Lavandino Tulip: caratteristiche e vantaggi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Descrizione
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni e dimensioni
  6. Soluzioni di colore
  7. Come scegliere?
  8. Come installare?
  9. Bellissimi esempi all'interno

Naturalmente, l'elemento principale del bagno è il lavandino. Oltre alle sue caratteristiche estetiche, dovrebbe essere il più confortevole e funzionale possibile. Ecco perché il lavabo a tulipano è considerato l'opzione migliore grazie al supporto, che non solo gli conferisce forza e stabilità, ma maschera perfettamente anche tubi, tubi flessibili e altre comunicazioni.

Peculiarità

I lavelli con piedistallo sono considerati il ​​modello più popolare, quindi possono essere trovati nella linea di assortimento dei più noti produttori di sanitari. Si adattano bene a qualsiasi interno grazie al loro design e funzionalità eccezionali. Tali prodotti sono stabili, resistenti e durevoli.

Oltre alle opzioni classiche, puoi trovare un'ampia selezione di design non standard da un'ampia varietà di materiali in vendita, in modo che tutti possano acquistare un lavandino secondo i propri gusti e il proprio portafoglio.

La popolarità del modello con una "gamba" è dovuta alle sue proprietà di consumo estremamente elevate.

  • il modello è compatto, quindi può essere installato anche nei bagni più piccoli;
  • il design è universale: grazie al design accurato, si adatta armoniosamente a qualsiasi interno, ne sottolinea lo stile e la premura;
  • estetica: il design non solo sembra attraente, ma nasconde anche tutti gli elementi del sistema di approvvigionamento idrico, che possono rovinare l'impressione generale del bagno;
  • il modello è facile da installare, tutto il lavoro può essere eseguito in modo indipendente, senza il coinvolgimento di specialisti di terze parti;
  • il lavabo tulipano può essere installato lungo la parete e nell'angolo del bagno;
  • nella stragrande maggioranza dei casi si producono "tulipani" con angoli arrotondati, questo riduce notevolmente il rischio di lesioni ed è molto importante per le famiglie con bambini piccoli;
  • il prodotto è presentato in un'ampia varietà di opzioni in una vasta gamma di prezzi.

Gli svantaggi di tali installazioni includono la mancanza di un mobile sotto il lavabo. Nei bagni piccoli, molte persone usano lo spazio sotto il lavandino per riporre prodotti chimici domestici e altri utensili domestici. L'installazione del "tulipano" non lascia tale opportunità, tuttavia, ciò è facilmente risolvibile con l'installazione di modelli con semicolonna, in cui lo spazio sotto il lavabo può essere utilizzato per riporre oggetti domestici.

Descrizione

Il lavabo con il bel nome "tulipano" è, infatti, il lavabo più semplice, il cui design non implica nessun altro carico funzionale. Una caratteristica distintiva del modello è la "gamba", chiamata anche piedistallo. Può essere realizzato sotto forma di mezza colonna o di una colonna piena. Il "piede" può nascondere tutte le comunicazioni responsabili della fornitura e dello scarico dell'acqua e, inoltre, assume la maggior parte del carico dalla ciotola.

Un'ampia varietà di materiali viene utilizzata per realizzare il lavandino. Molto spesso usano terracotta, porcellana, acciaio inossidabile, vetro o rame. Le modifiche in bronzo, pietra artificiale e naturale sono leggermente meno comuni.

La produzione di gusci di tulipani su un supporto si basa sull'uso di standard e GOST per prodotti in ceramica sanitaria - GOST 30493-96, GOST 15167-93, GOST 21485-94 e ISO 9001.

Visualizzazioni

Il lavabo a tulipano è prodotto in un'ampia varietà di opzioni: si distinguono sia i tipi principali che i criteri secondari che, quando si sceglie un sanitario adatto, possono avere un impatto significativo. Consideriamoli in ordine.

In base alle loro caratteristiche di design, ci sono tre tipi principali di lavelli.

  • Strutture monolitiche - in essi, la vasca e il supporto sono un tutt'uno, non scomponibile nei suoi elementi costitutivi.
  • Modello compatto - in questo caso la struttura è composta da due elementi: il lavabo stesso e le gambe di sostegno con altezza pari alla distanza dal pavimento al lavabo.
  • mezzo tulipano - il design pieghevole, così come il "compatto", è costituito da una ciotola e un piedistallo, ma quest'ultimo non ha un fermo sul pavimento, quindi può essere fissato a qualsiasi altezza conveniente. Ciò è particolarmente vero quando si installa un lavabo per bambini piccoli o se la padrona di casa prevede di utilizzare lo spazio sotto il lavabo per installare un mobile.

A seconda della posizione della shell, ci sono:

  • ordinario: sono montati lungo il muro;
  • angolo: questi modelli sono installati nell'angolo del bagno.

Questi modelli si differenziano per aspetto, forma e dimensioni, possono essere montati e incorporati e inoltre influiscono sulla funzionalità dell'intera installazione nel suo insieme. Le opzioni angolari aprono più possibilità per un uso razionale dell'intera area bagno.

Materiali (modifica)

I lavelli Tulip, come tutti gli altri tipi di lavabi, sono realizzati con una varietà di materiali. I più popolari sono i modelli in porcellana e terracotta, i più eleganti sono l'acciaio e il vetro e i più convenienti sono l'acciaio inossidabile.

Tradizionalmente, tali installazioni sono realizzate in ceramica, vale a dire in porcellana o maiolica.

Un lavabo in vetro può essere un elemento molto elegante del design generale del bagno. Questo materiale consente di realizzare un concetto di interni high-tech; un tale lavabo sembra particolarmente impressionante in combinazione con superfici cromate.

I vantaggi delle installazioni in vetro sono evidenti:

  • aspetto attraente;
  • resistenza alle basse e alte temperature;
  • piccole dimensioni;
  • resistenza agli effetti dei liquidi coloranti - verde brillante, iodio, vino, ecc.

Tuttavia, gli svantaggi sono significativi:

  • gli schizzi d'acqua sono chiaramente visibili sulla superficie del vetro;
  • fragilità;
  • con lievi danni meccanici, il vetro si incrina.

I lavelli in vetro non devono essere installati in case con bambini piccoli e animali di grossa taglia.

Tali modelli hanno un costo piuttosto elevato, quindi sono prodotti in piccole quantità.

A prima vista, la maiolica e la porcellana sono indistinguibili l'una dall'altra. Tuttavia, nel tempo, la differenza nella qualità dei materiali si fa sentire. La porcellana mantiene il suo aspetto e colore per tutta la vita utile e la maiolica diventa gialla dopo alcuni anni e su di essa appaiono macchie indelebili di schizzi e altri liquidi.

Se parliamo di modelli in ceramica in generale, si possono distinguere i seguenti vantaggi:

  • aspetto attraente;
  • resistenza alle alte e basse temperature, nonché alle loro cadute;
  • silenziosità di lavoro;
  • lunga durata;
  • buona interazione con tutti i tipi di detergenti, eccetto quelli abrasivi.

Negli anni precedenti, i lavelli erano comunemente realizzati in acciaio inossidabile: tali modelli erano economici e alla portata della maggior parte dei consumatori. Ad oggi, la linea dell'assortimento si è notevolmente ampliata e in vendita puoi trovare modelli in ottone, bronzo, ghisa e persino oro e platino / Tuttavia, questi ultimi sono creati su ordinazione e non sono ampiamente venduti.

I vantaggi del metallo sono innegabili:

  • durata;
  • resistenza alle temperature estreme;
  • interazione con tutti i tipi di detersivi.

C'è solo un inconveniente: i lavelli fanno rumore quando l'unità entra in contatto con i getti d'acqua che zampillano.

La pietra o l'acrilico artificiale sono materiali di alta qualità, estetici e durevoli che appartengono alla categoria "élite" e hanno un prezzo corrispondente.

Dimensioni e dimensioni

Un guscio di tulipano può avere un'ampia varietà di forme:

  • il giro;

  • semicircolare;

  • semiovale;

  • quadrato;

  • rettangolare;

  • esagonale;

  • ellittica.

I modelli standard sono realizzati a forma di semicerchio o semi-ovale e hanno una larghezza nell'intervallo 55-70 cm (il più delle volte 60 e 65) senza tenere conto delle superfici laterali aggiuntive nelle strutture multifunzionali. In questa gamma, puoi ritirare qualsiasi modello. Ci sono anche opzioni non standard per le piccole dimensioni: da 45 a 50 cm e lavelli di grandi dimensioni - da 70 a 90 cm Non c'è una selezione molto ampia in questo elenco e non è così facile trovarli in vendita . Non è consigliabile installare lavandini di grandi dimensioni in bagni di medie dimensioni: in questo caso, gli utenti si sentiranno permanentemente angusti. Allo stesso tempo, alcuni vecchi edifici hanno dimensioni così ridotte del bagno che solo i modelli con una larghezza di 40 e 30 cm possono adattarsi lì - tali opzioni sono chiamate "ufficio".

