Lavelli da bagno da appoggio: caratteristiche di scelta

Lavelli da bagno da appoggio: caratteristiche di scelta
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Forme
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Soluzioni di colore
  7. Design insolito
  8. Panoramica dei produttori
  9. Come prendere posizione da soli?
  10. Sottigliezze di installazione
  11. Bellissimi esempi all'interno

Al giorno d'oggi, è molto difficile immaginare un bagno senza lavabo. Molte persone scelgono l'opzione di un lavabo combinato con un piano di lavoro. Tutti vogliono scegliere l'opzione più pratica, bella ed economica.

Peculiarità

I lavabi da appoggio risparmiano spazio e sono la soluzione perfetta per un'ampia gamma di dimensioni del bagno. Il loro design combina un lavabo e ripiani portaoggetti. Di conseguenza, c'è un posto per lavare gli utensili sul piano di lavoro stesso e anche sotto il piano di lavoro.

È importante calcolare correttamente le dimensioni sia del piano di lavoro che del lavabo, in modo che il piano di lavoro non sia troppo massiccio e monumentale e non ingombra lo spazio del bagno.

Visualizzazioni

Attualmente, gli sviluppatori hanno escogitato molte opzioni per i lavelli.

ciotole

Il lavabo è realizzato a forma di ciotola ed è tagliato nel piano di lavoro o installato dall'alto.

Puoi mettere una ciotola con un piano di lavoro ovunque nel bagno: al centro, nell'angolo. Puoi persino inserire il lavandino nel muro.

Di recente, molti utenti preferiscono un lavabo da appoggio. Questa è una ciotola che può essere posizionata su qualsiasi superficie piana. L'importante è che sia pari.

La superficie può essere in legno, pietra o marmo. Alcune persone realizzano un piano di un tavolo da un solido tronco di legno. Il legno è appositamente lavorato in modo che non marcisca a causa dell'umidità nell'aria. Di solito il piano di lavoro in questo caso soddisfa non solo un carattere applicato, ma anche decorativo. Puoi posizionare oggetti decorativi direttamente su di esso. L'aspetto positivo del lavello sopraelevato è che non è necessario fissarlo al muro, quindi il design è più affidabile.

Lancio

Il piano di lavoro in un unico pezzo è completo di lavello integrato. I vantaggi del design sono che è un pezzo unico, il che significa che la sua durata aumenta, poiché non ci sono giunture tra il lavandino e il piano di lavoro. Non ricevono acqua e non iniziano a inumidirsi dall'umidità. Questo tipo è facile da usare e da mantenere. Un piano del tavolo in ghisa è più vantaggioso da un punto di vista igienico. Tuttavia, è importante capire che i set di un pezzo sono realizzati con materiali costosi come pietra naturale e marmo.

Va ricordato che se la vasca del lavandino stessa perde la sua attrattiva o gli succede qualcosa, allora l'intera struttura dovrà essere cambiata.

Quando si installa un solido piano di lavoro con lavello, è importante fare attenzione affinché non ci siano scheggiature o rotture. Sostituire il prodotto non è così facile e non può essere riparato.

Integrato nel piano di lavoro

Questi lavelli sono installati nel piano di lavoro stesso. Non possono sporgere oltre il piano di lavoro, ma possono sollevarsi di diversi centimetri sopra di esso. Questi lavandini sono molto compatti e consentono di risparmiare spazio in bagno.

Un altro vantaggio di questo design è che se il lavandino stesso è danneggiato, può essere facilmente sostituito con un altro. In questo caso, il piano del tavolo sarà intatto. Un lavello integrato nel piano di lavoro è meno soggetto a scheggiature rispetto a un lavello a forma di ciotola.

È importante prestare attenzione al punto in cui il lavandino incontra il piano di lavoro. Questo è il punto debole di tali modelli.

Il giunto deve essere trattato con una sostanza ermetica in modo che non si verifichino danni al piano di lavoro e al lavandino stesso.

Scarico sfalsato

In questo tipo di lavello la piletta non è al centro, come nella maggior parte dei modelli, ma nell'angolo della vasca. Questo viene fatto per ragioni pratiche. In questo caso, c'è una lavatrice sotto il piano di lavoro. Il sifone e i tubi di fognatura corrono vicino al muro, quindi questo design dei lavelli consente l'installazione della macchina.

Con due lavelli

Molto spesso questo modello viene utilizzato in bagni ampi e spaziosi. Sarà anche conveniente per le famiglie numerose in modo da risolvere il problema delle linee di lavaggio. Dal punto di vista igienico, due lavelli sono l'opzione migliore perché il rischio di contaminazione reciproca è minimo. Idealmente, questi sono lavandini e bagni separati per bambini e adulti. Quindi le malattie non saranno trasmesse così attivamente a tutti i membri della famiglia. Inoltre, per alcuni, la questione dello spazio personale è molto importante. L'opzione doppio lavabo è un'ottima soluzione per queste famiglie.

Lo svantaggio di questi design è che richiedono un bagno spazioso per l'installazione. In uno piccolo, sarà semplicemente impossibile installare questa struttura, poiché è piuttosto voluminosa. Inoltre, non è economico. E qualche inconveniente potrebbe essere un aumento dell'area di pulizia. Dovranno essere lavati un grande piano di lavoro e due lavandini.

Lavello freestanding

Si monta direttamente sul pavimento. L'intero impianto idraulico è nascosto nella gamba del lavandino. Sembra molto elegante e può essere installato ovunque nel bagno.

Forme

Le forme delle conchiglie abbondano di variazioni. Qui la scelta dipende dalle capacità finanziarie della persona e dalla sua visione della bellezza e dello stile.

È possibile installare sia un lavabo da appoggio che un lavabo tondo integrato nel piano di appoggio. Un tale modello di lavandino è considerato un modello molto vecchio, ma anche ora sembra elegante e si adatterà anche agli interni più moderni. Possiamo dire che questa forma di conchiglie è la più versatile. Quando si installa un lavello rotondo, è importante tenere conto della sua profondità e dell'altezza delle persone che lo azionano. Altrimenti, potrebbe verificarsi una situazione in cui il lavandino è alto e sarà scomodo eseguire procedure igieniche su di esso.

Un lavabo semicircolare consente di risparmiare spazio meglio di uno rotondo.

Pertanto, per i bagni piccoli è più conveniente utilizzare questa opzione.

Materiali (modifica)

I produttori di impianti idraulici si sforzano di lavorare non solo sulle forme dei lavelli, ma anche sui materiali con cui sono realizzati. Ci sono molti materiali e sono in diverse categorie di prezzo.

Per creare lavelli e piani di lavoro utilizzare:

Acrilico

Permette la produzione di conchiglie di qualsiasi forma, perché è molto plastico. Inoltre, i lavelli e i piani di lavoro in acrilico sono facili da pulire. La loro superficie non si screpola, non si scurisce. Manutenzione facile regolare - e un lavandino con piano di lavoro ti delizierà con il suo candore e il suo aspetto per molto tempo. Le alte temperature e l'umidità non sono terribili per l'acrilico.

Le strutture acriliche possono essere installate anche nelle istituzioni mediche, poiché l'acrilico è un materiale innaturale e i microbi sulla sua superficie non si moltiplicano così attivamente come, ad esempio, sulla pietra naturale. Inoltre, l'acrilico è abbastanza resistente da usare. E il suo prezzo non è alto come quello dei prodotti realizzati con materiali naturali.

Bicchiere

    I lavelli in vetro sono molto belli e, grazie alla loro trasparenza, creano l'effetto di assenza di gravità. Questi prodotti sembrano appropriati in qualsiasi interno. Il vetro è un materiale versatile in questo senso. Ma è necessario tenere conto del fatto che richiede un'attenta cura. È necessario strofinarlo quasi dopo ogni utilizzo, altrimenti le gocce d'acqua si solidificheranno sulla superficie e la struttura sembrerà sporca.

    Non c'è bisogno di preoccuparsi della forza del modello, perché non viene utilizzato il semplice vetro, ma il vetro temperato. È molto difficile non solo romperlo, ma anche semplicemente danneggiare la superficie. Anche graffiare una struttura del genere non sarà un compito facile.

    Tali modelli non sono economici. Il periodo di garanzia per i prodotti varia da 3 anni a 5. Il vetro può essere utilizzato sia opaco che lucido. Per uno lucido, è necessaria una cura ancora più attenta. I modelli in vetro possono essere realizzati non solo in vetro trasparente, ma anche in vetro colorato.

    Legna

    Un materiale molto bello, ma usato relativamente raramente negli interni del bagno. Più spesso viene utilizzato nelle opzioni di progettazione. Ma l'uso del legno renderà l'interno speciale e diverso dagli altri.

    Quanto durerà un tavolo del genere dipende dal tipo di legno., da cui è fatto, e la cura corretta e competente per esso. Puoi anche realizzare tu stesso un piano di lavoro in legno, soprattutto se hai esperienza con il legno.

    È importante ricordare che questo è un materiale altamente igroscopico e può macchiarsi. Pertanto, è importante pulire tempestivamente la superficie del piano di lavoro.

    A seconda del tipo di legno, il costo del prodotto varia. Ma è importante ricordare che questo è un materiale naturale, quindi il costo sarà comunque elevato.

    I controsoffitti solidi sono l'opzione migliore per il bagno. Puoi dargli qualsiasi forma, anche la più originale. Il motivo naturale è conservato sulla tavola e sembra molto esteticamente gradevole. Il più comunemente usato è una matrice di teak, quercia, larice, cedro. Puoi anche usare specie di alberi esotici, ma sarà costoso. E con tali esperimenti, è importante tenere conto di quanto sia forte e durevole questa specie di albero.

    Lastre di legno - Questo è un taglio longitudinale o trasversale di grandi alberi. I bordi delle lastre sono spesso lasciati grezzi e naturali per motivi di design. Sembra molto originale, fresco e naturale. Il costo di tali modelli è molto elevato, poiché vengono utilizzati pregiati tipi di legno.

    I pannelli in legno per mobili sono fissati insieme o incollati insieme. Spesso vengono utilizzate tavole di frassino, quercia o larice. A volte tavole di pino. Questa è l'opzione più economica e conveniente. Ma vale la pena considerare che il punto debole di tali strutture sono le articolazioni. Possono cambiare e deteriorarsi a causa dell'esposizione ad alte temperature e umidità.

    Prodotti in truciolare - l'opzione più economica per i prodotti in legno, tuttavia, e la più breve, perché l'acqua e l'umidità fanno il loro lavoro e penetrano nelle articolazioni, di conseguenza il piano del tavolo può gonfiarsi, cosa che spesso accade nonostante la presenza di un film protettivo.

    MDF - il materiale è pulito dal punto di vista ambientale. È composto da trucioli molto fini che vengono pressati insieme e legati insieme con paraffina o lignina. La durata di questi controsoffitti non è lunga quanto quella dei controsoffitti solidi. E questo tipo richiede una cura speciale per prolungare la vita del prodotto.

    Alcuni piani di lavoro in legno sono da evitare in bagno. Questi sono betulla, acero, pioppo tremulo. Qualunque sia la lavorazione del legno utilizzata, questi tipi di alberi sono ancora soggetti a marcire ad alta umidità, inoltre assorbono molto bene l'acqua.

    Marmo fuso

    Questo è un materiale molto nobile. Non assorbe acqua, in quanto la sua struttura non è porosa. È lucido, quindi sembra molto vantaggioso all'interno.

    Il costo di questo tipo di controsoffitti e lavelli è piuttosto elevato, poiché per la loro produzione vengono utilizzati materiali naturali.

    La particolarità dell'operazione è l'accuratezza nell'utilizzo di piani e lavelli in marmo fuso. Non far cadere oggetti pesanti sulla struttura, in quanto possono danneggiare il materiale. I graffi possono apparire sul marmo se si riferisce incautamente alla scelta dei prodotti per la cura. Non utilizzare spugne metalliche, solo spugne melaminiche. Rimuovono molto delicatamente lo sporco da tutti i tipi di superfici.

    Per mantenere il lavello e il piano di lavoro come nuovi dopo molti anni di utilizzo, è meglio acquistare lucidanti speciali per la cura dei prodotti in marmo fuso.

    Acciaio inossidabile

      Questo è un tipo molto comune di controsoffitti e lavelli, ma è più comunemente usato nelle cucine. Differisce nel basso costo. Questi controsoffitti e lavelli mantengono il loro bell'aspetto per lungo tempo, ma è necessario utilizzare prodotti speciali per la cura di tali prodotti, altrimenti potrebbero apparire graffi e macchie sulla superficie, che sarà impossibile eliminare. Vale anche la pena considerare che questo è in metallo, quindi ci sarà un forte rumore quando cade un getto d'acqua. Ciò può causare disagio quando si utilizzano prodotti in acciaio inossidabile.

      Dimensioni (modifica)

      Le corrette dimensioni del lavabo e del piano di lavoro garantiranno facilità d'uso e godimento del prodotto. Pertanto, oltre al design della struttura e ai materiali con cui verrà realizzato il lavabo con il piano di lavoro, è importante tenere conto delle dimensioni del modello.

      Quando si calcola, è importante prestare attenzione a tre parametri È la larghezza, l'altezza e la profondità del prodotto. Quando si sceglie, è necessario monitorare attentamente che i parametri del prodotto corrispondano a quelli pianificati.

      Inizialmente, è meglio concentrarsi sulla larghezza del prodotto. Questo è il parametro più importante. Il resto è respinto da lui. La larghezza dei prodotti varia tra 35 e 100 cm, ci sono modelli e oltre 100 cm La larghezza media, scelta dalla maggior parte degli utenti, va da 55 a 65 centimetri. Se acquisti un prodotto di larghezza inferiore, c'è un'alta probabilità di macchiare la superficie del bagno con schizzi.

      C'è chi dona opzioni per schermi sia europei che russi sono inferiori a 55 cm Quando il bagno è piccolo, può essere consigliabile.

      C'è chi acquista lavandini con una larghezza superiore a 65 cm, quindi la distanza della parte lunga del lavabo può essere di 140, 160 cm, questo è comodo e comodo se c'è una vasca da bagno grande, nel qual caso è possibile per installare un doppio lavabo.

      Un doppio lavabo può essere comodo solo in una stanza spaziosa, altrimenti sarà scomodo usarlo e dovrai dimenticare i suoi vantaggi.

      Il parametro altezza si riferisce alla profondità del lavabo. La profondità ottimale del prodotto è compresa tra 13,5 e 15 cm. Quando il lavandino è abbastanza profondo, ci saranno meno schizzi d'acqua sui lati, il che avrà un effetto positivo sulla pulizia dei piani di lavoro e dei pavimenti del bagno. L'altezza del piano di lavoro deve essere calcolata in base all'altezza media delle persone che lo utilizzeranno. L'altezza media per i maschi va da 94 a 110 centimetri. Nella popolazione femminile, questo parametro è inferiore, da circa 80 a 92 centimetri. Ma la soluzione migliore sarebbe puntare sulla crescita delle famiglie, visto che ci sono casi di scostamento dalla media.

      La profondità è la distanza dal bordo del lavabo alla parete. L'indicatore normale di questa distanza va da 48 a 61 cm Esiste un altro metodo per determinare la distanza richiesta: è necessario stare molto vicini al lavandino, allungare le braccia in avanti e vedere se la parete posteriore del prodotto tocca la punta delle dita o mezzo dei tuoi palmi.

      I diametri della vasca superiori a 120 cm possono essere installati solo in ambienti spaziosi. Nei bagni di piccole e medie dimensioni, queste dimensioni interferiranno con la libera circolazione delle persone.

      Soluzioni di colore

      Gli interni possono essere utilizzati in diversi colori per lavelli e piani di lavoro sottostanti. Puoi usare soluzioni contrastanti. Puoi scegliere lo stesso colore sia per il lavabo che per il piano di lavoro. Tutto dipende dall'interno stesso e dal coraggio del designer.

      Puoi scegliere l'opzione in cui il top nero contrasta con il lavabo bianco. Il contrasto attirerà l'attenzione, soprattutto se l'intero bagno è arredato con questa combinazione di colori in mente e lavora sulla differenza tra buio e luce. Sarà originale, moderno e fresco. Ma per coloro che preferiscono combinazioni più silenziose, un tale tandem potrebbe non funzionare. Quindi puoi decorare l'interno con colori più calmi.

      Design insolito

      Esistono alcune soluzioni bagno standard per top e lavabo, ma ci sono modelli che stupiscono per la loro audacia e originalità. Ad esempio, una variante con piano in mosaico. È fatto di mosaico, che sembra molto insolito.

      Se è necessario risparmiare spazio in bagno e rimane poco spazio per la lavatrice, viene in aiuto l'opzione per nascondere la macchina sotto il piano di lavoro e posizionare il lavandino sopra.

      La macchina sotto il lavandino occuperà un minimo di spazio e sembrerà originale.

      Se il bagno è abbastanza grande da ospitare un doppio lavabo, è possibile utilizzare un unico piano di appoggio per i due lavabi. Un piano di lavoro per due lavelli sembra molto elegante, soprattutto se scegli un bel materiale. Ad esempio, un albero.

      Puoi installare il lavello su un mobile con cassetti. Risparmieranno spazio nel bagno e saranno rilevanti per i bagni piccoli. Questa opzione è pratica, poiché i mobili offrono spazio di archiviazione.

      Un'interessante soluzione progettuale è quella di realizzare il lavabo di una forma ellittica irregolare. Nella vita di tutti i giorni, un tale lavandino è chiamato sinistro o destro, a seconda dell'angolo della stanza in cui si trova il prodotto. Non si adatta agli interni classici del bagno.

      Panoramica dei produttori

      Puoi scegliere modelli di marchi europei, puoi anche aziende russe. Di seguito verranno presentate le opzioni per i marchi europei e russi.

        Valleroy & Boch

        Azienda europea per la produzione di sanitari. Produzione congiunta di Germania, Italia e Austria. I migliori mobili da bagno sono opera loro. I loro modelli non sono economici, ma la lavorazione è eccellente.

          Nonostante il fatto che i loro mobili siano spesso presentati in colori molto insoliti e design di forme bizzarre, tutto è molto funzionale e pratico. E la qualità è garantita dalla scritta "Made in Germany". E i prodotti tedeschi si sono dimostrati solo dal lato migliore.

          I loro piani di lavoro e lavelli si adatteranno a qualsiasi arredamento, dal minimalismo moderno ai classici lussuosi e al sofisticato retrò. Le dimensioni dei prodotti possono essere trovate per qualsiasi bagno. La garanzia del prodotto è di 10 anni.

          Gli svantaggi di questa azienda includono solo l'alto costo dei loro prodotti. Non ci sono opzioni al di sotto di 32 mila rubli. Il prezzo massimo è di oltre 590 mila rubli. A volte nei mercati puoi trovare un falso, quindi è importante prestare attenzione al prezzo del prodotto. Se il prezzo è sospettosamente basso, molto probabilmente si tratta di un falso. In Russia, purtroppo, non c'è un uso diffuso di questo marchio, inoltre l'assortimento non è completamente rappresentato. Ma ci sono negozi online e la possibilità di acquistare anche in un altro paese e consegnarlo in Russia.

          Roca

          Produzione congiunta di Spagna e Russia. L'azienda ha poco meno di cento anni. Hanno iniziato a produrre vasche da bagno in ghisa, e ora hanno una gamma molto ampia di mobili da bagno. Questa compagnia è molto comune in Russia.

          I loro prodotti sono molto facili da usare.

          La scelta dei modelli di marca è molto ampia, quindi puoi scegliere quello che sarà più adatto per ogni persona in particolare. La fascia di prezzo è progettata per qualsiasi acquirente. I prezzi partono da 16 mila rubli. Succede che ci siano modelli con un difetto di fabbrica, ma in questo caso puoi organizzare un cambio o un reso del prodotto. È indispensabile utilizzare un sigillante durante l'installazione del lavandino in modo che i mobili durino più a lungo.

