Lavandino sopra il bagno: tipologie e idee di design
Oggi quasi ogni persona moderna cerca di creare il suo appartamento il più elegante, accogliente, confortevole e pratico possibile. Molte persone prestano particolare attenzione al bagno, perché spesso è il primo posto in cui andiamo dopo il risveglio e l'interno del bagno può cambiare il nostro umore in una direzione o nell'altra. Pertanto, è imperativo che ogni dettaglio, ogni pezzo dell'interno del bagno sia comodo, pratico ed esteticamente bello.
L'articolo parlerà di un oggetto così piccolo ma davvero necessario come un lavandino, delle principali tipologie possibili e delle opzioni di design per la struttura del bagno.
Peculiarità
È necessario rispettare i requisiti di base che si applicano al lavandino del bagno, ad esempio nel "Krusciov".
- Unità di stile. Il lavandino dovrebbe apparire organico sullo sfondo del design del bagno e non contraddire lo stile scelto.
- Proporzionalità. Se il bagno è piccolo, quando si sceglie un lavabo grande con mobile integrato, lo spazio prezioso della stanza sarà ridotto. E viceversa, se i metri quadrati lo consentono e la scelta è caduta su un lavandino modesto e in miniatura, un tale modello di lavabo andrà semplicemente perso nello spazio generale del bagno.
- Sicurezza e comfort. Il lavabo deve essere sicuro, soprattutto se in casa ci sono bambini piccoli.
- Praticità e convenienza. Un approccio accessibile dovrebbe essere organizzato al lavabo senza ulteriori ostacoli. Dovrebbe essere possibile accedere facilmente ai tubi in caso di guasto improvviso. È necessario pensare a un sistema di stoccaggio per tutti gli articoli per l'igiene e per i prodotti chimici domestici. Se calcoli tutti questi punti in anticipo, non sarà difficile scegliere un lavandino pratico e conveniente adatto a te.
Visualizzazioni
Uno dei criteri principali per la scelta dei lavabi è il metodo di installazione. Il prezzo di un lavello dipende in gran parte da come è fissato e da quanto è facile da installare. Inoltre, esiste la possibilità di autoinstallazione dell'attrezzatura.
Le principali tipologie di lavelli:
- sospeso;
- "Tulipano";
- lettera di vettura;
- integrato;
- "Ninfea";
- lavello con mobiletto;
- angolo.
Di seguito analizzeremo più in dettaglio ciascuna delle tipologie.
Sospeso
Come suggerisce il nome, si fissa direttamente al muro tramite staffe o tasselli. Oltre al lavandino stesso, a volte viene appeso un mobiletto. Pertanto, il paracarro fornisce ulteriore assicurazione e supporto, nasconde le comunicazioni ed è anche un luogo per conservare, ad esempio, prodotti chimici domestici e altre cose.
Tra gli svantaggi che dovrebbero essere evidenziati per tali lavelli, questa è un'installazione difficile, non tutti possono farlo. È necessario trattarlo con particolare attenzione, il lavabo deve essere fissato in modo estremamente accurato. I lavelli sono pesanti, quindi il muro deve essere solido e resistente.
"Tulipano"
Tale guscio è stato chiamato "Tulipano" in base all'aspetto del dispositivo. La ciotola con gambo è simile nel design a un fiore. È fissato al muro e inoltre supportato da un piedistallo. Questa gamba sporgente aiuta a nascondere eventuali tubi esistenti. Questo design ha per lo più solo recensioni positive.
Elementi di fissaggio semplici e affidabili, bell'aspetto, dimensioni ridotte e prezzo accessibile: questi sono i principali vantaggi per i quali molti scelgono questo particolare tipo.
Fattura
Un tale lavandino ha un aspetto chic, perché è una ciotola sovrapposta a un piano di lavoro o un mobile.Si trova spesso negli interni di hotel moderni, ristoranti e altri luoghi pubblici. Negli ultimi tempi molti hanno optato per tali installazioni anche in casa.
Oltre al suo bell'aspetto, la ciotola ha una serie di altri vantaggi:
- facilità di installazione;
- il piano di lavoro o il mobile sotto il lavabo possono essere di qualsiasi dimensione;
- varietà di forme, tipi e materiali utilizzati;
- con tenuta di alta qualità, protezione contro le perdite.
L'unico inconveniente a causa del quale alcuni si rifiutano di acquistare un lavello a vasca è il suo costo elevato.
Incorporato
Questi modelli sono comodi da usare, pratici e si inseriscono facilmente in bagni di diverse dimensioni e design.
Tali modelli, a loro volta, possono essere suddivisi in tre sottotipi.
- I lati della ciotola si trovano sopra la superficie del piano di lavoro, appoggiati su di essa. L'opzione di montaggio più semplice.
- La ciotola è installata sotto il piano di lavoro. Per installare un tale lavandino, è necessario disporre di determinate abilità professionali in modo da non violare l'integrità della composizione.
- Possibilità di installazione semi-costruita. Con questo metodo di montaggio, la tazza sporge parzialmente al di sopra del piano di riferimento.
Scegliendo i lavabi da incasso, ottieni anche per te una superficie multifunzionale. Il piano del tavolo può fungere da toletta e ripiano per riporre cosmetici, spazzolini da denti, sapone e altro. Ed è anche un'ulteriore protezione del pavimento da schizzi e cadute.
Con un paracarro
Tali lavelli ti consentono di organizzare perfettamente lo spazio, adatto a qualsiasi interno. Il paracarro nasconde tutto il "fascino" degli impianti idraulici e funge anche da deposito, eliminando così il disordine e il disordine. Per risparmiare spazio, alcuni adattano il mobile sotto la lavatrice. I cordoli possono essere sia a terra che sospesi.
"Ninfea"
Questa ciotola è stata inventata appositamente per l'uso sopra una lavatrice. Ha un fondo piatto e uno scarico orizzontale. Adatto a bagni piccoli dove è necessario risparmiare spazio.
Tra gli svantaggi di tali lavelli, si può notare il frequente intasamento del sifone e la probabilità di inondare gli elettrodomestici con acqua. Nonostante ciò, sono molto richiesti dagli acquirenti, poiché a volte sono semplicemente insostituibili.
Angolo
Questo è il lavabo più ergonomico, in quanto può essere installato scegliendo un qualsiasi angolo vuoto del bagno. Sono inoltre disponibili in diverse tipologie: sospese, ad incasso e su piedistallo. I lavelli ad angolo integrati offrono ulteriore spazio di archiviazione. Occupando una piccola area, tali piedistalli ti consentono di adattare grandi volumi di cose a causa della profondità dell'angolo in cui sono installati.
Questa è una breve descrizione delle varie opzioni di lavabo. Ma in pratica, l'acquirente può semplicemente scappare dall'abbondanza di stili, opzioni di design, forme ed esecuzioni di lavabi da bagno che i produttori offrono sul mercato.
Oltre alle principali tipologie di lavabi, in una sezione separata dell'articolo, vorrei evidenziare un'altra versione migliorata dell'esecuzione dei lavabi sospesi in bagno. Questo tipo si distingue per un design di installazione specifico e interesserà particolarmente coloro che hanno un problema come una piccola area del bagno.
Sopra il bagno
Ad oggi, sono state inventate molte soluzioni di design per la progettazione e la disposizione di mobili in piccole stanze. Uno dei reperti può essere chiamato il posizionamento del lavandino sopra la vasca da bagno nel bagno. Questo è davvero conveniente, in quanto ti consente di salvare i preziosi metri quadrati e talvolta diventa persino l'unica opzione per posizionare l'impianto idraulico.
I produttori hanno già sviluppato una coppia speciale di vasche da bagno e lavelli. Allo stesso tempo, la vasca sembra piuttosto specifica, un'estremità è ristretta. Questo è fatto in modo che un lavabo possa essere facilmente installato sopra di esso.Puoi acquistare subito un set di vasche da bagno con lavabo o scegliere qualsiasi altro lavabo per la vasca.
A causa della forma non standard, il bagno non perde la sua funzionalità e non diventa meno confortevole. La sua parte stretta è per le gambe e la parte larga è per la testa. Grazie al restringimento della vasca, puoi camminare facilmente fino al lavandino. E per non appoggiare i piedi sullo schermo sotto il bagno, può essere installato ad angolo.
Lo spazio della stanza può essere occupato in modo ancora più pratico installando un mobile contenitore sospeso sopra il lavabo. Per evitare acqua e schizzi sul lavabo e sul mobile, è stato inventato e ampiamente utilizzato un bastone per tende flessibile. Quando usi la doccia, puoi facilmente recintare una tenda impermeabile.
