Lavello tondo: tipologie e criteri di scelta
Uno dei modelli di lavello più popolari oggi è un prodotto rotondo. Nonostante il fatto che i primi acquirenti preferissero le opzioni quadrate e rettangolari, recentemente le persone hanno optato sempre più per i lavelli rotondi. Ciò è dovuto alla massa di qualità positive di questo modello: questa forma si adatta perfettamente a quasi tutti gli interni e in termini di funzionalità è molte volte superiore alle sue controparti.
Data la crescente popolarità dei lavelli rotondi, i produttori stanno cercando di espandere la propria gamma di prodotti. Ora in vendita puoi trovare prodotti di diversi materiali, diversi colori e parametri. Anche la fascia di prezzo per questa categoria di merce varia a seconda di molti fattori. Ciò consente a qualsiasi acquirente di scegliere la combinazione ottimale di prezzo, qualità e aspetto del lavello.
Vantaggi
I lavelli di forma rotonda hanno molte proprietà positive, che includono i seguenti punti:
- la forma classica apparirà armoniosa in ogni stanza;
- le caratteristiche di configurazione consentono di realizzare vasche di grande profondità, che garantiscono un utilizzo confortevole e protezione contro le tracimazioni d'acqua;
- rispetto ai lavelli rettangolari o di forma ovale, un lavello rotondo richiede molto meno spazio di installazione, il che consente di posizionare tali prodotti in stanze piccole;
- le linee morbide del prodotto aggiungono visivamente intimità all'atmosfera generale della stanza;
- a causa dell'assenza di spigoli vivi, un tale lavandino è assolutamente sicuro per tutti i membri della famiglia.
Materiali (modifica)
Vari materiali vengono utilizzati per la produzione di lavabi e lavelli rotondi e questo fattore influisce in modo significativo sulle proprietà operative ed estetiche delle apparecchiature. Molto spesso, puoi trovare quattro materiali in vendita: si tratta di ceramica, acciaio inossidabile, pietra e vetro, a volte puoi anche trovare prodotti in legno.
- Lavello in acciaio inossidabile È un'opzione economica e conveniente. Il vantaggio principale di un tale materiale è, prima di tutto, la durata. Un lavello in acciaio inossidabile non è suscettibile alla diffusione della corrosione anche dopo un paio d'anni dall'acquisto, la sua superficie non si scurisce a causa dell'esposizione all'acqua e all'aria. Tale prodotto mantiene il suo aspetto originale per lungo tempo, senza deformarsi da temperature estreme e riscaldamento. L'acciaio inossidabile è un materiale abbastanza resistente, non è soggetto a danni di vario genere. Inoltre, è considerato abbastanza igienico e di facile manutenzione, poiché sporco e batteri non si accumulano su una superficie liscia senza microfori.
- Lavello in pietra naturale, È una cosa costosa. Tuttavia, va tenuto presente che un oggetto del genere ha un aspetto molto attraente e contribuirà a sottolineare lo stato del proprietario della casa. Una stanza con un tale lavandino apparirà elegante, sofisticata e costosa. Oltre al suo aspetto impeccabile, questo materiale ha molte proprietà prestazionali positive. La pietra è resistente alle alte e basse temperature, non si deforma con sbalzi. Un tale lavandino può durare molti anni, poiché la sua superficie non si deteriora a causa dell'umidità.
Inoltre, la copertura in pietra è molto resistente e difficile da danneggiare.Tuttavia, nel caso in cui la pietra venga lucidata fino a ottenere una lucentezza lucida, c'è il rischio di graffi e scheggiature quando cadono oggetti appuntiti. Non è difficile prendersi cura di un prodotto del genere: è possibile utilizzare quasi tutti i prodotti chimici domestici per il lavaggio. La superficie della pietra non accumula batteri, quindi il lavello sarà pulito e sano con una manutenzione regolare.
Il grande vantaggio di un lavello in pietra è che in caso di piccoli danni, la superficie può essere facilmente rinnovata da solo. In caso di graffi, è necessario utilizzare carta vetrata: l'area danneggiata deve essere leggermente strofinata fino alla scomparsa del difetto.
- Lavandino in ceramica. La ceramica è abbastanza popolare come materiale per la produzione di impianti idraulici, ma è significativamente inferiore ai materiali di cui sopra in termini di facilità d'uso e resistenza. È estremamente instabile per danni meccanici: anche dalla caduta di un piccolo oggetto, la superficie può essere gravemente incrinata. Allo stesso tempo, i lavelli in ceramica non temono i cambiamenti di temperatura, quindi, anche con un brusco cambiamento, la superficie non si deforma. In termini di qualità esterne, i lavelli in ceramica non sono inferiori ai prodotti di altri materiali. Le ceramiche bianche hanno un aspetto elegante, sottolineando la pulizia e il comfort della stanza. Sarà molto facile inserire un tale lavandino in qualsiasi stile interno della stanza, poiché il colore bianco e la forma rotonda sono universali. Uno dei modelli in ceramica più popolari è il lavabo Nettuno con un diametro di 40 cm, che ha guadagnato solo le recensioni più entusiaste dei clienti.
- Lavelli in vetro È una novità sul mercato idraulico che recentemente è diventata popolare. Per la produzione di tali lavelli viene utilizzato uno speciale vetro temperato resistente agli sbalzi di temperatura. Pertanto, non temere che il lavandino in vetro scoppi dall'acqua molto calda o si ricopra di crepe. Tali prodotti sono relativamente resistenti ai danni meccanici, ad esempio non temono la caduta di piccoli oggetti. Tuttavia, se qualcuno lascia cadere un oggetto molto pesante sul lavandino, può semplicemente rompersi. È facile prendersi cura di una tale superficie, poiché i batteri e lo sporco non si accumulano su di essa. Il lavello in vetro può essere pulito con qualsiasi detergente.
Eppure il vetro ha le sue caratteristiche, quindi non è adatto a tutti. La prima caratteristica è la necessità di una regolare manutenzione della superficie. Le gocce d'acqua rimangono costantemente sul lavandino e in questo caso saranno particolarmente evidenti. Se un tale lavandino non viene pulito più volte al giorno (idealmente dopo ogni utilizzo), sembrerà molto disordinato.
La seconda caratteristica è la trasparenza del materiale. Tubi, elementi di fissaggio e altri elementi saranno visibili attraverso il lavandino, questo punto dovrebbe essere preso in considerazione prima dell'acquisto. Dovresti anche sapere che il costo di un lavandino in vetro è piuttosto elevato e non tutti possono permettersi un acquisto del genere.
Modelli
Nonostante il fatto che le ciotole dei lavelli rotondi e semicircolari siano simili tra loro, a seconda del design dell'armadio e del metodo di fissaggio, l'aspetto di un tale prodotto può variare in modo significativo. Il modello del lavandino dovrebbe essere selezionato in base ai parametri della stanza, al suo stile e alla disponibilità di spazio libero assegnato per l'impianto idraulico. Quindi, consideriamo i design più comuni di lavelli con una ciotola rotonda.
- Lavandino sopraelevato con paracarro. Un tale modello sembrerà molto vantaggioso in una piccola stanza e il paracarro ti consentirà di nascondere tubi e altri componenti del sistema fognario e del sistema di approvvigionamento idrico. Inoltre, l'armadio ha un'altra utile funzione: può contenere prodotti chimici domestici, prodotti per la cura del corpo e piccoli attrezzi per la pulizia (stracci, straccio pieghevole, paletta).
- Lavabo tondo da terra. Questo modello è costituito da un supporto cilindrico su cui è installata la ciotola.Molto spesso, una tale struttura è realizzata in ceramica. Sembra molto elegante ed elegante, ma il costo di questo modello sarà piuttosto alto. Nonostante la facilità di installazione e la bellezza di tali lavelli, al momento dell'acquisto, è necessario tenere presente che sono progettati per il posizionamento in stanze di grandi o medie dimensioni.
- Lavandino in pietra. Questo design si presenta così: un piano di lavoro in pietra è montato sulla parete e la ciotola è installata sopra. Se i parametri della stanza ti consentono di posizionare un grande piano di lavoro, è possibile posizionare due ciotole su di esso: questa è un'opzione conveniente per una famiglia di più persone in una casa con un bagno.
- Lavandino con piedistallo. Questo modello è abbastanza comune grazie al suo basso costo e all'installazione relativamente semplice. Sul piedistallo, con l'aiuto del quale vengono mascherate le comunicazioni, viene posta una ciotola di ceramica o altro materiale. Questa opzione è comoda e funzionale, si adatterà facilmente a qualsiasi interno. A seconda delle dimensioni della stanza, l'armadio può essere massiccio o compatto. Per risparmiare spazio in una piccola stanza, puoi installare un mobile ad angolo: non occuperà molto spazio.
- Ciotole da infilare. Questo modello è forse il più popolare. Viene praticato un foro nel piano di lavoro, il cui diametro corrisponde alla dimensione della ciotola (ad esempio 30, 42 cm, ecc.). Sotto il piano di lavoro è posizionato un armadietto per riporre vari articoli per la casa e detersivi e dietro di esso sono nascosti i tubi.
Tuttavia, è molto importante eseguire correttamente le misurazioni, altrimenti la vasca del lavello sarà impossibile da installare e il piano di lavoro dovrà essere rifatto o acquistato di nuovo. Pertanto, è necessario disporre di alcune competenze nell'area di riparazione o contattare uno specialista.
Un'ampia varietà di materiali e design di lavelli rotondi ti consentirà di scegliere l'opzione ideale per qualsiasi interno e dimensione della stanza. Spesso in vendita puoi trovare modelli molto fuori standard, ad esempio con un effetto opaco, colori brillanti, legno e molti altri. Pertanto, quando si sceglie un lavandino, è necessario essere guidati, prima di tutto, dal proprio gusto e dalle proprie capacità finanziarie. Ma allo stesso tempo, occorre prestare attenzione per garantire che il nuovo oggetto sia armoniosamente combinato con l'ambiente e le dimensioni della stanza.
Come integrare tu stesso il lavandino nel piano di lavoro, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.