          Cersanit

          Prodotti dalla Russia, Romania e Polonia. L'azienda utilizza colori calmi nelle sue collezioni. - dalle tonalità marrone cioccolato al beige nobile e al bianco standard. C'è una vasta selezione di mobili per bagni piccoli. Ma rimane comunque bello, facile da usare e di alta qualità. L'azienda mette in primo piano gli interessi degli acquirenti nella ricerca di soluzioni progettuali.

          Tuttavia, ci sono modelli con un problema nello scarico, quindi queste imperfezioni tecniche devono essere prese in considerazione durante l'installazione dei lavelli.

          Tritone

          La produzione è esclusivamente russa. L'assortimento comprende anche modelli montati di lavelli, che non sono tipici per la Russia. L'azienda si rivolge al mercato russo, quindi tiene conto delle specificità dell'area in relazione ai bagni. In Russia, specialmente nel vecchio stock di appartamenti, i bagni sono molto compatti. Questa caratteristica è presa in considerazione dai modelli di questo marchio.

          Il prezzo da pagare per l'acquirente russo è molto accettabile. Se acquisti modelli in truciolare, le giunture possono gonfiarsi e questo rovinerà l'aspetto dei mobili. Negli armadi per lavelli, è necessario praticare fori per il collegamento delle comunicazioni, il che, ovviamente, è scomodo.

          Come prendere posizione da soli?

          Se per qualche motivo i mobili finiti non sono adatti per l'acquisto, è possibile fare un supporto sotto il lavandino con le proprie mani.

          Algoritmo di lavoro:

          • Prima di realizzare un mobile sotto il lavandino con le tue mani, devi decidere le dimensioni: quale sarà l'altezza, la larghezza e la profondità del prodotto.
          • È importante prendere in considerazione le dimensioni del lavandino stesso e basarsi su questo quando si sceglie un supporto.
          • Fai uno schizzo del paracarro, tenendo conto di tutte le dimensioni. Puoi farlo da qualsiasi materiale. Ad esempio, da cartongesso o truciolare.
          • Applicare i segni sul foglio di truciolare secondo lo schizzo.
          • Inizia a ritagliare le parti componenti del cordolo.
          • Il foro per il lavello può essere tagliato con un seghetto alternativo. È importante non confondersi con le dimensioni del fondo del lavandino.
          • Dopo che tutti i componenti sono stati tagliati, resta da assemblare il cordolo.
          • È necessario elaborare tutti i bordi del supporto con colla resistente all'umidità e prima devono essere puliti con carta vetrata.
          • Inizia ad attaccare il lato del paracarro al telaio.

          Puoi farlo con viti autofilettanti oppure puoi usare la colla.

          • Affinché la struttura assemblata sia stabile, è necessario rinforzare le pareti laterali con angoli tagliati al telaio.
          • Puoi installare un piano di lavoro con un foro per il lavandino.
          • Quindi puoi dotare l'armadio di ante o ripiani secondo il design concepito.

          Sottigliezze di installazione

          La cosa più importante è assicurarsi che la dimensione del lavandino corrisponda al foro nel piano di lavoro. Puoi mettere il lavandino sulla colla da solo. Questo metodo non è il più affidabile, ma disponibile per tutti. Prima dell'installazione, è necessario levigare tutti i bordi con carta vetrata. È importante ricordare l'approccio gratuito delle comunicazioni al lavandino.

          Bellissimi esempi all'interno

          • Un'opzione molto comoda, bella e pratica. La ciotola sopraelevata sembra insolita e il piano del tavolo stesso funge da deposito. La lavatrice non ingombra lo spazio in bagno.
                • Opzione per un ampio bagno. Lavabo doppio con top in massello. L'assenza di giunti sembra molto vantaggiosa e aumenterà la durata del prodotto.

                Per quanto dovrebbe essere forte il piano di lavoro per il lavabo, guarda il prossimo video.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento