Mensole in vetro per il bagno: consigli per la scelta e le caratteristiche di posizionamento
I ripiani in vetro sono l'opzione migliore per un bagno, si adattano bene a qualsiasi interno, sono disponibili in varie dimensioni e configurazioni, possono essere installati ovunque e a diverse altezze, aumentando così la funzionalità dello spazio abitativo e lo spazio libero. Naturalmente, tali prodotti hanno le loro caratteristiche, che, tra le altre cose, riguardano il posizionamento degli scaffali.
Peculiarità
Per la produzione di ripiani in vetro per il bagno, viene utilizzato uno speciale plexiglass sicuro, un materiale sintetico di maggiore durezza e resistenza a base di composti polimerici organici.
Per questo motivo, qualsiasi prodotto che ne deriva ha le seguenti caratteristiche:
- grazie al trattamento termico, non accumula elettricità statica;
- non influenzato da temperature estreme;
- praticamente non batte, e se ciò accade, è impossibile per loro tagliarsi.
Poiché il bagno è caratterizzato da un'elevata umidità e la temperatura dell'aria può fluttuare in modo significativo, i ripiani in vetro sono più preferibili rispetto ad accessori simili in legno o metallo non zincato, che sono suscettibili di corrosione, decadimento e altre influenze negative.
Vantaggi
I ripiani in vetro hanno molti vantaggi:
- affidabilità e durata che fornisce il vetro temperato;
- un'accurata levigatura dei bordi non presenta possibilità di taglio;
- lo spessore del materiale raggiunge i 5 mm, il che ne aumenta la resistenza;
- i prodotti non sono soggetti a influenze negative dall'esterno;
- il vetro trasmette bene la luce, grazie alla quale anche un piccolo spazio può aumentare visivamente;
- la possibilità di collocare mensole a parete, negli armadi, negli angoli e in nicchia (a due o tre livelli);
- una varietà di opzioni che differiscono per design, colore e prezzo;
- ottima combinazione con oggetti interni di altri materiali.
Se tali accessori vengono scelti correttamente, servono anche come indubbia decorazione del bagno.
Come con qualsiasi prodotto, questi design hanno i loro svantaggi:
- possono rimanere graffi sul vetro che non possono essere eliminati (l'unica opzione è lucidare la superficie o disegnarci sopra);
- gocce d'acqua, schiuma saponosa o dentifricio rendono disordinata la superficie dei ripiani, pertanto è necessaria una cura regolare per la loro pulizia, inoltre, durante il lavaggio possono rimanere macchie, quindi è necessario prevedere immediatamente l'uso di prodotti speciali.
Si può consigliare alle casalinghe di utilizzare normali detergenti per vetri sotto forma di aerosol a base di ammoniaca per pulire gli scaffali: sono molto efficaci e facili da usare.
varietà
Nonostante il plexiglass sia un materiale durevole e flessibile, gli articoli in vetro richiedono un'attenta manipolazione.
Per i ripiani vengono utilizzati diversi tipi di vetro e puoi scegliere qualsiasi opzione in base allo stile degli interni e alle preferenze personali:
- materiale trasparente;
- con rivestimento a specchio;
- rivestimento opaco;
- vetro colorato;
- con l'applicazione di immagini o applicazioni.
Al momento, il vetro trasparente non è così popolare come altri tipi di vetro. Questo non è sorprendente, perché ora c'è l'opportunità di scegliere opzioni più interessanti con un design originale e di qualsiasi dimensione.
Reggimensola e altri accessori
Oltre al bicchiere stesso, è importante acquistare anche un supporto di qualità.Questo è un supporto da parete e parti che tengono la struttura dello scaffale, in plastica o metallo. È necessario esaminare attentamente il prodotto per la presenza di una cintura aggiuntiva. Tali morsetti sono necessariamente forniti con guarnizioni in silicone, gomma, ci sono elementi di fissaggio metallici fissi. I ripiani a giorno contengono portaoggetti in metallo e un cuscino in morbido tessuto.
Accessori ausiliari:
- staffe di supporto per il fissaggio;
- guide per occhiali (limitatori).
Forse, in alcuni casi, puoi fermarti ai supporti per ripiani regolabili, che vengono regolati con viti in altezza o con un certo angolo di inclinazione. Di solito vengono con diversi supporti.
Quando si installano gli scaffali, i supporti a parete vengono prima fissati, devono essere posizionati esattamente, allo stesso livello. Solo allora vengono inseriti gli elementi in vetro.
Tipi di scaffali per posizionamento
Puoi posizionare i ripiani in vetro in diversi modi.
Per questo, ci sono prodotti già pronti e convenienti che devi solo appendere.
- Una mensola incernierata è un modello comune; può essere rettangolare o con bordi ovali, leggermente arrotondati, con curve fantasia. Di solito ha una grande dimensione: in lunghezza - 80 o 90 cm con larghezze diverse. È praticamente un soppalco per cosmetici, prodotti per la doccia, shampoo, scrub, persino asciugamani.
- Una mensola angolare in vetro copre gli angoli vuoti, rendendo il bagno più accogliente e confortevole. Di solito si tratta di scaffali a più livelli per sapone, cosmetici e altri piccoli oggetti. Questa è l'opzione più richiesta.
- Mensola in vetro sotto lo specchio. Le sue dimensioni dovrebbero corrispondere alle dimensioni dello specchio, viene utilizzato per vari tubi - prodotti per l'igiene mattutina e serale.
I prodotti possono essere posizionati sia sotto lo specchio che su di esso, il che sembra molto originale.
Le dimensioni standard dei ripiani sono di 50, 60 o 70 cm di lunghezza, mentre possono avere larghezze diverse (a seconda di cosa sono destinati).
Suggerimenti per la selezione
Quando si scelgono i ripiani in vetro, è necessario conoscere alcune delle sottigliezze importanti per l'ulteriore funzionamento di questi prodotti.
- Poiché questo mobile può essere realizzato in vetro trasparente e satinato, molti stanno pensando all'opportunità di acquistare questo o quel prodotto. Gli esperti consigliano di scegliere una versione opaca, poiché i suoi vantaggi sono la semplice manutenzione e una più lunga conservazione di un aspetto presentabile.
- Quando si scelgono le mensole per un bagno, non si dovrebbero prendere modelli in vetro se la stanza ha già mobili in vetro: un eccesso di oggetti in vetro rende l'atmosfera della stanza troppo fredda.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata allo spessore della superficie del vetro: non scegliere un materiale sottile, potrebbe rompersi o sgretolarsi. È più saggio acquistare prodotti ricoperti da una speciale pellicola da 56 micron in grado di proteggere i ripiani da eventuali danni.
- Se hai bisogno di espandere lo spazio nel bagno, ha senso acquistare diversi piccoli ripiani con una lunghezza di 40 cm o meno, utilizzando un sistema di posizionamento a due o tre livelli. I riflettori aiuteranno ad aumentare l'effetto dello spazio libero.
- Se il bagno è piastrellato con piastrelle di ceramica, i ripiani in materiale lucido sarebbero un complemento ideale.
- Gli scaffali con parametri di lunghezza elevata, di regola, vengono utilizzati per stanze con una grande quantità di spazio libero. A volte fungono da supporto decorativo su cui è possibile posizionare un vaso di fiori, souvenir e altri elementi di design.
- Durante l'installazione, è necessario tenere presente che gli scaffali, posizionati sotto forma di gradini, creano un senso di volume e soffitti più alti.
Quando si scelgono modelli rettangolari, è necessario tenere presente che sono più adatti per uno stile conservativo proporzionale. I pezzi semicircolari e ovali ammorbidiscono gli angoli, mentre i pezzi a più livelli aumentano lo spazio.
Il ripiano in vetro non funge solo da supporto, ma è anche una decorazione del bagno in sé. Un comfort particolare si ottiene quando è collocato in una piccola nicchia e illuminato. Infatti, allo stesso tempo, non solo la stanza si trasforma oltre il riconoscimento, ma anche l'atmosfera che vi regna.
Per informazioni su come realizzare una mensola da bagno in vetro con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.