Lavelli sopraelevato: tipologie e sfumature di scelta
Oggi l'impianto idraulico ha fatto un passo avanti decisivo. Questo movimento ha portato molte piacevoli sorprese agli amanti dei nuovi prodotti e del progresso. I conservatori, purtroppo, sono rimasti con le loro opinioni e la riluttanza a cambiare. Non sorprenderai nessuno con elettrodomestici da incasso, che agiscono come un'unica struttura monolitica con mobili. I lavabi da incasso da appoggio sono diventati popolari di recente, ma hanno già catturato i cuori e le menti di milioni di persone in tutto il mondo.
Peculiarità
Un lavello sopraelevato è un lavabo standard installato su una superficie di lavoro preparata: un piano di lavoro o un mobile. Forme, colori e materiali originali conferiscono a questo sanitario un fascino particolare.
I principali vantaggi dei lavelli sopraelevati.
- Compattezza. Tali modelli sono molto convenienti da installare anche nelle stanze più piccole. Il lavandino ad angolo del bagno, integrato nel mobile, sembra particolarmente familiare.
- Montaggio. Installare un lavabo da appoggio è un processo abbastanza semplice e veloce. Inoltre, sei illimitato nella scelta di un posto per esso.
- Superficie. Questo vantaggio è accentuato dal fatto che un tavolo o un paracarro è un'area aggiuntiva per posizionare sia prodotti da bagno improvvisati che tutti i tipi di ornamenti decorativi e oggetti interni.
- Sigillatura. L'impermeabilizzazione di questo dispositivo è realizzata nel modo più comodo e semplice possibile, il che influisce sull'aumento della durata e sulla prevenzione della comparsa di umidità, muffe e funghi.
- Aspetto esteriore. Tutti i vantaggi in un modo o nell'altro portano esattamente a questo lato positivo dell'utilizzo dei lavelli sopraelevati. Il dispositivo si adatta facilmente a qualsiasi interno e a qualsiasi tema. Anche un bagno in stile loft sembra attraente grazie ad esso.
Contro, tuttavia, vorrei anche menzionare. Il più significativo, di cui parla la maggior parte degli utenti, è l'alto costo dovuto al materiale del lavello e la necessità di acquistare una superficie per la sua installazione. A volte si ritiene che l'installazione di una struttura aerea in piccoli ambienti comporti una diminuzione dell'area utilizzabile e l'impossibilità di nascondere l'approvvigionamento idrico.
Continuando la nostra conoscenza del mobile originale, e talvolta dell'arte, considereremo i principali tipi di lavelli sopraelevati.
Visualizzazioni
Le strutture idrauliche sospese hanno diverse opzioni di classificazione: per materiale, per dimensione e per forma. Il lavabo sospeso è un dispositivo così versatile che può essere utilizzato sia come lavabo in bagno che come normale lavello da cucina. Pertanto, a seconda dell'ambito di applicazione, è necessario distinguere due tipi principali: modelli da cucina e da bagno.
Le vasche di questi lavabi sono installate sopra i piani di lavoro.y (che significa una superficie piana orizzontale), sono incorporati al suo interno, lasciando solo una certa parte all'esterno.
Molto convenienti i modelli con scarico laterale. Di solito sono installati in un bagno dove tutto l'impianto idraulico è nascosto dietro un falso muro. Per non creare ulteriori fori nel piano del tavolo, tutti i raccordi vengono portati fuori dalla vista umana. Fanno lo stesso anche con i rubinetti a parete.
Materiali (modifica)
I lavelli sopraelevati si dividono in diverse tipologie e in base al materiale con cui possono essere realizzati.I più comuni sono ora considerati prodotti in maiolica, ceramica e porcellana. Tali modelli hanno un aspetto classico, sono molto facili da installare e mantenere e sono approssimativamente nella fascia di prezzo media. Tuttavia, l'aumento della fragilità può essere considerato uno svantaggio significativo del loro utilizzo. Pertanto, è necessario installare e utilizzare con attenzione un tale lavandino.
L'acrilico è una buona opzione per una ciotola falsa. Questo materiale è molto leggero, il che gli consente di essere installato sulle superfici più fragili e leggere. L'acrilico è molto resistente, ha una lunga durata, ma teme i danni meccanici.
Tra i materiali lussuosi e costosi, qualsiasi tipo di pietra naturale viene spesso utilizzata per la fabbricazione di lavelli sopraelevati. I più comuni sono il marmo e il granito. La ciotola di pietra è la più forte e durevole.
I lavelli in pietra artificiale hanno un prezzo più economico rispetto alle loro controparti naturali, ma in termini di funzionamento non sono in alcun modo inferiori a loro.
