Sifoni per lavelli: varietà, dimensioni e forme

Sifoni per lavelli: varietà, dimensioni e forme
  1. Come è organizzato e a cosa serve?
  2. Visualizzazioni
  3. Specifiche
  4. Produttori
  5. Come scegliere?
  6. Come sistemarlo?
  7. Come pulire?
  8. Suggerimenti e trucchi

Il sifone del lavabo è uno dei componenti principali del sistema di scarico. Al momento, nei negozi di idraulici viene presentata una vasta gamma di sifoni, ma per scegliere quello giusto, è necessario conoscere alcune delle loro caratteristiche.

Come è organizzato e a cosa serve?

Un sifone è letteralmente un tubo necessario nella vita economica per garantire il regolare drenaggio degli scarichi, ma impedendo così che l'odore di liquame entri nell'atmosfera della cucina o dei bagni. Il principio di funzionamento del sifone è garantito dalla sua speciale struttura a forma di tubo curvo, a causa di questa curvatura, si forma un tappo d'acqua o il cosiddetto sigillo d'acqua, che fornisce un meccanismo per sigillare la stanza dal sistema fognario, impedendo l'ingresso di odori, ma assicurando liberamente lo scarico dei liquidi nella rete fognaria.

    Conoscere la struttura del sifone è necessario non solo per capirne il funzionamento, ma anche per la sua ulteriore sostituzione indipendente, perché oltre alla naturale usura, potrebbero esserci emergenze in cui sarà necessario reagire rapidamente e non ci sarà tempo per aspettare un aiuto specializzato esterno. Per creare una barriera tra il tubo della fogna e la stanza, in linea di principio, è sufficiente un tubo piegato sotto il 1800, un modello del genere è stato utilizzato prima, prima della scoperta di nuove tecnologie e della comparsa di idee progettuali nel settore della progettazione idraulica.

    La struttura generalizzata del sifone è considerata di seguito, ovviamente, a seconda dei diversi modelli, ci sono alcune peculiarità.

    • Rete (protettiva) rimovibile - progettata per la filtrazione primaria dei detriti, mentre grandi parti rimangono e non cadono nel tubo, prevenendo il blocco. Si trova sopra l'unità attaccata al lavandino. Se il lavandino non prevede la presenza di un muro protettivo, dovresti pensare di acquistare un lavandino con uno scolapasta, che farà fronte bene a questa funzione.
    • Un tubo di troppo pieno o una presa è un sistema diverso per evitare che il lavandino / vasca da bagno si riempia eccessivamente di acqua, che è attaccato al tubo di scarico, prevenendo allagamenti.
    • Guarnizioni in gomma con uno spessore da 3 a 5 mm in nero o bianco, grazie alle quali è garantito un collegamento stretto delle parti del sifone.
    • Tubo di scarico - situato sotto il lavandino / lavabo.
    • Vite di collegamento - per il fissaggio di tutte le parti.
    • In realtà, un sifone.
    • Scarico fognario.

    Visualizzazioni

    Il mercato delle costruzioni offre molte varietà di sifoni, diverse per materiale, forma, dimensioni. Tutti i sifoni possono essere divisi in due grandi gruppi: umido e secco, ciascuno di questi gruppi è costituito da mini-sottogruppi.

      A seconda del design

      Le opzioni più comuni sono le seguenti.

      Imbottigliato: la sua funzione principale viene eseguita a causa del contenuto d'acqua nel suo pallone, che impedisce il flusso di gas di fogna nella stanza. Questa è una delle opzioni comuni che si trova in quasi tutti gli appartamenti. I sifoni per bottiglie possono essere di varie forme e quadrati, rettangolari, rotondi.

      Professionisti:

      • può essere sia con uno che con due rubinetti, il che assicura che non siano collegati solo lavelli/lavelli, ma anche altri dispositivi (lavatrice, lavastoviglie);
      • universale nella sua applicazione, adatto per lavabi chiusi con piedistallo a tulipano;
      • se gioielli e altre cose cadono accidentalmente in questo tipo di sifone, puoi trovarli rapidamente, perché si depositano sul fondo del pallone e durante lo smontaggio è facile estrarli;
      • lo sporco accumulato sulle pareti del sifone viene ben rimosso con mezzi speciali.

        Meno uno: il sifone è piuttosto voluminoso, occupando così spazio sotto il lavandino.

        Tubolare: un semplice sifone, rappresentato da un tubo curvo convenzionale più spesso a forma di S o a forma di U, simile a un sifone ondulato, ma invece dell'ondulazione c'è un tubo dritto e liscio.

        Professionisti:

        • facile da usare, se necessario, la parte curva può essere smontata e lo sporco rimosso;
        • il tipo di struttura a flusso diretto protegge bene dai blocchi;
        • utilizzabile sospesa con lavabi a giorno.

        Svantaggi:

        • un blocco d'acqua si forma in una piccola depressione, se usi raramente un lavandino, l'acqua potrebbe evaporare con il rilascio di un odore sgradevole;
        • per la pulizia è necessario smontare completamente.

          Corrugato - il tipo più semplice, presentato sotto forma di tubo corrugato flessibile idraulico. Un'estremità è collegata al lavandino e l'ondulazione è direttamente collegata al tubo di fognatura, nel mezzo, con l'aiuto di un morsetto, si forma la curva necessaria, in cui l'acqua si trova costantemente (sigillo dell'acqua), quindi impedendo il rilascio di un odore sgradevole all'esterno.

          Professionisti:

          • la semplicità nella struttura garantisce una facile installazione in futuro;
          • non richiede un grande spazio sotto il lavandino;
          • grazie alla sua flessibilità, è possibile posizionare il tubo come sarà conveniente, allungarlo o accorciarlo.

          Svantaggi:

          • spesso, sotto l'influenza di alte temperature (acqua bollente), l'ondulazione si deforma;
          • il sifone ondulato ha un aspetto negativo sotto forma di accumulo di grasso e sporco nelle sue pieghe, che contribuirà alla formazione di blocchi e sarà necessario cambiare o smontare con la pulizia delle parti.

            A secco: inizia a prendere slancio nelle vendite, una caratteristica del sifone con tenuta ad acqua di tipo secco è la presenza di un tubo di gomma all'interno, che, se utilizzato, consente all'acqua di defluire nella fogna. Dopo aver terminato il lavaggio, il tubo viene abbassato e non lascia passare l'odore, formando una valvola per l'aria.

            Professionisti:

            • poiché non vi rimane acqua, un tale sifone è buono per l'uso in stanze non riscaldate, senza timore che scoppi;
            • grazie alla sua struttura, è possibile installarlo in punti difficilmente accessibili sia in posizione verticale che orizzontale;
            • non ospita acqua, impedendo così la moltiplicazione di microrganismi patogeni.

            Svantaggi: spesso venduto solo in due taglie.

              Doppio sifone - questo tipo di sifone è da preferire se in casa è presente un doppio lavabo, che spesso aiuta a risparmiare acqua, cosa molto importante se c'è un contatore. Come per gli altri tipi, il doppio sifone ha un pozzetto in cui possono entrare corpi estranei e da dove possono essere facilmente raggiunti.

                Sifone del tipo "click-clack" - si riferisce al tipo automatico, in cui il coperchio si fissa direttamente al dispositivo, e con una semplice pressione chiude il foro nello scarico e si raccoglie l'acqua (è più spesso usato nelle vasche da bagno), in caso di troppopieno per evitare allagamenti, il coperchio si alza da solo e si forma uno spazio attraverso il quale defluisce l'acqua.

                La differenza tra il sifone di una macchina automatica e un dispositivo semiautomatico è che per quest'ultimo è necessario premere un pulsante per aprire il foro e scaricare l'acqua.

                  Un sifone telescopico è un'invenzione compatta ideale, costituita da diversi diametri di tubi, spesso vengono forniti assemblati, ovvero qualsiasi persona senza competenze idrauliche può gestire l'installazione.Oltre al suo design semplice, il sifone può essere regolato in profondità e altezza, realizzare sia una versione accorciata che allungata, il che significa che metà dello spazio sotto il lavandino o il lavandino non sarà occupato da un sifone con l'impossibilità di nascondersi gli accessori necessari lì, e puoi tranquillamente mettere, se lo desideri, mensole, cassetti e altro ancora.

                    Il sifone a parete è la soluzione ideale per coniugare estetica e risparmio di spazio, si inserisce a filo parete laterale. Più spesso utilizzato quando si installa una lavatrice sotto il lavandino, lasciando uno spazio stretto tra la lavatrice e il muro.

                    Sifone ad angolo - utilizzato nella doccia, spesso realizzato in acciaio inossidabile.

                    In relazione alle aree aperte

                    A seconda della posizione nella stanza, i sifoni sono divisi in tre tipi.

                    1. Sifoni nascosti - assomiglia a un sifone di bottiglia, mentre la fiaschetta stessa è nascosta nel muro. Il tipo più costoso e scomodo da usare, ma consente di risparmiare spazio sotto il lavandino.
                    2. Sifoni aperti - installazione facile, manutenzione semplice e conveniente.
                    3. Sifone piatto - il motivo principale per l'uso è la necessità di risparmiare spazio dove non c'è abbastanza spazio per una struttura di scarico standard. Molto spesso, l'area della sua applicazione sono modelli aperti di lavandini, docce, bagni di ninfee. Questo modello ricorda una ciotola con una base larga, occupando l'altezza minima tra il lavello e la struttura sottostante a forma di lavatrice, mensole e altro.

                      Professionisti:

                      • non occupa molto spazio sotto il lavabo, a causa dello spazio rimanente, è possibile installare una lavatrice, un mobiletto;
                      • è possibile installare un sifone in qualsiasi punto difficile da raggiungere;
                      • protegge bene dallo sgradevole odore di fogna;
                      • l'acqua scorre facilmente, lo sporco sulle pareti del sifone praticamente non rimane a causa della sua struttura liscia delle pareti.

                      Con troppo pieno

                      Il troppopieno è una funzione aggiuntiva del sifone per evitare allagamenti. Impedisce a lavelli/vasche/lavabi di traboccare, prevenendo allagamenti. Attraverso il foro aggiuntivo, l'acqua in eccesso inizia a defluire nello scarico. A seconda della connessione con il sifone, il troppopieno può essere interno o con valvola di fondo incorporata, per cui non è necessario un foro aggiuntivo nel lavello. Spesso, se la persona interiore stessa non lo vede, cioè non c'è un foro aggiuntivo sul lavandino, ma a causa di un meccanismo speciale al momento necessario funziona.

                      Dissipatore di rifiuti alimentari

                      Un ottimo strumento per gestire i bidoni della spazzatura e le fogne intasate. Questo dispositivo eliminerà gli odori sgradevoli in cucina.

                      Con piega

                      Il sifone può essere con uno scarico dell'acqua: questo è il nome della parte attraverso la quale viene eseguito lo scarico stesso. Può essere singolo o doppio. Nella seconda opzione, c'è una struttura aggiuntiva sulla ciotola stessa, alla quale è possibile collegare altre apparecchiature dove è necessario uno scarico.

                      Con valvola

                      Un dettaglio del sifone come una valvola può essere:

                      • parte inferiore;
                      • inversione;
                      • arioso.

                      Spesso è necessario installare una valvola dell'aria per fognatura quando sono collegati più dispositivi ed è possibile che la guarnizione dell'acqua si rompa e che l'odore di fogna entri nei locali. Il loro scopo è normalizzare le cadute di pressione dell'aria nei tubi. A differenza di una valvola di ritegno aria, fa semplicemente passare l'acqua in una direzione, impedendole di tornare indietro, mentre la pressione all'interno dei tubi non viene influenzata.

                      Sifone fatto in casa

                      Come opzione, un design a sifone fatto in casa può essere utilizzato nei cottage estivi dove non rimani a lungo e non è necessario il suo lungo servizio. Anche se non puoi perdere tempo su questo e compra solo un lavabo.

                      Specifiche

                      La produzione del sifone deriva da una varietà di materiali, oltre alla differenza in questo, sono vari per forma e dimensioni.

                      Materiali e colori

                      I materiali per la produzione sono diversi.Spesso i sifoni sono nascosti agli occhi di una persona dietro un marciapiede o un muro, ma ci sono momenti in cui questo è impossibile da fare, e vale la pena inventare opzioni che non dovranno acquistare un dettaglio aggiuntivo all'interno.

                      • Ottone - i prodotti in ottone cromato sono più spesso utilizzati per i lavelli in vetro, dove è necessario preservare l'idea progettuale complessiva. Questo modello è perfettamente combinato con altri dettagli interni in metallo simili. Tuttavia, richiedono cure speciali per mantenere il loro aspetto.

                      Certo, il prezzo è molto più alto rispetto ai sifoni in plastica, ma di conseguenza la qualità e l'aspetto giustificheranno i costi. A causa della mobilità delle parti, è possibile selezionare l'altezza dello scarico, il che rende un tale sifone più versatile.

                      • Metalli non ferrosi - principalmente sul mercato sono presenti sifoni in bronzo, nichelati e in rame. Prendersi cura di loro è un lavoro molto scrupoloso che richiede tempo e mezzi speciali. Molto spesso vengono utilizzati per preservare lo stile generale degli interni. Il rame è il materiale per sifone più costoso, ma è resistente quanto l'acciaio inossidabile.
                      • Acciaio - il vantaggio principale è la resistenza del materiale, nel tempo i sifoni non perdono. Fondamentalmente, sono tutti placcati con cromo, che garantisce la durata della struttura. Lo svantaggio dell'acciaio per cromatura è il costo del sifone, ma la qualità è garantita se il rivestimento è stato eseguito correttamente. Per installare un tale modello, sono necessarie misurazioni accurate e l'installazione funziona da parte di un idraulico. I sifoni cromati si abbinano bene a rubinetti lucidi, portasciugamani e altri accessori per il bagno.
                      • Ghisa - viene data preferenza a tale sifone durante l'installazione di servizi igienici a pavimento.
                      • Plastica - il tipo più comune di sifone, realizzato in polipropilene, a causa del quale il prezzo basso del prodotto, ma non la qualità stessa. I principali vantaggi di un tale sifone, oltre al suo basso costo, sono semplicità e facilità di montaggio, resistenza del materiale agli agenti chimici, facilità di manutenzione, in caso di contaminazione è possibile pulirlo con mezzi speciali. Va ricordato che il suo danno è possibile sotto l'influenza di un fattore termico (acqua bollente).

                      A causa delle loro proprietà, i sifoni in plastica e plastica occupano uno dei primi posti nelle vendite.

                        • Bronzo - sembra molto ricco, ma in assenza di cure adeguate ne rovina l'aspetto.

                        La scelta dei colori è molto ampia, da quelli più comuni, come il bianco o il nero, ai vostri desideri. Colori come oro, bronzo o metallizzati spesso funzionano molto bene con lo stile.

                        Forme

                        La forma del sifone deve essere scelta se si utilizza un lavello di tipo aperto per mantenere un aspetto estetico. In questi casi, è più spesso a forma di S o U, piatto, quadrato. In altri casi, quando il sifone è nascosto alla vista, vale la pena pensare più alla qualità che alla forma.

                        Dimensioni (modifica)

                        Qui vale la pena iniziare dall'area che hai sotto il lavandino. Se non sei sicuro di quale prendere, corto o lungo, ci sono tipi in cui puoi regolare il sifone stesso: sia allungarlo che accorciarlo.

                        Produttori

                        La scelta di un sifone non dovrebbe consistere solo nel costo, è anche necessario prestare attenzione al produttore. Accade spesso che i prodotti di aziende note non corrispondano a quanto atteso e viceversa.

                        Di seguito sono riportate diverse opzioni che aiuteranno nella scelta.

                        • Viega - lo slogan di questa azienda “La qualità è la cosa più importante. Senza qualità, tutto perde significato". Ed è così, il loro vantaggio principale è l'alta qualità tedesca. I prodotti sono sul mercato da più di 115 anni e da allora molto è cambiato, ma la cosa principale rimane sempre con loro. Oggi Viega è il leader di mercato mondiale nel campo delle apparecchiature sanitarie, con più di 10 rappresentanti in diversi paesi del mondo.Una delle principali aree di lavoro è la produzione di sanitari incernierati, che non solo soddisfano le ultime caratteristiche tecniche, ma hanno anche un design eccellente. Nella fabbricazione dei loro prodotti, utilizzano materiali diversi sotto forma di acciaio inossidabile, rame, bronzo e plastica.
                        • Alcaplast - la società ha sede nella Repubblica Ceca, il suo rating è piuttosto elevato sul mercato dell'Europa centrale e orientale. L'assortimento principale, oltre alla creazione di meccanismi di ingresso e uscita, sono sistemi di installazione nascosti, vari tipi di sifoni per vasche da bagno, lavelli, lavelli, piatti doccia, che contribuiranno a creare comfort in casa.
                        • Hansgrohe - un leader nel campo del design. Il fondatore dell'azienda è una famiglia tedesca che produce prodotti di alta qualità con due marchi: Hansgrohe e AXOR. La perfezione della forma e della funzionalità piace, e questo è il merito principale dell'azienda. Uno dei pochi che si batte per la protezione dell'ambiente, producendo così prodotti abbastanza ecologici.
                        • McAlpine - un'azienda originaria della Scozia, una delle prime ha iniziato a produrre prodotti per il drenaggio dal metallo, quindi ha iniziato a dominare la produzione di plastica. Oggi, la fabbrica occupa un posto di primo piano nella produzione di strutture per il drenaggio, che includono: sifoni, scarichi, troppopieni, tubi di fognatura e altro. Disponendo di un proprio laboratorio, consente alla fabbrica di verificare la qualità dei propri prodotti (tenuta, resistenza a diverse temperature e fattori aggressivi, ecc.).
                        • Akvater –L'azienda è stata fondata in Russia nel 2008. Ha iniziato a produrre sifoni dal 2011. In breve tempo occupa un buon posto nel mercato delle vendite.
                        • Grohe - un prodotto di qualità tedesca, a causa delle grandi esportazioni, occupa uno dei primi posti nel mercato mondiale, senza perdere la sua qualità. Acquistando questi prodotti si ha la certezza di funzionalità, unicità delle forme e affidabilità.

                        Come scegliere?

                        La scelta di un sifone deve essere affrontata con molta attenzione. È necessario trovare un ottimo equilibrio tra qualità e costo, se possibile. Le domande più frequenti: come scegliere il giusto sistema di scarico, sorgono quando si acquistano sifoni per lavelli, lavabi e vasche da bagno. Se un lavello aperto è installato come un lavello in vetro, pietra, sopraelevato in ceramica sul piano di lavoro o in pietra acrilica artificiale (che ha una piccola soglia di assorbimento d'acqua), allora dovresti scegliere un sifone del tipo a bottiglia o tubo in ottone o non metalli ferrosi, che sosterranno l'idea generale dell'interno.

                        Come sistemarlo?

                        Uno dei motivi per cui devi cambiare il sifone è quando l'acqua inizia a gocciolare dalla ciotola, il tubo stesso scorre o si sente qualcosa che gorgoglia. In questo caso, è necessario verificare la tenuta dei collegamenti, che potrebbero essere violati a causa dell'esito del servizio del kit di riparazione. In alcuni casi è possibile smontare il sifone con le proprie mani, in particolare, se è interamente in plastica, se c'è un sifone realizzato con un materiale più costoso come ottone, metallo non ferroso, bisogna cercare un aiuto specializzato .

                          Per smontare le parti, è necessario conoscere alcuni punti:

                          • nel sistema fognario, la pressione corrisponde a quella atmosferica, grazie alla quale sarà facile smontare il sifone, soprattutto se è di plastica;
                          • è necessario preparare un secchio e degli stracci per raccogliere il liquido dai tubi, che si riverserà se si svitano tutti gli elementi del sifone;
                          • interrompere l'erogazione dell'acqua e smontare il sifone;
                          • tutte le parti devono essere pulite se sono ancora adatte per ulteriori lavori;
                          • a seconda della causa, è necessario eliminare il problema, e questo può essere: cambiare il kit di riparazione, rimuovere i blocchi, pulire le parti, eliminare le crepe nel tubo (usando colla e panno), sigillare i giunti, ecc.
                          • se non è più possibile ripararlo, vale la pena acquistare un nuovo sifone; durante il montaggio a casa, è necessario essere guidati dal disegno che è allegato al sifone e già collegarlo alla fogna secondo lo schema.

                          Come pulire?

                          La parte più problematica della casa in relazione ai blocchi è il lavandino e il bagno, dove si depositano varie particelle, grasso e capelli. In assenza di cure adeguate e pulizia regolare, viene garantito un odore sgradevole nella stanza.

                          Esistono diversi modi per pulire il sifone.

                          • Rimedi popolari. L'opzione più semplice e più comune è usare bicarbonato di sodio e aceto. Versare la soda nel foro di scarico e aggiungere il catalizzatore di reazione sotto forma di aceto, chiudendo rapidamente il foro. Il fatto che il blocco sia stato rimosso è evidente dalla velocità dell'acqua che fuoriesce.
                          • Pulizia meccanica (stantuffo). A causa dello stantuffo, viene creata una maggiore pressione nello scarico, quando lo si preme rapidamente un paio di volte, l'acqua e lo sporco usciranno, eliminando così il blocco. Va ricordato che l'odore con questo metodo aumenterà durante la rimozione del blocco.
                          • Sostanze chimiche. Mezzi appositamente progettati per combattere i blocchi. È necessario prestare attenzione alla composizione, poiché spesso i prodotti già pronti hanno un effetto negativo sui tubi, possono rilasciare vapori di sostanze sfavorevoli per le vie respiratorie.
                          • Smontaggio.

                          Suggerimenti e trucchi

                          Affinché l'acquisto di un sifone non ti deluda in futuro e duri a lungo, devi conoscere alcuni punti e affrontare l'acquisto con saggezza, tenendo presente i consigli degli esperti.

                          • Disponibilità di un periodo di garanzia: più è lungo, maggiore è la fiducia che lo scarico funzionerà, perché in tal modo il produttore è sicuro della qualità dei suoi prodotti.
                          • È necessario conoscere esattamente il diametro dei tubi di ingresso e uscita, nonché la lunghezza del tubo richiesto: se è troppo lungo, non è un grosso problema, ma se è corto, dovrai acquistarne un altro set.
                          • Seleziona rigorosamente un sifone a seconda dello scopo, perché ci sono caratteristiche di utilizzo: per i lavelli in cucina, dove si attaccano bastoncini di grasso e altre particelle, che porteranno a un blocco, o sarà un lavandino in bagno.
                          • Disponibilità di un certificato di qualità.
                          • È necessario decidere immediatamente se verranno collegate apparecchiature aggiuntive sotto forma di lavatrice / lavastoviglie. Se sì, è meglio scegliere un sifone con un'uscita aggiuntiva o una maglietta speciale che faciliterà l'installazione, e non il manicotto di troppo pieno, che è stato utilizzato in precedenza.
                          • La scelta del materiale è già a discrezione dell'acquirente, ci sono dai più comuni, come la plastica, a quelli costosi: ottone, rame. Non pensare che il materiale economico non sia di alta qualità.
                          • Il colore può essere diverso: nero, oro, bianco e altri, questa è una questione di interni.
                          • Dovresti assolutamente prestare attenzione alla qualità delle guarnizioni. Il colore non gioca un ruolo speciale, il bianco e il nero sono più spesso usati, ma hanno la stessa qualità, solo quest'ultimo sui sifoni bianchi sarà evidente.
                          • Vale la pena prestare attenzione alla qualità degli elementi di fissaggio, in parte a causa loro, la durata dell'uso del sifone è garantita. Più resistente agli elementi di fissaggio in acciaio inossidabile ad alta umidità.
                          • Oltre alla qualità, vale la pena verificare se sono disponibili tutti i dettagli specificati dal produttore.
                          • Quando si utilizza un sifone, è meglio prevenire la formazione di un blocco piuttosto che eliminarlo in seguito. Per aiutare a risolvere questo problema, una normale griglia arriverà al foro di scarico, che manterrà grandi detriti. Si consiglia di eseguire una pulizia preventiva una volta alla settimana, può essere acqua calda (indesiderabile se il sifone è corrugato), normale soda con aceto oppure è possibile acquistare un prodotto speciale nel negozio.
                          • Se possibile, vale la pena dare la preferenza ai sistemi a pareti lisce.
                          • Se i tubi sono in leggera pendenza, dovresti pensare di acquistare un sifone con una valvola di ritegno, che impedirà il riflusso del liquido e eliminerà l'odore sgradevole.

                          Come assemblare un sifone, guarda il prossimo video.

                          2 commenti

                          Ottimo articolo! Ho un sacco di cose utili per me. Grazie!

                          Grazie.

                          Il commento è stato inviato con successo.

                          Cucina

                          Camera da letto

                          Arredamento