Come pulire i lavelli in ceramica e acciaio inox?
Ogni casa ha diversi lavandini. Qualcuno preferisce scegliere prodotti in ceramica, qualcuno come - in acciaio inossidabile. Nel tempo, qualsiasi guscio acquisisce un rivestimento sgradevole, compaiono macchie che non sono sempre facili da rimuovere.
Tipi e caratteristiche di utilizzo
Oggi, nei negozi idraulici specializzati, c'è un'ampia selezione di lavelli, realizzati con una varietà di materiali. I lavelli in ceramica e acciaio inox sono ancora i più apprezzati e ricercati. Puoi scegliere non solo il materiale, ma anche la forma originale del lavandino. Prima di fare la tua scelta finale, vale la pena imparare un po' di più sull'uso del lavello in casa e sulle difficoltà che possono sorgere durante l'uso e la pulizia.
Quando si sceglie un lavandino in ceramica di una tonalità chiara, è necessario essere consapevoli del fatto che tali prodotti cambiano colore molto rapidamente se si versano i resti del caffè mattutino, si sbucciano le barbabietole e altro. Se tutto non viene lavato via immediatamente, l'oggetto idraulico assorbirà la vernice e le macchie rimarranno. I gusci di colore scuro sono più lenti e spesso macchiati.
Ma se l'acqua in casa è dura, potrebbe apparire del calcare, che è chiaramente visibile su uno sfondo scuro.
Durante l'uso, assicurarsi che il rubinetto non perda, altrimenti appariranno scanalature di ruggine sulla superficie in ceramica chiara, che non è così facile da rimuovere. Inoltre, vale la pena prestare attenzione al fatto che i prodotti in ceramica, a causa di un uso improprio, possono ricoprirsi di crepe, in cui si intasano sporco e altro. Tutto ciò rovinerà l'aspetto del lavandino. Dovresti prestare particolare attenzione con tali articoli idraulici, non far cadere oggetti pesanti, non versare acqua bollente.
Detersivi
Per pulire il lavello in ceramica, puoi tranquillamente utilizzare una varietà di detergenti. Si consiglia che non sia una polvere per evitare graffi invisibili che vengono lasciati da quasi tutti i prodotti abrasivi. Si consiglia di scegliere gel e altri prodotti liquidi. Inoltre, quando si pulisce questo tipo di lavello, non utilizzare spugne di metallo duro. Prima di acquistare e pulire il lavandino con uno strumento speciale venduto in un negozio, dovresti assolutamente leggere le istruzioni. Devi essere sicuro che questo prodotto sia adatto per la pulizia dei lavelli in ceramica.
Questi prodotti si applicano meglio su una superficie calda. Prima di utilizzare un detergente speciale, si consiglia di riempire il lavandino con acqua tiepida e lasciarlo lì per 15-20 minuti. Dopodiché, dovresti scaricare l'acqua e puoi iniziare la pulizia, che deve essere eseguita con i guanti per non danneggiare la pelle delle mani. Il modo migliore per pulire la superficie in ceramica è con una spugna morbida. Se necessario, lasciare agire il prodotto applicato per 10-15 minuti, quindi risciacquare.
Il lavello in acciaio inox è molto apprezzato, soprattutto per l'installazione in cucina.
Non si scurisce, non si forma placca sulla sua superficie e non rimangono tracce di ruggine. Tuttavia, ha anche bisogno di cure adeguate e di una pulizia adeguata. Si sconsiglia l'uso di spazzole e reti metalliche per pulire i prodotti in acciaio inossidabile per non danneggiare la superficie. Altrimenti, i graffi rimarranno per sempre.
La pulizia ordinaria di un tale lavandino può essere eseguita facilmente. Per questo non sono necessari prodotti speciali, sarà sufficiente un detersivo per lavare i piatti. Per prima cosa bisogna riempire il lavandino con acqua tiepida, aggiungere qualche goccia di detersivo e schiumare bene il tutto. Quindi, utilizzando una normale spugna o una spazzola morbida, ripassare l'intera superficie della sua parte interna. Pulisci accuratamente il fondo e le pareti, quindi scola l'acqua e risciacqua la superficie del lavello con acqua fredda.
Metodi tradizionali
Per pulire un lavello in acciaio inox o in ceramica, non è necessario recarsi in negozio per detersivi speciali. Per la pulizia, gli strumenti improvvisati che si trovano nei mobili della cucina di ogni casa sono abbastanza adatti.
Un lavandino in ceramica può essere completamente pulito con aceto e bicarbonato di sodio:
- Per prima cosa, assicurati di scaldare leggermente l'aceto. Questo può essere fatto in modo semplice e sicuro. Versa un cucchiaio di aceto normale in un piccolo contenitore, mettilo in una ciotola di acqua calda e dopo un minuto l'aceto è pronto per l'uso.
