A cosa serve l'installazione di un lavello?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Scopo
  3. varietà
  4. Marche

I bagni che si possono trovare nelle case moderne sono molto diversi dai loro predecessori. E la differenza non sta solo nelle finiture costose e negli impianti idraulici alla moda, la differenza principale è l'assenza visiva di sistemi di comunicazione idraulici. Una persona vede solo l'arredamento, e tutto grazie all'installazione, che può essere selezionata per ogni singolo sanitario.

Peculiarità

Non tutti risponderanno alla domanda sul perché è necessaria un'installazione per lavelli, perché questa parola è apparsa nel lessico dei consumatori domestici relativamente di recente, ma se vuoi ottenere un bagno esteticamente attraente, devi capire di cosa si tratta.

Il sistema di installazione (SI) è un design speciale, grazie al quale nel locale sanitario tutti i tubi, i collegamenti e altri elementi di comunicazione sono nascosti sotto piastrelle o altro materiale di rivestimento. Rimangono in vista solo il bagno, il lavabo, la toilette e gli eventuali mobili presenti nella stanza.

L'installazione si presenta come una struttura metallica costituita da un tubo sagomato. Di norma, le sue dimensioni vanno da 350 a 500 mm di larghezza, da 350 a 1300 mm di altezza e non più di 75 mm di profondità. Si possono incontrare anche cornici con una profondità di circa 200 mm, servono per installare lavabi grandi e pesanti. I parametri di installazione dipendono dalle dimensioni della nicchia di installazione, il luogo in cui sono nascoste tutte le comunicazioni. Sono inoltre presenti vari accessori sul telaio che ne facilitano l'installazione e il collegamento alla struttura metallica del lavello. Questi includono:

  • le traverse assicurano la rigidità della struttura, sono realizzate da un tubo profilato;
  • elementi di fissaggio fissano il telaio al pavimento e alla parete;
  • i perni sono usati per fissare saldamente il lavandino;
  • l'uscita della fogna è in plastica, ha una guarnizione in gomma a forma di polsino. Il suo diametro può essere 32, 40 o 50 mm;
  • la piastra per il fissaggio degli elementi idraulici filettati è dotata di fori nei quali è possibile installare sia raccordi per tubi metallo-plastica che gomiti girevoli in polipropilene.

Può sembrare a qualcuno che sia impossibile installare l'installazione da solo, che l'esperienza e la conoscenza siano necessarie, ma questa è un'illusione. Il processo di installazione può essere eseguito a mano, anche se non ci sono competenze idrauliche.

Scopo

Un idraulico esperto può riparare il rubinetto anche senza SI. Allo stesso tempo, tutti i tubi dell'acqua e delle fognature sono nascosti nel muro e la posizione della loro uscita è calcolata in modo tale che al completamento del lavoro, rimangano in vista solo quegli elementi, la cui installazione è stata originariamente concepita. Puoi risparmiare denaro e non acquistare un'installazione.

Ci sono casi in cui è difficile fare a meno della sua installazione.

  • Quando il lavabo è montato su un pannello in cartongesso realizzato ad una distanza superiore a 75 cm dalla parete principale. Alcuni idraulici gestiscono elementi incorporati speciali (tulipani e cordoli), ma non danno la necessaria rigidità e questa immagine non sembra molto attraente. La concisione e il minimalismo sono di moda ora e i dispositivi di supporto sono ormai considerati un'eco del passato. L'installazione in questo caso sostituisce questi dispositivi.
  • Se il lavello è montato direttamente in una parete divisoria in cartongesso, è necessario utilizzare SI. Per non sostenere il lavabo con lo stesso mobile o tulipano, dovrai utilizzare un'installazione.Viene installato a pavimento all'interno di una struttura in cartongesso e ad esso è già collegato un lavabo.

In altri casi, quando il lavabo è fissato a un muro di cemento o mattoni, l'installazione potrebbe non essere utilizzata. Il lavabo terrà perfettamente anche senza di esso, così come senza elementi di supporto aggiuntivi (tulipano, piedistallo).

varietà

Non ci sono così tanti segni in base ai quali SI è diviso in gruppi: questi sono il modo di installazione della struttura e il tipo di mixer.

Secondo il metodo di installazione, le installazioni di gru sono divise in due tipi.

  • Le strutture del pavimento hanno sempre punti di attacco speciali al rivestimento del pavimento. Potrebbero non esserci morsetti alla parete (quando il telaio è installato nella parete principale dietro i pannelli del muro a secco).
  • Gli SI a parete non prevedono alcun fissaggio al pavimento, quindi esiste un altro nome per questo tipo di installazione: sospeso. L'installazione di tali strutture è possibile solo su una parete solida o su una partizione molto rigida.

Esistono tre tipi di installazioni a seconda del tipo di miscelatore.

  • Classico. La situazione in cui gli angoli per il collegamento della gru si trovano nell'area dell'uscita della fogna. Questo SI prevede l'installazione di un lavabo con miscelatore già integrato.
  • Il secondo tipo viene utilizzato quando gli angoli di installazione sono posizionati sopra: tale cornice è necessaria per un rubinetto a parete, che viene spesso installato nei bagni.
  • Il terzo tipo di installazione differisce dal fatto che non ci sono dettagli di connessione del mixer. Per quanto strano possa sembrare, questa opzione di installazione viene utilizzata più spesso. Questa è la cosiddetta variazione universale che consente di montare l'approvvigionamento idrico nel luogo scelto dal proprietario del locale. Ad esempio, se hai acquistato un solo miscelatore (per l'uso in bagno e sopra il lavabo), l'intero sistema può essere spostato su uno qualsiasi dei comodi lati.

SI può inoltre prevedere l'installazione di un solo rubinetto per l'erogazione di acqua fredda o calda.

Marche

Oggi la scelta dei produttori di SI è piuttosto ampia. Ognuno ha opzioni di installazione per soddisfare i desideri e le esigenze dei clienti. I prodotti più popolari e acquistati di frequente provengono da diverse aziende.

  • Geberit È un'azienda svizzera specializzata nella produzione dei sistemi di installazione Kinbifix e Duofix. Il mercato dei sanitari è presente sul mercato da 140 anni, quindi un gran numero di acquirenti si fida di questo marchio.
  • Grohe. Un produttore tedesco che si distingue per la stabilità, la qualità e l'affidabilità dei suoi prodotti. Tuttavia, il costo del marchio SI è piuttosto elevato. Il SI più economico costerà all'acquirente 4000 rubli. Non tutti possono permettersi questo piacere.
    • Sanit e Viega. Un altro rappresentante tedesco, non così popolare come il marchio precedente, ma la qualità dei loro prodotti è allo stesso livello e i prezzi sono molto più bassi.
    • Io faccio È un marchio finlandese che produce SI dai tempi dell'URSS. Tutta l'attrezzatura idraulica, prodotta su macchine scandinave, è di ottima qualità e prezzo ragionevole.

    Le istruzioni di installazione per l'installazione sono nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento