Lavelli in pietra: caratteristiche di utilizzo e cura
Il lavabo è un elemento molto importante degli interni, ha molte funzioni diverse. È molto importante che sia moderno, elegante e confortevole. La gamma di modelli presentati nei negozi moderni è molto ampia. I lavelli in pietra hanno riscosso una grande popolarità tra i consumatori: il loro aspetto discreto e sofisticato può decorare qualsiasi interno. Considera le caratteristiche dell'utilizzo di tali prodotti e le sottigliezze della loro cura.
Peculiarità
Un lavabo in pietra è in grado di arredare sia la cucina che il bagno. In cucina viene selezionato un piano di lavoro appropriato e nel bagno viene installato un bancone speciale. Questo lavabo insolito attira l'attenzione di tutti nella stanza. Molto spesso è l'accento principale all'interno. I produttori moderni creano modelli in pietra da materiali sia naturali che compositi.
Quando si sceglie un lavabo in pietra, sorge la domanda su quale materiale scegliere - naturale o composito. I produttori assicurano che la pietra artificiale superi la pietra naturale in una serie di parametri. Alcuni produttori danno una garanzia per diversi decenni.
Devi capire che un lavandino in pietra naturale e artificiale è praticamente la stessa cosa, vengono utilizzate solo diverse tecnologie di produzione. La pietra artificiale si ottiene per fusione e stampaggio. Viene utilizzata una miscela di componenti minerali e resine acriliche.
Questo materiale contiene fino all'80% di particelle naturali e solo il 20 di esse sono resine leganti. In alcuni casi, viene aggiunto colorante. Tale materiale è più leggero della pietra, è disponibile in diversi colori e non è in alcun modo inferiore nel rispetto dell'ambiente.
I lavelli in pietra artificiale sono praticamente silenziosi, il materiale attutisce il rumore dei piatti e il rumore dell'acqua che cade. Fornisce inoltre isolamento elettrico, che può essere un ulteriore vantaggio in cucina, dove sono presenti elettrodomestici e acqua.
Produzione
I prodotti realizzati in solida pietra naturale sono il risultato di un complesso processo tecnologico. Una parte viene tagliata da un pezzo grande adatto per il prodotto futuro. Viene lavorato su macchine utensili. Quando il pezzo grezzo è pronto, è necessario avviare l'elaborazione manuale. Tutte le operazioni richiedono grande abilità e strumenti speciali.
Quando si realizza un lavandino da una pietra artificiale, la tecnologia è diversa. Il materiale per esso è un composito, che include materiali naturali (sotto forma di trucioli) ed elementi leganti. Di solito sono resine e polimeri.
Tale materiale è ecologico, non provoca allergie, non assorbe acqua e odori estranei ed è più resistente alle sollecitazioni meccaniche.
I prodotti realizzati con una tale pietra sono ricoperti da uno strato protettivo: gelcoat. Dà una maggiore resistenza alle influenze esterne.
Visualizzazioni
I lavelli sono realizzati con varie pietre naturali: marmo, pietra ollare, onice, travertino, granito, basalto, arenaria e altri materiali che possono essere lavorati. Il materiale naturale è adatto sia per interni monocromatici che colorati.
- Granito. Questo è uno dei materiali economici. Può essere rosato, rossastro o grigio. Questo materiale è molto resistente ai prodotti chimici domestici aggressivi, è facile da pulire. Questo materiale è il più popolare.
- Marmo. È stato usato fin dall'antichità per decorare palazzi e case ricche. Questo è un ottimo materiale che dà immediatamente un tono "alto" all'interno. Le sue sfumature sono generalmente fredde, non si screpola, non esfolia e può sopportare carichi significativi. Questo materiale assorbe l'umidità, che deve essere presa in considerazione quando si esce.
- Onice. Consente di diversificare la gamma cromatica delle sfumature gialle e marroni. È anche trasparente, traslucido e brillante, come il vetro. È impermeabile.
- Basalto. Arricchisce lo schema cromatico delle conchiglie di pietra con toni grigi e verdastri. Il basalto si presta bene alla lavorazione (nonostante il suo peso piuttosto rilevante). Questo materiale tollera bene l'umidità, è resistente ai prodotti chimici, non trasmette il suono.
- Travertino. Di solito c'è un motivo su uno sfondo chiaro o scuro. Tale materiale è ben lavorato, è più leggero del basalto. La sua particolarità è la sua superficie porosa, che rende difficile la manutenzione.
Il lavabo può essere integrato, in pietra di fiume o legno pietrificato. I lavelli realizzati in materiale artificiale quasi non differiscono nell'aspetto da quelli naturali. Tuttavia, contengono componenti chimici. I colori e le forme di tali materiali sono molto diversi, dipendono solo dall'immaginazione del cliente.
I materiali artificiali sono:
- gres porcellanato;
- fragranito;
- silgranito;
- granitek e così via.
I materiali differiscono nel rapporto proporzionale tra componenti naturali e sintetici. Il più popolare è il materiale con scaglie di granito, poiché la sua superficie non è porosa. Spesso vengono utilizzati anche trucioli di quarzo. Con lei, il composito è quasi impossibile da distinguere dalla pietra naturale. Nella produzione di materiale acrilico, viene aggiunta l'argilla bianca.
Vantaggi e svantaggi
I prodotti in pietra naturale variano per forma, colore e dimensione. La forma di un prodotto realizzato con materiali naturali di solito dipende dal tipo di pezzo. La pietra artificiale viene prodotta secondo determinati parametri.
Vantaggi di un lavello in pietra:
- La pietra è molto resistente. Il lavello non teme graffi, scheggiature e danni meccanici. È il contributo più duraturo per un bellissimo interno.
- Anche se il guscio viene danneggiato, può essere riparato senza essere notato. Nessuna finitura viene applicata sulla superficie del materiale naturale, quindi i danni meccanici vengono semplicemente limati e levigati. Esternamente, questo non sarà molto evidente.
- Questa superficie non assorbe sporco e sostanze chimiche. Quando ti prendi cura del prodotto, puoi usare prodotti chimici domestici, ma non dovresti lasciarti trasportare dagli abrasivi con particelle di grandi dimensioni.
- Lavello e piano di lavoro sono collegati tra loro senza formazione di cuciture. Questa tecnologia consente di mantenere un aspetto attraente del prodotto più a lungo.
- Una vasta gamma di dimensioni, tipi e forme. Le moderne tecnologie per lavorare con materiali compositi ci consentono di realizzare modelli di un'ampia varietà di forme e sfumature. La personalizzazione è sempre possibile.
- Igiene. I moderni metodi di produzione consentono di rispettare tutti gli standard sanitari necessari.
Probabili contro:
- Lo svantaggio principale è il prezzo. Un lavandino in pietra è piuttosto costoso. Tuttavia, il suo prezzo è più che compensato da anni di funzionamento impeccabile.
- È meglio non metterci oggetti caldi: pentole con un fondo caldo, stampini dal forno. I piatti caldi possono danneggiare lo strato superiore e sciogliere il materiale.
- A volte, sotto l'influenza dei raggi ultravioletti, la pietra naturale si brucia.
- Se il lavandino si rompe, dovrai cambiare l'intera composizione, insieme al piano di lavoro.
- È difficile trovare una pietra abbastanza grande, il cui colore e le cui dimensioni siano adatti al tuo interno. Le opzioni di cast dovrebbero essere selezionate con la massima cura.
- Quando si installa un tale lavandino, è necessaria l'installazione di ulteriori strutture stabili, poiché il lavandino ha un peso significativo.L'autoinstallazione non è consigliata, è meglio utilizzare i servizi di professionisti.
Come scegliere?
Scegliendo un lavabo in pietra, ottieni un prodotto unico. Disegni e trame di materiali naturali non si ripetono mai. Questo lavandino ti servirà per decenni.
Assicurati che il modello selezionato non abbia danni alla superficie, passaci sopra con il palmo della mano. Richiedere al venditore i documenti sul prodotto, in cui deve essere indicato il produttore, è allegata la scheda di garanzia. Leggi le recensioni per il modello selezionato.
Per il bagno
Quando si sceglie un lavandino del bagno, è necessario concentrarsi sulle dimensioni della stanza. I lavelli ad angolo possono essere installati in piccoli spazi. I modelli rettangolari e quadrati sono più facili da installare, si distinguono per la maggiore capacità. Puoi scegliere una forma più morbida: rotonda o ovale.
La scelta di una pietra in tonalità chiare aiuterà a creare un interno delicato e aggraziato. Un lavabo scuro aggiungerà dinamismo e stile alla stanza. Il motivo colorato nasconderà gli schizzi di acqua e sapone.
Quando le dimensioni del bagno lo consentono, puoi scegliere un lavabo a due scomparti. Per le famiglie con molti bambini questa è una indubbia comodità.
Per la cucina
Rispetto ai lavelli in acciaio inossidabile o ai prodotti smaltati, si può notare che un lavello in pietra ha un prezzo più elevato. I modelli creati con resine acriliche richiedono cure esigenti. Non sono resistenti alle alte temperature, ma sono leggeri - possono essere paragonati alla plastica.
Se ci sono più dell'80% di componenti naturali, tali lavelli non temono più la temperatura e le influenze meccaniche, sono facili da pulire. La pietra naturale li avvicina nelle prestazioni ai lavelli in pietra monolite.
È meglio acquistare un lavandino che tagli separatamente il piano di lavoro. Se vuoi che il piano di lavoro sia dello stesso materiale del lavello, è comunque meglio realizzarlo come elemento separato. Ciò consentirà, se necessario, di effettuare facilmente la sostituzione senza toccare l'intera struttura.
Anche le dimensioni contano. Un lavabo grande e capiente è preferibile a uno piccolo. Se le dimensioni della cucina lo consentono, sentiti libero di scegliere modelli di grandi dimensioni con "ali" aggiuntive. Se la cucina è piccola, opta per lavelli non molto ampi e profondi senza elementi aggiuntivi. Un lavello ad angolo può essere un'ottima opzione.
Un vantaggio decisivo è la varietà di tonalità che vanno dallo scuro al beige, al grigio e al bianco. Puoi decorare ulteriormente la cucina.
Sottigliezze di installazione
L'installazione fai-da-te di un prodotto così difficile ha le sue caratteristiche. Molto spesso, questi lavelli sono installati in controsoffitti realizzati con lo stesso materiale. Se è necessario un altro materiale, puoi scegliere un albero.
Il lavello può essere installato su mobile base, fissato a parete o incassato in un piano di lavoro. Per il montaggio ad angolo, è più adatta una pietra solida, mentre il modello integrato nel tavolo non ha giunture e cuciture.
L'opzione più popolare è il lavello da incasso. All'esterno, è coperto da un piano d'appoggio. Anche una procedura guidata di installazione per principianti può fare questo lavoro. Per questo lavello, viene preparato in anticipo un foro nella superficie di lavoro del set da cucina. I bordi del lavabo sono montati a filo con il piano di lavoro o leggermente più in alto.
Tubi e altri elementi si "nascondono" sotto la superficie del tavolo, quindi la struttura sembra molto ordinata all'esterno. Quando si sceglie un mobile di supporto per un lavandino, è necessario concentrarsi sulle dimensioni della superficie. Devono corrispondere tra loro.
A volte la ciotola è parzialmente incassata, la maggior parte sporge oltre il tavolo. Si approfondisce lungo il livello dei lati. Il lavello può essere installato semplicemente su una base rigida, si tratta di un'installazione sopra intonaco.
Un'opzione più difficile per l'installazione è l'installazione di una struttura monolitica del lavandino con un piano di lavoro.Non hanno giunture, il che contribuisce all'estetica e all'igiene. Il peso significativo di questi modelli richiede l'uso di elementi di fissaggio e sigillanti speciali. A volte nel kit sono inclusi elementi di fissaggio e talvolta sono necessari costi aggiuntivi.
Alcuni suggerimenti per l'installazione:
- Il supporto deve essere in grado di sostenere il peso significativo del lavello. Deve essere stabile e durevole. È meglio realizzare una struttura speciale forgiata o metallica per il tavolo.
- Il lavello deve avere un buon drenaggio per l'acqua, non deve essere consentito il ristagno di umidità.
- Quando si installa lo scarico, non è necessario stringere eccessivamente la filettatura, non ci dovrebbero essere sollecitazioni eccessive.
- Installare in modo che oggetti pesanti non cadano nel lavandino in seguito.
Per informazioni su come installare un lavandino in pietra artificiale in un piano di lavoro, vedere il prossimo video.
Sfruttamento
Affinché questo bellissimo elemento degli interni possa piacere per molti anni, è necessario prendere in considerazione alcune regole operative. Va sempre ricordato che l'umidità in eccesso può danneggiare i materiali naturali e il cibo forte e i colori artificiali possono macchiare la pietra.
I lavelli in pietra devono essere protetti da acidi e alcali. Le macchie di vino e succhi naturali devono essere lavate immediatamente, altrimenti mangeranno saldamente la superficie porosa simile a una spugna. Risciacquare sempre tempestivamente lo sporco e il grasso dal lavandino.
L'acqua dura può accumulare placca nel tempo. Il lavello deve essere sempre tenuto asciutto per evitare l'accumulo di calcare. Si consiglia di installare un filtro per l'acqua corrente: utile per i proprietari e per il lavello.
Alla pietra non piacciono i cambiamenti di temperatura e l'acqua bollente spruzzata nel lavandino può rompersi o rompersi. I materiali compositi sono più resistenti, ma non tollerano nemmeno le alte temperature.
Riparazione
Se usato con attenzione, il lavello può durare quasi per sempre. Il fattore umano diventa la principale causa di danno. Con l'uso quotidiano, si sviluppa l'abitudine di questo costoso mobile e si perde la cura durante il funzionamento.
Il restauro deve essere eseguito solo da professionisti. Tuttavia, ci sono momenti in cui puoi eseguire il recupero da solo. A volte è necessario forare il prodotto, a volte incollarlo.
Principali problemi potenziali:
- danni da oggetti pesanti;
- tagliare le verdure su un piano di lavoro in pietra;
- effetti chimici e della temperatura.
Se il difetto è minore, il pezzo scheggiato può essere incollato con una colla speciale. Successivamente, è necessario lucidare l'area ripristinata con carta vetrata o una mola.
Un adesivo speciale è adatto anche per rimuovere piccoli graffi. Un pezzo di pietra rotta, frantumato in polvere, viene mescolato con la colla, dopo di che viene strofinato il graffio. Dopo l'essiccazione, la superficie deve essere lucidata.
Se compaiono crepe, il lavandino è incollato all'interno con una guarnizione speciale. Solo dopo sarà possibile procedere con la riparazione e l'eliminazione delle crepe.
Per rimuovere le macchie da ustioni chimiche e ad alta temperatura, è necessario carteggiarle con carta vetrata. Successivamente, vengono applicati cerotti speciali sulle aree danneggiate e viene eseguita la lucidatura.
Per ridare brillantezza alla superficie, il lavello può essere levigato. Ogni pezzo può sopportare molte di queste procedure, quindi non aver paura di usare questo metodo.
Se il danno è significativo, l'area richiesta deve essere forata con strumenti speciali. Quindi il prodotto viene sigillato con un composto adatto. È meglio affidare tali riparazioni a professionisti.
Come prendersi cura?
Lavelli da cucina, lavandini in bagno richiedono cure adeguate. Sebbene i lavelli in composito o in pietra naturale siano più durevoli, possono comunque soffrire di sostanze chimiche e abrasivi eccessivamente aggressivi. In questo caso è necessaria la pulizia.
Se la superficie non è troppo sporca, è sufficiente pulirla con una semplice spugna e detersivo per piatti. Se la pietra presenta incrostazioni o calcare di acqua dura, puoi utilizzare uno speciale disincrostante. Devi riempire il lavandino con loro per mezz'ora e risciacquare.
Le macchie di caffè e tè vengono inumidite con succo di limone e lavate via. Puoi sostituire il succo con acido citrico. Per la disinfezione sono adatti composti speciali, che vengono aggiunti a un lavandino pieno d'acqua e lasciati per 20-30 minuti. Dopo questo trattamento, la superficie deve essere asciugata con un panno.
Ricorda che i microbi dannosi non si accumulano sui materiali lapidei, quindi è necessario prestare maggiore attenzione alle articolazioni e al foro di scarico.
Il bicarbonato di sodio rimuove bene le macchie. Diluirlo allo stato di pappa, strofinare l'area contaminata e sciacquare il prodotto con acqua corrente.
La polvere di senape è adatta per la cura quotidiana. Il suo effetto delicato è combinato con un leggero effetto abrasivo. Rimuove quasi tutti i tipi di macchie e sporco.
Lo sporco ostinato viene rimosso con abrasivi, basta non utilizzare prodotti con particelle grossolane e grossolane. Il prodotto non ha bisogno di essere strofinato molto forte, quindi risciacquare con acqua. A volte puoi usare il dentifricio in gel: rinfrescerà e pulirà perfettamente il lavandino.
È meglio non usare spazzole metalliche e spugne a rete. Possono lasciare micrograffi sulla superficie, dove si possono accumulare sporco e batteri.
Gli sbiancanti al cloro non danneggeranno la pietra, ma non dovresti usarli più di due volte al mese. La composizione può essere applicata sia con un flacone spray che direttamente in un lavandino pieno d'acqua. La candeggina va lasciata agire per 6-8 ore, dopodiché il lavello va risciacquato e asciugato con un panno asciutto. È necessario proteggere la pietra dal contatto con prodotti chimici aggressivi: acetone, trementina, acidi.
I produttori di lavelli in pietra producono prodotti speciali per la loro cura. Esistono anche composizioni per prodotti compositi. Sono creati sotto forma di paste, soluzioni liquide. L'uso di un tale strumento restituisce la lucentezza e la lucentezza della superficie.
La superficie del marmo a volte deve essere trattata con una speciale soluzione idrorepellente. Questo lo proteggerà da acqua, polvere e sporco.
I lavelli in pietra sono molto resistenti, sono molto resistenti.
Il commento è stato inviato con successo.