Sifoni per lavello in metallo: caratteristiche e vantaggi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Marchi popolari

Nel processo di riparazione di un bagno o di una cucina durante l'installazione di nuovi o la sostituzione di vecchi impianti idraulici, uno dei punti a cui è necessario prestare attenzione è il materiale con cui sono realizzati i tubi di scarico e gli accessori, incluso il sifone. Questo prodotto è responsabile della velocità di scolatura e il suo utilizzo è associato a una serie di difficoltà caratteristiche, soprattutto in cucina. Tra le altre alternative, la scelta di un sifone in metallo si distingue per una serie di vantaggi operativi rispetto alle controparti in plastica. Oltre al materiale, nella scelta, è necessario prestare attenzione alla forma del sifone, che influisce anche su alcune caratteristiche del prodotto.

Peculiarità

Il materiale utilizzato per la fabbricazione del sifone impone una specificità caratteristica alle caratteristiche operative del prodotto.

  • Forza. Il metallo può resistere a notevoli sollecitazioni meccaniche, il che consente di non temere, ad esempio, danni al sifone da parte dei bambini in bagno o riorganizzazione degli oggetti sotto il lavandino in cucina.
  • Durata. Le leghe utilizzate per la fabbricazione dei sifoni (ghisa, acciaio cromato, bronzo) sono progettate per un funzionamento a lungo termine per una serie di motivi: assenza di corrosione, resistenza agli agenti chimici nei detergenti, ad eccezione di quelli contenenti acidi per ceramica.
  • Aspetto piacevole. L'acciaio cromato ha un bell'aspetto, così come il bronzo. La superficie in ghisa non è così estetica, ma si presta bene alla verniciatura.
  • Ottima resistenza alle alte temperature. Un sifone in metallo in cucina ti permetterà di scaricare liquidi riscaldati a qualsiasi temperatura, senza timore di danneggiare i tubi.
  • Costruzione semplice. Il sifone è composto da più parti, non ha elementi penzolanti o mobili, è facile da montare e assemblare, quindi puoi installarlo da solo.
  • Completa sicurezza antincendio. Il metallo non si scioglie e non brucia, anche se una sigaretta o un oggetto in fiamme entra nella pipa, nulla minaccia il sifone.
  • Varie fasce di prezzo. I prodotti in ghisa sono i più economici, l'acciaio cromato è un'opzione più costosa, il bronzo è una classe premium.

La qualità del sifone metallico, soprattutto nelle varianti di ghisa, acciaio al cromo e altre leghe disponibili, dipende in gran parte dalla qualità della fusione delle parti. I sifoni mal realizzati possono avere contraccolpi e crepe e, molto probabilmente, non dureranno per tutta la vita, quindi non vale la pena scegliere le opzioni più economiche. Prima di acquistare, studia attentamente l'etichetta, ruota il sifone assemblato e ascolta se ci sono suoni estranei.

Visualizzazioni

I sifoni metallici sono realizzati in varie leghe con la loro specificità intrinseca e varie forme che determinano le caratteristiche operative dei prodotti.

Esistono due tipi principali di sifoni metallici:

  • bottiglia;
  • tubo.

Bottiglia

Il dispositivo presuppone la presenza di un vano di transizione situato al di sotto del livello di scarico e costantemente riempito d'acqua, a seguito del quale gli odori e altri problemi di fognatura vengono isolati dall'appartamento. Consiste di tre parti principali: corpo, curva, campana. Ottimo per la cucina: eventuali oggetti caduti nello scarico possono essere rimossi svitando il coperchio inferiore. Lo stesso metodo viene utilizzato per pulire il prodotto in caso di grave intasamento.

I principali vantaggi dei sifoni a bottiglia includono:

  • durata: progettato per un uso a lungo termine con una pulizia tempestiva;
  • facilità di manutenzione: il design consente di pulire il prodotto in modo semplice e senza sforzo attraverso il foro tecnologico;
  • può servire più scarichi, avere un sistema di controllo del livello dell'acqua e altre soluzioni tecnologiche.

Tubo

La classica piletta in acciaio inox, detta anche gomito. In sostanza, è un tubo di acciaio inossidabile piegato in una certa forma, ad esempio un sifone a forma di U o di S. In questa curva si concentra uno strato d'acqua, che fornisce l'isolamento del sistema fognario dallo spazio interno.

Gli scarichi dei tubi hanno alcune caratteristiche specifiche.

  • Installazione relativamente complessa, in particolare con cablaggio fognario già pronto e un lavandino installato. La forma del prodotto è statica, monolitica, quindi le sue estremità dovrebbero inizialmente cadere nello scarico e nel foro nel lavandino.
  • Cura difficile. Se lo scarico è sporco, dovrai utilizzare detergenti chimici o smontare il gomito - non ci sono fori di servizio speciali in questo tipo.

Suggerimenti per la selezione

La scelta di un sifone adatto dovrebbe tenere conto di una serie di criteri, tra cui non solo le prestazioni e l'aspetto del prodotto, ma anche lo scopo del sifone, le specifiche della distribuzione delle acque reflue esistente e così via.

Consideriamoli in modo più dettagliato.

  • Appuntamento. La cosa principale è il luogo in cui è installato il sifone: se si tratta di una cucina con grandi volumi di avanzi di cibo e una costante possibilità che piccoli oggetti cadano nello scarico, il sifone a bottiglia è la scelta migliore; se si tratta di un lavandino in bagno o di uno scarico della doccia, puoi cavartela con l'opzione del tubo - in ogni caso, devi prendere in considerazione le specifiche dell'utilizzo di questo scarico.
  • Le specifiche del cablaggio fognario. Il sifone deve essere compatibile con l'apparecchiatura che si prevede di installare o è già installata in questa unità. Questo vale sia per il materiale del prodotto che per la forma.
  • Larghezza di banda. È in gran parte determinato non solo dal tipo di sifone, ma anche dalle sue dimensioni (diametro e altezza dello scarico): più alto è il prodotto, più velocemente l'acqua esce. Questo parametro è direttamente correlato alla frequenza dei blocchi, alla capacità di collegare dispositivi ausiliari e alla pressione massima dell'acqua nel miscelatore, che può servire il sifone.
  • Materiale. La scelta dei possibili metalli e leghe dipende dalle prestazioni richieste e dalle qualità estetiche del prodotto.
  • Completezza del prodotto. Un fattore molto importante nel determinare la qualità di un prodotto, soprattutto di un fornitore sconosciuto. Se il kit contiene abbastanza di tutto (guarnizioni, anelli, ecc.) e le parti si adattano perfettamente durante il montaggio, molto probabilmente il produttore si concentra su un solido segmento di mercato. In caso di incompletezza, è meglio prendere un sifone di un altro produttore.
  • Aspetto estetico. Un parametro importante se il sifone è di dominio pubblico, e non nascosto, come in cucina. I look più attraenti sono l'acciaio cromato, l'ottone e il bronzo. Inoltre, il prodotto può essere stilizzato per uno stile interno specifico.
  • Produttore. I prodotti realizzati da un produttore rispettabile sono generalmente più affidabili. Poiché il sifone è un prodotto abbastanza semplice, un esame esterno, la determinazione del materiale e la verifica dell'integrità della struttura diranno molto di più sul prodotto.
  • Periodo di garanzia. Un indicatore che parla della qualità del prodotto, prima di tutto del materiale con cui è realizzato il sifone.

Marchi popolari

Il mercato dei prodotti idraulici, in particolare per i produttori di sifoni, è piuttosto ampio. Tra le tante aziende, ce ne sono diverse che hanno un'ottima reputazione per i prodotti di alta qualità.

  • Jimten - un'azienda spagnola specializzata nella produzione di valvole, raccordi, sifoni, prese e altri piccoli sanitari. I prodotti sono di buona qualità e di ottimo design.
  • Viega È un'azienda tedesca con oltre 100 anni di tradizione nella produzione di sanitari.L'alta qualità tedesca è combinata con un design elegante e una forma ben congegnata, che garantisce un funzionamento senza problemi ea lungo termine del prodotto. Il prezzo approssimativo del prodotto è di 2000 rubli.
  • Handsgrohe È un'altra azienda tedesca che produce sanitari. I prodotti si distinguono per un vasto assortimento, vari design e prestazioni stilistiche. La costante implementazione di moderne tecnologie e l'utilizzo di sole materie prime di ottima qualità rendono i prodotti Handsgrohe affidabili e funzionali. Il costo approssimativo è di 2400 rubli.
  • Ravaki È un produttore ceco di sanitari moderni, che ha vinto il riconoscimento di acquirenti di diversi paesi per la combinazione di qualità, design eccellente e prezzo ottimale. Produce sifoni metallici sia tubolari che a bottiglia.
  • Geberit È una società svizzera. Produce sifoni metallici di varie forme e scopi, di alta qualità e dal design conveniente. I prodotti sono progettati sia per uso domestico che industriale.

Per una panoramica del sifone cromato Viega, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento