Altezza lavabo bagno: standard da terra
La disposizione competente del bagno è garanzia di un comodo utilizzo dell'impianto idraulico, pertanto, nel bagno, non solo l'estetica del lavabo, del water e della vasca è di fondamentale importanza, ma anche la loro posizione. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata a una domanda come l'altezza dell'attacco del lavandino. Ciò è particolarmente vero nelle grandi case con bambini di età diverse, perché tutti i membri della famiglia hanno altezze diverse. È piuttosto difficile calcolare a quale livello appendere l'installazione in modo tale che sia comodo per gli adulti lavarsi il viso e per i bambini lavarsi i denti senza problemi.
Standard secondo SNiP
Anche nell'era dell'URSS, sono stati sviluppati tutti i tipi di norme, GOST e SNiP, che regolano l'altezza dell'installazione dell'impianto idraulico. La norma prescriveva chiaramente dove posizionare il wc, dove si trova l'hydrobox e a quale distanza dal pavimento fissare il lavabo.
L'altezza stimata del lavandino riflette una tale disposizione del dispositivo in cui il suo funzionamento sarà il più confortevole possibile per una persona.
In Unione Sovietica sono stati condotti numerosi studi che hanno portato allo sviluppo di standard uniformi per l'installazione di apparecchiature sanitarie in locali residenziali. Lunghi anni di studio del problema e uno studio attento di tutti i parametri medici e antropometrici hanno permesso di calcolare quale altezza del lavabo sarebbe stata più conveniente. Il calcolo di questo parametro si è basato sull'altezza media di una persona.
È stato stabilito sperimentalmente che per il massimo comfort i lavabi sono impostati al livello:
- per una donna - 80-92 cm;
- per un uomo - 80-102 cm.
Sulla base di questo calcolo, SNiP 3.05.01 è stato registrato nel 1985, secondo il quale l'altezza ottimale dell'attacco del lavabo dovrebbe essere di 85 cm, mentre era consentita una deviazione di +/- 2 cm.Questo standard è ancora utilizzato oggi dai domestici e produttori esteri di sanitari, ecco perché, nella maggior parte dei casi, vengono prodotti gusci con un'altezza di 83-87 cm.
Importante! Negli ultimi anni, l'indicatore dell'altezza media di una persona tende ad aumentare, oggi è più alto di 30 anni fa, quindi lo standard corrispondente sta lentamente ma sicuramente perdendo il suo significato. Se tutti gli utenti sono alti, è meglio impostare il prodotto leggermente più alto dei valori consigliati - di 95-100 cm In questo caso, non devi piegarti troppo durante l'esecuzione delle procedure igieniche.
Vale la pena notare che gli SNiP in questo caso sono consultivi, non obbligatori. Una modifica dell'altezza di montaggio della struttura non è considerata una riqualificazione, pertanto non sono necessarie approvazioni separate per la modifica della distanza. Tuttavia, al termine dei lavori, è necessario contattare la società di gestione in modo che i suoi rappresentanti si assicurino che l'aumento o la diminuzione dell'altezza del lavandino non influisca in alcun modo sulla funzionalità del sistema generale di approvvigionamento idrico e di drenaggio nel condominio. Anche nel caso della costruzione di abitazioni private, questo non è richiesto. Ogni proprietario di casa è libero di attrezzare un bagno a sua discrezione.
Vale la pena notare che se è stata presa la decisione non solo di modificare l'altezza di installazione, ma anche di spostarla al di fuori dei confini della toilette, ciò si riferirà già alle azioni di riqualificazione, se vengono eseguite non autorizzate, verrà applicata una multa minacciato per queste azioni.
Ottimale: come trovarlo?
È abbastanza semplice calcolare quale distanza sarà corretta la shell. Per questo hai solo bisogno di:
- calcolare la distanza alla quale si trovano i gomiti dei residenti di un appartamento o di una casa;
- sottrarre circa 8 cm dal valore ottenuto;
- sottrarre la profondità del guscio stesso dall'indicatore ottenuto.
La differenza risultante sarà approssimativamente uguale all'altezza di installazione più comoda.
Ad oggi, viene presentato il valore medio.
Uomini e donne:
- per uomo - 94-102 cm;
- per le donne - 81-93 cm.
Figli:
- adolescenti - 65–80 cm;
- bambini - 40-60 cm.
A proposito, negli asili nido aderiscono rigorosamente agli standard per l'installazione dei lavabi, sono uguali ai seguenti valori:
- per gruppi di asili nido - 40 cm;
- per gruppi prescolari di asili nido - 50 cm;
- per la scuola primaria - 55-60 cm;
- per la scuola superiore - 65-85 cm.
Compromesso
Sfortunatamente, l'area standard dei servizi igienici negli edifici a più piani non lascia l'opportunità di installare due o più lavandini per i membri più giovani della famiglia, e questo non ha senso per ovvi motivi: i bambini crescono, la loro crescita aumenta, il che significa che il lavabo deve muoversi costantemente.
I lavabi regolabili in altezza sono soluzioni ideali, ma sono costosi e difficili da installare. In pratica, tale impianto idraulico viene utilizzato raramente.
Ecco perché dovresti scegliere una soluzione di compromesso che permetta a tutti i membri della famiglia di riordinarsi, dai bambini piccoli agli adulti. Se la famiglia ospita uomini (l'altezza ottimale del lavandino dovrebbe essere 90-102 cm) e donne (82-93 cm di altezza), vale la pena appendere il lavandino ad un'altezza da 86 a 93 cm - questo consentirà a ogni famiglia membro di eseguire le procedure igieniche senza problemi.
La situazione è più complicata quando ci sono bambini in casa. Molte persone cercano di installare lavandini al di sotto del livello consigliato per un adulto. Questo approccio è fondamentalmente sbagliato. I genitori saranno costretti a piegare costantemente la schiena e questo aumenta il carico sulla colonna vertebrale e porta a problemi di salute. Pertanto, il prodotto deve essere installato ad un'altezza "adulta" e affinché il bambino acquisti supporti speciali, con i quali può salire all'altezza. Il supporto consentirà al tuo bambino di lavarsi e lavarsi i denti comodamente.
Tipi e dimensioni dei lavabi
I produttori di impianti idraulici oggi offrono la più ampia selezione di modelli di lavabo, che si differenziano per materiale di fabbricazione, altezza, forma e persino capacità.
"Tulipano"
Questo è un lavabo, che ha la forma di un fiore che sboccia, posto su uno stelo sottile. In molti casi, tali articoli sono realizzati in ceramica, ma i modelli in vetro o metallo non sono rari. La ciotola è realizzata a forma di petali, completata da un piedistallo, che svolge due importanti funzioni: funge da forte supporto per la ciotola e maschera gli ingressi e le uscite acqua all'interno dello "stelo", rendendo il bagno più attraente ed elegante. In tali modelli, la base può essere solidale alla ciotola o essere venduta separatamente come set.
Tale lavandino è regolabile in altezza, quindi è ampiamente utilizzato nelle famiglie numerose. Tuttavia, il suo costo è appropriato: il prezzo di un "tulipano" è molte volte superiore al costo di prodotti simili di altre modifiche. Non tutte le famiglie russe possono permettersi un attributo così costoso, quindi i prodotti non sono molto richiesti e non vengono venduti in tutti i supermercati delle costruzioni.
Una varietà di "tulipani" è considerata un modello con semi-piedistallo.In essi, la base non raggiunge il livello del pavimento, ma è posizionata all'altezza richiesta, grazie a questa caratteristica, gli utenti hanno l'opportunità di utilizzare in modo più ergonomico lo spazio sotto la vasca.
Sospeso
Il lavabo viene solitamente installato in un bagno piccolo, poiché consente di risparmiare spazio in un bagno già piccolo.
Lavello con mobile
Sembra una ciotola tagliata nell'armadio, dove si trova. Non sembra realistico regolare tali modelli in altezza, quindi è meglio determinare le dimensioni del comò nella fase di pianificazione del lavoro.
Tradizionalmente, i lavabi sono realizzati in ceramica, vetro, pietra o metallo. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Lavelli in vetro
Sono modelli high-tech eleganti e moderni che hanno un bell'aspetto con le superfici cromate.
I vantaggi del materiale includono le seguenti caratteristiche:
- design accattivante;
- resistenza alle alte e basse temperature;
- peso leggero;
- il vetro non teme il verde brillante, il vino rosso, la fucorcina, lo iodio e altri liquidi coloranti;
- può essere pulito con qualsiasi detergente standard.
Tra le carenze, va notato quanto segue:
- alto prezzo;
- fragilità, bassa resistenza ai danni meccanici.
Inoltre, gocce e gocce d'acqua sono più visibili su una superficie di vetro che su qualsiasi altra.
Faience o porcellana
Questi sono lavandini in ceramica, che esteriormente sono quasi indistinguibili l'uno dall'altro. Tuttavia, la porcellana è un materiale migliore e più durevole, mantiene il suo aspetto inalterato negli anni, mentre nel tempo compaiono tracce di acqua e altri liquidi sulla terracotta.
In generale, i lavelli in ceramica presentano vantaggi come:
- disegno estetico;
- resistenza alle alte temperature;
- resistenza a tutti i tipi di detergenti, inclusi gli abrasivi;
- silenziosità a contatto con getti d'acqua zampillanti.
Gli svantaggi sono più inerenti ai modelli in maiolica. Perdono colore nel tempo e possono ricoprirsi di una sottile rete di crepe e sono anche più pesanti del metallo o del vetro. Gli svantaggi dei lavabi in porcellana includono il loro costo elevato.
Metallo
Tali gusci erano comuni negli anni precedenti, quando erano fatti di acciaio. Oggi la scelta dei modelli non si limita all'acciaio inossidabile. L'impianto idraulico è spesso realizzato in ottone, ghisa e bronzo. Ci sono anche oggetti in bronzo e persino in oro. I lavabi in metallo hanno una lunga durata, mantengono il loro aspetto estetico per diversi decenni. Sono resistenti allo sporco e si puliscono facilmente con qualsiasi detergente (tranne abrasivo).
Un grande vantaggio è il prezzo basso: questo vale solo per le installazioni in acciaio. I modelli realizzati con metalli più costosi, di regola, sono prodotti esclusivamente e sono molto costosi. Tra gli svantaggi, possiamo notare il rumore a contatto con l'acqua. Per quanto riguarda le dimensioni, qui la scelta delle modifiche è piuttosto ampia. Nell'elenco dell'assortimento dei principali produttori di sanitari, ci sono modelli con una larghezza da 35 a 100 cm, a volte anche di più. Il parametro ottimale è 50-70 cm.
Opzioni di montaggio: interconnessione
La distanza dal pavimento, su cui è montato il lavabo, molto spesso dipende direttamente dal modello del lavabo. I lavelli di diverso tipo differiscono nei parametri operativi e nel metodo di fissaggio alla superficie.
Lavabi d'appoggio
Tali prodotti sono attaccati a qualsiasi piano del tavolo piatto. I vantaggi del prodotto includono le seguenti caratteristiche:
- versatilità: il lavabo può essere installato in qualsiasi luogo del bagno ea qualsiasi altezza;
- ergonomia: il posto sotto il piano di lavoro può essere utilizzato per riporre oggetti domestici;
- facile da installare - i fori sono praticati nel piano di lavoro attraverso i quali passano tubi e tubi flessibili.
Mortasare
Questi modelli sono un po' come i modelli sospesi perché richiedono anche una superficie solida e piana per essere montati. La differenza sta nel modo di fissaggio. Se i modelli sopraelevati sono montati sul piano del tavolo, i modelli a mortasa vengono montati direttamente su di esso, il che consente loro di essere posizionati allo stesso livello con esso, leggermente più alti o leggermente più bassi di esso.
Il vantaggio del modello è la mobilità, poiché un tale lavandino può essere installato sia al centro della superficie che leggermente di lato. L'installazione dell'installazione è abbastanza semplice, ma presenta diverse sfumature, ovvero richiede accuratezza e massima precisione. È molto importante praticare un foro nel piano di lavoro, che corrisponda esattamente alle dimensioni del lavandino e, dopo l'installazione, è necessario trattare i giunti con un sigillante, che impedirà all'acqua di gocciolare in futuro.
Console
I modelli a console sono anche chiamati sospesi. Già dal nome si capisce che vanno appesi direttamente alla parete del bagno tramite staffe o viti autofilettanti. Questi ultimi possono essere dei seguenti tipi:
- monolitico - hanno una forma a T, sono realizzati in ghisa e sono caratterizzati dal rafforzamento della base;
- le staffe di circonferenza sembrano telai metallici in cui vengono inserite direttamente le ciotole. Tali modifiche sono considerate le più stabili;
- la staffa "frame" è esteriormente simile alle varietà precedenti, ma differisce nei nodi. In questo caso, i modelli sono scorrevoli, il che consente di modificarne le dimensioni.
L'industria moderna produce lavelli in un'ampia varietà di configurazioni. Ecco perché, quando si sceglie il metodo di installazione, è necessario prendere in considerazione tutti i parametri tecnici e fisici dell'installazione e le dimensioni dei carichi sugli elementi di fissaggio. Ad esempio, i lavelli in terracotta sono pesanti e di dimensioni potenti. Queste caratteristiche devono essere prese in considerazione quando si calcola il metodo di fissaggio.
Metriche per elementi
Esistono normative che regolano l'ubicazione del lavabo in relazione ad altri arredi del bagno. Naturalmente, l'area del lavabo è l'area più essenziale del bagno. Ciò è dovuto al fatto che nei tipici grattacieli, le stanze per la ricezione delle procedure igieniche, di regola, sono di piccole dimensioni, quindi il lavandino viene installato per primo e solo allora si prevede di posizionare tutti gli elementi principali: a vasca da bagno o un hydrobox, un armadio o una macchina elegante, se possibile.
A proposito, alcuni modelli di lavatrici consentono loro di adattarsi sotto il lavandino. Tuttavia, in questi casi, vale la pena considerare il fatto che deve esserci sicuramente uno spazio tra i due dispositivi, altrimenti le vibrazioni dell'unità possono danneggiare il lavabo, causare scheggiature e crepe e anche rovinare il suo sottile rivestimento in plastica . Ad esempio, l'altezza della lavatrice più compatta è di 71 cm, nel qual caso l'altezza del lavabo deve essere di almeno 90 cm.
Specchio
Quasi ogni bagno ha uno specchio, in quanto rappresenta un unico insieme interno con un lavandino, essendone parte integrante. Funzionalmente può essere un elemento autonomo o parte di un pensile. In ogni caso, durante l'installazione dello specchio è necessario rispettare gli standard di altezza specificati.
La distanza dal pavimento allo specchio dovrebbe essere di circa 120-135 cm, mentre dovrebbe trovarsi ad una distanza di almeno 20 cm dal lavabo.Se lo installi più in alto, l'angolo di visione sarà scomodo per gli abitanti di gli appartamenti, e se lo appendi sotto, su una superficie a specchio cadranno costantemente spruzzi d'acqua.
Prese d'acqua
Il liquido che entra nella presa porterà inevitabilmente a grossi problemi. Nella migliore delle ipotesi, questo è irto di un cortocircuito, nel peggiore dei casi: un esaurimento del cablaggio e persino il verificarsi di un pericolo di incendio. Ecco perché eventuali prese ed elettrodomestici devono essere posizionati ad una distanza di almeno 60 cm dalla fonte d'acqua.
Credenza
Il mobile del bagno può essere attrezzato in due modi: installarlo sotto la vasca, se il design lo consente, oppure appenderlo sopra il lavabo. Nel primo caso non ci sono problemi di distanza. L'unica cosa da tenere in considerazione è che l'altezza del mobile dovrebbe corrispondere alla distanza dal pavimento alla ciotola con un piccolo spazio. Ma se si desidera posizionare i ripiani sopra il lavabo, è ottimale farlo ad un'altezza di 130-135 cm, in questo caso sarà facile raggiungerli e gli schizzi non cadranno sulla superficie del l'armadio.
Per quanto riguarda gli altri elementi dell'interno del bagno, i parametri consigliati sono i seguenti:
- È meglio posizionare i ganci per asciugamani a una distanza di 60-70 cm dai lavandini. Dovrebbe essere facile raggiungerli anche ad occhi chiusi;
- un ripiano per spazzolini da denti e portasapone è montato a circa 30-40 cm dal lavandino.
E, naturalmente, è necessario pianificare bene la distanza tra il lavandino e il water. Dovrebbe essere di almeno 25 cm ed è meglio aumentare questa distanza. Lo stesso standard si applica ai bidet. Se il lavandino si trova in una nicchia, la lunghezza da un bordo all'altro dovrebbe essere di almeno 90 cm, altrimenti sarà scomodo e scomodo da lavare.
Selezione e installazione: consigli
Vale la pena attenersi a diverse raccomandazioni degli esperti che contribuiranno a rendere il bagno più ergonomico, funzionale ed elegante.
- Si consiglia di pensare in anticipo alla disposizione generale di tutti gli articoli, redigere un diagramma del piano che elenchi tutte le dimensioni e le modifiche.
- Quando acquisti e selezioni un modello adatto, dovresti concentrarti sul metodo di fissaggio, perché deve essere combinato con elementi idraulici.
- La scelta del mixer gioca un ruolo importante. È ottimale se viene acquistato contemporaneamente al lavandino, poiché il prodotto potrebbe avere fori speciali o essere assolutamente sordo.
- I lavabi Tulip sono dotati di uno zoccolo di lunghezza tradizionale. Tuttavia, può essere ridimensionato se lo si desidera. Per fare ciò, la base viene semplicemente tagliata alla lunghezza desiderata e installata su qualsiasi supporto stabile.
- Quando si installano i sanitari, è importante tenere conto della lunghezza tra il sifone e il sistema di scarico. Se si trova più in basso, il funzionamento dei lavabi causerà seri problemi in generale.
- Quando si installa il lavabo, vale la pena utilizzare un livello, mentre è meglio dare la preferenza agli strumenti laser, poiché consentono di eseguire tutti i lavori con una qualità superiore.
La scelta corretta dei lavelli e l'installazione professionale dell'impianto idraulico sono una garanzia che l'installazione servirà i suoi proprietari per molti anni.
Per informazioni su come scegliere un lavabo per il bagno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.