Vale anche la pena notare che il lavandino deve avere uno scarico separato. Questo è importante da tenere a mente nella fase di finitura grezza dei locali. È necessario pensare in anticipo, calcolare e macinare i solchi per tutte le comunicazioni necessarie.
Materiali (modifica)
I lavandini nei bagni sono costantemente in uso. A volte possono essere usati per altri scopi, ad esempio possono essere lavati, inzuppati, giocati, qualcosa può cadere e rompersi (una specie di flacone per cosmetici). Inoltre, l'acqua, che spesso ha un'alta concentrazione di varie impurità e sali, e le sostanze chimiche necessarie per la pulizia e la disinfezione delle attrezzature hanno una grande influenza sul rivestimento del lavabo.
Alla luce di quanto sopra, il materiale con cui sono realizzati i gusci deve avere le seguenti proprietà:
- durata;
- forza;
- resistenza alle sollecitazioni chimiche e meccaniche;
- aspetto estetico.
Di seguito sono riportati i tipi di materiali più popolari.
Ceramica
Questa è l'opzione migliore per un lavandino del bagno. Una vasta selezione di diversi modelli nei negozi, aspetto presentabile, resistenza a sostanze chimiche forti, facilità di manutenzione: ecco perché molti scelgono i lavelli in maiolica.
Gli sviluppi moderni consentono di dare vita a qualsiasi idea di design, compresa la deviazione dalla versione standard in bianco. Ora puoi trovare lavabi di tutti i colori dell'arcobaleno. I lavandini colorati porteranno freschezza, varietà all'interno della stanza e delizieranno l'occhio con la loro originalità. Si adattano perfettamente a qualsiasi interno.
Sebbene ci siano molti vantaggi e benefici, i lavelli in ceramica presentano anche una serie di svantaggi:
- in primo luogo, sono pesanti;
- in secondo luogo, nel tempo, lo strato superiore si incrina e si consuma;
- in terzo luogo, hanno una bassa resistenza agli urti: appaiono facilmente scheggiature e crepe, che non possono essere eliminate.
Bicchiere
I lavelli in vetro sono molto popolari tra gli acquirenti di oggi. È insolito e molto elegante, il vetro conferisce alla stanza un senso di leggerezza e spazio. Inoltre, grazie alla speciale lavorazione del vetro, tali lavabi sono altamente durevoli e resistenti al mutare del microclima del bagno.
Il grande svantaggio di un tale prodotto sta nella cura di esso. L'acqua che scorre attraverso i tubi è imperfetta e il calcare ogni tanto appare su tutti gli impianti idraulici. Sul vetro, sarà particolarmente evidente, si formeranno anche gocce e macchie, che sono anche difficili da affrontare. Per pulire il lavello in vetro, utilizzare un panno morbido e un detergente delicato, preferibilmente una crema o un gel, senza l'aggiunta di particolato.
Metallo
I lavelli in metallo nel bagno sono piuttosto rari e si trovano più spesso in cucina. Sono senza pretese nella manutenzione, hanno una lunga durata e il loro stile. Tra gli svantaggi: il calcare e il suono forte di un getto d'acqua che cade.
Pietra naturale e artificiale
Per un pubblico più esigente e sofisticato sono stati inventati i lavelli in pietra naturale. Tali lavelli sembrano sicuramente molto presentabili, costosi, originali ed esclusivi.I materiali più comunemente usati sono il granito, il marmo o l'onice. I lavelli in pietra naturale sono ragionevolmente il costo più alto.
La pietra artificiale viene utilizzata come alternativa alla pietra naturale. Anche l'artificiale è bello, grazioso e originale, ma molto più economico dell'originale. Inoltre, i prodotti in pietra artificiale sono molto più facili da curare.
Questi sono tutti i punti a cui prestare attenzione quando si sceglie un lavabo per il proprio bagno. Esiste una vasta gamma di soluzioni per qualsiasi progetto di bagno, che si tratti di una stanza enorme o di un piccolo angolo di 1,5 m per 1,5 m.Oggi, qualsiasi spazio limitato può essere realizzato in modo bello, elegante, competente, pratico e conciso.
Per i tipi di design dei lavandini sopra il bagno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.