Lavelli in bagno con mobile: le sottigliezze della scelta
Riparare nei bagni è una cosa seria, perché se in una stanza puoi semplicemente ridipingere le pareti, cosa che ti richiederà al massimo un giorno, allora spostare le piastrelle nel bagno o cambiare il lavandino ogni anno è inutile.
Ora sul mercato ci sono molte opzioni per lavelli per qualsiasi design e interno, con qualsiasi funzionalità. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che ora quasi tutto può essere realizzato su ordinazione in base alle tue dimensioni e alla tua idea.
Caratteristiche e vantaggi
Una delle varianti del lavabo come elemento interno del bagno è un lavabo con mobile. Questa è una grande opzione salvaspazio con una funzione estetica.
Puoi riporre gli articoli per l'igiene nell'armadio senza preoccuparti che l'arrivo inaspettato degli ospiti ti colga di sorpresa. Inoltre, il paracarro chiude i tubi che portano al lavandino e alcuni addirittura nascondono i difetti della riparazione.
Per ottenere il risultato desiderato, è necessario scegliere la forma corretta dell'armadio e le sue dimensioni. Non dimenticare che dovrebbe essere selezionato non solo dalle preferenze estetiche dei proprietari, ma anche dal numero di persone che usano il bagno e dalla presenza di bambini. Molto spesso, se i bambini sono piccoli, passano attraverso la fase di "interesse". Sono interessati a ciò che c'è dietro le amate porte, e talvolta questa innocente curiosità porta al caos: shampoo sparsi, rasoi rovinati o, molto peggio, "chimica" rovesciata.
Quando si sceglie, è importante notare le dimensioni dell'armadio. Non deve sembrare ingombrante o ostacolare il passaggio o l'accesso al bagno o alla doccia. Prestare attenzione anche al materiale della sua fabbricazione. Il normale compensato si bagnerà rapidamente, l'armadio perderà non solo il suo aspetto, ma può anche danneggiare seriamente il lavandino stesso.
Dimensioni e forme
Certo, l'opzione migliore, ma, di conseguenza, l'opzione più costosa sono i mobili su misura. In questo caso, scegli tu stesso il materiale del prodotto futuro, le dimensioni, il design, la funzionalità richiesta e dota il paracarro del numero di cassetti, ripiani e porte di cui hai bisogno.
Non è sempre possibile ordinare un armadio, ci sono una serie di ragioni per questo:
- non sei pronto ad aspettare 2-3 settimane per la realizzazione del paracarro;
- non è necessario arredare il bagno in modo costoso, ad esempio se si tratta di un appartamento in affitto o di una residenza estiva dove non ci si trova così spesso;
- è costoso;
- sei abbastanza soddisfatto delle opzioni già pronte.
Se il desiderio di ordinare un paracarro non è mai apparso, ci sono centinaia di negozi che offrono una vasta selezione di stili e linee di paracarri.
Le dimensioni del mobile di solito dipendono dalla larghezza del lavello. - può avere un cosiddetto "top" ai lati del lavello, o non averlo affatto. Ma non può mai essere già un guscio. Le dimensioni standard dei produttori popolari partono da 50 centimetri. Si ritiene che la larghezza debba essere un multiplo di 10. Esistono anche ampi armadi con piani di lavoro, armadi per 2 lavelli, con opzioni per 70 o 100 centimetri, o viceversa, angolari o mini armadi da 40-55 cm.
Quando si tratta di profondità, anche qui ci sono molte opzioni. Quando si sceglie, si noti che la profondità dell'armadio consente non solo di chiudere il sifone, ma anche di lasciare spazio a ripiani o cassetti. La profondità standard dei piedistalli è di 45-65 centimetri. I cassetti su ordinazione o da collezione possono avere una profondità di 75 o 110, 120 cm.
L'altezza è una caratteristica importante per un utilizzo ottimale del lavabo sul mobile. Per donne e uomini, i requisiti sono diversi, quindi se l'appartamento ha diversi bagni, dividili in maschi e femmine. Si ritiene che l'altezza ottimale dei mobili da bagno per gli uomini sia di 90-105 centimetri, per le donne - 80-90 centimetri. La posizione del guscio standard è determinata ad un'altezza di 80-85 centimetri.
Un altro parametro è il ritaglio del lavandino. Se il tuo futuro mobile deve avere un "piano del tavolo", allora devi fare un ritaglio corrispondente al lavandino. Ecco perché se non acquisti un set di lavello + mobiletto, devi prima scegliere il lavello e solo dopo il mobiletto.
Posizione
Il mercato moderno offre mobili da terra con gambe e comodini a battente. Per la corretta selezione dei mobili, devi prima decidere il tipo di lavandino.
Sono dei seguenti tipi:
- sospeso o console - montato a parete;
- una conchiglia su un piedistallo o semi-piedistallo: la loro forma ricorda un tulipano e la "gamba" del tulipano nasconde tubi e un sifone;
- lavelli sopraelevati: sono installati sui piedistalli;
- built-in: hanno una continuazione sotto forma di piano d'appoggio.
In base ai tipi di lavelli, diventa chiaro che sono necessarie opzioni sopraelevate per il mobile.
Hanno diversi vantaggi:
- grazie al piedistallo su cui poggia il lavello sopraelevato è possibile nascondere i tubi e il sifone;
- il lavabo poggia su un mobile, quindi non è necessario il montaggio a parete, anche se è più affidabile un lavabo fissato al muro;
- nel comodino puoi riporre varie cose, come detto sopra.
Per quanto riguarda i designer e i moderni negozi di impianti idraulici, tieni presente che anche un lavandino sopraelevato può avere una forma, un colore, un materiale fantasiosi, quindi fai attenzione con la tua scelta. La posizione dell'armadio con un lavandino dipende in gran parte dal tipo, dalla forma, dalle dimensioni.
Tra il mercato attuale, spicca l'arredo bagno.
- Supporti da pavimento. Questo è un classico definito: le loro dimensioni e funzionalità non cambiano di anno in anno. Questi armadi si dividono in due categorie. Il primo ha le gambe. Questa forma consente di rimuovere lo sporco e prevenire l'accumulo di pozzanghere sul pavimento, inoltre lo spazio formato consente la circolazione dell'aria, che non esclude la decomposizione e consente al mobile di ventilare e asciugare. Sono questi mobili che devono essere scelti se il tuo bagno utilizza un sistema "pavimento caldo".
Gli armadi fissi o con zoccolo sono installati a pavimento non sulle gambe, ma sul fondo del telaio, supportando così il maggior peso del lavello e il maggior carico sul telaio.
- Piedistalli sospesi. Questa è una versione più moderna. Tali mobili sembrano più eleganti, possono essere abbinati a qualsiasi interno e, oltre a riporre oggetti in armadi e cassetti chiusi, c'è spazio tra il pavimento e l'armadio, ad esempio secchi per lavare il pavimento o un aspirapolvere.
Le ultime novità nel campo dell'arredo bagno sono gli armadietti su ruote. Un altro piedistallo è posizionato sotto il ciondolo: può essere facilmente spostato in un altro luogo durante la pulizia del pavimento, la pulizia e altri eventi. Inoltre, è conveniente riporre gli asciugamani al suo interno.
Se ci sono due tipi di fissaggio dell'armadio, le opzioni per la loro installazione sono molteplici. Ci sono mini-armadi ad angolo che ti permettono di risparmiare ancora di più spazio, soprattutto nei bagni combinati, e ci sono opzioni per lavabi da incasso con cassetti.
L'opzione migliore per un piccolo bagno è la disposizione angolare del mobile. Pertanto, non solo risparmi spazio, ma riempi anche lo spazio che non può essere adattato a nient'altro. A loro piace usare tali opzioni in "Krusciov", nelle dacie, nei luoghi pubblici. Inoltre, se metti un tale paracarro nell'angolo dove passano tubi e riser, nasconderai queste comunicazioni.
Il mobile con cassetti e ripiani può essere progettato per più lavabi contemporaneamente. Questa disposizione sarà conveniente in un bagno spazioso.La posizione standard del lavabo sul lato sinistro o destro della vasca è comoda anche se si dispone di un solo rubinetto con canna lunga che ruota sia verso la vasca che verso il lavabo.
Non installare l'armadietto vicino al bagno o al muro: in questo modo puoi mantenere la stanza pulita, facendoti strada anche nei luoghi più difficili da raggiungere.
Sarà corretto prendere le misure e disegnare su un foglio cosa si intende fare e come posizionare i mobili. Dopo aver visto l'intera immagine nello schizzo, puoi sistemare i mobili del bagno nel modo più comodo possibile senza ricorrere ai servizi dei designer.
Materiali (modifica)
Non solo la forma e la posizione giocano un ruolo importante nella disposizione del bagno, ma anche il materiale per la fabbricazione del mobile stesso. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alla finitura del mobile. È più probabile che i produttori utilizzino materiali economici per ridurre il costo del prodotto, rendendolo competitivo sul mercato. Il rivestimento rende il prodotto più costoso, ma di qualità superiore, aumenta la sua durata.
Molto spesso, truciolare e MDF vengono utilizzati per la produzione di mobili da bagno. Il primo viene utilizzato per realizzare l'edificio e il secondo viene utilizzato per realizzare la facciata. Inoltre, il prodotto è ricoperto da un liquido resistente all'umidità, che impedisce il rigonfiamento della struttura e la formazione di muffe su di essa. Il legno di teak ha le più alte proprietà di resistenza all'umidità, resiste all'esposizione al vapore e all'umidità eccessiva. L'albero di wengè ha un colore scuro ed è abbastanza adatto per realizzare una cornice per un mobile sotto un lavandino pesante, poiché questa specie è in grado di sopportare carichi pesanti.
Alcuni modelli sono laminati. È necessario verificare la qualità del film, l'assenza di danni su di esso e la qualità dell'applicazione.
Un altro tipo di rivestimento è la colorazione. Di solito è prodotto dall'automazione in fabbrica. Molto spesso viene applicato in 5 strati, 2 dei quali sono primer e gli altri 3 sono vernice. Il costo di tali prodotti è più costoso. Al momento dell'acquisto, è importante verificare la qualità della colorazione: l'assenza di pezzi non verniciati e la vernice in eccesso alle estremità. Lampade, lampade e qualsiasi altra illuminazione sono un elemento frequente nella decorazione dei piedistalli. Oltre al design elegante, questo cabinet è molto facile da usare.
Una tendenza alla moda per i bagni di design costosi e lussuosi è costituita da elementi a mosaico, vetrate o intarsi. Puoi anche migliorare il design esterno dell'armadio con l'aiuto di accessori.
Gli armadi più costosi sono fatti di vetro. Per la loro fabbricazione viene utilizzato il vetro temperato, il più delle volte smerigliato, per mascherare gli oggetti e gli accessori conservati all'interno. Tali armadi sembrano esteticamente gradevoli e costosi, sono molto facili da pulire e non si deteriorano a causa dell'eccessiva umidità. Gli svantaggi di tali prodotti sono che nel tempo, se usati in modo improprio e approssimativo, i bordi delle porte possono deformarsi, sgretolarsi o rompersi.
Gli armadietti personalizzati possono essere progettati e realizzati con qualsiasi materiale e, soprattutto, possono essere adatti al tuo bagno o appartamento nel suo insieme.
Stile e design
Anche il design dei mobili è di grande importanza. Ora sempre più persone si rivolgono ai designer per mantenere uno stile uniforme in tutto l'appartamento. Se la situazione è più semplice con le stanze, allora è più difficile scegliere mobili e impianti idraulici per un certo stile del bagno.
Le disposizioni standard applicabili al bagno sono che quando si utilizzano linee morbide nelle piastrelle e la forma della vasca da bagno o del box doccia, non si deve acquistare un mobile ad angolo acuto e viceversa. In un bagno classico, anche un mobile angolare colorato sarà inappropriato. Quando si tratta del colore del mobile, la maggior parte dei produttori realizza mobili da bagno in bianco, ma se hai una stanza di design, un semplice mobile bianco sembrerà ridicolo.
Un normale armadio bianco può sembrare spettacolare se è abbinato correttamente all'interno. Ad esempio, sarà opportuno se hai bisogno di fare degli accenti o, oltre al paracarro, ci sarà una scaffalatura, un pensile con uno specchio o altri mobili da bagno dello stesso colore e stile.Inoltre, il bianco è in grado di espandere visivamente lo spazio. Un'eccezione è una stanza dai colori chiari: in questo caso, i mobili bianchi, al contrario, renderanno la stanza ancora più piccola.
Oltre al bianco, beige, avorio, crema, tonalità pastello di azzurro pallido o rosa, il verde chiaro è lo standard per la produzione di mobili da bagno. Per stanze spaziose, puoi usare enormi mobili scuri. In tali bagni, puoi utilizzare armadi che assomigliano a una console o armadi senza porte o con vetro trasparente. Puoi anche considerare di combinare un lavandino con un mobiletto e una lavatrice.
Oltre ai modelli e ai colori standard, puoi sempre trovare intere collezioni create da designer di mobili per uno stile specifico. Ciò include collezioni classiche chiare e scure, armadi e set in bianco e nero, linee di mobili giallo brillante, rosso, viola e marrone. Se ti riferisci a marchi popolari e di marca, i produttori possono realizzare l'una o l'altra facciata appositamente per te in uno dei possibili colori forniti dal produttore. Gli stili popolari ora sono moderno, chalet, eco, loft. Anche tra le linee di fabbrica di produttori famosi, puoi trovare qualcosa di tuo gradimento.
Ogni stile è giocato con i dettagli: seleziona maniglie, illuminazione del mobile, lampade, elementi di fissaggio in base a ciò che desideri ottenere e allo stile in cui è progettata la stanza.
Ci sono anche molte opzioni per il design decorativo dei piedistalli. Le facciate possono essere opache o lucide, con inserti o intagli in vetro, con stampe o disegni, incisioni. Lo stesso vale per le forme: rettangolare, triangolare, ovale, semicircolare, radiale, con facciate oblique o diritte, curve, che ricordano un'onda. Una varietà di opzioni soddisferà le esigenze di qualsiasi persona.
Anche gli psicologi consigliano di scegliere toni pacati e uno stile unico per il bagno, perché il bagno è un luogo di solitudine, dove ti metti in ordine la mattina dopo aver dormito, la sera prima di andare a letto, sei in questa stanza da solo con te stesso, quindi colori, odori, luce correttamente selezionati , la disposizione dei mobili giocherà nelle tue mani.
Per creare un'atmosfera accogliente, puoi completare l'interno con candele profumate, bombe da bagno e altre piccole cose carine. Alcune persone preferiscono conservare i petali di rosa o altre fragranze nei vasi. Non dimenticare il sapone, un asciugamano o un tappetino per i piedi e un rivestimento antiscivolo.
Puoi sempre contattare i designer e loro realizzeranno un arredo bagno su misura. Tutto questo è necessario per farti sentire a tuo agio.
Modelli e recensioni popolari
Come in ogni altro ambito della produzione di beni di consumo, anche nell'industria del mobile ci sono articoli di marca di design, e ci sono modelli dalla catena di montaggio. Designer non significa sempre costoso; piuttosto, è solo elegante. Ci sono molti marchi famosi sul mercato russo che sono diventati la base del design moderno dei mobili.
azienda Roca iniziata con la produzione di radiatori in ghisa per impianti di riscaldamento domestico presso il proprio stabilimento di Gava, sobborgo di Barcellona, ora l'azienda Roca Gap è arrivata al leader mondiale nell'arredo bagno. La produzione di mobili da bagno è una parte importante di loro. I moduli base sono disponibili nelle versioni a sospensione, su gamba e a terra. Per ogni modello è possibile selezionare moduli ausiliari sotto forma di armadi a colonna o pensili. Segmento di prezzo: da 10.000 rubli per un elegante armadio della nuova collezione.
Showroom AM. PM Gem rinomata per la fornitura di soluzioni bagno chiavi in mano. Ogni collezione è un set già pronto di tutto il necessario per attrezzare il bagno perfetto. C'è un segmento separato di mobili premium. I prezzi per i piedistalli vanno da 7.990 rubli. Viene presentato un prodotto promozionale con sconti fino al 30%.
Numerose recensioni fanno spesso riferimento alla garanzia di 10 anni e alla vera qualità tedesca come un vantaggio. I modelli eleganti ed economici sono presentati da Aquaton. Il prezzo per loro parte da 4 705 rubli.
La categoria dei lavelli di design al prezzo adeguato è rappresentata da Marchio Melana... Francesca è l'opzione più conveniente per un bagno sofisticato. Nonostante il basso costo dei prodotti rispetto ad altri produttori, questa azienda vanta un'enorme varietà di opzioni.
Qualunque sia l'azienda che scegli, di marca o meno, la cosa principale è che la ristrutturazione è fatta con gusto, da materiali di alta qualità e arredi non sono mobili di alta qualità.
Suggerimenti per l'installazione
Dopo aver deciso la forma, le dimensioni, il design del tuo futuro bagno, devi installare l'armadio. È possibile utilizzare i servizi di specialisti o eseguire l'installazione da soli. Per installare l'armadio da soli, avrai bisogno della possibilità di collegare il lavandino allo scarico, nonché la conoscenza delle regole per l'installazione del miscelatore.
L'installazione non richiederà molto tempo e non richiederà la tua forza e i tuoi nervi, se aderisci alle seguenti regole.
- Se stai iniziando una ristrutturazione da zero, prenditi cura prima di scegliere un posto per l'armadio. Dovrebbe adattarsi esattamente o essere leggermente più grande dei mobili futuri. Ciò è necessario non solo per un'installazione confortevole, ma anche per un'ulteriore facilità d'uso, ad esempio per il lavaggio delle pareti e delle facciate del paracarro. Inoltre, iniziando la riparazione da zero, non avrai ancora il layout delle comunicazioni, in particolare i tubi, in modo che non sia il luogo a dettare le condizioni a te, ma tu a lui, effettuando l'installazione esattamente sul sito hai bisogno.
- Se il tuo futuro lavabo con cassetti e ante non ha un vano fognario per l'uscita e il collegamento dei tubi, prenditi cura della corretta posizione delle comunicazioni: un'ottima opzione sarebbe se il sistema fognario esce dal rivestimento del pavimento, quindi tutto non ti resta che tagliare un elemento della forma e delle dimensioni richieste nella parte inferiore del cordolo.
- Se i tubi vengono ancora rimossi dal muro, dovrai tagliare i ripiani o rimuovere le scatole. Fallo con molta attenzione per non danneggiare la struttura. È più conveniente eseguire tagli con un seghetto alternativo.
- Ricorda la forza. Non è necessario fissare il modello a sospensione su cartongesso o su qualsiasi altra superficie che, per le sue caratteristiche tecniche, non possa sostenere questo peso.
- Quando si utilizza un lavandino in pietra, non lesinare sull'armadio: deve supportare un peso maggiore del solito, quindi, per creare il telaio di un tale armadio, avrai bisogno di una serie di legno.
- Di solito, tutti gli elementi per l'installazione sono già inclusi con il paracarro, ma ci sono delle eccezioni. Prima di assemblare il mobile stesso, è necessario installare un miscelatore e un sifone.
- Quindi, assemblare la struttura secondo lo schema di assemblaggio del produttore.
- Verificare che gli elementi di fissaggio siano sicuri, serrare saldamente tutte le viti e i bulloni, installare ripiani, cassetti, maniglie e altri oggetti decorativi, se presenti. Dopo aver installato l'armadio al suo posto, questo sarà più difficile da fare.
- Installare il piedistallo nel luogo designato, controllare la corretta posizione di tutti i tubi, non permettere che gli elementi si torcano o si pieghino. Successivamente, installa il lavello con il miscelatore già integrato. Molto spesso, gli angoli in metallo sono inclusi nel kit per il fissaggio.
- Se la posizione del piedistallo ti si addice, tutto è assemblato senza intoppi, non barcolla, quindi segna i punti in cui il lavandino è attaccato al muro sul muro, sposta la struttura, fai dei fori, ricordando che c'è un trapano speciale per il piastrella.
- Installare la struttura in posizione avvitando il lavello con le apposite viti incluse nel kit.
- Alla fine, colleghiamo il sistema fognario, accendiamo l'acqua e la passiamo attraverso un nuovo miscelatore. Se non ci sono perdite, procedere all'operazione.
Quando si acquistano piedistalli da alcuni produttori, la loro configurazione potrebbe non includere il montaggio a parete.Se hai acquistato un paracarro di questo tipo, non puoi restituirlo al negozio dopo aver trovato non un set completo, ma ricorrere ad alcuni suggerimenti:
- invece dei bulloni, è adatto il normale sigillante siliconico: poiché il lavandino poggia sul piedistallo, si aggrapperà in modo abbastanza affidabile alla miscela di silicone;
- se il pavimento e il muro su cui si trova il paracarro sono livellati, starà saldamente a causa del suo stesso peso.
Il metodo di fissaggio in silicone è adatto anche a coloro che non intendono rovinare il rivestimento della piastrella o la piastrella non è abbastanza resistente e si sgretolerà e si romperà anche quando si utilizza un trapano speciale. Inoltre, questo metodo di installazione è molto più veloce del metodo con bulloni e fori.
Tieni presente che questa opzione non è adatta per appendere i piedistalli, perché in questo caso, per una completa sicurezza, è necessario montare sia i piedistalli che i lavelli.
Pertanto, grazie al mobile, non solo hai installato il lavabo (lavello e miscelatore), ma hai anche nascosto tubi e sistema fognario indesiderati.
Bellissimi esempi all'interno del bagno
- Questa disposizione dei bagni è adatta per grandi appartamenti spaziosi, case di campagna e case a schiera. Di solito una stanza del genere è progettata per una famiglia numerosa, quindi l'armadio può essere adattato per due lavandini e due rubinetti.
- I lavelli sospesi sembrano molto eleganti e moderni, sono adatti per bagni di medie dimensioni e il colore e la forma giusti aumentano visivamente lo spazio.
- I bagni di estensione del controsoffitto sono un'ottima opzione per posizionare comodamente il tuo tavolo da trucco.
- Minimalismo elegante.
In questo video vedrai come installare un mobile lavabo sospeso in un bagno.
Il commento è stato inviato con successo.