Scegliere un piano di lavoro per il lavabo del bagno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Panoramica dei produttori
  6. Come scegliere?
  7. Come farlo da soli?
  8. Suggerimenti per l'installazione
  9. Bellissime idee di design

Al giorno d'oggi, molte soluzioni di design sono incarnate nei bagni. La stanza dell'igiene è stata trasformata in un luogo sofisticato con la massima funzionalità e comfort. Per un uso ancora più confortevole dei bagni, è necessario scegliere un piano di lavoro di alta qualità sotto il lavabo.

Peculiarità

Al posto del mobile sotto il lavello o dei soliti ripiani, ora viene installato un piano orizzontale, che può essere utilizzato come un grande tavolo. Su di esso puoi posizionare tutti gli elementi necessari per la tua igiene. Un lavabo e un rubinetto si integrano armoniosamente nel piano. Sotto il piano del tavolo possono essere posizionati in tutta sicurezza una lavatrice, un cesto per la biancheria e pratici cassetti per asciugamani o altro.

Quando si sceglie, è necessario prima di tutto prestare attenzione alla stanza in cui è installato il piano del tavolo. L'influenza costante di vapore, acqua, elevata umidità e variazioni di temperatura costituisce requisiti specifici per i materiali di cui deve essere realizzata. Pertanto, quando si sceglie un piano di lavoro, è necessario tenere conto non solo dei parametri decorativi ed estetici, ma anche delle peculiarità della cura, nonché delle proprietà funzionali del prodotto.

Inoltre, va ricordato che la superficie di lavoro del piano di lavoro con un lavabo durante l'uso costante sarà esposta a vari detergenti e detergenti.

Visualizzazioni

Anche il piano di lavoro del bagno è un elemento separato degli interni. Differiscono l'uno dall'altro per configurazione, dimensioni e dimensioni, i materiali di cui sono realizzati e il metodo di fissaggio. A volte più lavandini possono essere posizionati sullo stesso piano di lavoro. Possono essere angolari, multilivello e con varie curve interne.

Una sfumatura importante durante l'installazione dei controsoffitti è il fissaggio della struttura.

Secondo il metodo di fissaggio, i controsoffitti sono divisi in tre tipi.

  • Sovraccarico. Installato sul pavimento utilizzando supporti o gambe, come un tavolo o un armadio.
  • Sospeso. Sono sospesi al muro tramite apposite robuste staffe.
  • Semisospeso. Un lato è sospeso al muro come nella versione sospesa del fissaggio, e l'altro è installato a pavimento, come nella versione sopra intonaco del fissaggio.

In base alla progettazione, i controsoffitti sono anche divisi in tre tipi.

  • Solido: questo è un piano di lavoro che è un pezzo con il lavandino. Questo piano del tavolo non è pieghevole.
  • Con lavabo integrato. Nel piano di lavoro viene praticato un foro per adattarsi alle dimensioni del lavabo integrato.
  • Con lavabo da appoggio. Un lavello sopraelevato è montato sulla parte superiore del piano di lavoro, che può essere facilmente sostituito se necessario.

Puoi montare un lavello tondo o una bacinella.

Materiali (modifica)

Oggi, i produttori di mobili da bagno utilizzano una varietà di attrezzature high-tech e le ultime tecnologie, in modo da poter offrire controsoffitti di una varietà di materiali.

Una pietra naturale

Adatto a coloro che apprezzano la qualità e l'aspetto decente. Questo piano del tavolo sembra molto nobile e costoso. Ha un peso significativo. Vale anche la pena notare che il motivo di una pietra tagliata su un tavolo del genere non verrà mai ripetuto da nessun'altra parte, poiché è unico.I suoi principali vantaggi sono la resistenza al calore, la durata, la resistenza all'usura. Una tale superficie è quasi impossibile da danneggiare e, se si sono formati graffi, possono essere facilmente lucidati. Gli svantaggi di questo materiale includono l'elevato peso del prodotto, l'alto costo, la complessità nell'installazione e nella lavorazione.

Fondamentalmente, marmo e granito vengono utilizzati per la produzione di controsoffitti. Molto meno spesso: quarzo, onice e gabbro (magma congelato). L'installazione di un tale piano del tavolo, di norma, costa un terzo del costo del prodotto stesso ed è improbabile che sia possibile installare un tale mobile da solo.

Diamante falso

Non sembra peggio del naturale, mentre la scelta dei colori e delle varie soluzioni decorative è molto più ampia di quella della pietra naturale. La costruzione stessa è leggermente più leggera rispetto alla sua controparte naturale.

Si divide in due tipologie.

  • Pietra acrilica, che è il materiale più comune nella produzione di controsoffitti. Composto da resina acrilica, scaglie minerali e vari pigmenti colorati. I principali vantaggi di questa pietra sono la manutenibilità, la capacità di produrre forme complesse, la facilità di manutenzione, il costo è molto inferiore rispetto alla pietra naturale, giunti invisibili. Svantaggi: bassa resistenza, rimangono macchie di acidi e vernici, bassa resistenza al calore, difficoltà di installazione e lavorazione.
  • Agglomerato di quarzo. Composto da graniglia di quarzo, granito o marmo, resina poliestere e vari additivi e coloranti. Viene prodotto utilizzando l'alta pressione, che conferisce al materiale un'eccellente resistenza. Questa pietra presenta i seguenti vantaggi: durata, resistenza al calore, facilità di manutenzione. Svantaggi: non riparato, complessità nell'installazione e nella lavorazione, peso elevato, costi elevati rispetto alla pietra acrilica, non è possibile produrre strutture complesse.

Legno naturale

I piani per lavabo bagno sono realizzati in tre tipologie di legno: rovere, larice, teak. I produttori offrono anche controsoffitti incollati da pezzi di varie specie di alberi e imbevuti di liquidi resistenti all'umidità. In ogni caso, queste superfici devono essere ricoperte con più di uno strato di vernice speciale.

I vantaggi del legno: facilità di installazione e lavorazione, capacità di produrre forme complesse. Svantaggi: bassa resistenza, dubbia durata.

Bicchiere

Il piano del tavolo in vetro è versatile, poiché il vetro, in particolare il vetro trasparente, si adatta a quasi tutti gli interni.

Inoltre ci sono:

  • controsoffitti in vetro smerigliato: sono i più popolari perché non proiettano ombre, coprono il contenuto sotto il piano di lavoro e difficilmente mostrano graffi su di essi;
  • piani in vetro ottico - dotati di illuminazione a LED, che crea un bellissimo effetto di luce intorno;
  • prodotti in vetro colorato con motivi e un aspetto unico: sono creati da diversi strati, ognuno dei quali può essere di un colore diverso, con bellissimi motivi e avere anche effetti 3D;
  • colorato - realizzato in speciale vetro temperato termicamente o colorato con una pellicola dall'interno della superficie;
  • specchio - sono usati molto raramente a causa del fatto che eventuali difetti e anche piccole gocce d'acqua e impronte digitali sono perfettamente visibili sulla superficie.

Nonostante il loro aspetto fragile, i controsoffitti in vetro sono abbastanza resistenti da essere difficili da rompere. Vantaggi dei controsoffitti in vetro: facilità di manutenzione, resistenza al calore, durata, basso costo. Svantaggi: fragilità durante l'installazione, la lavorazione e il funzionamento.

MDF e truciolare

Molti sono scettici sui controsoffitti realizzati con questi materiali, per usare un eufemismo. Ma a causa del loro basso costo e della facilità di installazione, sono popolari. I pannelli per questo tipo di piano di lavoro sono realizzati con scarti di legno e segatura. Un adesivo tossico viene aggiunto al truciolato.L'MDF viene prodotto utilizzando l'alta pressione. Al momento di una forte compressione, dal legno frantumato viene rilasciata una sostanza, che è una base adesiva. Le lastre sono ricoperte da uno speciale film resistente all'umidità, che offre ampie possibilità nella scelta dei colori e delle varie fantasie.

Vantaggi: leggerezza, facilità di installazione e lavorazione, facile manutenzione, basso costo, tempi di produzione rapidi. Svantaggi: breve durata, bassa resistenza.

Cartongesso

Questo metodo di produzione viene utilizzato quando si rifinisce la superficie di lavoro del piano di lavoro con piastrelle o mosaici. Per fare ciò, utilizzare un profilo zincato in modo che non arrugginisca e cartongesso resistente all'umidità. Questa tecnologia ti consente di realizzare qualsiasi forma del piano del tavolo. Dopo che è pronto, vengono posate piastrelle di ceramica o mosaici.

Prendersi cura di un tale piano di lavoro è lo stesso delle piastrelle di ceramica. Vantaggi: versatilità, durata, facilità di manutenzione. Svantaggi: montaggio e smontaggio complicato.

Plastica

I controsoffitti in plastica sono leggeri e resistenti, sono disponibili in una varietà di colori e sfumature e sono a basso costo. Vantaggi: plasticità, durata, facilità di manutenzione. Svantaggi: bassa resistenza, resistenza alle basse temperature.

Dimensioni (modifica)

I parametri e le dimensioni dei controsoffitti per un lavandino del bagno dipendono dai seguenti indicatori:

  • la dimensione della stanza stessa in cui è pianificata l'installazione;
  • dimensione, ad esempio, la larghezza e la forma della conchiglia (o delle conchiglie, se ce ne sono più di una);
  • come installarlo/li;
  • materiale da cui verrà realizzato il piano del tavolo.

I controsoffitti in vetro sono più eleganti e sottili. I modelli in pietra naturale e artificiale, cartongesso e legno naturale saranno più massicci e ingombranti. I piani dei tavoli in MDF e truciolare avranno dimensioni medie, una via di mezzo tra i prodotti in vetro e pietra.

Panoramica dei produttori

Oggi ci sono molti produttori di controsoffitti per lavelli da bagno, quindi scegliere un campione degno non sarà difficile. La cosa principale è decidere la scelta del materiale da cui verrà realizzata la superficie, discutere i tempi, le dimensioni e il costo.

È necessario prestare attenzione al fatto che i prodotti in pietra naturale sono realizzati su ordinazione per molto tempo e se ti viene offerto un breve tempo di produzione, dovresti pensarci. Puoi anche familiarizzare con l'assortimento di offerte già pronte da grandi negozi che vendono prodotti per la ristrutturazione e l'interior design.

Tra i produttori ci sono:

  • Vitra. Questa è un'azienda turca, che nel 2011 ha colto l'occasione e ha offerto collaborazione a un designer russo - Dima Loginov. Il piano di lavoro in ceramica di design della sua paternità è molto popolare. Per sette anni di collaborazione, sono state create diverse collezioni.
  • Ceramica Bardelli. Questo è un nuovo arrivato per i piani di lavoro di vanità. Questa azienda ha recentemente iniziato a coinvolgere stilisti famosi e sconosciuti nello sviluppo delle proprie collezioni. Nella fabbrica della Ceramica Bardelli, i prodotti vengono realizzati secondo i bozzetti del famoso Piero Fornasetti, del professionista Luca Scacchetti, dell'innovatore Tord Buntier, di Joe Ponti e altri.
  • Pamesa. L'azienda produce prodotti con il logo della stilista spagnola Agatha Ruiz de la Prada. Una caratteristica distintiva di questo marchio sono i colori espressivi, abbaglianti e velenosi.

Come scegliere?

Il piano di lavoro per il lavabo è una soluzione abbastanza nuova all'interno del bagno. I vantaggi di tali controsoffitti sono che invece di vari armadi e scaffali, ora hai un intero tavolo su cui puoi riporre molti accessori. Sotto il piano di lavoro è possibile posizionare una lavatrice e qualsiasi modello con cassetti.

Il funzionamento di un tale piano di lavoro è significativamente diverso dal funzionamento di un piano di lavoro da cucina. Ci sono fattori più aggressivi in ​​cucina, ad esempio influenze meccaniche o ad alta temperatura.In bagno, le verdure di solito non vengono tagliate, la carne viene battuta e le pentole calde non vengono posizionate sulla superficie. I principali fattori di impatto negativo qui sono l'elevata umidità e il contatto costante con acqua e vari detergenti.

La pietra più resistente e durevole è. Un prodotto ben fatto servirà per molti decenni. Quando si sceglie questo materiale, è necessario tenere conto del suo peso elevato, dei costi elevati e di un processo di produzione piuttosto lungo.

La pietra artificiale non è praticamente inferiore al naturale in termini di durata e resistenza, pur avendo un costo inferiore. Attratto anche da una vasta selezione di colori e soluzioni grafiche per i piani dei tavoli realizzati con questo materiale.

Quando si sceglie una pietra artificiale, è necessario sapere che sulla pietra acrilica, se il piano del tavolo è composto da più parti, è possibile rimuovere tutte le cuciture e le giunture, conferendo alla superficie l'aspetto di un monolite. Ma su agglomerato di quarzo, che viene prodotto solo sotto forma di piastrelle di una certa dimensione, questo non funzionerà.

I controsoffitti in vetro possono essere l'opzione migliore. Con il loro costo medio, è possibile ottenere un aspetto estetico del bagno e una buona resistenza e durata del prodotto. Questo design si adatterà armoniosamente a un bagno di qualsiasi dimensione. Questa tipologia di prodotto è realizzata in vetro temperato o plexiglass multistrato. Quando viene rotto, il vetro temperato si sbriciola in piccoli cubetti con bordi difficili da tagliare e, se danneggiato, il plexiglass multistrato si copre di crepe, ma non si sfalda a causa della pellicola tra gli strati di vetro.

Anche in casi di emergenza, un prodotto in vetro è praticamente sicuro per l'uomo.

Un controsoffitto in cartongesso per un lavandino del bagno è la scelta di persone che sanno come realizzare un bellissimo interno con le proprie mani o vogliono implementare il proprio progetto di design, ma i produttori di controsoffitti standard non lo intraprendono. Inoltre, con l'aiuto di un tale design, puoi vantaggiosamente battere i vari svantaggi della stanza.

Il costo della struttura stessa è relativamente contenuto, il prezzo finale dipenderà dalla piastrella o dal mosaico scelto per la finitura finale e dalle dimensioni del prodotto.

Un piano di lavoro in legno riempirà il bagno del calore emanato dal legno naturale e l'eleganza con cui un prodotto in legno si inserisce nel design di piastrelle e metallo è incomparabile con qualsiasi cosa. Ma quando si sceglie un tale piano di lavoro, non bisogna dimenticare che questo materiale richiede un'attenta manutenzione e il legno stesso, rispetto ad altri materiali per piani di lavoro, è piuttosto morbido, soggetto a deformazioni e assorbimento di umidità.

Si consiglia di installare una buona ventilazione nella stanza con un prodotto di questo tipo e che l'umidità non si accumuli.

Un piano del tavolo in MDF o truciolato è oggi non solo una delle opzioni più economiche, ma anche il prodotto più effimero per i bagni. Nonostante i produttori rivendichino materiali resistenti all'umidità utilizzati nella produzione di controsoffitti, la pratica dimostra che la durata di tali prodotti è molto inferiore a quella di tutti gli altri.

Quando si sceglie un piano di lavoro in truciolare, è necessario ricordare che la composizione stessa di cui è composto il piano di lavoro può essere tossica. Il fatto è che l'adesivo utilizzato nella produzione di pannelli emette formaldeide, che è pericolosa per la salute umana. Prestare quindi attenzione all'indice E indicato nella documentazione del prodotto. Se è uguale a zero o uno, tale materiale può essere utilizzato a casa.

Un piano di lavoro in plastica è l'opzione più economica e ha un aspetto appropriato. Quando si sceglie la plastica, è necessario ricordare che può essere tossica.

Come farlo da soli?

