Scegliere un lavabo sospeso
La casa è la personificazione del mondo interiore di una persona. Ecco perché l'interno di ogni stanza deve essere ben progettato.
Durante il processo di ristrutturazione, dovrebbe essere prestata particolare attenzione al bagno. Oggi sul mercato ci sono molti modelli di mobili e sanitari, che differiscono notevolmente l'uno dall'altro non solo per la qualità, ma anche per lo stile di esecuzione.
Uno degli elementi più apprezzati nel bagno moderno è il lavabo sospeso. In precedenza, tali modelli venivano utilizzati solo in luoghi pubblici, ma ora i lavandini sospesi sono installati in proprietà private.
Peculiarità
I lavelli sospesi erano conosciuti ai tempi dell'URSS, ma sono diventati popolari e richiesti solo ora. Questa proliferazione era dovuta al design migliorato, nonché all'enorme selezione che il produttore offre oggi.
La caratteristica principale di un lavabo sospeso è che può essere posizionato ovunque sulla parete.
Pertanto, anche per la stanza più piccola, puoi scegliere la dimensione e la forma richieste che andranno bene con l'intero interno del bagno.
La struttura incernierata è abbastanza spesso montata su staffe orizzontali e il set viene fornito con un mobile con un portasciugamani e un lavabo.
Visualizzazioni
I lavabi sospesi sono suddivisi in diverse categorie, che si differenziano tra loro.
Il cliente potrà sempre scegliere esattamente la base che gli si addice.
- Lavabo classico sospeso - una specie ben nota. Solo la bacinella è fissata al muro.
- Superficie di lavoro. Un lavabo da appoggio sospeso ti aiuta a posizionare tutti gli articoli da toeletta di cui hai bisogno. Così, tutto sarà sempre a portata di mano. Questa struttura è anche fissata al muro senza elementi aggiuntivi.
- Sul marciapiede. Questo tipo di lavello viene utilizzato come spazio per riporre le cose necessarie o una superficie di lavoro. Il paracarro ha anche una buona funzione "mimetica", nascondendo tubi o elementi non necessari che possono ingombrare l'interno della stanza.
- Lavabo sospeso sospeso. Di norma, è fissato al piano di un tavolo o al mobile.
- Incorporato. Il lavello è installato su una superficie orizzontale, quindi l'uso di un piano di lavoro o di un mobile è d'obbligo.
Grazie a tutta la varietà, puoi scegliere l'opzione più pertinente per qualsiasi persona.
Va notato che il più popolare è il lavabo sospeso con piano di lavoro. Viene utilizzato negli spazi pubblici (con piedistallo o semicolonna con anta destra) e dona uno stile particolare anche all'ambiente del bagno/WC di casa.
Materiali (modifica)
I lavelli sospesi possono essere realizzati con una varietà di materiali.
Acrilico
Questo materiale è molto affidabile e leggero. Ha una superficie liscia e lucida, che garantisce un facile utilizzo per lungo tempo. Inoltre, la superficie è ben pulita, l'importante è usare solo quei prodotti destinati all'acrilico. I bagni sono fatti di materiale, oltre ai lavandini.
Lo svantaggio principale è la possibilità di danni da un colpo puntuale.
Piccoli trucioli possono formarsi da tali impatti.
Diamante falso
Il lavabo sospeso realizzato in questo materiale è uno dei migliori sul mercato.Il prodotto è abbastanza forte, facile da usare e facile da pulire.
I maggiori svantaggi sono il costo elevato e il peso elevato.
Marmo
Se le risorse economiche lo consentono, è possibile realizzare su misura un lavabo sospeso in marmo, che sarà realizzato in pietra solida, e non in briciole. Questi lavelli hanno un aspetto raffinato, una buona durata e sono anche rispettosi dell'ambiente.
Lo svantaggio principale è il prezzo elevato.
Prodotti sanitari
Vale la pena notare che le conchiglie sono state realizzate con questo materiale nel periodo dell'URSS. Gli articoli sanitari sono durevoli e poco costosi, il che li rende abbastanza convenienti da acquistare.
Lo svantaggio principale è la superficie ruvida del materiale, che assorbe lo sporco. Per evitare ciò, molti produttori hanno iniziato a coprire la superficie con un sottile strato di acrilico. Pertanto, il prodotto diventa di migliore qualità e più comodo da usare.
Acciaio
Di norma, in cucina vengono utilizzati lavelli realizzati con questo materiale. La giusta combinazione di questi lavelli con altri oggetti nella stanza creerà un design unico.
Se parliamo degli svantaggi, vale la pena notare che un tale lavandino è troppo rumoroso durante il funzionamento, il che non consente di utilizzarlo di notte.
Un altro svantaggio è la necessità di una speciale cura della superficie. Quindi, per la pulizia è necessario utilizzare prodotti speciali progettati specificamente per questo materiale e, alla fine della procedura, il lavandino deve essere pulito con un panno asciutto per evitare la comparsa di striature.
Bicchiere
Un'opzione di design piuttosto alla moda e insolita. Questo materiale ha iniziato a guadagnare popolarità abbastanza di recente.
Esternamente, il lavandino sembra abbastanza leggero e aumenta visivamente lo spazio nel bagno. Inoltre, il prodotto è molto resistente.
L'unico inconveniente è la complessa procedura di cura. Se non vengono rispettate le regole di funzionamento e la pulizia non viene effettuata regolarmente, sul lavello possono formarsi depositi di calcare.
Ghisa
Questo materiale è uno dei più popolari. È abbastanza economico, silenzioso e abbastanza facile da usare. È noto per una buona durata. Spesso i lavelli in ghisa sono realizzati con un rivestimento acrilico, che facilita la cura del prodotto e ne aumenta la durata.
Ma devo dire che un simile guscio avrà un peso impressionante.
Pertanto, per la sua installazione, vengono utilizzate speciali ipoteche rinforzate.
Riassumendo, vale la pena notare che esiste una notevole varietà di materiali sul mercato (comprese unità in acciaio inossidabile o dispositivi in alluminio). Ciò consente a ciascun utente di scegliere l'opzione più attraente per lui.
Dimensioni (modifica)
Sono disponibili molte dimensioni diverse per adattarsi a qualsiasi spazio.
Inoltre, se un lavabo sospeso viene realizzato su ordinazione, il cliente ha l'opportunità di impostare le proprie dimensioni individuali necessarie per un uso confortevole.
In generale, ci sono tre dimensioni standard:
- Maxi. Tipicamente le conchiglie più grandi. La larghezza varia da 60 a 150 cm, tutto dipende dalle preferenze del cliente, oltre che dalle dimensioni del bagno.
- Standard. La larghezza di un tale lavabo sospeso non supera i 60 cm.
- Mini. È il più piccolo. La sua larghezza non supera i 30 - 40 cm.
L'altezza della struttura può essere di 45 cm, 55 cm, 65 cm, 70 cm, 75 cm, 80 cm, 90 cm, 100 cm e 120 cm.
Vale anche la pena notare che un indicatore importante è la profondità del lavandino sospeso., che può variare da 25 a 50 cm La scelta della profondità è di natura più individuale e, di regola, non è associata alle preferenze personali nell'aspetto. La profondità è selezionata in base alla crescita dei membri della famiglia.
I formati più diffusi sono 60x40, 50x42 e 40x20.
Pertanto, per non essere confusi nella tua scelta, devi consultare uno specialista che ti aiuterà a determinare le dimensioni, nonché la profondità e l'altezza del prodotto.
Forme
Il progresso della produzione non si ferma, quindi il mercato offre un'enorme varietà di design diversi di apparecchi idraulici per la casa. Questo vale anche per i lavelli sospesi.
Allo stesso tempo, va notato che tutti i lavelli, indipendentemente dalla loro forma, avranno bordi arrotondati, il che rende l'uso meno traumatico e più sicuro.
Ci sono diverse forme popolari di lavelli sospesi.
- Lavelli ad angolo. Di norma, sono l'opzione più compatta. Ideale per un bagno piccolo.
- Controsoffitti. Questa opzione è adatta per spazi medio-grandi.
- Lavelli rettangolari larghi. Hai bisogno di molto spazio.
- Doppi lavandini. Pensato per coppie o famiglie numerose.
- Lavelli sospesi dalla forma insolita. Questa opzione è una soluzione di design creativo che richiede un design moderno per l'intero bagno. I lavelli possono assumere varie forme (ad esempio rotondi) e verranno (per la maggior parte) realizzati su ordinazione.
Va notato che i più popolari sono i lavelli angolari rettangolari larghi e stretti.
Colori
Oggi viene presentato un gran numero di lavelli sospesi, che differiscono non solo per forma e dimensioni, ma anche per colore.
Il colore più popolare è, ovviamente, il bianco. Ciò è dovuto al fatto che è perfettamente combinato con altri dettagli interni nel bagno.
Anche il nero è un colore popolare. Questa tonalità è perfetta per una stanza più buia che include elementi in legno o mattoni.
I lavelli in marmo non vengono ridipinti in modo speciale. Il loro aspetto è rimasto lo stesso di prima.
Va notato che, in generale, la combinazione di colori dipende completamente dalle preferenze personali del proprietario della casa, nonché dal design della stanza.
Produttori e recensioni famosi
Di norma, molti non pensano alla scelta di un produttore. La maggior parte degli acquirenti presta maggiore attenzione al design e al materiale con cui è realizzato il prodotto. Nonostante ciò, ci sono i produttori più popolari che hanno guadagnato elogi per il loro lavoro.
Si ritiene che i migliori produttori di sanitari siano proprio aziende straniere.
- ALBATRO. È un produttore leader di sanitari di alta qualità. Vengono utilizzati solo materiali di alta qualità. Il costo dei prodotti è piuttosto elevato, ma è giustificato dall'uso impeccabile e duraturo del dispositivo. Il produttore offre non solo alta qualità, ma anche vari design.
- Apollo. È un produttore abbastanza noto che è impegnato nella produzione non solo di lavelli, ma anche di altri tipi di sanitari. I prodotti sono di buona qualità e di lunga durata.
- BOLAN S.R.L. Un produttore italiano che produce lavelli, oltre a vari sanitari e mobili da bagno.
- EAGO. È anche un produttore leader di sanitari, che è rappresentato in molti negozi e cataloghi.
- SANTEK. Un produttore russo che produce dispositivi di buona qualità ed è uno dei più popolari in Russia.
Tra i produttori di prodotti di qualità, si possono anche evidenziare marchi come: Roca, Cersanit, Gustavsberg, Debba, Ideal Standard, Jacob Delafon, Victoria, Melana MLN 7947AR e Sturm Step Mini.
Selezione e installazione
La scelta di un lavabo sospeso è direttamente correlata alle dimensioni della stanza, nonché alle preferenze personali dell'acquirente. Oggi sul mercato esiste un numero enorme di prodotti completamente diversi tra loro. Tra questi, ognuno può scegliere esattamente ciò di cui ha bisogno.Altrimenti (se hai bisogno di aiuto), puoi assumere un designer che può scegliere esattamente il lavandino che si adatta all'interno generale di un particolare bagno.
Quando si sceglie un lavabo, è meglio optare per la versione sospesa. Questa scelta consente di risparmiare notevolmente spazio e rende gli interni più eleganti.
L'approvvigionamento idrico a tale struttura non è molto difficile.
Anche la scelta del luogo in cui verrà installato il lavello è importante. Di norma, molto dipende dal peso del prodotto. I dispositivi pesanti richiedono una superficie robusta e hardware aggiuntivo. Non è consentita l'installazione su cartongesso.
I lavelli sospesi sono fissati al muro con viti.
Prima di tutto, viene misurata l'altezza dell'attacco. Di norma, dovrebbe trovarsi ad almeno 85 cm dal pavimento. Questa distanza è la più ottimale.
Per ulteriori azioni, è necessaria l'assistenza di un assistente che terrà il lavandino. Quindi, i segni sono disegnati sul muro sotto forma di una linea retta parallela al pavimento. Quindi - il lavandino viene applicato a questa linea, quindi vengono contrassegnati i punti in cui verranno posizionati gli elementi di fissaggio. È per questo che è necessario un assistente, perché è abbastanza difficile eseguire questa azione da soli. Monitorerà anche eventuali deviazioni che potrebbero sorgere.
Inoltre, vengono praticati dei fori nel muro (nei punti di marcatura) per gli elementi di fissaggio. Prima di avvitare i perni di fissaggio nel foro, è necessario inserire i tasselli. Pertanto, la struttura reggerà meglio.
Non è necessario avvitare completamente i perni. Dovrebbero sporgere quanto basta per fissare il lavandino. Gli esperti raccomandano di lasciare un rientro a una distanza dallo spessore del guscio con un margine di 10 - 15 mm. È necessario un calcio per avvitare i dadi di fissaggio.
Il rubinetto deve essere installato prima di fissare il lavandino stesso. Ciò è dovuto al fatto che devi lavorare dal basso, il che è estremamente scomodo con un prodotto sospeso installato.
Il prossimo passo è installare il lavandino stesso. Viene messo sugli elementi di fissaggio originariamente realizzati, quindi i dadi vengono avvitati per il fissaggio.
Inoltre, il lavandino deve essere collegato al sistema di approvvigionamento idrico e fognario, che fornirà il drenaggio dell'acqua. Per il collegamento, i tubi dell'acqua calda e fredda sono collegati a tubi speciali.
Esempi e opzioni di successo
La foto mostra un doppio lavabo sospeso. Perfetto per una famiglia di due o più persone.
Lavabo sospeso con mobile. Serve come spazio aggiuntivo per riporre set di articoli da toeletta e articoli per la casa.
Lavabo classico sospeso in ghisa. Non occupa molto spazio e ha una buona durata.
Puoi vedere il processo di installazione del lavabo sospeso nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.