Dimensioni lavabo bagno
La giusta scelta del lavabo può essere definita una delle sfumature centrali all'interno del bagno. Un designer esperto cerca sempre di combinare diverse funzioni utilizzando un unico mobile. In questo caso, queste sono le funzioni del lavabo, del piano di lavoro e del vano per i detersivi. Allo stesso tempo, l'area utile del bagno viene notevolmente salvata.
Standard abituali
Le forme usuali per tutti i modelli di lavabo sono quadrato, rettangolo, ovale, cerchio e triangolo. Il primo e più importante criterio di selezione sarà la disponibilità di spazio libero in bagno. Molto spesso, gli acquirenti scelgono ciotole per lavabo ovali e rettangolari.
Tipi di prodotti:
In base al tipo di lavabo, il lavabo può essere classificato come:
- sospensione;
- il giro;
- su un piedistallo;
- spese generali;
- controsoffitto;
- incasso alto/basso;
- Doppio;
- erogatore d'acqua;
- ovale (il cosiddetto "sdentato");
- rettangolare;
- economia;
- premio.
Come scegliere?
Il problema della selezione della dimensione del lavandino in bagno durante le riparazioni è sempre rilevante. La più ricca selezione di varie opzioni per prodotti idraulici di vari produttori dà spazio all'immaginazione. Ma il processo di selezione dovrebbe iniziare con la determinazione della dimensione della ciotola richiesta.
Il primo passo è misurare lo spazio libero. Le informazioni si ottengono in diversi modi, sia misurando la stanza con un metro a nastro, sia guardando la documentazione. Successivamente, viene redatto uno schema preliminare, che mostra come sarà posizionato il lavabo nel bagno.
Un tale schema dovrebbe riflettere le dimensioni di tutto nel bagno. Pertanto, il successivo calcolo dello spazio libero non sarà difficile.
Va tenuto presente che durante la pulizia sarà necessario un po' più di spazio libero rispetto all'uso standard del bagno. Tutto ciò ti aiuterà nella scelta delle dimensioni approssimative del lavabo e nel pensare alla sua posizione nel bagno.
Altezza e altri parametri
I lavelli lavabo sono generalmente classificati in base alle loro dimensioni:
- minilavabo compatto adatto a bagni piccoli;
- un lavandino di dimensioni e configurazione standard;
- altre varianti di lavabi, che sono un lavabo per due persone o una variante abbinata a mobili diversi;
- modelli con tipologie di disegno individuali, che vengono realizzati secondo le personali esigenze del cliente.
Quando si sceglie una posizione per il lavandino, è necessario prevederlo:
- larghezza;
- altezza dal pavimento;
- la profondità della ciotola.
Un bagno o un bagno di grandi dimensioni è per lo più dotato di lavabi con un grande lavabo, largo 90-120 cm.
Ancora più ampiamente, solo un lavandino può essere realizzato per l'uso simultaneo di due o più persone. Con un'area del bagno sufficiente per l'uso di tubature di queste dimensioni, c'è una possibilità molto reale di posizionare un grande armadio nella parte inferiore. I doppi gusci sono realizzati fino a un metro e mezzo di larghezza.
Quando si sceglie e si installa un lavandino (soprattutto con un mobile), non bisogna dimenticare che l'accesso ai siti di installazione di contatori dell'acqua, filtri e comunicazioni non deve essere bloccato. Uno dei modi per prevenire questa situazione è l'assenza della parete posteriore dell'armadio.
Se il bagno è piccolo, un lavabo troppo grande occuperà molto spazio, anche se un lavabo minimo potrebbe non essere sufficiente. Se usi un lavandino poco profondo e stretto, non puoi evitare gli schizzi, che a volte coprono l'intero spazio circostante, e la pulizia verrà eseguita in tali bagni molto più spesso.
Prima di visitare le catene di vendita al dettaglio per acquistare l'impianto idraulico, è necessario prima calcolare i parametri dell'area del bagno che sarà occupata dal lavabo. Sfortunatamente, i venditori non indicano in tutti i casi le dimensioni effettive dei prodotti. Pertanto, è necessario registrare i parametri necessari con larghezza, altezza e profondità misurate con precisione delle nicchie del bagno. Questo aiuta molto a capire quanto spazio libero rimarrà dopo aver installato il lavello. Questa idea dovrebbe essere utilizzata dai proprietari di piccoli bagni.
La larghezza ottimale del lavabo va da 40 a 70 cm. Una grande larghezza ridurrà solo l'area utilizzabile in un piccolo bagno. Se una persona non ha bisogno di un lavabo così grande, allora per una famiglia numerosa in bagno, puoi posizionare un lavandino originale, che ha una grande dimensione e una lunghezza considerevole.
Di conseguenza, un piccolo bagno è solitamente dotato di piccoli lavabi non più larghi di 45-60 cm. Tali dispositivi sono più adatti per i bagni di piccoli uffici, poiché vengono installati a casa solo quando assolutamente necessario, a causa della mancanza di spazio. A causa della ridotta profondità del lavello, gli schizzi di un getto d'acqua che cadono richiedono una pulizia frequente.
Quando si calcola la larghezza e la profondità del lavandino, è necessario stimare l'area che occuperà il miscelatore.
Come scegliere la profondità del lavabo?
La profondità del lavabo più comoda per un comfort ottimale è di 60 - 65 cm. Il motivo di questa scelta sono le peculiarità della struttura anatomica di chi utilizzerà il dispositivo. Il modo più semplice per determinare i parametri appropriati è utilizzare la lunghezza del tuo braccio. Tiralo fuori sopra il lavandino del bagno. Se il suo bordo opposto è a livello del palmo o della punta del dito medio, la profondità del lavandino va bene.
Disponibile nei modelli tulipano e semi-tulipano. Sono meritatamente considerati i più convenienti da usare.
Quale dovrebbe essere l'altezza?
L'altezza del lavabo è la distanza dal pavimento alla parte superiore dell'elettrodomestico. L'altezza del lavabo sopra il pavimento è regolabile in base al modello. Quando si sceglie un lavabo sospeso, questa è l'azione più semplice, poiché è installato sulle pareti. Una persona di altezza media sarà più a suo agio utilizzando un lavabo situato ad un'altezza da 70 a 90 cm. Si ritiene che gli uomini di altezza media siano più adatti per un lavabo in ceramica di 90-100 cm, per le persone basse, il lavandino dovrebbe essere posizionato un po' più in basso - 85-90 cm.
In casi meno frequenti, gli utenti scoprono durante il funzionamento di aver bisogno di un lavabo situato a un livello più alto o più basso.
È particolarmente importante tenerne conto quando si acquista il già citato "tulipano" o "mezzo-tulipano", poiché questi modelli non sono sospesi, rispettivamente, il livello di altezza del lavandino deve essere selezionato in anticipo.
Se si prevede di montare il lavabo sopra la lavatrice, il livello di installazione del lavabo deve essere scelto al di sopra dell'altezza della macchina stessa.
Materiale
Il lavabo del lavabo può essere realizzato in diversi materiali: ceramica, metallo, pietra naturale o artificiale. Le ceramiche vengono utilizzate più spesso per i sanitari, poiché sono resistenti, poco sporche e non emettono un'eco sgradevole durante la raccolta dell'acqua. Anche i lavelli sono popolari, il cui materiale è la pietra artificiale: hanno una massa inferiore.
Opzioni per la zona
Molti fattori influenzano la scelta di un acquirente di lavello.Alcuni sono interessati a quanto sarà funzionale il lavabo, altri sono interessati alla sua completezza, colore, materiale e forma del lavabo. Altri ancora sono interessati alla popolarità dell'azienda manifatturiera. Il quarto potrebbe richiedere specificamente un design insolito e non sono interessati a nient'altro che al fatto che il lavabo stupirà con il suo aspetto originale.
Un comune acquirente si occuperà sicuramente principalmente della funzionalità del lavello. Tutte le aperture fornite dal produttore sono responsabili del suo funzionamento.
Questi sono fori di scarico, fori di troppopieno per l'installazione di un miscelatore, varie fessure di montaggio. Naturalmente, lo scarico è fornito da tutti i produttori, ma la protezione contro il trabocco dell'acqua oltre il bordo del lavandino, in modo da non allagare i vicini dal basso, non è fornita da tutti i produttori.
"Troppopieno" si riferisce a uno o più fori che si trovano sulla parete laterale. La sua funzione è quella di evitare che l'acqua in eccesso cada sul pavimento se la bacinella è piena fino all'orlo, ma di mandarla nello scarico.
Parlando del mixer, devi ricordare tutta la varietà della loro scelta. Devi conoscere il modello e, se non ci sono abbastanza slot, essere pronto a forarli.
La presenza di componenti aggiuntivi per il lavabo (rete di protezione per il foro di scarico, tappo troppo pieno, sifoni, elementi di fissaggio, guarnizioni in plastica o gomma) avviene tra acquirenti di fiducia delle aziende produttrici. Questa aggiunta di dispositivi viene eseguita per semplificare il più possibile il processo in modo da non dover perdere tempo in una seconda visita alla rete di vendita al dettaglio.
Peculiarità
Nei bagni piccoli, a causa della mancanza di spazio libero, è consuetudine risparmiare denaro: nel 99% dei casi viene posizionato un paracarro sotto il lavandino.
La versione ad angolo del lavabo è solitamente piccola, ma consente di risparmiare spazio libero, ha un aspetto molto elegante ed è comodo da usare. Se hai intenzione di posizionare un mobile sotto il lavandino, ha senso renderlo incernierato. In questo modo sarà più facile pulire in un angolo difficile da raggiungere.
Anche le sfumature dell'esecuzione del design dei lavabi sono piuttosto importanti, poiché la bellezza e l'unicità possono essere più che "compensate" dall'inconveniente del loro funzionamento e installazione. Almeno prima di acquistare tale opzione, si consiglia sempre di rimuovere tutte le taglie con molta attenzione.
A sua volta, l'asimmetria della forma ergonomica del lavabo è popolare quando viene utilizzato in un piccolo bagno. Se scegli un lavandino e una vasca da bagno a forma di ovali irregolari con un'estremità affusolata, questo viene utilizzato a tuo vantaggio. Un lavabo così non molto lungo sporgerà con il suo bordo ristretto sul lato ristretto della vasca, il che farà risparmiare molto spazio libero.
Quando prendi un lavabo, non dimenticare i bambini che vivono nell'appartamento / casa. Fino a quando una persona piccola non cresce, è probabile che il lavabo sia troppo alto per lui. Certo, non è economico mettere un lavabo separato per lui e non ci sarà abbastanza spazio.
Sarà molto più pratico adattare per lui una panca bassa, che servirà da supporto per il bambino. È anche utile inchiodare i cuscinetti antiscivolo in gomma ai piedi per sicurezza.
Standard di diversi paesi
Nel nostro paese, è accettato che il proprietario dell'appartamento prenda da solo le decisioni sulla posizione e l'installazione delle apparecchiature idrauliche, esistono norme edilizie riguardanti sia le dimensioni dei bagni o dei servizi igienici sia la distanza da un elemento idraulico all'altro.
Ecco alcuni esempi delle dimensioni delle stanze più comuni.
- Per gli edifici adibiti ad uso abitativo e pubblico, l'altezza e la lunghezza del bagno in pianta non devono essere inferiori a 0,80 m per 1,20 m. Il soffitto non deve essere inferiore a 2,50 m.
- La porta del WC incernierata deve essere appesa solo in modo che si apra verso l'esterno.
- Per un bagno combinato, dove, oltre alle attrezzature idrauliche più necessarie, sono spesso installati box doccia, bidet e altri dispositivi, è obbligatorio il rispetto delle seguenti norme:
- lasciare almeno 80 cm di spazio libero dal bagno o dalla doccia a qualsiasi altro bagno;
- almeno 25 cm dal bordo del wc al bidet;
- almeno 60 cm di spazio libero davanti al wc;
- almeno 30 cm di spazio libero su ogni lato del wc;
- almeno 50 cm di spazio libero dal bordo anteriore del lavabo a qualsiasi altro oggetto da bagno fisso;
Tali standard sono validi per l'intero territorio della Federazione Russa, devono essere presi in considerazione durante la pianificazione e l'installazione dell'impianto idraulico domestico, compresi i lavabi, da soli. In particolare possono essere di grande aiuto nel dimensionare bene il lavello prima di recarsi in negozio. Inoltre, la conformità a questi standard aiuterà se è necessario concordare la riqualificazione nelle agenzie governative.
Se c'è una persona con disabilità in famiglia, dovrai essere guidato da diversi codici di costruzione.
- La larghezza del bagno non deve essere superiore a 1,65 m.
- La lunghezza (profondità) del bagno deve essere di 1,80 m o più.
- Se c'è un bagno combinato, la sua lunghezza e larghezza dovrebbero essere di 2,20 m o più.
- Tali bagni devono essere dotati di corrimano speciali per vasche da bagno.
Esempi di bel design
Puoi scegliere un design interessante per tutte le dimensioni di lavabi per evidenziare le dimensioni speciali del mobile e l'unicità dei tuoi interni.
Nella scelta dell'opzione appropriata, si consiglia di affidarsi a progetti interessanti per la progettazione del lavabo già creati dai designer.
- Un piccolo lavandino può essere realizzato a forma di ciotola, situato direttamente sul mobile.
- Le ciotole più grandi possono avere forme austere, mentre il piano di lavoro è splendidamente illuminato dall'illuminazione.
- Un grande lavabo sospeso può avere caratteristiche morbide e fluide. In combinazione con una tonalità opaca, questo design diventerà il punto culminante del tuo bagno.
Avendo mostrato l'immaginazione e tenendo conto di tutte le dimensioni necessarie, sarai sicuramente in grado di completare l'interno con un lavandino, che enfatizzerà tutti i vantaggi della stanza e diventerà l'incarnazione della tua individualità.
Come scegliere un lavandino del bagno, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.