Non tutti i tipi di controsoffitti possono essere realizzati da soli. La superficie di qualsiasi pietra e vetro richiede la lavorazione su attrezzature speciali e l'uso di determinate abilità e conoscenze.Ad oggi, il piano di lavoro per il lavabo del bagno può essere realizzato indipendentemente in legno e cartongesso.

Quando realizziamo piani di lavoro in legno, abbiamo bisogno di una lastra di legno che corrisponda alle dimensioni del piano di lavoro., impregnante resistente all'umidità per pavimenti in legno, sigillante per giunti, strumento. Per cominciare, rimuoviamo tutte le dimensioni nel luogo in cui verrà installato il piano del tavolo, pensiamo al metodo di fissaggio. Usando un seghetto alternativo, abbiamo ritagliato un piano di lavoro da un pezzo di legno usando le dimensioni e le forme che sono state prese in anticipo in bagno.

Successivamente, nel piano di lavoro risultante, facciamo un foro per un sifone, se il lavandino è appoggiato, o tagliamo un foro per il lavandino, se è integrato. Viene anche praticato un foro per il rubinetto nel suo diametro se verrà montato su un tavolo e non su una parete. Se il piano di lavoro avrà due o più lavelli, ritagliamo i fori per tutti gli elementi. Allo stesso tempo, è necessario realizzare in anticipo tutti i fori necessari per il fissaggio del piano del tavolo alla parete e / o al pavimento, a seconda del suo design.

Quando la forma del piano di lavoro è pronta e sono stati realizzati tutti i fori necessari, si procede alla lavorazione dei bordi. Per questo abbiamo bisogno di carta vetrata e una macchina speciale. L'intera superficie del piano di lavoro da trattare deve essere liscia e uniforme dopo la lavorazione. Dopo aver terminato la lavorazione dei bordi e dei fori, procediamo al rivestimento del legno e di tutte le sue estremità con una composizione resistente all'umidità secondo le istruzioni sulla confezione. La fase successiva è la verniciatura, sempre secondo le indicazioni del produttore. Si consiglia di applicare la composizione e la vernice resistenti all'umidità in più strati.

Non dimenticare le estremità, i bordi e i fori. Anche lì tutto deve essere lavorato con alta qualità. Dopo che i prodotti applicati si sono completamente asciugati, il piano di lavoro è pronto per il montaggio. In questo caso, tutti i giunti adiacenti al piano di lavoro, alle pareti del lavabo e del rubinetto devono essere trattati con un sigillante. Ciò escluderà l'ingresso e il ristagno di umidità in luoghi difficili da raggiungere.

La tecnologia dei controsoffitti autoprodotti in MDF o truciolare non è praticamente diversa dall'opzione con il legno. Non hai bisogno di vernice, composizione resistente all'umidità e levigatura. Ma se ci sono angoli arrotondati nel progetto del controsoffitto, dopo aver tagliato le estremità di tali angoli sarà necessario sigillare con un film speciale. Non sarai in grado di farlo da solo.

Ecco perché è meglio ordinare immediatamente una configurazione complessa di un piano di lavoro in MDF o truciolare con tutti i fori e le pieghe secondo il progetto al produttore di tali prodotti.

Realizzare controsoffitti in cartongesso è un processo più complicato, ma offre anche maggiori opportunità di realizzare forme curve, arrotondate e altre forme insolite della struttura. Abbiamo bisogno di cartongesso resistente all'umidità. Viene venduto in fogli finiti. Calcoliamo il loro numero dalle dimensioni del piano di lavoro pianificato e moltiplichiamo per due, poiché la base è realizzata in due strati.

Abbiamo anche bisogno di un profilo, necessariamente zincato. Verrà utilizzato in tutte le strutture di supporto del piano del tavolo pianificato e il muro a secco sarà già attaccato ad esso. Di conseguenza, il numero di profili dipende dalle dimensioni e dalla configurazione del progetto. Se vengono concepite pieghe sulla superficie del prodotto, è meglio acquistare cartongesso flessibile per archi. Avrai anche bisogno di viti autofilettanti per metallo, colla per incollare fogli di cartongesso, adesivo per piastrelle, piastrelle o mosaico, sigillante resistente all'umidità, sigillante per giunti.

Se è previsto un design curvo del prodotto, solo un mosaico è adatto come rivestimento.

Quando tutto è pronto per il lavoro, iniziamo a realizzare il prodotto. Dopo aver deciso l'altezza alla quale verrà posizionato il piano del tavolo, tracciamo una linea orizzontale e fissiamo il profilo tagliato al muro. Se la struttura avrà più livelli di altezza, fissiamo i profili al muro secondo la struttura prevista. Successivamente, assembliamo anche il telaio del nostro futuro tavolo dai profili.Questo tipo di piano del tavolo non può essere sospeso, quindi non dimenticare di creare supporti. Quando il telaio è assemblato, lo rivestiamo con fogli di cartongesso.

Va notato che il muro a secco stesso non durerà a lungo sotto l'influenza costante dell'umidità, quindi, migliore e più ermetica viene posata la piastrella o il mosaico, più a lungo durerà la struttura assemblata. Piastrelle o mosaici non solo creano un bell'aspetto, ma proteggono anche il tavolo dall'umidità.

Dopo che il telaio è stato rivestito con cartongesso e tutti i fori necessari sono stati tagliati, iniziamo a piastrellare oa mosaico. La tecnologia di posa delle piastrelle è la stessa di pareti e pavimenti. Quando la piastrella o il mosaico viene posato e tutte le cuciture sono sigillate, montiamo il lavandino, il rubinetto e il sifone, colleghiamo tutte le comunicazioni.

Per informazioni su come realizzare un controsoffitto in cartongesso sotto un lavandino, guarda il prossimo video.

Suggerimenti per l'installazione

Quando si installa una struttura sotto il lavandino in bagno, è indispensabile tener conto del suo peso e del metodo di fissaggio. Le strutture sospese rappresentano il pericolo maggiore, quindi è necessario prestare attenzione non solo al fissaggio del piano del tavolo, ma anche alla resistenza del muro a cui verranno fissate. La staffa di montaggio stessa deve essere realizzata in acciaio con un profilo angolare o quadrato.

Se il piano del tavolo è pesante, la staffa deve avere un rinforzo diagonale. Questa parentesi sembra un triangolo. Puoi anche usare parentesi sotto forma di quadrati o rettangoli. La barra inferiore di questa staffa può essere utilizzata come gancio aggiuntivo per asciugamani e simili.

Se la struttura è posata ed è installata su supporti o gambe, deve essere inoltre fissata al muro, il che escluderà i suoi spostamenti in direzioni diverse.

Tutti i giunti e i punti di accumulo di umidità devono essere trattati con un sigillante poliuretanico resistente all'umidità. Durante la produzione e l'installazione di controsoffitti in cartongesso, non dimenticare di lasciare la possibilità di accedere a tubi e rubinetti per la manutenzione, la riparazione o la sostituzione. Altrimenti, in caso di emergenza, dovrai distruggere i frutti del tuo lavoro e quindi spendere tempo e denaro per il recupero.

È necessario fissare correttamente la struttura in modo che ti serva per molti anni. Puoi tagliarlo dal basso o incollarlo sopra. Non dimenticare di chiudere attentamente anche il divario.

Bellissime idee di design

  • Costruzione in teak naturale. Si integra efficacemente e armoniosamente con l'interno del bagno, creando un piacevole contrasto e donando calde sfumature all'atmosfera della stanza.
  • La costruzione in pietra naturale evoca un senso di lusso e buon gusto. I colori naturali e i toni rilassanti conferiscono una maestosità. Questo è l'unico esemplare al mondo, perché le stesse pietre non esistono in natura.
  • Costruzione in cartongesso. Un'ottima soluzione per un bagno piccolo. Il prodotto si inserisce perfettamente nello spazio della stanza, conferendogli funzionalità aggiuntive.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento