Mobile lavabo: quale scegliere?
Quando si eseguono riparazioni in bagno, prima o poi arriva il momento in cui il lavoro di rivestimento principale è già stato completato ed è tempo di installare impianti idraulici e mobili. Uno dei componenti essenziali dell'arredo di qualsiasi bagno è un mobiletto sotto il lavabo, che non solo nasconde le brutte tubature, ma funge anche da luogo funzionale per riporre oggetti per la casa, prodotti per la pulizia e per il bucato. E poi sorge una domanda logica su quale armadio che combini praticità e un aspetto piacevole sia meglio scegliere.
Peculiarità
La maggior parte dei bagni negli appartamenti moderni non è caratterizzata da un'abbondanza di spazio libero; pochi possono permettersi di installare armadietti extra per riporre articoli per l'igiene e prodotti per la pulizia. Ecco perché un'unità lavabo è un'opzione eccellente, che consente di risparmiare spazio in modo redditizio e utilizzare lo spazio che si forma inevitabilmente sotto il lavabo.
L'indubbio vantaggio di questi mobili è la capacità di nascondere comunicazioni idrauliche, tubi per il drenaggio dell'acqua. Così, il mobile diventa non solo un elemento funzionale, ma anche un elemento decorativo che dona al bagno e alla toilette il suo entusiasmo.
È chiaro che tali piedistalli, a causa della loro posizione, devono essere realizzati con materiali impermeabili, altrimenti i mobili cadranno molto rapidamente in rovina e la durata sarà notevolmente ridotta.
È nella selezione del materiale che ci sono alcuni svantaggi di tali mobili:
- ad esempio, la terracotta, sebbene facile da pulire, è piuttosto fragile e può rompersi in caso di urto o altro impatto meccanico;
- gli armadi in marmo, nonostante il loro aspetto molto accattivante, sono strade, facilmente sporche, soggette alla formazione di varie schegge;
- i prodotti polimerici, invece, con una manipolazione poco attenta, si ricoprono rapidamente di graffi e perdono il loro aspetto.
Oltre al fatto che tali comodini nascondono tubi e sono un luogo in cui vengono conservati prodotti per la pulizia e prodotti chimici per la casa, qui possono essere collocati anche tutti i tipi di prodotti per l'igiene personale. Molti armadi prevedono la conservazione sia della biancheria pulita (ad esempio, asciugamani da bagno) che della biancheria sporca, se non c'è spazio nella stanza per un cesto indipendente per la biancheria usata.
Di conseguenza, la parte interna dell'armadio dovrebbe essere suddivisa in scatole con divisori, che, se necessario, saranno in grado di resistere all'ingresso di umidità.
Modelli
Il comodino del bagno deve essere scelto in base alle dimensioni della stanza stessa: se le dimensioni ti consentono di posizionare un armadio o armadietti aggiuntivi, allora ha senso acquistare un modello più piccolo e più elegante, in caso contrario, stiamo parlando di cassetti più grandi e capienti.
Vale la pena ricordare brevemente le tre principali tipologie di lavabi (ovvero lavelli e lavabo insieme):
- Si tratta di un lavabo consolidato in cui il piano lavabo è parte integrante dei sanitari;
- Lavabo sospeso: in esso, la vasca del lavandino viene semplicemente installata sopra il comodino e fissata su di essa;
- Lavabo da incasso: viene praticata una rientranza nell'armadio, corrispondente ai parametri della vasca, in cui è posizionato il lavandino.
Considera i principali tipi di piedistalli.
- L'opzione più popolare scelta dalla maggior parte dei proprietari è il classico supporto da pavimento.È molto facile da installare: letteralmente è sufficiente portare l'armadio in bagno, installare e collegare il lavandino al sistema di approvvigionamento idrico - non sono necessari ulteriori dispositivi o modifiche. Inoltre, un tale piedistallo può facilmente spostarsi da un luogo all'altro.
Grazie al suo design semplice, questa opzione è caratterizzata da una maggiore stabilità. La maggior parte di questi piedistalli è in grado di sopportare lavelli in marmo molto pesanti, nonché oggetti e prodotti per la pulizia e l'igiene che giacciono nei cassetti senza ulteriori elementi di fissaggio. Per la loro indubbia popolarità, tali armadi si distinguono per una grande varietà di soluzioni di design e decorazioni: sul mercato vengono presentati mobili di vari colori e dimensioni. Non sarà difficile trovare un'opzione da un materiale adatto con la configurazione interna necessaria per il proprietario e gli inquilini.
Ma vale la pena capire che a causa della loro forma, tali piedistalli risultano essere piuttosto dimensionali. Possono contenere molti oggetti necessari, ma allo stesso tempo sporgono troppo chiaramente e privano il bagno di spazio prezioso.
- I piedistalli angolari sono un'opzione più compatta. Si trovano nell'angolo della stanza, sfruttando lo spazio solitamente vuoto, non sporgono in avanti e allo stesso tempo rimangono sufficientemente capienti. Inoltre, sembrano molto eleganti.
- Per stanze più spaziose, non dovresti aver paura di usare grandi comodini a due ante. Si adatteranno a tutti i prodotti necessari per la pulizia della casa, articoli per l'igiene personale, asciugamani e altri accessori per il bagno. Inoltre, se scegli un armadio con un piano del tavolo, potrebbe anche fungere da toletta. Inoltre: un doppio lavabo può essere collegato a un tale mobile.
- Un comodino con un cesto della biancheria può essere un'opzione buona e conveniente a modo suo. Tutto dipende dalle preferenze del proprietario: l'armadio stesso risulta essere piccolo, ma il cesto della biancheria risulta abbastanza spazioso e puoi riporre al suo interno non solo la biancheria sporca destinata al lavaggio, ma anche asciugamani puliti, accappatoi, ecc.
- Ci sono anche armadietti semicircolari, molti designer stanno cercando di realizzare mobili di una forma geometrica irregolare e quindi più interessante, ma tali opzioni, di regola, occupano molto spazio e sono piuttosto costose, perché sono realizzate secondo ordini individuali . Il piano del tavolo in essi è solitamente di dimensioni molto più grandi del lavandino.
- Inoltre, i cosiddetti lavabi possono essere illuminati separatamente. Sono un set che combina un mobiletto, un mobiletto che si installa sotto la vasca del lavello e uno specchio. Esternamente, tali disegni assomigliano a una piccola cassettiera. A volte potrebbe esserci anche un cesto della biancheria integrato - aperto o nascosto (estraibile o ribaltabile) in uno degli armadietti.
Oltre alle forme, si può notare un altro segno evidente della divisione dei piedistalli: dalla loro installazione.
- In un bagno, la più preferibile è senza dubbio l'opzione di un comodino con gambe. In primo luogo, semplifica notevolmente il processo di pulizia e, in secondo luogo, fornisce agli oggetti conservati all'interno di scatole una protezione dall'umidità e dagli allagamenti in caso di emergenza. È meglio se le gambe del comodino sono stilisticamente combinate con il design generale del bagno e dei mobili in generale.
- Tuttavia, il design monolitico, che viene installato direttamente sul pavimento, ha i suoi vantaggi. Risulta essere più stabile (il che è importante quando si installano lavelli pesanti). Se tale struttura è installata su un pavimento riscaldato, ciò ridurrà significativamente il rischio di deformazione delle parti inferiori delle pareti del comodino, poiché l'umidità, che può causare il rigonfiamento di queste pareti, evaporerà rapidamente.
- Un'altra opzione di installazione è un supporto speciale sotto il paracarro.Risulta efficace se è realizzato con materiali speciali progettati per resistere a umidità aumentata, cadute di temperatura e peso elevato.