La costruzione in vetro non si giustifica né nel prezzo né nella qualità. Si inserisce solo in un design d'interni esclusivo o se il proprietario ama molto il vetro in tutte le sue manifestazioni. Va notato, tuttavia, che i lavelli in vetro hanno un'ampia varietà di colori, forme e gradi di opacità. Non sono fragili come la porcellana, la terracotta o la ceramica e reagiscono con calma all'uso di prodotti chimici domestici.
I lavelli sopraelevati in metallo sono abbastanza comuni e hanno diverse varietà:
- rame;
- ottone;
- realizzato in acciaio inossidabile.
I prodotti in rame sono i più popolari. Questi lavabi sono molto adatti per interni in stile retrò. Hanno un'elevata resistenza e durata. Anche il prezzo è piacevolmente sorprendente.
Un lavello in metallo in acciaio inossidabile o ottone viene utilizzato un po' meno spesso. Il loro principale svantaggio è la difficoltà di partire. Molto spesso, tali superfici presentano striature, macchie, tracce di detersivo e persino dita.
Quindi, una ciotola per lavabo può essere porcellana, ceramica, terracotta, acrilico, pietra, vetro e metallo. Scegli tu stesso la qualità del materiale in base alle tue esigenze. Ma non dimenticare che le dimensioni del lavabo da appoggio influenzeranno anche l'intimità, lo stile e la bellezza del tuo bagno.
Dimensioni (modifica)
Questo parametro è maggiormente influenzato dall'area del bagno e dal luogo in cui si troverà la struttura. Innanzitutto, viene preso in considerazione il diametro della vasca del lavello. La dimensione standard di un lavabo tondo va da 42 a 50 cm di diametro, leggermente inferiore a quella dei modelli sospesi o fissi.
Per quanto riguarda l'altezza dei lavelli sopraelevati, la scelta va fatta individualmente.concentrandoti su te stesso e sui tuoi familiari. Questo parametro dovrebbe essere conveniente per l'attuazione delle procedure igieniche per tutti coloro che vivono in casa. La distanza approssimativa dal pavimento al bordo superiore del lavandino dovrebbe essere di 85 cm Questa cifra è stata calcolata tenendo conto di una famiglia con bambini piccoli. Se è possibile installare un lavandino separato nel bagno dei bambini, il parametro dell'altezza cambia a 60-70 cm dal pavimento, a seconda dell'altezza e dell'età del bambino.
In termini di profondità, tutte le ciotole sono divise in 3 tipi:
- profondità: 48-61 cm - profondità e 75-125 cm - diametro;
- medio: 35-48 cm - profondità e 55-75 cm - diametro;
- poco profondo: 12-35 cm - profondità e 40-55 cm - diametro.
Il parametro medio di un lavello sopraelevato è considerato una profondità di 30 cm. Una ciotola troppo alta può essere scomoda. Per determinare il parametro ideale di larghezza e profondità, è necessario utilizzare una tecnica segreta, ma valida. Devi piegarti sul modello di shell selezionato e allargare i gomiti ai lati. È molto importante che in questo momento le tue membra non vadano a sbattere contro le pareti o i bordi della ciotola. Quindi la profondità e la larghezza sono sufficienti per te.
Certo, a volte capita che ci sia pochissimo spazio nel bagno. Poi vengono in soccorso originali mini-lavelli, strutture angolari e altre soluzioni di design.
Forme
Nella maggior parte dei casi, la forma di un lavello sopraelevato dipende direttamente da quattro fattori:
- preferenze dell'ospite;
- progettazione del bagno;
- tipo di controsoffitto;
- quantità di spazio libero.
La comodità di utilizzare tali kit risiede nel fatto che possono essere installati ovunque. I lavelli ad angolo sono più comunemente usati nelle stanze più piccole. Dove lo spazio consente una passeggiata, gli utenti amano centrare i lavabi. Tra il bagno e la toilette, questo design si adatta perfettamente anche se la stanza assomiglia a un rettangolo stretto. Se c'è una nicchia appartata nel muro, il lavandino diventerà anche un riempimento accogliente e confortevole.
Nella progettazione dei dispositivi sospesi, ci sono forme essenziali ed esclusive. Tra i primi ci sono le forme geometriche standard. La seconda categoria implica una soluzione straordinaria, idee di design su misura e altre originali.
Il lavabo sospeso rotondo, come quello ovale, si adatta perfettamente all'interno di un bagno spazioso. Se provi a trovare una ciotola con un diametro minimo, puoi installarne una in una piccola stanza. La loro principale comodità sta nel fatto che i bordi arrotondati lisci ti consentono di avvicinarti a loro da qualsiasi lato conveniente. E la semplicità della loro installazione generalmente dà loro un vantaggio.
Se il lavabo è rettangolare o quadrato, c'è il pericolo di usarlo da parte di bambini piccoli a causa degli angoli relativamente acuti. E occupano anche molto spazio.
L'uso di ciotole di design originali è talvolta dettato dal design e dal posizionamento del piano di lavoro. Il modello più diffuso di lavello sopraelevato è una ninfea pensata per essere posizionata sopra la lavatrice. Viene fornito un design ergonomico e salvaspazio. La sfumatura dell'installazione di questa esposizione è la presenza di un modello stretto della macchina con caricamento orizzontale.
Colori
Tutti sono già abbastanza abituati al fatto che la ciotola del lavandino sia sempre bianca. Forse, per abitudine, molti continuano ad acquistare esattamente il modello di questo colore. Sebbene ci sia un'ampia varietà di lavelli sopraelevati colorati in vendita. Scegliere un modello che corrisponda alla combinazione di colori generale della stanza, per abbinare il colore del water o dei tappeti, infine, oggi non è affatto difficile.
Di solito viene utilizzato un lavandino nero se questo dispositivo è realizzato in pietra naturale o artificiale. Meno spesso puoi trovare questo colore nei lavelli in acrilico, terracotta e porcellana.
Stile e design
Un enorme vantaggio dei lavelli di design è che puoi applicarli a qualsiasi stile. E la varietà di idee è appena fuori scala. E non solo in termini di forma, ma anche di colori. Vorrei soffermarmi su diverse opzioni per le strutture aeree in modo più dettagliato.
Cominciamo semplice. Un lavabo rotondo poco profondo con un fondo traslucido, che sembra galleggiare sopra la superficie del piano di lavoro. È una miscela di idee conservatrici sull'impianto idraulico con il desiderio di enfatizzare l'originalità del proprietario del bagno.
Un'altra ciotola poco profonda a forma di tazza. I suoi lati sono piuttosto alti, ma non c'è molto spazio utilizzabile. Si adatta tranquillamente e facilmente allo stile classico e al bagno in colori pastello.
Non solo i moduli possono essere originali, ma anche opzioni aggiuntive. Proprio come questo lavabo: un classico poligono in pietra naturale con illuminazione. Si installa separatamente, sul proprio piedistallo, ma è anche una lettera di vettura.
Lavandino a forma di... un guscio. Ciotola sopraelevata a forma di spirale in pietra artificiale, come se fosse scolpita dal piano di un tavolo.
Un'ottima soluzione di design per chi fa fatica a svegliarsi la mattina, per gli amanti del caffè, del tè e di altre bevande calde.La ciotola alta e profonda è realizzata in terracotta, ha un gradevole colore bianco e un design molto originale.
Un lavabo da appoggio in marmo macchiato è un'opzione per le persone creative. Questa forma è buona perché non c'è nulla di standard, monotono, conservatore in essa. Completa libertà di linee e marmo naturale.
Il lavabo sospeso in vetro è una delle poche opzioni che può davvero illuminare qualsiasi bagno. La ciotola è realizzata a forma di foglia, tenendo conto dei minimi dettagli di questa particella della natura. Ogni vena, ogni dente è stato ripetuto in questo capolavoro di design.
Naturalmente, qualsiasi conchiglia può essere realizzata su ordinazione per te: a forma di tartaruga, volto umano, serpente e altri motivi animali e vegetali. Ma una tale ciotola costerà molto. E trovare un vero maestro del suo mestiere non è facile ora. È molto più conveniente utilizzare modelli esistenti di noti produttori.
Produttori e recensioni famosi
I lavelli sopraelevati possono essere trovati oggi in qualsiasi negozio di ferramenta o idraulico. Per non perderti nell'ampia varietà di questi dispositivi, ti consigliamo di familiarizzare con i principali produttori che sicuramente non ti deluderanno.
Melana - Marchio russo di sanitari. Producono i loro prodotti dal 2006 e vendono lavelli sopraelevati di alta qualità dalla propria produzione di sanitari. Le recensioni dei clienti si concentrano sul fatto che il prezzo basso non influisce affatto sulla qualità del prodotto. L'azienda dispone di tutti i certificati europei e russi.
In cima c'è anche un'azienda transnazionale per la produzione di sanitari Villeroy & Boch... Fondamentalmente, producono classici lavelli da bagno sopraelevati standard. Il materiale che i tedeschi usano con successo nella loro produzione è la porcellana sanitaria e alcune ceramiche. L'arsenale comprende lavelli per l'installazione su un piano di lavoro, un mobile e su una lavatrice. La fascia di prezzo spaventa un po 'l'acquirente domestico, ma a giudicare dalle recensioni, ha una scusa sotto forma di qualità e facilità di installazione. In media, un tale lavandino costerà da 10 a 66 mila rubli.
Leader tra i produttori spagnoli - l'azienda Roca, inoltre non dorme. I lavabi da appoggio in ceramica realizzati con il nostro materiale proprietario non sono molto costosi. Non ci sono solo modelli standard, ma anche soluzioni di design originali. Fondamentalmente, questo si manifesta nell'applicazione di motivi colorati sulla superficie bianca come la neve del falso guscio. Gli utenti notano l'elevata resistenza, la facilità di installazione e l'aspetto piacevole.
azienda francese Jacob Delafon produce sanitari da oltre 100 anni. Allo stesso tempo, camminano con sicurezza al passo con i tempi, si adattano facilmente alle nuove richieste dei clienti e indovinano facilmente tutti i loro desideri. La stessa cosa accade con i lavandini sopraelevati. Gli utenti che lasciano le loro recensioni per questo marchio sono molto contenti del loro acquisto. Jacob Delafon offre ai suoi clienti una vasta gamma di modelli di forme geometriche standard, progetti di design originali, nonché comodi lavelli sopraelevati insieme a controsoffitti in pietra naturale e artificiale.
La Turchia non è in ritardo rispetto ai suoi omologhi europei. Marchio Vitra presenta al giudizio degli acquirenti russi conchiglie aeree di forme rotonde, ovali e rettangolari. Secondo i proprietari, anche la forma angolare ha una superficie abbastanza aerodinamica e ammorbidita, che evita lesioni. Anche il prezzo economico non influisce sulla qualità. I gusci del produttore turco sono piacevoli alla vista e sono completamente senza pretese nella loro cura. Il produttore offre una garanzia per tutti i suoi prodotti fino a 25 anni. C'è anche un piccolo assortimento di piani per lavabi da appoggio.
Una delle aziende idrauliche più famose è l'azienda Cersanit, ha nel suo arsenale una serie di candidi modelli di ciotole.Qui puoi anche raccogliere varianti di piedistalli per lavelli sopraelevati e piani di lavoro. La fascia di prezzo, come tutti i prodotti del produttore polacco, si mantiene nel segmento economico, ma la qualità è al livello dichiarato. Alcuni utenti notano che la differenza rispetto ai lavelli europei si osserva solo nel prezzo e nel passaporto del dispositivo.
Bacino di salsa È un produttore cinese che produce prodotti di qualità. Ha nel suo assortimento lavelli a soffitto di varie forme e dimensioni. Gli acquirenti non sono molto disposti a reagire a questo produttore, sostenendo che il prezzo è troppo basso e il paese di origine.
Un altro magnate idraulico cinese - TM Gid, si occupa della produzione e vendita di lavabi da appoggio in ceramica. Forme standard, colore bianco e prezzo contenuto sono le caratteristiche principali dei prodotti del produttore.
La qualità tedesca torna protagonista quando il marchio Duravit rileva la produzione di lavelli sopraelevati. Il conservatorismo europeo, le forme geometriche bianche e l'eccellente qualità si inseriscono molto facilmente nella scala dei prezzi, dove il gradino inferiore si trova a 17.000 rubli e quello superiore a 42.000 rubli.
La precisione degli svizzeri non lascia scelta. Recensioni del produttore Laufen non troppo. Ma anche quelli esistenti brillano semplicemente di gioia e impressioni vivide: la chiarezza delle linee, la superficie è molto piacevole al tatto, una vasta selezione di modelli. Puoi anche scegliere un piano di appoggio o un mobile per un lavabo da appoggio in bagno.
Come scegliere e installare?
Sei regole immutabili per la scelta di un lavabo da appoggio:
- rispetto di un unico stile del bagno;
- particolare attenzione all'aspetto e all'aspetto di strutture particolarmente fragili (non dovrebbero avere graffi, crepe, graffi e altre sciocchezze spiacevoli);
- scelta di un modello con un approccio individuale a ciascun membro della famiglia;
- la scelta del miscelatore va fatta sotto il lavello sopraelevato, sia in altezza che nelle modalità di fissaggio;
- devi avere con te le dimensioni esatte del bagno e il luogo dove verrà montata direttamente la ciotola;
- per il minor tempo, gli esperti consigliano di selezionare immediatamente i modelli di lavello con un piano di lavoro o un mobile.
L'installazione della vasca sopra intonaco avviene pressoché allo stesso modo dell'installazione del modello standard. Pertanto, qualsiasi proprietario è abbastanza in grado di farlo da solo.
La prima cosa è collegare il lavandino alla fogna.
Questo è uno dei processi più difficili, ma è facile da eseguire, conoscendo l'algoritmo delle azioni:
- pulire il piano di lavoro da polvere e detriti, se presenti;
- è necessario portare il sistema di scarico nel foro della superficie;
- collegare il fondo del lavandino ad esso;
- installare la ciotola al suo posto sul piano del tavolo avvitandoli insieme.
I professionisti consigliano di fare il minor numero possibile di fori nel piano di lavoro, e questi sono fatti meglio con un diametro minimo. Quindi, ad esempio, un'apertura di non più di cinque centimetri sarebbe l'ideale per il drenaggio.
Il consiglio dell'esperto sulla gru è leggermente sgradevole. Alcune persone consigliano di attaccarlo direttamente al lavandino, se in esso è prevista una tale funzione. Altri insistono per installare il rubinetto nel muro, come di solito si fa con i rubinetti del bagno. Nel primo caso, dovrai praticare dei fori nella superficie su cui è installato il lavello per poter portare i tubi dell'acqua. Il backstage della seconda opzione sarà nascosto in modo molto ordinato dietro il muro e il piano del tavolo rimarrà con un unico foro di scarico.
Lo svantaggio del montaggio del mixer su una superficie è che nel tempo potrebbero esserci problemi con i fissaggi di questo dispositivo, soprattutto se l'installazione è stata effettuata su una superficie di legno o una superficie simile nella struttura.
I lavabi sopraelevati sono spesso utilizzati non solo nelle nostre case e nei nostri appartamenti. È anche consuetudine installare un tale design nei saloni di bellezza e nei saloni di parrucchiere.Anche i comodissimi lavelli, dotati di lavatesta, entrano a far parte della composizione, installati in un piano di lavoro o in un mobiletto. Ma tali lavelli sono spesso dotati di miscelatori attaccati alla ciotola stessa. Non hanno un rubinetto vero e proprio, ma sono dotati solo di un soffione doccia con flessibile.
Esempi e opzioni di successo
All'interno, i lavelli sopraelevati sembrano sempre vantaggiosi, hanno un'immagine e un aspetto laconici e possono essere installati in coppia. Ecco alcuni esempi di design originali e classici.
Insolito lavabo sopraelevato, il cui scarico è nascosto sotto due cavità sulla sua superficie. Come potete vedere nella seconda foto, ha una forma standard, l'originalità del disegno è espressa dalla sua parte superiore decorata. Si ha l'impressione che un sottile spazio lungo l'intera larghezza del lavandino sia uno scarico. Il produttore offre una varietà di varianti di questo modello: rotondo, quadrato, ovale e rettangolare. Il diametro minimo della vasca tonda è di 40 cm, che ne consente l'installazione anche nel bagno più piccolo. Vale la pena notare che, a causa del design unico dello scarico, anche la profondità del lavandino non supera i 20 cm.
Ciotola classica tonda da appoggio in vetro trasparente. Installato in una madia, dotata di miscelatore in stile retrò, installato anche nel piano di lavoro.
Il lavabo da appoggio in legno con piletta centrale è integrato nel piano di lavoro in ceramica insieme ad un miscelatore alto. Si sposa bene con l'idea generale del design della stanza e non occupa molto spazio.
Lavello sopraelevato per installazione su lavatrice. Realizzato in marmo, installato su un piano in MDF. Ha un colore blu fumé. Sotto il lavello c'è un pratico cassetto per gli oggetti casalinghi. Scarico centrale.
Semplice ma bella esecuzione di una vasca da appoggio in ceramica con piletta disassata, sistema di troppopieno e rubinetto installato nel lavello. Ha un diametro ridotto, si installa comodamente nell'angolo del bagno e in una stanza con una piccola area.
Lavandino rettangolare in maiolica bianca. Il produttore lo sta già completando con un piano di lavoro in legno. Puoi scegliere la sua dimensione tra quelle disponibili, oppure puoi ordinare i parametri necessari per la tua stanza. Il miscelatore è installato su una vasca a superficie. Il piano del tavolo è dotato di un portasciugamani.
I lavabi d'appoggio sono oggi il leader tra gli altri rubinetti. Ma ci sono anche opinioni conservatrici su questo argomento del bagno. In ogni caso, gli esempi classici e originali disponibili di ciotole sopraelevate ti permettono di ispirarti a soluzioni di design e di stabilire tale bellezza funzionale nella tua casa.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.