Lavelli in marmo: pro e contro
La moderna gamma di lavelli non si limita ai modelli in terracotta, ceramica o porcellana. Al giorno d'oggi, sono popolari prodotti più originali e attraenti realizzati in pietra artificiale e naturale. Tali opzioni sembrano costose e presentabili, quindi sono preferite da molti consumatori. Di seguito troverai nel dettaglio quali sono i pro e i contro di spettacolari lavelli in marmo.
Peculiarità
Oggi nei negozi puoi trovare molte opzioni per conchiglie per ogni gusto, colore e portafoglio. Gli appassionati di soluzioni originali acquistano sempre più prodotti realizzati in pietra naturale o artificiale. Innanzitutto, tali esemplari si distinguono per un aspetto ricco e presentabile. Un lavabo di alta qualità in pietra o imitazione della pietra può trasformare l'atmosfera nel bagno, conferendogli uno speciale chic e lucentezza.
I lavelli di alta qualità in calcestruzzo polimerico o marmo fuso sono realizzati utilizzando una speciale tecnologia di fusione a vibrazione. I materiali elencati contengono resine epossidiche che svolgono una funzione di adesione. Inoltre, tali materie prime contengono riempitivi sotto forma di briciole fini. Quarzo o granito sono usati come ultimi componenti.
Anche i componenti coloranti vengono aggiunti alla miscela polimerica. Grazie a questi ingredienti, il lavabo in marmo può essere verniciato in qualsiasi tonalità.
Per quanto riguarda il marmo naturale, vale la pena notare che si presta alla lavorazione senza problemi, e questo permette di ricavarne oggetti di varie forme. I lavelli in marmo naturale si distinguono per il loro design senza rivali, resistenza e durata. Tuttavia, il costo di tali prodotti non può essere definito democratico.
I sanitari in marmo hanno una superficie liscia e piacevole con una lucentezza discreta. Spesso ci sono miscele di altri minerali nel marmo, che conferiscono alla pietra un colore più interessante e insolito intervallato da giallo, rosso, nero o verde.
Non pensare che i prodotti in marmo artificiale siano peggiori delle opzioni naturali. Le imitazioni ben eseguite durano altrettanto a lungo e hanno lo stesso aspetto attraente. Per alcuni aspetti, le conchiglie finte sono persino migliori dei modelli naturali. Ad esempio, la pietra naturale è in grado di sopportare carichi modesti solo quando viene colpita o lasciata cadere. Le varianti polimeriche sono più difficili da danneggiare.
Vantaggi e svantaggi
I bei lavabi in marmo, come i modelli in ceramica o metallo, hanno i loro pro e contro. Consideriamo a cosa servono questi prodotti aristocratici.
- La maggior parte dei consumatori sceglie i lavelli in marmo per la loro maggiore durata. Non è così facile danneggiare tali prodotti, quindi servono per molto tempo senza perdere il loro aspetto attraente.
- Il marmo naturale è un materiale resistente all'umidità, quindi può essere installato senza paura in bagno, dove il livello di umidità rimane sempre alto.
- Nel tempo, il lavabo in marmo non mostrerà segni di corrosione.
- I prodotti in marmo sono resistenti all'abrasione.
- Lavarsi il viso con un lavandino in marmo sarà molto silenzioso in quanto assorbirà il suono.
- I lavelli in marmo naturale o artificiale sono sicuri per la salute umana.Tali oggetti non emettono un odore sgradevole e i batteri non crescono sulla loro superficie.
- Se compaiono difetti sul lavandino in marmo, è del tutto possibile riportarlo al suo aspetto precedente. Per fare ciò, è sufficiente pulirlo da graffi e altri danni. Pezzi di marmo scheggiati e scheggiati casualmente possono essere incollati in posizione.
- Sia i modelli cast che quelli naturali sono pratici. Non devono essere costantemente scrupolosamente puliti dallo sporco o trattati con dispositivi di protezione.
- La gamma di lavelli in marmo naturale e artificiale oggi è più ampia che mai. Puoi scegliere l'opzione migliore per qualsiasi interno del bagno.
- Nel corso degli anni, il lavabo in marmo non si sgretolerà, non si sfalderà o crollerà. Manterrà il suo aspetto originale per molti anni.
- Le superfici lisce dei lavelli in marmo sono prive di pori, sui quali è più probabile che lo sporco aderisca.
Naturalmente, i lavelli in marmo non sono l'ideale.
Hanno i loro svantaggi, di cui dovresti essere consapevole prima di installare un tale lavandino a casa.
- Molti acquirenti si rifiutano di acquistare un lavandino in marmo, poiché ha un costo elevato. Anche i modelli artificiali sono molte volte più costosi dei prodotti classici realizzati in ceramica o maiolica.
- Questi tipi di conchiglie hanno un peso impressionante. Questo li rende difficili da trasportare e installare.
- Gli esperti dicono che è molto difficile danneggiare un lavandino in marmo naturale, ma è ancora possibile. E questo è più facile da fare che danneggiare un modello realizzato con materie prime artificiali.
Panoramica del marchio
Ci sono molti marchi grandi e famosi sul mercato che producono lavelli di alta qualità e belli da marmo naturale e artificiale. I più popolari meritano una considerazione dettagliata.
Granfest
Granfest è specializzata nella produzione di lavelli da cucina in pietra artificiale di alta qualità. Inoltre, la gamma di questo produttore comprende modelli universali di rubinetti e altri accessori per la cucina.
Gli attraenti lavelli in marmo di GrandFest sono disponibili in una varietà di colori, dal beige laconico al rosso e al blu. Anche le forme delle conchiglie del marchio in questione sono diverse: rotonde, ovali, quadrate, rettangolari, angolari.
Grammill
L'azienda di produzione Grammill è piuttosto giovane (è stata fondata nel 2014). Tuttavia, durante la sua esistenza, i prodotti di questo produttore sono riusciti a conquistare la fiducia dei consumatori.
Grammil è specializzata nella produzione e vendita di lavelli da cucina affidabili e durevoli in pietra artificiale in diversi colori. Tuttavia, la maggior parte dei prodotti contiene una notevole quantità di marmo naturale, quindi i lavelli di marca di questo marchio sono pesanti. La gamma Grammil comprende anche la rubinetteria nel colore dei lavelli.
Marrbaxx
I lavelli in marmo di questo produttore sono molto popolari in quanto sono disponibili in una varietà di colori e design ricchi. La gamma Marrbax comprende lavelli per cucine e bagni, oltre a vasche da bagno full size in quarzo liquido, granito e onice.
Inoltre, questa azienda offre ai consumatori una varietà di accessori per vasche da bagno, lavelli e lavelli da cucina.
Ulgran
Questo è un noto produttore russo che produce lavelli in pietra belli e di alta qualità. Questa azienda può vantare un proprio ufficio di progettazione, grazie al quale vengono forniti ai negozi lavelli accuratamente studiati, in grado di rivitalizzare e trasformare vari interni.
I lavelli in marmo ricostituito Ulgran sono disponibili nelle finiture opache. Possono essere rotondi, ovali, rettangolari e angolari. Per il numero di ciotole, i prodotti di marca sono a 1 e 2 sezioni.
Suggerimenti e trucchi
Prima di acquistare un bellissimo lavabo in marmo, vale la pena considerare alcuni consigli e raccomandazioni di esperti.
- Tratta i lavelli in marmo con cura.Cerca di non esporli a sollecitazioni meccaniche aggressive. Non urtare o far cadere questi prodotti. Ciò può causare gravi danni al lavandino.
- Per pulire un lavello in marmo, non è necessario acquistare speciali prodotti per la rimozione dello sporco costosi. Tuttavia, va tenuto presente che in caso di grave contaminazione, non è possibile utilizzare composti abrasivi: dopo averli utilizzati, potrebbero rimanere graffi sul lavandino.
- Secondo gli esperti, un lavandino profondo e ampio sarà l'opzione migliore per l'acquisto. Sarà molto più comodo usarlo rispetto a un piccolo modello. Naturalmente, si consiglia di acquistare opzioni di grandi dimensioni solo se la situazione esistente lo consente.
- Quando si acquista un lavello autonomo (senza piano di lavoro) in marmo fuso, è necessario utilizzare elementi di fissaggio orizzontali aggiuntivi o installare un tale modello in un armadio speciale.
- Se la superficie del lavabo in marmo è stata accidentalmente graffiata o danneggiata in altro modo, non allarmarti. I difetti che appaiono possono essere risolti utilizzando uno speciale strumento di stuccatura.
- Ispezionare attentamente i lavelli in marmo prima dell'acquisto. Non dovrebbero esserci crepe, scheggiature o graffi sulla loro superficie.
- Acquista lavelli in marmo di noti produttori con solo recensioni positive dei clienti e una buona reputazione. In questo modo, sarai in grado di proteggerti dall'acquisto di un prodotto di bassa qualità.
Per informazioni su come scegliere un lavabo in pietra, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.