- Una soluzione inaspettata può essere l'uso di piedistalli sospesi. Sembrano molto moderni e talvolta anche futuristici: tutto dipende dal design e dal design generale del bagno. Occupano relativamente poco spazio e, inoltre, a causa dell'effetto di "galleggiare" nell'aria, espandono visivamente un piccolo spazio.
Gli altri vantaggi dei comodini sospesi includono, ovviamente, la completa sicurezza del contenuto in caso di allagamento. L'ampio spazio tra i mobili e il pavimento consente inoltre una circolazione dell'aria naturale e libera. Questo porta alla ventilazione dell'armadio, il che significa che riduce il rischio di accumulo di condensa sulla superficie e la comparsa di batteri e microrganismi dannosi. Inoltre, lo spazio sotto il comodino può essere facilmente pulito.
Ma i piedistalli sospesi non sono privi di evidenti inconvenienti. Questa è la difficoltà di fissare il piedistallo al muro (solo un muro portante e molto resistente è adatto per questo). Soprattutto quando si tratta di installare un pesante lavello in marmo o pietra. Per installare un tale paracarro, dovrai chiamare un maestro, altrimenti, se il proprietario dell'appartamento ha competenze insufficienti, una struttura di sospensione mal fissata potrebbe cadere a causa del suo stesso peso.
- Opzioni piuttosto rare sono i supporti per rulli: roll-out o roll-out. A differenza degli analoghi, sono molto più mobili e funzionali. Questi armadi possono essere dotati di ante o cassetti. Si mettono sotto il lavabo, a volte, se lo spazio lo permette, si mettono accanto al lavabo. Di norma, la console stessa con il lavandino rimane sospesa e l'armadio esiste separatamente da esso.
Dimensioni (modifica)
La dimensione del mobile dipende principalmente dalle dimensioni del bagno. L'altezza di tali piedistalli è solitamente uguale all'altezza del lavandino sopra il pavimento. Il suo parametro standard corrisponde all'altezza media dei consumatori ed è di 85 cm, ma non sarà difficile scegliere opzioni più alte o più basse, a seconda delle esigenze dei proprietari dell'appartamento.
La larghezza varia, a volte può essere solo leggermente più grande della dimensione della ciotola del guscio. A volte, se c'è abbastanza spazio libero nel bagno, il mobile può trasformarsi in un vero tavolo e occupare la maggior parte del muro. Per bagni molto piccoli, puoi trovare versioni mini di cordoli: sono adatte strutture angolari o molto strette e allungate.
Forma e design
La base con lavabo quadrato o rettangolare è ideale per qualsiasi bagno classico. Le porte a doppia anta sono considerate classiche, tuttavia, per stanze strette e di piccole dimensioni potrebbero non essere molto convenienti, ma nessuno vieta l'acquisto di un comodino con una porta.
Un'opzione insolita sarebbe un piedistallo rotondo o semicircolare - il primo è adatto a stanze spaziose, mentre il secondo è più versatile. I comodini in stile provenzale sembrano delle vere e proprie opere d'arte e donano al bagno un aspetto lussuoso ma accattivante, giocoso.
Per gli appartamenti realizzati in stile loft o moderno, puoi trovare armadi metallici di forme non standard, renderanno la stanza unica e stilisticamente coerente.
Materiali (modifica)
C'è una grande varietà di materiali con cui sono realizzati oggi i mobili da bagno. I più popolari sono ancora gli armadietti in legno o truciolare. Tuttavia, è importante ricordare che i prodotti in legno generalmente tendono a deteriorarsi in condizioni di elevata umidità e sbalzi di temperatura, pertanto, per prolungare la vita del prodotto, è molto importante che le tavole di cui è composto il mobile siano coperte con composti resistenti all'umidità.
I pannelli truciolari sono inizialmente ricoperti da uno strato di pellicola di laminazione o plastica sulla parte superiore, a volte sono semplicemente dipinti. In ogni caso, anche con un rivestimento resistente all'umidità in un bagno con mobili in legno o elementi in legno, sarà necessario fornire una ventilazione attiva. Naturalmente, gli armadi in truciolare sono molte volte più economici dei prodotti in legno massello naturale. Inoltre, un buon modo per prevenire l'accumulo di umidità in eccesso sarà il riscaldamento di alta qualità del bagno.
Parlando di rivestimento idrorepellente, vale anche la pena considerare separatamente le diverse tipologie.
- Il film di laminazione è uno dei materiali di altissima qualità, ma nelle fabbriche viene applicato manualmente sulla facciata dei mobili. Inoltre, il film di laminazione può essere danneggiato meccanicamente durante il trasporto e possono comparire altri difetti in caso di regime di temperatura acuto e instabile in cui ha avuto luogo il processo di laminazione. Tutto ciò significa che la possibilità di un matrimonio in tali prodotti non può essere esclusa.
- La situazione è diversa con le superfici verniciate: il processo di verniciatura viene eseguito nelle fabbriche in modo automatico, il fattore umano qui è ridotto quasi a zero, quindi la probabilità di incappare in un prodotto difettoso è inferiore. Durante il processo di verniciatura, il prodotto viene ricoperto da almeno cinque strati.
- Il cartongesso viene anche utilizzato attivamente nella produzione di mobili da bagno. A volte puoi trovare mobili in vetro e piastrelle. Naturalmente, il vetro utilizzato è resistente agli urti, il più popolare è opaco.
- Dovremmo anche prestare attenzione ai raccordi: se è in metallo, il metallo deve essere protetto dall'umidità elevata, lo stesso vale per eventuali elementi forgiati.
Soluzioni di colore
Data l'elevata domanda, produttori e designer si sforzano di accontentare anche i proprietari più esigenti. Sul mercato puoi trovare molte varietà dei colori più inaspettati e, a prima vista, inappropriati per il bagno: nero, rosso, marrone, blu, verde, ecc.
- Le più popolari sono le delicate tonalità chiare: se non bianche, quindi beige o crema, grigio, azzurro, verde chiaro, ecc.
- Molto spesso ci sono armadietti bianchi nei negozi. Sono i più versatili e si adattano facilmente a quasi tutti gli interni. Aspetto sottile e discreto, ma molto carino e rilassante. Inoltre, non dimenticare che il colore bianco è in grado di espandere visivamente la stanza, il che lo rende molto attraente quando si scelgono mobili per bagni piccoli e stretti. Tuttavia, c'è un estremo pericoloso: se il bagno stesso è realizzato in colori chiari, i mobili bianchi ridurranno visivamente la stanza.
- Una combinazione di colori interessante sarà la scelta di un'unità di vanità nera. Decorare un bagno con questo colore generalmente sembra molto elegante e insolito; gli elementi interni neri possono contrastare favorevolmente con gli infissi bianchi. La combinazione di bianco e nero può sembrare minimalista o, se gli accessori del mobile sono realizzati in doratura, lussuosa e ricca.
Panoramica dei produttori
Esistono diversi produttori leader di un'ampia varietà di mobili da bagno sul mercato, che si distinguono tra i concorrenti per l'alta qualità e hanno recensioni positive tra i consumatori. I proprietari con un alto livello di reddito e maggiori requisiti per la qualità dei mobili possono prendere in considerazione alcuni produttori europei.
- Ad esempio, un'azienda austro-tedesca Villeroy & Boch realizza armadi originali di forme e colori insoliti in un'ampia varietà di stili, dal retrò all'hi-tech. Allo stesso tempo, i designer si preoccupano non solo dell'aspetto, ma anche della funzionalità dei loro mobili. La sua superficie deve essere laminata e ricoperta con vernice o smalto resistente all'umidità. Ogni mobile è completo di tutti i componenti necessari e di una serie di accessori.I mobili di questa azienda si distinguono per una lunga durata, ma sono piuttosto costosi e, sfortunatamente, non esiste una vasta rete di negozi di rivenditori in Russia.
- Degna di nota è la compagnia ispano-russa Gruppo Roca... I mobili di questa azienda sono realizzati in truciolare resistente all'umidità di alta qualità, che è molto facile da pulire e non si deteriora sotto l'influenza di sostanze chimiche: non rimarranno segni delle mani sulla superficie laccata dei mobili. Di alta qualità anche la ferramenta dei prodotti (ottone o cromata): non scuriscono, non perdono il colore originale e non si corrodono. Inoltre, i comodini di questa azienda hanno gambe regolabili, che consentono di installare i mobili all'altezza desiderata per i proprietari, e questa proprietà sarà anche un utile e piacevole bonus per i bagni con pavimenti irregolari.
Il gruppo Roca produce tre principali marchi di mobili: Roca, Laufen, Jika. Tutti i comodini sono presentati in una vasta selezione di modelli eleganti, ognuno dei quali ha una serie di dettagli funzionali e utili. Sono resistenti all'usura e durevoli. Molti modelli sono piuttosto economici e, soprattutto, in Russia esiste una vasta rete di rivenditori, con l'aiuto della quale è possibile acquistare facilmente i prodotti di questa azienda.
- Un'altra azienda, nella gamma di prodotti di cui puoi trovare unità di vanità - Cersanit... I prodotti di questa azienda sono anche realizzati in truciolare laminato o verniciato con vernice resistente all'umidità e si distinguono non solo per la resistenza all'umidità elevata, ma anche per la levigatezza. Grazie a ciò, praticamente non si formano macchie di grasso sulla superficie e lo sporco viene facilmente lavato via con acqua e sapone. Gli accessori di questo mobile non sono soggetti a corrosione, sono realizzati in alluminio o acciaio e sono zincati.
Questa azienda offre una gamma abbastanza ampia di prodotti: i mobili hanno dimensioni diverse, il che facilita il processo di scelta di un armadio per stanze di diverse dimensioni. I prezzi variano, puoi trovare sia mobili molto economici che costosi. La durata e la garanzia sono leggermente inferiori a quelle delle due società sopra elencate, ma comunque piuttosto lunghe - almeno due anni. Tra gli svantaggi: alcuni modelli dovranno essere elaborati (ad esempio, accorciare la lunghezza degli scaffali) per posizionare e collegare liberamente le comunicazioni idrauliche.
Non dimenticare le aziende manifatturiere russe.
- Ditta Tritone è noto principalmente come produttore di varie vasche da bagno e docce, ma dal 2010 si è aggiunto l'arredo bagno alla loro gamma. Nella produzione viene utilizzato principalmente il truciolato laminato o smaltato. Il corpo di tali mobili è resistente all'umidità e facile da pulire. Le dimensioni dei mobili (poiché il produttore si concentra principalmente sul produttore nazionale) sono per lo più piccole, sebbene rimanga di per sé sufficientemente spazioso. La linea di colori è principalmente toni chiari e delicati: bianco, verde chiaro, blu, ecc.
Piacevolmente soddisfatto della varietà di modelli di mobili prodotti da questa azienda: tra questi ci sono anche piedistalli sospesi, che non si trovano quasi mai in altri produttori nazionali. Il periodo di garanzia di tali mobili è di tre anni, il che è anche abbastanza buono. Ma ci sono anche diversi svantaggi. In primo luogo, in corrispondenza delle giunzioni, il truciolare a volte si gonfia, ciò è dovuto a un difetto di fabbricazione ea un grado di verniciatura insufficiente. In secondo luogo, in tali piedistalli, dovrai inoltre praticare dei fori per posizionare le comunicazioni idrauliche al loro interno.
- Compagnia di Mosca "Aquatone" al momento è uno dei maggiori produttori di mobili da bagno nel territorio non solo della Russia, ma anche della CSI. La gamma di mobili prodotti da questa azienda è piuttosto ampia e viene aggiornata ogni anno: i designer si sforzano di creare, prima di tutto, mobili confortevoli, tutti i prodotti sono presentati in quattro dimensioni principali.
Le superfici degli armadi sono, come dovrebbe essere, ricoperte di vernice, smalto o smalto e sono facili da pulire. Tutti i raccordi sono cromati, non arrugginiscono né si corrodono a causa dell'esposizione all'acqua.Il periodo di garanzia è di tre o più anni, la rete di rivenditori dell'azienda è molto ampia, in quasi tutte le grandi città e centri regionali è possibile trovare un centro di assistenza dove non solo è possibile acquistare nuovi prodotti, ma anche riparare quelli già acquistati.
Sfortunatamente, rispetto ai produttori sopra menzionati, i mobili Aquaton risultano meno resistenti all'umidità elevata: il truciolato può far passare l'acqua e gonfiarsi. Inoltre, alcuni modelli non sono universali e non sono adatti ad ogni bagno: a volte possono risultare semplicemente scomodi.
Come scegliere?
Per scegliere un mobile da bagno per il lavabo del bagno, ci sono alcuni punti chiave da considerare.
- Prima di tutto, è meglio decidere quale prezzo del piedistallo sarà ottimale e, già a partire da questo, considerare le varie marche di produttori in generale e le opzioni individuali in particolare.
- È altrettanto importante determinare le dimensioni del luogo in cui si prevede di posizionare in futuro il comodino, questo è particolarmente importante per i bagni piccoli con spazio limitato, dove anche un centimetro in più può diventare decisivo se i mobili si adatteranno lo spazio assegnato o meno.
- Quando vengono determinate la categoria di prezzo e le dimensioni, è necessario pensare al materiale. Vale la pena ricordare che le vetrine costeranno molto di più rispetto ad altre controparti. Inoltre, come è stato chiaramente mostrato sopra, non dovresti aver paura di acquistare un armadio in legno o truciolato, questi materiali sono accuratamente trattati con composti impermeabili, verniciati o smaltati. L'unica cosa che vale la pena ricordare quando si acquista un mobile in legno: se durante il processo di installazione è stato necessario tagliare o segare le pareti, i tagli devono essere coperti con uno strato di vernice, che blocca l'accesso dell'umidità all'albero.
- Inoltre, quando si sceglie un paracarro, è necessario prestare attenzione al suo riempimento interno. Vale la pena dare la preferenza a un modello con un gran numero di ripiani e cassetti: sicuramente non diventeranno superflui, perché lì possono essere conservati sia i prodotti per la pulizia che gli articoli per l'igiene personale.
Come farlo da soli?
Se hai esperienza di falegnameria e le tue idee, è del tutto possibile realizzare da solo un mobile sotto il lavandino. A volte realizzare mobili con le proprie mani non è un capriccio del proprietario, ma una necessità, perché non sempre la stanza di un bagno si adatta a cornici standard e realizzare mobili su ordinazione è un piacere piuttosto costoso.
Oltre a scegliere un paracarro al momento dell'acquisto, vale la pena decidere le dimensioni del modello futuro e il materiale con cui verrà realizzato, dopodiché è possibile eseguire un disegno preliminare.
Il set di strumenti che sarà necessario per realizzare un comodino è piuttosto ampio:
- trapano;
- Cacciavite;
- seghetto;
- puzzle;
- scalpello;
- martello;
- un cacciavite;
- pinze;
- metro A nastro;
- macchina per la molatura.
Inoltre, nelle fasi finali del lavoro, avrai bisogno di viti e accessori: cerniere, maniglie per armadi e cassetti.
Secondo un disegno preparato in anticipo, le parti necessarie vengono ritagliate per la scatola del futuro comodino. Devono essere elaborati con cura: i punti dei tagli vengono puliti con una rettificatrice o carta vetrata, tutti gli elementi vengono accuratamente ricoperti con agenti di protezione dall'umidità e innescati. Successivamente, viene assemblato il telaio, su cui sono fissate le pareti mediante viti autofilettanti e colla impermeabile (in quei punti in cui le pareti sono collegate al telaio, potrebbero essere necessari angoli). Tutte le cuciture devono essere sigillate.
Il piano del tavolo è realizzato in base all'ulteriore idea del maestro: o sarà un lavandino sopraelevato o un pannello con una rientranza in cui verrà posizionato il lavandino. Quando la scatola è pronta, è il momento di affrontare il contenuto interno del comodino: sono installati ripiani, ante, accessori, gambe o un fondo piatto.
Dopodiché, resta solo da installare il paracarro al suo posto e, se c'è una tale necessità, aggiustarlo. Infine, le comunicazioni sono connesse.Se lo si desidera, il comodino può essere ulteriormente decorato con vernice, vernice, ecc.
Bellissimi esempi all'interno
Il bagno può essere decorato in diversi modi. La maggior parte delle persone, scegliendo un'unità di vanità sotto il lavandino, preferisce toni e sfumature chiare, e i produttori sono guidati dallo stesso: la maggior parte dei prodotti sul mercato sono realizzati nei colori bianco, beige, turchese, blu.
Tuttavia, i dettagli luminosi possono diversificare significativamente l'aspetto del bagno, dargli il proprio sapore.
- Un gioco di contrasti sembra sempre interessante: un comodino bianco si abbinerà bene a dettagli neri nel resto dell'interno del bagno. E viceversa: un comodino nero in combinazione con una porta nera, una lampada e, ad esempio, un tappeto sarà in perfetta armonia con le pareti bianche.
- Inoltre, un mobile nero scorrevole con maniglie color oro o, ad esempio, un rubinetto color oro, contribuirà a creare un senso di lusso in bagno. Tutto questo, ovviamente, dovrebbe essere integrato con rivestimenti e infissi appropriati. Un armadietto rotondo o ovale, tra l'altro, si adatterà bene a un interno orientale.
- I piedistalli angolari offrono un enorme spazio all'immaginazione di designer e proprietari che hanno deciso di organizzare autonomamente la propria casa. Possono essere triangolari, spesso tali modelli hanno un bordo arrotondato. L'armadio pentagonale sembrerà interessante: l'armadio principale può essere posizionato al suo interno e sui lati, ad esempio, cestini per la biancheria integrati.
- Gli armadietti con cestini della biancheria sono un'opzione molto organica e funzionale per quasi tutti i bagni. I cestini possono essere nascosti e posizionati direttamente all'interno della scatola. Un'altra opzione altrettanto interessante sono i cestini, che si trovano all'esterno dell'armadio.
- Le vetrine sono molto efficaci, anche se sono piuttosto fragili e costose. Inoltre i proprietari saranno costretti a mantenere in ordine costante lo spazio interno del paracarro per via della trasparenza della struttura.
- Il vetro per il paracarro può essere colorato o opaco. Le opzioni di specchio e mosaico, che ricordano le vetrate, sembrano interessanti, l'incisione sul vetro sembra molto elegante ed elegante. Tali piedistalli vengono solitamente utilizzati nella progettazione di stanze moderne o high-tech.
- Gli armadi in legno possono anche essere decorati in vari modi. Si tratta di modelli che possono essere realizzati sia sotto forma di disegni e intagli sulle ante, sia ad intarsio. A volte viene utilizzata la decorazione a mosaico, ma il mosaico deve essere piantato con colla impermeabile che non si ammorbidisce nel tempo, altrimenti gli elementi inizieranno a sgretolarsi.
- La retroilluminazione non è solo un metodo di decorazione, ma anche un elemento funzionale, soprattutto per mobili di grandi dimensioni. I prodotti in legno e cartongesso si adatteranno perfettamente ai bagni, i cui proprietari si sforzano di creare una stanza in stile country o provenzale.
Imparerai come realizzare un mobile da bagno da solo nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.