- Quindi, aggiungi una piccola quantità di bicarbonato di sodio all'aceto riscaldato, che viene utilizzato per la cottura. Hai bisogno di così tanta soda per fare un impasto denso, che sarà un rimedio casalingo per la pulizia.
- Il composto va applicato sulla bacinella del lavello, spalmato delicatamente con una spugna su tutta la superficie e lasciato agire per 10 minuti. Quindi sciacquare con acqua fredda.
C'è anche un altro rimedio popolare efficace per il quale hai bisogno di aceto e soda. Se non c'è aceto da tavola in casa, può essere facilmente sostituito con normale acido citrico:
- È necessario chiudere lo scarico del lavandino, previamente inumidito con acqua tiepida.
- Versare il bicarbonato di sodio sul fondo e sui lati. Soprattutto sulle aree che devono essere accuratamente pulite.
- Versare il tutto con una bottiglia di aceto da tavola o la stessa quantità di acido citrico diluito. Dopo un secondo, puoi sentire un sibilo: questa è la reazione del bicarbonato di sodio e dell'aceto.
- Dopo che il sibilo si è fermato, è necessario strofinare accuratamente il lavandino con una spugna, dopo 5 minuti è possibile lavare tutto con acqua fredda.
Sbarazzati di placca e macchie
I lavelli situati in bagno o in cucina sono ricoperti da uno strato di calcare dovuto all'acqua del rubinetto troppo dura, che non è facile da pulire. In particolare, la targa è chiaramente visibile sugli articoli neri. Ma sui lavandini bianchi, la ruggine è chiaramente visibile, che non può essere lavata via con l'acqua. Ogni casalinga dovrebbe conoscere i segreti per sbarazzarsi facilmente di placca, macchie scure e altri contaminanti.
L'aceto da tavola semplice è ottimo per rimuovere la placca.
È solo necessario ricordare che non dovrebbe essere l'acido acetico, che, di regola, è il settanta percento. Se hai esattamente l'acido a portata di mano, allora deve essere diluito con acqua. L'aceto deve essere applicato sulle aree ricoperte di fiori e lasciato per 10 minuti. È meglio applicare questo rimedio popolare con un flacone spray. Quindi strofinare tutte le aree problematiche con una normale spugna e detersivo per piatti. Il calcare deve scomparire.
Anche l'ammoniaca allevia perfettamente la placca. Alcune gocce di ammoniaca dovrebbero essere diluite in un bicchiere d'acqua, quindi il lavandino dovrebbe essere trattato con questo liquido. Lasciare il lavandino così per 10 minuti e poi risciacquare. Questo prodotto, applicato su prodotti in acciaio inox, dona brillantezza al lavello.
La polvere di senape normale è anche molto efficace per aiutare con la placca e la ruggine. Deve essere diluito in una pasta densa, quindi applicato sulla superficie, steso e lasciato per un po '. Quindi risciacqua semplicemente con acqua tiepida.
Se appare una macchia sulla superficie bianca, la candeggina aiuterà. Ad esempio, se il verde brillante è gocciolato sul lavandino o viene versato del succo brillante, deve essere immediatamente riempito con acqua tiepida, aggiunta una piccola quantità di candeggina, lasciata per mezz'ora, quindi l'acqua deve essere scaricata.Se necessario, le macchie possono essere trattate con la stessa candeggina che viene applicata semplicemente sulla spugna. Tutti i metodi di cui sopra aiutano a combattere la placca, la ruggine e le macchie.
Ricorda solo che è imperativo lavorare con i guanti.
Prevenzione e cura
Affinché il lavabo possa deliziare ogni giorno con la brillantezza della sua impeccabile pulizia, è necessario rispettare diverse regole:
- Per non passare un'intera giornata a combattere macchie e placca, si consiglia di prendersi cura dei lavelli quotidianamente.
- Dopo aver lavato i piatti e altre manipolazioni, si consiglia di pulire immediatamente la superficie con un detergente. Se lo fai ogni volta, non si formerà un deposito grasso nel lavandino, che proteggerà il tubo di metallo o di plastica dall'intasamento.
- È meglio asciugare completamente il rivestimento ceramico durante la notte in modo che non rimangano macchie d'acqua, che gradualmente si trasformano in placca. Se, tuttavia, ci sono macchie, gocce d'acqua, possono essere facilmente rimosse con una spugna e un lavavetri.
- Se appare una macchia nel lavandino, è necessario eliminarla immediatamente. Questo può essere fatto rapidamente e facilmente con bicarbonato di sodio, amido o aceto. Puoi scegliere uno dei metodi di cui sopra.
- Non immergere a lungo i piatti nel lavandino, perché ciò porta alla sua rapida contaminazione.
Per sapere come pulire con successo il tuo lavello in acciaio inossidabile, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.