaffali, ma più grandi. La loro altezza di solito supera 1 m.
- Gli scaffali sotto il bagno sono generalmente installati in modo indipendente e sono pratici: non occupano spazio libero, ma consentono di riporre prodotti chimici domestici, secchi e stracci. Tutti questi elementi sono nascosti da sguardi indiscreti da schermi del bagno scorrevoli. Fungono da porte.
- I ganci sono simili a quelli che si trovano nei corridoi e nei corridoi. Sono realizzati principalmente in metallo. Questi appendini possono ospitare asciugamani, accappatoi.
Le strutture angolari sono particolarmente convenienti per i bagni piccoli, poiché non occupano spazio libero. Tra le varianti più popolari ci sono scaffalature e scaffali, armadi chiusi e scaffali aperti. Hanno tutti un'unica forma triangolare.
I ripiani angolari compatti vengono spesso posizionati sopra una lavatrice o una vasca da bagno. Di norma, il modello include 2-3 livelli, i ripiani stessi sono dotati di piccoli binari, che impediscono alle bottiglie e alle bolle immagazzinate sullo scaffale di scivolare e cadere. I più pratici sono i modelli in metallo e plastica con perforazioni.
Una varietà di ripiani angolari sono ventose. Il loro vantaggio risiede nella loro mobilità. Se necessario, puoi modificare rapidamente la posizione dello scaffale. Per la sua installazione, non è necessario installare elementi di fissaggio e pareti di sgorbia.
Le strutture a parete del tipo a cerniera vengono utilizzate attivamente in stanze di una piccola area, dove è possibile ospitare magazzini fissi a pavimento. Per il fissaggio a parete, i modelli a parete sono dotati di tende da sole.
I ripiani telescopici sono un tipo speciale di ripiani angolari. Sono installati in un angolo "cieco", dove non è possibile installare altre strutture. Di norma, i ripiani telescopici sono realizzati in plastica, ma hanno un fissaggio forte, quindi sono pratici. Se un tale scaffale ha 4-5 livelli, potrebbe benissimo sostituire l'armadio.
Un punto importante: l'utente può regolare la posizione dei ripiani, modificandone l'altezza a sua discrezione. I dispositivi telescopici sono facili da installare: sono fissati tra il bagno e il soffitto o tra la parete e un'altra parete perpendicolare ad essa (nel caso di un modello con ventose).
I ripiani telescopici sono comodi da usare nell'angolo sopra il bagno. Conterranno i cosmetici di cui hai bisogno per l'uso quotidiano. Di norma, una struttura a due o tre livelli è sufficiente per una famiglia di 3-4 persone. È conveniente se un tale ripiano nella parte inferiore ha ganci per salviette.
Tra le strutture incernierate più popolari per riporre le cose nella vasca da bagno ci sono:
- Asciugatrici. Di solito si tratta di modelli compatti, tuttavia, se si ripongono asciugamani e altri tessuti per il bagno su di essi, l'area occupata dall'asciugatrice aumenterà in modo significativo.
- Asciugatrici a metà riscaldamento - dispositivi fissi di asciugatura degli asciugamani situati sulla parete. Esistono diversi tipi di scaldasalviette:
- Il primo è un appendiabiti con ramoscelli, gli asciugamani vengono asciugati su di essi sotto l'influenza della ventilazione naturale.
- Il secondo tipo è tubi a zigzag o trapezoidali collegati al sistema di riscaldamento centralizzato. Tali dispositivi sono molto convenienti, poiché consentono non solo di asciugare i tessuti, ma anche di riscaldare il bagno.
- Esistono dispositivi a radiatori con all'interno un elemento riscaldante che funzionano quando sono collegati alla rete.
- Gli armadi sono una scatola con ripiani e un'anta. Per motivi di ergonomia e praticità d'uso, gli armadietti sono solitamente appesi sopra il lavandino (quindi uno specchio è attaccato all'esterno della porta) o dalla lavatrice.
- Le mensole sopra il bagno sono simili a quelle angolari, ma hanno una forma rettangolare o quadrata e sono posizionate lungo la parete, non nell'angolo. Solitamente installato vicino al lavandino, al bagno, alla toilette.
Le mensole sopra il bagno possono essere integrate. Si ritiene che questa opzione sia una delle più convenienti ed ergonomiche, sebbene l'organizzazione di tali dispositivi debba essere effettuata nella fase di riparazione di un bagno. Nella parete in prossimità della vasca è ricavata una nicchia con mensole in cartongesso e profili metallici, che viene poi rivestita con piastrelle (le stesse della parete del bagno). Lo scaffale risultante è adatto per shampoo e altri cosmetici, che dovrebbero essere sempre a portata di mano. La mensola non occupa spazio, non sale sopra il bagno ed è facile da pulire.
- Gli appendini vengono utilizzati anche per appendere accappatoi e asciugamani. Sono ganci attaccati al muro. A differenza delle opzioni da pavimento, i ganci da parete non occupano molto spazio e non rischiano di ribaltarsi se vengono posizionati in modo errato (unilaterale) o se ci sono troppe cose sul gancio. Tuttavia, i modelli a parete possono staccarsi dal muro (se incollati) o rompersi sotto stress eccessivo.
Affinché le strutture incernierate siano veramente ergonomiche, dovrebbero essere posizionate sopra l'impianto idraulico o i mobili. In altre parole, lo spazio del pavimento sotto tali scaffali deve essere occupato.
A seconda del metodo di fissaggio, ci sono ripiani fissati con velcro o fissati con distanziali o tasselli inclusi nel kit. Quando si scelgono dispositivi con velcro, si dovrebbe dare la preferenza ai modelli di ripiani in velcro. Sono inoltre dotati di ventose che vengono fissate al muro. Successivamente, la ventosa viene chiusa con un cappuccio speciale, che fornisce il vuoto. Tali dispositivi sono in grado di sopportare molto peso, non scivolano via dalle superfici ruvide.
Gli scaffali sono aperti e chiusi. I primi sembrano più massicci a causa della presenza di porte cieche, ma ti permettono di nascondere le cose immagazzinate da occhi indiscreti, proteggendole dalla polvere. Per comodità, le porte di tali disegni hanno spesso uno specchio. Gli scaffali aperti non nascondono ciò che è memorizzato su di essi, ma occupano meno spazio, sembrano più leggeri e ariosi.
Gli amanti dei lunghi bagni, così come quelli che leggono durante questo processo, apprezzeranno il ripiano del vassoio. È una "tavola" di piccola larghezza che, come un ponte, lancia da un bordo all'altro del bordo della vasca. Si scopre un tavolino o un vassoio. Molti modelli sono dotati di porta libri o incavi, ad esempio, per un bicchiere di vino.
Materiale
In termini di materiale utilizzato, le mensole da bagno sono:
- Plastica. Tollerano bene l'umidità, possono avere una varietà di design, sono caratterizzati da leggerezza, basso costo, ma sono suscettibili di danni meccanici e formazione di muffe. Quando si scelgono i modelli in plastica, si dovrebbe dare la preferenza ai prodotti con fondo perforato. In questo caso, l'umidità non si accumulerà in essi.
- Metallico. Tali strutture esteriori durevoli e attraenti, che non resistono al contatto diretto con acqua e vapore acqueo, possono arrugginire. A questo proposito, i ripiani cromati o i prodotti in acciaio inossidabile sono considerati più pratici. I prodotti con una superficie cromata sembrano organici negli interni moderni.
Se stai cercando una versione sofisticata di scaffali in metallo, presta attenzione ai modelli forgiati e agli scaffali in bronzo antico. Queste opzioni sembrano attraenti in stile country, provenzale, design classico.
- cartongesso. Tali scaffali sono installati nella fase di ristrutturazione in bagno. Di solito vengono installati in nicchie e rifiniti con lo stesso materiale del rivestimento della parete del bagno (solitamente piastrelle). Il loro vantaggio è l'ergonomia, la durata, la capacità di ottenere lo scaffale più conveniente per una stanza particolare e un aspetto attraente.
- Modelli in ceramica e vetro - si tratta principalmente di mensole decorative di piccole dimensioni. Tali strutture sono impermeabili all'umidità, ma abbastanza fragili.Tipicamente, ceramica e vetro vengono utilizzati in combinazione con altri materiali.
I ripiani in vetro sono basati su vetro temperato, che li rende durevoli rispetto al vetro normale. In assenza di sollecitazioni meccaniche e urti, tali ripiani sono resistenti. I modelli in vetro con illuminazione sono particolarmente attraenti, che possono diventare un "punto culminante" degli interni.
- Ripiani in fibra di legno e MDF Sono resistenti, leggeri, di aspetto rispettabile, tuttavia, in condizioni di elevata umidità nel bagno, tali scaffali risultano di breve durata. Un'eccezione sono i modelli in legno impregnati di speciali composti idrorepellenti. Il fissaggio delle strutture viene effettuato mediante staffe, cerniere o angoli.
Dimensioni (modifica)
Le mensole del bagno sono progettate per "scaricare" la stanza e sono progettate per riporre cose e accessori. Tuttavia, con la scelta sbagliata o l'eccessivo sovraccarico di oggetti riposti, le strutture appaiono sciatte e rendono meno ordinato il bagno. A questo proposito, è importante selezionare correttamente queste strutture in termini di dimensioni.
Scaffali o mensole a parete stretta possono essere "spostati" dal pavimento al soffitto. La stanza ne beneficerà solo, poiché diventerà visivamente più alta. Per bagni spaziosi, è meglio scegliere opzioni più ampie con un'altezza appena sopra il centro del muro, scaffalature o quant'altro.
Oltre alle dimensioni dei ripiani, è importante curare il corretto posizionamento. Quindi, mensole e ganci per asciugamani dovrebbero essere posizionati più vicini al lavandino o alla vasca da bagno. La distanza ottimale è considerata di 60-70 cm, in questo caso le strutture sono poste leggermente più in basso (ad un'altezza di 140-150 cm dal pavimento), mentre per i ganci è meglio scegliere un posto più alto (160 cm dal pavimento). Per i bambini, è meglio acquistare ganci singoli e disporli in base all'altezza del bambino.
Una struttura destinata a contenere spazzolini e dentifricio è solitamente fissata alla parete tra il lavabo e lo specchio. Si consiglia di lasciare 15 cm dallo specchio al ripiano e almeno 30 cm tra il ripiano e il lavello.
Colori
Le tonalità naturali del legno, così come una tavolozza di caffè marrone, aggiungeranno note di calore domestico e comfort all'interno del bagno. Stanno bene nei bagni piastrellati. La piastrella, di regola, è associata a una certa freddezza, severità. L'uso di accessori in legno ammorbidisce questo effetto. Inoltre, i mobili in legno sembrano sempre eleganti e rispettabili.
Per quanto riguarda i modelli in plastica, piacciono con un'abbondanza di colori. Allo stesso tempo, è importante scegliere un prodotto, la cui plastica è colorata alla rinfusa. Con questa tecnologia il pigmento si distribuisce uniformemente nella materia prima e colora l'intero spessore del prodotto. Di conseguenza, uno scaffale rosa o un prodotto di qualsiasi altro colore brillante manterrà la sua tonalità per tutta la sua durata. Lo svantaggio dei ripiani in plastica colorata è che le gocce d'acqua essiccate sono immediatamente visibili sulla loro superficie.
Gli scaffali colorati tendono a diventare accenti interni. I modelli più costosi di mensole possono avere una finitura che imita le superfici cromate, ottonate o dorate. Avendo scelto un'opzione adatta, è conveniente combinare un tale scaffale con impianti idraulici.
Stile e design
La forma degli scaffali non dovrebbe solo consentire di posizionare ergonomicamente gli accessori e i tessuti necessari, ma anche essere in armonia con lo stile generale degli interni.
Ogni direzione è caratterizzata da alcune caratteristiche che dovrebbero riflettersi nell'aspetto dei mobili.
- Per gli interni classici, dovresti selezionare disegni di forme geometriche semplici: rettangolare, quadrata, trapezoidale. Di solito vengono scelti scaffali in legno, pietra, vetro. Possono avere elementi intagliati, montanti e raccordi dorati, supporti forgiati.
- Per i romantici: le stesse opzioni, ma con angoli arrotondati, nonché ovali, rotondi, semicircolari.
- Per interni minimalisti, scegli piccoli ripiani in vetro o MDF.Con una piccola area del bagno o la presenza di nicchie al suo interno, puoi scegliere un'opzione su ruote adatta alle dimensioni della nicchia.
- Per interni high-tech, puoi scegliere prodotti in metallo o ripiani combinati che combinano superfici cromate o in vetro.
- Per il neoclassicismo e l'art deco, le trame in legno sono rilevanti: noce, rovere tinto, wengé con supporti o accessori in metallo.
- Gli interni moderni e tranquilli consentono l'uso di scaffali integrati con piastrelle o mosaici. Se scegli un mosaico abbastanza luminoso, una mensola del genere completerà e decorerà gli interni in stile orientale.
Per aumentare visivamente l'altezza del bagno, si consigliano mobili con sezioni orizzontali. E gli scaffali installati sotto forma di gradini aiuteranno ad espandere visivamente i locali. A tale scopo, puoi anche utilizzare pensili con uno specchio sulle ante.
I ripiani in vetro, se non ingombrati di prodotti per l'igiene, possono anche espandere visivamente lo spazio. Si consiglia di combinarli con altre superfici in vetro, ad esempio una doccia o una porta del bagno traslucida.
Gli scaffali in metallo hanno un bell'aspetto sia negli interni classici che in quelli moderni. Se scegli un accessorio del tipo appropriato con una maniglia in ottone o elementi forgiati, completerà l'interno retrò del bagno. I prodotti in metallo si combinano armoniosamente con superfici in pietra, legno e vetro.
Spesso, i modelli angolari in plastica o metallo sono considerati un accessorio noioso e senza volto.... Questa affermazione è sbagliata quando si tratta di prodotti di design. Le caratteristiche della forma e del design dei modelli angolari ci permettono di parlare della loro somiglianza esterna con i rami degli alberi. In vendita puoi trovare scaffali angolari insoliti a forma di ramo di un albero con uccelli. È sicuro dire che sembrano autentici e decoreranno anche il bagno più modesto.
Come scegliere?
Poiché c'è un contatto costante dell'acqua con i mobili del bagno, i prodotti resistenti all'umidità dovrebbero essere preferiti. È anche importante che le dimensioni della struttura corrispondano alle dimensioni della stanza. Grandi scaffali e scaffali lunghi sembrano ridicoli nei bagni piccoli.
Prima di acquistare, è necessario misurare attentamente l'area del bagno, trasferirla su una scala adatta su carta. Successivamente, è necessario provare a contrassegnare nel modo più accurato possibile sul disegno la posizione dell'impianto idraulico e delle comunicazioni. Successivamente, puoi pianificare dove e quali mobili installare.
È importante decidere il budget e la combinazione di colori degli scaffali. Il prossimo passo è decidere il tipo di materiale da cui verrà realizzato lo scaffale. Se acquisti prodotti in legno e prevedi di archiviarli da solo, acquista subito la vernice per yacht. Dovranno elaborare i tagli, impedendo così all'umidità di raggiungerli.
È irrazionale scegliere mensole per un bagno in legno o materiali soggetti a corrosione. È meglio dare la preferenza ai modelli integrati, rifiniti con piastrelle. Questo design è ergonomico e sicuro (una persona che fa il bagno non rischia di sbattere la testa sugli scaffali), durerà per molti anni senza richiedere complicate manutenzioni.
I ripiani del lavandino non devono sporgere troppo oltre il lavandino e lo specchio e deve necessariamente formare un'unità in termini di stile. Altrimenti, la loro scelta è completa libertà di creatività. Le opzioni più comuni sono ripiani in plastica o vetro.
Se si sceglie un design chiuso per piccoli spazi, meglio optare per armadi e pensili con anta scorrevole. Per stanze spaziose, puoi utilizzare entrambi i ripiani con porte simili e quelli a battente.
Il ripiano della polvere è solitamente realizzato in plastica ed è installato sopra la lavatrice. Può essere abbinato ad altri optional o abbinato al colore della lavatrice. In genere questo è bianco neutro.Assicurati che il ripiano e gli accessori possano sostenere il peso della polvere, dei condizionatori d'aria e di altri detergenti.
Non è consigliabile posizionare l'intero pacchetto di polvere sul ripiano incernierato. Sembra antiestetico, inoltre, con un peso significativo della confezione, lo scaffale può rompersi. È molto più comodo usare piccole scatole in cui viene versata la polvere. Il resto può essere riposto su una mensola sotto il bagno o altre sezioni chiuse.
Per shampoo, salviette e prodotti per l'igiene, è meglio costruire uno scaffale integrato sopra la vasca da bagno o acquistare un modello ad angolo. Lo spazio libero rimanente sulla parete può essere determinato per mensole, mensole o appendiabiti sospesi.
Produttori e recensioni
Il leader tra i produttori europei è il marchio tedesco Villeroy & Boch. Oltre alla produzione di sanitari, il produttore produce accessori e mensole per il bagno. I prodotti piaceranno a coloro che apprezzano l'alta qualità e sono alla ricerca di soluzioni non standard.
Nelle collezioni puoi trovare mobili bordeaux, armadi semicircolari, mobili lavabo turchese brillante. Tuttavia, ci sono anche opzioni abbastanza tradizionali: modelli bianchi, beige e scaffali con un'imitazione di una superficie in legno. La maggior parte degli accessori è disponibile in 4-5 varianti colore, che permette di trovare la tonalità più adatta.
Questi scaffali hanno accessori austriaci e tedeschi di qualità. Maniglie - cromate, ottone, ci sono modelli con maniglie in bronzo, oro. La durata dei prodotti va da 5 a 10 anni (a seconda del modello). Lo svantaggio è il costo elevato.
Se ti piace l'intimità che il legno naturale dona alle stanze, presta attenzione alla collezione di scaffali del produttore spagnolo (o meglio del congiunto spagnolo-russo) Roca... I mobili in truciolare resistente all'umidità sono prodotti in 3 fasce di prezzo: classe economica, media e premium. Le collezioni per la maggior parte sono rappresentate da mobili da terra, armadietti, astucci e set modulari (i loro elementi possono essere facilmente modificati tra loro, il che consente di variare l'aspetto risultante del set). I vantaggi sono le dimensioni ergonomiche dei mobili, un rivestimento durevole resistente all'umidità, la presenza di raccordi cromati e in ottone e meccanismi per chiudere le porte senza intoppi.
Un altro marchio nelle collezioni di cui puoi trovare mensole e altri mobili da bagno in legno è Cersanit... La base dei prodotti è il truciolato con un rivestimento resistente all'umidità, la tavolozza principale è di tutte le sfumature del legno e del bianco. Convenzionalmente, tutti i prodotti fabbricati possono essere divisi in 2 gruppi: per stanze di piccole dimensioni (ad esempio vanità per un lavandino largo 36 cm) e per stanze spaziose (una base sotto un lavandino con una larghezza fino a 2 m).
Prodotti in legno, o meglio in bambù Umbra acqua, hanno una struttura unica e riempiono anche la stanza di un'atmosfera di calore e comfort. Il loro vantaggio non è solo nella compatibilità ambientale e nella durata del materiale, ma anche nella varietà di sfumature, dai toni legnosi chiari a quelli quasi neri. I prodotti del marchio vantano una varietà di scelta (circa 25 collezioni) e un'ampia fascia di prezzo.
Se stai cercando mobili da bagno compatti, controlla le offerte di un'azienda nazionale Tritone... La maggior parte dei prodotti (e si tratta di circa 50 collezioni) sono realizzati in truciolare laminato o smaltato. La dimensione media degli scaffali è di 45-120 cm Esistono molti modelli da terra e da appendere (che non si trovano spesso nei produttori russi). Il prezzo dei prodotti è molto inferiore al costo delle controparti occidentali. Tuttavia, secondo gli utenti, i ripiani possono gonfiarsi a causa del frequente contatto con l'acqua.
Nella linea si possono trovare mobili per "Krusciov" e locali simili di piccole dimensioni "AquaRodos"... I prodotti del marchio sono piacevoli con la qualità ottimale e il prezzo accessibile per l'acquirente medio.
Uno dei migliori produttori di scaffali in stile classico è un marchio russo Aquaton, che è un collegamento della suddetta società Roca. I prodotti sono rivolti all'acquirente domestico, quindi le dimensioni dei prodotti offerti sono adatte alla maggior parte dei bagni. La base delle collezioni sono scaffali in legno ricoperti con vernici o smalti resistenti all'umidità.
I kit cinesi economici tendono a fallire rapidamente. E la sicurezza di alcuni ripiani in plastica solleva forti dubbi. L'unica eccezione è il produttore Godi, i cui prodotti si distinguono per la loro durata, funzionalità, resistenza all'abrasione e all'elevata umidità, nonché per un aspetto elegante. Il suo svantaggio è il suo costo elevato.
Gli scaffali angolari sono considerati i più compatti. Il principale produttore di tali strutture è il marchio Harmoni... La base delle collezioni sono ripiani in vetro resistente con superficie opaca e accessori cromati. Il numero di livelli varia da 1 a 4. Oltre ai modelli in vetro, il catalogo contiene anche tralicci di metallo, che hanno anche 1-4 livelli.
Molto apprezzati dai clienti anche gli scaffali ad angolo. Tatkraft... Grazie alle ventose, non scivolano nemmeno su superfici ruvide e si inseriscono perfettamente in piccoli spazi. Il modello ha una base cromata, i ripiani stessi sono realizzati in plastica. Quest'ultimo è caratterizzato da una varietà di colori, che consente di scegliere un'opzione adatta per l'interno del bagno.
Il noto marchio vanta una varietà di mobili da bagno convenienti e originali, comprese le mensole. Ikea... Gli specialisti del marchio, con sede in Svezia, creano mensole attraenti, pratiche e funzionali per bagni piccoli e spaziosi. In quest'ultimo, gli scaffali della collezione Hemnes staranno bene. È rappresentato da scaffalature chiuse con ripiani in specchio e vetro, ampi disegni per un lavabo in pietra e legno.
Collezione Silveronal contrario, comprende astucci, librerie e mensole per bagni piccoli. Lo stesso si può dire della collezione Lillongen... Nonostante la compattezza dei prodotti, un tale bagno sembra attraente ed elegante. Scaffalature pregiate con elementi forgiati sono la principale caratteristica distintiva della collezione del marchio Rjonser. Eleganti portasciugamani in metallo, appendini e ganci si trovano nella gamma Hrundtal.
Oltre a mobili pratici e di alta qualità, l'azienda vanta un sito Web di facile utilizzo. Dopo essere entrato in una delle sue sezioni, puoi utilizzare il programma di progettazione del bagno. Trova il più simile al tuo bagno e inserisci semplicemente questa o quella mensola o accessorio. Cambia il suo colore o cerca un analogo più adatto, "collezionando" il bagno perfetto.
In genere, la maggior parte degli acquirenti è alla ricerca di piccoli scaffali e mobili per stanze piccole. Tuttavia, questi accessori non sono adatti per stanze spaziose. Si consiglia ai felici proprietari di bagni di grandi dimensioni di prestare attenzione al produttore italiano Labor Legno. Nei cataloghi, puoi trovare una varietà di opzioni di mensole, realizzate principalmente in un design classico.
Suggerimenti per l'installazione e la manutenzione
Quando si scelgono le strutture del pavimento, assicurarsi che abbiano i piedini gommati. Ciò proteggerà il pavimento da eventuali danni e impedirà al dispositivo di scivolare. Mensole e librerie sono installate a pavimento, ma richiedono un ulteriore fissaggio a parete. Altrimenti, usarli non è sicuro. I modelli in legno (compresi quelli trattati con composti idrorepellenti) devono essere posizionati il più lontano possibile da fonti di umidità. Lo stesso vale per gli scaldasalviette elettrici. Se viene a contatto con del liquido, potrebbe verificarsi un cortocircuito.
Se è necessario fissare una struttura a una piastrella, è necessario utilizzare trapani speciali per praticare dei fori per evitare la rottura del rivestimento della piastrella. In questo caso, la struttura deve essere misurata con attenzione in altezza e larghezza, poiché non funzionerà per creare diversi fori nelle vicinanze sulla piastrella (c'è un'alta probabilità di spaccatura del materiale e questo sembra antiestetico).
Esempi e opzioni di successo
Tutti i tipi di mensole, appendiabiti e armadietti non sono solo un'opportunità per posizionare tutti gli accessori e gli oggetti necessari in bagno, ma anche un ottimo modo per rendere l'interno più interessante e non standard.
Ad esempio, qui la mensola è un elemento della cornice della parete e allo stesso tempo un piano di appoggio per il lavabo. Questo crea l'effetto di completezza, unità, una sorta di monumentalità. Per lo scaffale, in questo caso, si consiglia di utilizzare una pietra artificiale simile al marmo, gres porcellanato.
Una soluzione vantaggiosa e comoda da usare è l'opzione di scaffali integrati che puoi fare da solo. Per fare ciò, durante una profonda revisione in bagno, è necessario realizzare nicchie nel muro a secco. I ripiani risultanti possono essere piastrellati con le stesse piastrelle delle pareti della stanza. Questi ripiani sono affidabili, ergonomici e di facile manutenzione. Di solito si trovano vicino alla ciotola del bagno.
Quando si sceglie un mobile sotto il lavandino, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza. Per le stanze grandi, puoi scegliere un armadio leggermente allungato in larghezza, che aggiungerà elementi di lusso da palazzo all'interno. Per le stanze piccole, è meglio scegliere piedistalli orientati verticalmente. Una combinazione di ripiani aperti e chiusi consente di evitare l'effetto disordine.
Per interni in stile minimalista, sono adatti cassetti di semplici forme geometriche realizzati con materiali moderni. Una soluzione perfetta per l'interno nella foto era un mobile senza maniglie con ripiani chiusi, senza decorazioni e inserti in vetro.
Uno specchio è solitamente appeso alla parete sopra l'armadietto e il lavandino. Può anche essere incorniciato da ripiani, comodi per riporre piccole creme e cosmetici. Nelle vicinanze, puoi attaccare ganci in miniatura per un asciugacapelli e un piccolo asciugamano.
Quando acquisti mensole sospese, assicurati che corrispondano al colore del resto dei mobili. Questo è l'unico modo per raggiungere l'unità di stile ed espandere visivamente lo spazio. A proposito, sotto il lavandino, puoi installare non solo armadietti, ma anche scaffali aperti, integrandoli con un portasciugamani riscaldato.
Se ti sembra che conservare asciugamani e accessori per la doccia su uno scaffale aperto sia poco igienico e scomodo, presta attenzione alle scatole eleganti e alle scatole di vimini. Puoi ordinare gli accessori necessari al loro interno, mettere gli asciugamani. Le scatole conservate sugli scaffali sembrano eleganti e accoglienti a casa.
Eleganti ripiani in vetro dovrebbero essere combinati con altre superfici in vetro o specchiate come specchi e ante in vetro smerigliato. I ripiani in vetro integrati all'interno sono talvolta dotati di illuminazione. La luce soffusa enfatizza la trama del vetro e, in combinazione con il mosaico verde, riempie la stanza di morbidezza e comfort.
Un piedistallo in ferro battuto ti consente di creare uno stile squisito. Di norma, viene eseguito in nero, il che gli conferisce laconicismo o rigore raffinato. Un analogo in una tonalità bianca sembra più solenne, ma non per questo meno elegante. Questo tipo di scaffali si adatterà armoniosamente allo stile provenzale.
Per questo stile, oltre che per interni dal design classico o scandinavo, puoi anche scegliere una mensola in legno. Per lo stile scandinavo e provenzale, è consigliabile scegliere tonalità chiare di piastrelle o finiture in legno. Negli interni classici, la libreria può essere posizionata contro una parete in legno più scura.
Un'ottima opzione per i bagni piccoli è posizionare una mensola aperta sopra la porta.Questa semplice soluzione ti consente di mettere sullo scaffale gli oggetti di cui hai bisogno che non usi tutti i giorni. Si consiglia di realizzare ganci dietro la porta.
È importante non sovraccaricare gli scaffali. I designer consigliano di utilizzare gli scaffali non solo per lo scopo previsto, ad esempio posizionando gli asciugamani su di essi, ma anche di non dimenticare le strutture decorative. Per fare questo, completali con accessori, fiori naturali o artificiali.
Per i bagni combinati, puoi scegliere comodi ripiani posti sopra il sedile del water. La cosa principale è che non interferiscono con il suo utilizzo.
Affinché l'interno appaia olistico ed elegante, è meglio rifiutare di posizionare tubi e lattine di colori diversi sugli scaffali e utilizzare gli stessi distributori e contenitori di stoccaggio. Naturalmente, versare una crema costosa in un contenitore del genere è irrazionale, così come acquistare molti degli stessi contenitori per creme e altri prodotti di piccolo volume. In questo caso, possono essere nascosti in una scatola che corrisponda allo stile generale degli interni.
Puoi vedere come realizzare una mensola da bagno in vetro in questo video.
Il commento è stato inviato con successo.