Sifoni in metallo: tipologie e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Come scegliere?

Uno dei motivi principali per rinnovare un bagno o una cucina è l'impianto idraulico difettoso o obsoleto. Quando si acquista un nuovo modello, è necessario prestare molta attenzione alla selezione di un sifone attraverso il quale viene scaricata l'acqua. Il lavandino e la vasca da bagno sono qualcosa che una persona usa quotidianamente e più di una volta. È a causa di tale operazione attiva che tutte le parti si guastano più velocemente di quanto vorremmo. E poiché il compito del sifone non è solo quello di drenare l'acqua, ma anche di proteggere la stanza dalla penetrazione di odori sgradevoli dal sistema fognario, un elemento guasto non può essere lasciato per un po 'senza sostituzione.

Peculiarità

In vendita puoi trovare sia sifoni interamente in metallo, ad esempio in acciaio inossidabile, sia varie combinazioni di metallo con plastica. Molto spesso, il corpo stesso è realizzato in ottone, ghisa, bronzo o acciaio e i singoli elementi di fissaggio sono in plastica. I principali vantaggi del metallo come materiale per elementi idraulici risiedono in molte delle sue qualità.

  • Molta forza. Il sifone in metallo può resistere a sollecitazioni meccaniche anche forti sotto forma di urti, compressioni e tensioni. Ciò ti consente di non preoccuparti della sua tenuta durante la pulizia, quando riposiziona gli oggetti nella stanza o quando ci sono animali domestici di grossa taglia o bambini piccoli. Anche un angolo di uno sgabello o un coltello affilato che colpisce accidentalmente un sifone in acciaio o ottone non gli farà molto male.
  • Durata. Gli elementi idraulici in leghe metalliche sono progettati per un uso a lungo termine. Ghisa, bronzo o acciaio sono altamente resistenti alla corrosione che si verifica dal costante contatto con l'acqua. E la maggior parte dei detergenti, ad eccezione di quelli acidi, non danneggia questo materiale e non ne modifica l'aspetto.
  • Estetica. Certo, la ghisa o l'acciaio inossidabile non sono molto belli, ma un sifone in ottone o bronzo, non nascosto dall'anta dell'armadio, può anche fungere da interessante dettaglio interno. Gli elementi realizzati con metalli non ferrosi, come il cromo, sono particolarmente belli. Il sifone cromato ha una superficie a specchio e anche dopo diversi mesi di utilizzo attivo sembra completamente nuovo dopo una semplice pulizia a umido.
  • Resistente agli sbalzi di temperaturaR. Molti materiali sono in grado di resistere alle basse temperature senza conseguenze significative, ma la stessa plastica può deformarsi a contatto con l'acqua bollente. Un sifone in metallo consentirà di scaricare nel lavello della cucina liquidi di qualsiasi temperatura, anche acqua bollente o olio.
  • Semplicità di progettazione. A differenza dei più flessibili sifoni in gomma e plastica, l'elemento in metallo non ha parti mobili o sospese. È fissato rigidamente in un posto, è abbastanza facile da montare e assemblare. Non sono necessarie conoscenze o strumenti speciali per installarlo, quindi chiunque può gestirlo anche da solo. Sfortunatamente, questo vantaggio a volte può trasformarsi in uno svantaggio. Nel caso in cui sia necessario spostare il lavandino in un altro luogo e il sifone debba essere spostato o accorciato, sarà necessario smontarlo completamente o addirittura acquistarne uno nuovo.
  • Sicurezza antincendio. Il metallo non brucia, non si scioglie alla temperatura di combustione di tessuto, carta o plastica. Anche se qualcosa di bruciato cade nel lavandino, non ci saranno problemi con una tale struttura.
  • Ampia fascia di prezzo. Nel mercato idraulico, puoi prendere un sifone di metallo per qualsiasi portafoglio. I prodotti in ghisa sono più economici, l'acciaio cromato o l'ottone sono più costosi. Gli elementi in bronzo sono prodotti premium. Per chi predilige soluzioni di design e design inusuali, il mercato può offrire sifoni anche in metalli preziosi, ma tali cose sono pezzi e vengono realizzate esclusivamente su ordinazione in laboratori privati.

La qualità del sifone stesso dipende non solo dal metallo selezionato, ma anche dalla qualità della fusione. Se il produttore non ha seguito la tecnologia, potrebbero apparire vuoti o crepe nel metallo. Un tale sifone, sia esso in acciaio o in ghisa, non durerà. Un prodotto di alta qualità deve avere una garanzia e, dopo l'installazione, non dovrebbero esserci ronzii o cigolii durante l'uso.

varietà

In base alla progettazione, i sifoni sono divisi in bottiglia e tubo. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche, ognuno ha i suoi pro e contro.

Bottiglia

Il dispositivo di un tale prodotto ha una caratteristica. Sotto il livello di scarico c'è un piccolo serbatoio, che sembra il fondo di una bottiglia, che si riempie di acqua fresca ogni volta che viene sciacquato e lo trattiene. L'intera struttura è costituita da un corpo, un ramo e una campana. I suoi vantaggi includono una maggiore durata e facilità di manutenzione. La parte inferiore, che contiene acqua, puoi facilmente svitare e pulire qualsiasi blocco.

Se accidentalmente fai cadere un anello o un orecchino mentre ti lavi il viso in un tale scarico, sarà facile ottenerli, poiché cadranno esattamente in quella parte sotto lo scarico e non saranno trasportati nella fogna da un flusso di acqua. L'altra faccia di questa dignità è frequenti blocchi. Ciò è particolarmente vero per il lavello della cucina, dove spesso piccoli pezzi di cibo cadono nello scarico.

Tubo

Tale sifone è un lungo tubo piegato in una struttura di una certa forma con diversi giri. Tali giri sono chiamati "ginocchia" e il prodotto stesso è un sifone inverso o a due giri. A differenza dei sifoni a bottiglia, tali sifoni sono più difficili da installare e trattengono peggio gli odori sgradevoli, poiché la barriera d'acqua nel ginocchio di un tale prodotto è più piccola rispetto a quella in bottiglia. Inoltre, sono più difficili da curare, è necessario uno smantellamento quasi completo per rompere un forte blocco nel tubo. Allo stesso tempo, i blocchi si formano abbastanza raramente a causa di un flusso d'acqua più veloce.

È impossibile determinare inequivocabilmente quale tipo dei due è migliore: quello che ha un accumulatore d'acqua o quello che consiste in un tubo. Per ogni caso specifico, vale la pena scegliere l'opzione adatta.

Come scegliere?

La scelta di un prodotto adatto deve essere basata su una serie di criteri.

Appuntamento

A seconda di come verrà utilizzato esattamente il lavandino e in quale stanza si trova, viene scelto anche il tipo di sifone. È meglio mettere un prodotto per tubi sul lavello della cucina e in bagno è meglio mettere un sifone per bottiglie. Molto spesso è impossibile scegliere un sifone per bottiglia per una vasca da bagno o una cabina doccia, quindi è meglio acquistare una versione per tubi per loro.

Specifiche della rete fognaria

Il prodotto deve essere selezionato in modo che possa essere combinato con attrezzature esistenti o pianificate. Ciò vale anche per il materiale con cui è realizzato un particolare sifone e le sue forme e fissaggi.

Larghezza di banda

Il tipo e le dimensioni del sifone determinano in gran parte la quantità di acqua che è in grado di attraversare se stesso nell'unità di tempo. Più alto e lungo è, più velocemente l'acqua si scaricherà e minore sarà il rischio di blocchi. Se il sifone è collegato non a un lavandino, ma a più dispositivi, vale la pena scegliere la dimensione più grande possibile.

Materiale

La ghisa è più resistente, l'acciaio e l'ottone sono più resistenti e il bronzo sembra il più attraente. A seconda di quale parametro è più importante per l'acquirente, la scelta può essere limitata esclusivamente dalle sue capacità finanziarie.

Produttore

Secondo le statistiche, migliore è la reputazione di un produttore, più affidabili sono i suoi prodotti. Un prodotto di qualità dovrebbe avere un aspetto attraente senza difetti. La scatola delle parti deve essere completa di tutte le guarnizioni, i dispositivi di fissaggio e gli anelli di sicurezza. Nel caso in cui la confezione contenga un solo sifone e tutte le parti aggiuntive debbano essere acquistate da sole, è meglio rifiutare l'acquisto. Il periodo di garanzia indicherà anche l'alta qualità del prodotto.

Tra le tante aziende che si occupano di produzione e vendita di sanitari e accessori, ci sono diverse aziende affermate. Queste sono le aziende tedesche Jimten e Vieda, la ceca Ravak e una società svizzera chiamata Geberit.

Oltre a tutto quanto sopra, c'è un altro parametro importante che dovrebbe essere considerato al momento dell'acquisto. Questa è la sua "apparizione".

    Se il sifone non è nascosto nell'armadio e non ci sono cesti di biancheria o scaffali con cosmetici davanti, attira immediatamente la tua attenzione. In questo caso, il prodotto dovrebbe essere gradevole alla vista e abbinarsi all'interno della stanza per colore e stile.

    Per una recensione video del sifone cromato, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento