Lavelli in cemento: pro e contro, sottigliezze di produzione
È impossibile immaginare un bagno o una cucina senza lavandino. Dovrebbe essere affidabile, pratico ed esteticamente gradevole. Oggi, una delle opzioni più popolari per realizzare lavelli e piani di lavoro è il cemento, che presenta numerosi vantaggi rispetto ad altri materiali.
Vantaggi e svantaggi del materiale
Innanzitutto, diamo un'occhiata ai punti di forza delle strutture in calcestruzzo.
- Roba a buon mercato. I piani di lavoro e i lavelli in pietra sono ideali per bagni e cucine in quanto sono di qualità impeccabile e di lunga durata. Le strutture in calcestruzzo non sono peggiori dei prodotti in pietra in termini di caratteristiche operative, hanno un aspetto molto presentabile all'esterno e sono incomparabilmente più economiche.
- Adatto per l'interior design di qualsiasi locale.
- Non è difficile realizzare prodotti concreti da soli senza l'aiuto di specialisti esperti.
- Il materiale è abbastanza resistente e solido, quindi il piano di lavoro e il lavandino non temono alcuna temperatura.
Il calcestruzzo è un materiale versatile che ha, forse, un solo inconveniente. Gli acidi hanno un effetto negativo sulla superficie del calcestruzzo. Ad esempio, anche una goccia di succo di limone lascerà una macchia. Questo perché il calcestruzzo contiene calcio, che funge da elemento legante. È facilmente attaccato dagli acidi.
L'uso di uno strato polimerico protettivo può risolvere questo problema. Inoltre, lo strato protettivo semplifica la manutenzione della superficie in calcestruzzo. L'unico inconveniente del rivestimento protettivo in polimero: non puoi mettere piatti caldi su di esso senza un supporto. Questo perché temperature troppo elevate portano alla degradazione del polimero.
Il truciolato, l'OSB, che hanno un prezzo basso, possono essere utilizzati anche come materiali per la produzione di controsoffitti, ma sono di breve durata rispetto al cemento o alla pietra.
Opzioni di progettazione
I veri maestri nel campo della costruzione e del design incarnano qualsiasi idea nella realtà. Non si limitano a semplici forme quadrate o rotonde.
- Lavandino in cemento a forma di conchiglia. Configurazione elegante, linee sottili, design originale. Questa opzione dimostra un'immaginazione infinita nella produzione di prodotti in calcestruzzo.
- Lavello in cemento integrato (incorporato). Quando progetta il proprio spazio, ogni persona cerca di riempirlo con gli elementi più convenienti. Accade spesso che sia impossibile trovare una soluzione adatta per un bagno, quindi gli oggetti interni possono essere realizzati su ordinazione. Un lavabo integrato soddisfa tutte le esigenze del cliente in termini di caratteristiche estetiche e funzionali, mentre il cliente ha la facoltà di scegliere tonalità, forma e dimensione del prodotto che preferisce.
- Il lavabo rettangolare è un'opzione classica. È abbastanza facile da usare, poiché l'acqua non schizzerà durante il lavaggio. I modelli di questi lavelli sono i più diffusi e sono proposti in un'ampia gamma di dimensioni.
- Design ovale è considerata l'opzione più ergonomica oggi.
Stile e design
Il calcestruzzo è considerato un materiale grezzo, ma con il giusto approccio può trasformare qualsiasi struttura in una vera opera d'arte.Fidando della tua immaginazione quando decori gli interni, puoi usare efficacemente questo materiale.
Consideriamo diverse opzioni per l'utilizzo di lavelli in cemento in diversi interni.
- Un lavandino in cemento lucido combinato con un piano di lavoro in legno sembra molto elegante. Questa opzione è ideale per un interno in stile loft.
- Le candele sembrano particolarmente romantiche sullo sfondo dei lavandini in cemento. Un grande specchio rotondo in un tale interno compensa la semplicità e la ruvidità della struttura in cemento.
- Varianti di prodotti in calcestruzzo in interni chiari creano un senso di sterilità.
- Il lavabo in cemento è in perfetta armonia con i mobili in legno.
Le strutture in calcestruzzo si inseriscono armoniosamente in una varietà di direzioni stilistiche.
- Lavelli e lavabi in cemento sono molto comuni nei bagni e nelle cucine moderne. Molto spesso stiamo parlando di versioni integrate della forma classica o originale. Un lavandino in cemento è l'ideale per un interno minimalista.
- Il calcestruzzo è uno dei materiali principali utilizzati nello stile loft.
- Le forme insolite dei lavelli in cemento sono i criteri principali per i bagni high-tech. Un tale interno è caratterizzato da un minimo di sfumature usate, un'abbondanza di illuminazione, una semplice geometria di forme e linee.
Come farlo da soli?
Realizzare un lavandino con un piano di lavoro in cemento è abbastanza semplice, devi solo rispettare alcune istruzioni. Allo stesso tempo, va tenuto presente che questo processo è laborioso e richiede un lavoro con materiali e strumenti diversi.
Preparazione
Prima di iniziare tutto il lavoro, è necessario creare uno schizzo della struttura futura. Questo ti aiuterà a determinare con precisione la quantità di materiali necessari per il lavoro. Il lavello può essere di fattura o da incasso. Il lavandino sopraelevato ha una differenza significativa: la presenza di un bordo orizzontale.
Sono prodotti di testa che vengono solitamente utilizzati per l'autoproduzione. La presenza del lato ti consentirà di nascondere piccoli errori commessi nella fabbricazione del prodotto. Quindi viene delineata la posizione del futuro lavandino e del piano di lavoro.
La superficie di lavoro viene pulita da carta da parati o vernice.
Produzione
La fase successiva è la formazione del telaio (cassaforma), dove viene versata la soluzione concreta. È necessario realizzare una cassaforma affidabile in modo che possa resistere alla pressione della miscela per diversi giorni. Materiali per la realizzazione del telaio: grandi fogli di compensato, travi in legno, tavole, fogli di plastica.
Strumenti richiesti:
- un dispositivo per tagliare materiali, ad esempio un seghetto alternativo elettrico;
- perforatore;
- Cacciavite;
- forbici per metallo;
- martello;
- contenitore per soluzione concreta;
- righello, livello, metro a nastro;
- spatole.
Per formare la cassaforma, è necessario posare i fogli di compensato su una base piana. Quindi tutti i dettagli dello schizzo vengono copiati su di loro. Il materiale viene tagliato e piegato secondo la forma del prodotto futuro. Le travi di legno sono installate lungo il perimetro della base. Per la formazione di fori nel lavandino, si consiglia di utilizzare, ad esempio, un tubo di plastica.
Quindi puoi procedere all'installazione di una rete di rinforzo, che serve per indurire il calcestruzzo. Con l'aiuto di un perforatore, vengono praticati dei fori nelle pareti laterali della cassaforma per i ferri di armatura metallici. Dovrebbero essere posizionati in modo tale che la rete di rinforzo non tocchi il fondo del telaio e si trovi nello spessore della soluzione concreta.
La cassaforma finita può essere fissata al muro. Per conferire al telaio la forza necessaria, è necessario prestare particolare attenzione al fissaggio delle pareti. Per questi scopi, avrai bisogno di viti con una lunghezza superiore a 6 cm o angoli metallici, con l'aiuto dei quali è garantita una connessione affidabile. Un supporto di mattoni è portato sotto la base della cassaforma.
Dopo aver eseguito i lavori preparatori, procedono alla miscelazione della soluzione concreta.
Per questo avrai bisogno di:
- cemento (1 parte);
- sabbia (3 parti);
- pietrisco (3 parti);
- acqua (0,5 parti).
L'acqua deve essere aggiunta alla malta cementizia lentamente per non ottenere una composizione troppo liquida. Idealmente, la miscela dovrebbe assomigliare a una densa panna acida nella consistenza.
La soluzione preparata viene versata nella cassaforma. Durante la colata è necessario compattare la malta per compattare il pietrisco ed eliminare le bolle d'aria. Il calcestruzzo deve essere versato in più strati, in modo che, di conseguenza, l'altezza della malta compattata sia di diversi millimetri superiore alla cassaforma stessa. Ciò è dovuto al fatto che mentre si asciuga, il volume della soluzione di calcestruzzo diminuisce, rispettivamente, il livello scende.
Dopo una settimana, la composizione acquisisce una forza sufficiente, che consente di rimuovere la cassaforma e iniziare a finire. Lo smantellamento inizia dall'alto, alla fine vengono rimossi i supporti temporanei dai mattoni. Ma possono essere lasciati fino a quando l'intera struttura non è completamente asciutta.
Dopo aver smontato la cassaforma, i tubi possono essere rimossi dai fori di scarico e troppopieno.
Imparerai di più su come realizzare un lavandino in cemento nel seguente video.
Finitura
Nell'ultima fase della creazione di un lavandino in cemento, carteggiare e lucidare la superficie con carta vetrata o una smerigliatrice. Il lavello viene prima carteggiato con un disco o materiale a grana grossa per rimuovere irregolarità e pori aperti, che devono essere trattati con una soluzione di cemento e stucco acrilico.
Il risultato è un guscio bello, liscio e brillante. Può essere già utilizzato, ma, soprattutto, si consiglia di trattare la superficie con antisettici e composti protettivi per proteggere dagli irritanti esterni.
Se lo desideri, puoi realizzare una finitura decorativa sul piano del tavolo. Per questo, le piastrelle di ceramica vengono spesso utilizzate. Sulla superficie da trattare viene applicato un composto livellante, quindi adesivo per piastrelle e solo dopo vengono posate le piastrelle di ceramica. Per lavabi più complessi è necessario tagliare ogni piastrella alla misura desiderata. Un adesivo più spesso viene applicato sulla superficie laterale e strofinato sulle cuciture con una spatola di gomma.
Realizzare il tuo lavandino sarà molto più economico delle opzioni acquistate. Inoltre, puoi sempre allontanarti dalle opzioni standard e mostrare tutta la tua immaginazione nel processo di produzione.
Diversi materiali possono essere utilizzati per decorare il piano di lavoro: cemento, legno e persino resina epossidica.
Cos'altro puoi fare un lavandino per una residenza estiva?
Il lavandino in cemento è un'opzione solida e stabile, più adatta per case private e cottage. Tuttavia, molto spesso c'è bisogno di strutture più leggere e semplici, ad esempio per una casa di campagna.
Un lavello country può essere facilmente e semplicemente realizzato con materiali di scarto. L'opzione migliore è un design di bottiglia di plastica. La produzione di un tale lavabo da esterno richiederà alcuni minuti. Servirà bene fino a quando non apparirà un'opzione più affidabile.
Tuttavia, un lavabo da giardino in bottiglia di plastica non soddisfa le esigenze di tutta la famiglia, anche se utilizzato in modo molto economico. Puoi installare una versione simile più grande del lavabo da un contenitore di plastica o metallo. Anche un secchio è adatto a questi scopi.
Basta fare un foro per il rubinetto nel contenitore selezionato.
Un'opzione più affidabile e conveniente per dare può essere un lavabo con un mobile. Questo design può essere installato sia nel cortile che all'interno della casa. Uno dei modelli più comuni di lavelli country è "Moidodyr". È una struttura a telaio rivestita con materiale in lamiera o pannello.
Per crearlo vengono utilizzati:
- compensato;
- cartongesso;
- truciolare;
- acciaio;
- plastica.
Come lavandino, puoi usare un vecchio lavandino, usato o una bacinella o anche un secchio. È meglio acquistare un serbatoio dell'acqua da un negozio, anche se qui è possibile utilizzare anche un vecchio contenitore o un altro contenitore.Tale lavabo è solitamente dotato di un piano di lavoro e un essiccatore, per la cui decorazione vengono utilizzate piastrelle di ceramica. Puoi anche dipingere la superficie con vernice acrilica.
Il commento è stato inviato con successo.