Armadi per una lavatrice in bagno: varietà e consigli per il posizionamento
In un piccolo appartamento, i proprietari affrontano spesso il problema di posizionare grandi elettrodomestici. Quando si installa una lavatrice, un armadio fisso o a muro può essere un'opzione ideale. Può essere realizzato su ordinazione e dimensioni individuali, che in futuro non creeranno difficoltà nella sua installazione e funzionamento.
Scopo
Soprattutto, l'installazione di un armadio aiuterà a risparmiare spazio. La lavatrice sarà nascosta in modo affidabile alla vista, il che aggiungerà un tocco estetico alla stanza. Se il modello selezionato include ripiani e cassetti, aiuterà a posizionare in modo compatto detersivi, cestini per la biancheria, prodotti per l'igiene e altri oggetti all'interno, che saranno nascosti da occhi indiscreti e saranno sempre a portata di mano se necessario.
Va tenuto presente che esistono diversi tipi di armadi per lavatrici. Se il bagno in cui prevedi di installare questo prodotto è realizzato in uno stile di design specifico, vale la pena creare un guardaroba che si adatti perfettamente all'insieme. Un ulteriore vantaggio è l'isolamento acustico, che è rilevante durante il funzionamento dell'unità. Le proprietà fonoassorbenti delle pareti sono particolarmente evidenti durante i processi di lavaggio rumorosi, ad esempio durante la rotazione.
Visualizzazioni
I mobili per lavatrice possono essere posizionati sia in bagno che in altre stanze, ad esempio in cucina o nel corridoio. Prima di tutto, è necessario decidere quali sono i compiti principali previsti da assegnare a questo prodotto e, a partire da questo, determinarne la tipologia.
Gli armadi per lavatrice possono essere suddivisi in diversi gruppi a seconda di fattori quali:
- materiale di fabbricazione;
- Posizione;
- design;
- la dimensione;
- luogo di installazione.
Materiale di fabbricazione
In questo caso, il livello di umidità nella stanza in cui è prevista l'installazione del prodotto gioca un ruolo importante. Se, una volta posizionato nel corridoio, è possibile scegliere uno qualsiasi dei materiali, la posizione nel bagno prevede l'uso di materiali resistenti all'umidità. Inoltre, è necessario concentrarsi sul peso e sulle dimensioni della lavatrice. Se l'unità è pesante, la base deve essere robusta e la struttura stessa deve essere molto stabile.
Uno dei materiali più popolari utilizzati per la produzione di armadi sono i pannelli MDF. Tuttavia, va tenuto presente che questa opzione non è raccomandata per l'uso nei bagni, poiché l'esposizione all'umidità può ridurre significativamente la durata del prodotto. Quando si utilizza il legno naturale, i produttori lo trattano con soluzioni idrorepellenti. Tuttavia, anche gli armadi realizzati con questo materiale non sono raccomandati per l'uso in un ambiente umido. Allo stesso tempo, i prodotti sono ecologici e sicuri, sono altamente resistenti, hanno colori nobili e hanno un bell'aspetto in qualsiasi design della stanza.
Gli armadi da incasso spesso utilizzano una combinazione di vetro e base in metallo. La struttura si presenta elegante e moderna, e grazie alle tecnologie di lavorazione utilizzate nella produzione, il vetro è molto resistente e può avere anche diverse trame. I consumatori spesso acquistano armadi di plastica. Si distinguono per il loro prezzo basso, tollerano perfettamente l'umidità e sono resistenti alla formazione di funghi e muffe. Anche la scelta del colore è abbastanza ampia.Allo stesso tempo, la durata degli armadi in plastica è molto più breve di quella dei mobili realizzati con altri materiali. Sono ideali per il bagno, sono in grado di proteggere la lavatrice da umidità e sporco.
Inoltre, i prodotti possono essere realizzati con pannelli per mobili. Questo materiale è assolutamente naturale. È fatto di betulla, quercia, faggio, le cui strisce sono incollate insieme. Le caratteristiche distintive dello scudo sono estetica, affidabilità e durata.
Posizione
Quando si posiziona un mobile per una lavatrice, è necessario tenere conto della facilità d'uso e dell'aspetto estetico. Molto spesso, le stanze in cui è installato questo prodotto sono il bagno, il corridoio e la cucina. In rari casi, l'armadio può essere posizionato nella toilette. Ci sono diverse opzioni di posizione.
La più popolare è l'opzione di posizionamento a pavimento. L'armadio è compatto, puoi sistemare i ripiani sopra di esso. Adatto per il posizionamento in qualsiasi stanza. Si possono utilizzare pensili. In questo caso, vengono posizionati sulla parete senza toccare il pavimento e la macchina viene posizionata sul piano del tavolo. Le porte non sono previste dalla struttura, che è adatta per lavatrici a carica frontale. Il mobile ha ripiani o cassetti. Ideale per bagni stretti e modelli di macchine più piccoli.
Un astuccio alto è spesso attrezzato nei bagni e nelle cucine. Nella sua parte inferiore è installata una lavatrice, sulla quale è montata un'asciugatrice. Sopra ci sono ripiani e cassetti. La posizione della lavatrice può essere configurata in qualsiasi punto conveniente per l'utente. Con i mobili da incasso, è più facile per il consumatore mantenere uno stile uniforme del bagno, inoltre, sembra molto redditizio ed elegante.
Design
Il design è influenzato dalle dimensioni dei mobili e dal punto esatto in cui è previsto il posizionamento dell'armadio. Inoltre, il design deve corrispondere all'interno della stanza. La soluzione più comune sono le strutture del pavimento orizzontali. Di solito sono combinati con mensole e un lavandino. La nicchia può essere aperta o dotata di ante.
Un'opzione come un armadio a muro dritto è alta fino al soffitto. Ha due o tre sezioni ed è compatto anche in poco spazio. Un mobile ad angolo è posizionato tra le pareti adiacenti della stanza. Una delle pareti laterali può avere porte, mentre l'altra è più spesso lasciata aperta.
L'astuccio verticale è un prodotto fisso autoportante con un massimo di due ante. Selezionato per macchine a caricamento frontale. Un mobiletto stretto con una sovrastruttura studiata appositamente per il posizionamento in bagno. La macchina si trova sotto e la parte superiore è occupata da uno specchio e piccoli ripiani.
Quando si sceglie un'opzione di design, è indispensabile valutare se ci sarà abbastanza spazio libero nella stanza per l'apertura libera delle porte a battente. Quando lo spazio è limitato, puoi scegliere un modello con pannelli scorrevoli o una nicchia aperta.
La dimensione
Innanzitutto viene realizzato un mobile per una lavatrice, concentrandosi sulle dimensioni dell'unità. Inoltre, il suo aspetto dipende dal modo in cui viene caricata la biancheria.
Gli armadi full size frontali sono disponibili in altezze da 850 a 900 mm. La larghezza standard è di 600 mm, la profondità è personalizzabile. Gli armadi verticali della stessa altezza sono larghi 400 mm e profondi 600 mm. Quando si determinano le dimensioni, si deve tenere presente che è necessario lasciare uno spazio tra le pareti e la macchina stessa di 2-3 centimetri. Per gli apparecchi da incasso, le dimensioni per l'installazione sono indicate nelle istruzioni del produttore.
Luogo di installazione
Quando si sceglie un luogo, è necessario considerare la possibilità di connettersi alle comunicazioni. Pertanto, l'opzione più semplice è posizionare la macchina in bagno o in cucina.Il bagno viene scelto più spesso dai consumatori, perché in questo caso, oltre alla facilità di connessione, la comodità della posizione gioca un ruolo importante ed è più conveniente organizzare lì la posizione di detersivi, detersivi e prodotti per l'igiene.
Se il bagno è molto piccolo, per posizionare al suo interno un mobile per una lavatrice, ha senso abbandonare il bagno stesso a favore di una doccia più compatta. Un'altra opzione conveniente è posizionare il mobile sotto il lavandino o il piano di lavoro. In questo caso, si consiglia di costruire la macchina in un armadio chiuso situato lì. In questa situazione, i mobili dovranno essere realizzati su ordinazione per adattarli a tutte le dimensioni.
Gli armadi indipendenti sono convenienti in quanto molti accessori aggiuntivi possono essere posizionati su numerosi ripiani al loro interno. Tali mobili si trovano in un punto comodo e libero del bagno.
Raccomandazioni
L'utilizzo di armadietti per lavatrici può aiutare a liberare spazio e utilizzarlo in modo più efficiente. Inoltre, i mobili possono essere dotati di cassetti e ripiani, che risolveranno il problema di posizionare detersivi, cesti per la biancheria e altri piccoli oggetti con la massima praticità.
Questo metodo è popolare sia nei bagni piccoli che nelle stanze spaziose. La fascia di prezzo di tali mobili è varia e la varietà di modelli aiuterà a dare vita anche alle decisioni di design più audaci. Gli armadi per le lavatrici possono essere ordinati nelle grandi catene di vendita al dettaglio come Ikea, oppure è possibile contattare piccole aziende produttrici. Tutto dipende dai desideri del cliente e dalle sue preferenze.
Per una panoramica di un mobile girevole con una lavatrice all'interno, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.