I tulipani sono generalmente prodotti con un'altezza del supporto di 80 cm - questo vale per le opzioni tradizionali con una colonna (tieni presente che a volte questa altezza può differire leggermente dallo standard accettato). Nel caso dei mezzo tulipani, l'acquirente stesso decide a quale distanza dal pavimento appendere il lavandino.

Soluzioni di colore

Sono ormai lontani i tempi in cui le conchiglie venivano realizzate in un'unica versione bianca. Oggi l'industria idraulica offre prodotti in un'ampia varietà di colori e sfumature.

Diversi modelli sono i più popolari.

  • Beige chiaro - si inseriscono armoniosamente in interni decorati con colori caldi, combinati con pietra naturale e legno.
  • Crema - compongono un'eccellente composizione con bagni rivestiti con piastrelle grigio-marrone o rosso-marrone e sembrano originali anche con armadi bianchi, finiture lucide o opache.
  • Bianco morbido - nella loro consistenza, tali lavandini assomigliano, piuttosto, a un fiore delicato, aggiungono raffinatezza e raffinatezza all'intero interno del bagno, completano bene qualsiasi design della toilette.
  • Cristallo bianco È un classico del genere, un colore universale che sembra esteticamente gradevole in combinazione con qualsiasi trama, tonalità ed elementi stilistici.
  • Fantastiche sfumature di grigio - sono utilizzati per implementare un design moderno, in armonia con elementi decorativi cromati, e anche enfatizzare favorevolmente tutti i tipi di toni del beige.
  • Calde sfumature di grigio scuro - una soluzione elegante che ti permetterà di aggiungere nobiltà e una certa aristocrazia allo spazio del bagno, si armonizza bene con i rivestimenti in pietra e legno.
  • guscio di insalata - porta la freschezza e la succosità di una giornata primaverile all'arredo del bagno.
  • Nero profondo È una mossa audace che potrebbe non essere utilizzata in ogni casa. L'uso di questa tonalità assume la premura degli interni nei minimi dettagli, ma allo stesso tempo, con la corretta disposizione del bagno, può diventare un vero punto culminante della stanza.

Come scegliere?

Un piccolo consiglio - prima di scegliere un modello adatto, misurare bene l'intera stanza e redigere un piano per il posizionamento di tutti gli elementi necessari (bagno / armadi / wc) indicando le loro misure - solo in questo caso puoi essere sicuro che l'acquistato modello consentirà di installare tutte le altre installazioni necessarie e creerà le condizioni per l'uso più efficiente dell'area del bagno utilizzabile.

Al momento dell'acquisto, è necessario prestare particolare attenzione all'aspetto del prodotto e alle sue condizioni tecniche.

  • Controlla il contenuto della confezione. Potrebbe essere necessario acquistare anche un sifone, poiché i produttori spesso completano i lavelli con materiali aggiuntivi di qualità inadeguata.
  • Assicurati che il lavandino aderisca perfettamente al piedistallo. Prova a spingere la ciotola: se traballa, prendi un lavandino altrove. È ottimale controllare il piedistallo stesso su una superficie piana utilizzando un livello dell'edificio.
  • Assicurati che il lavello sia privo di crepe, scheggiature o altre deformazioni.

L'impianto idraulico di qualità non è economico. Allo stesso tempo, acquisti un lavandino una volta e per molti anni, e più spesso anche per decenni, quindi concediti un prodotto di qualità da un produttore affermato. Ricorda, l'avaro paga due volte e cercare di risparmiare denaro può comportare costi aggiuntivi.

Ecco una piccola valutazione dei produttori più popolari di sanitari, la cui qualità è stata testata nel tempo.

I prodotti di marca più apprezzati dai consumatori di tutto il mondo Roca (Spagna). Questa azienda è specializzata non solo nella produzione di sanitari. L'elenco dell'assortimento di prodotti include tutto il necessario per attrezzare i bagni: specchi, mobili, accessori resistenti all'umidità e altro ancora. L'azienda ha i propri impianti di produzione in molti paesi del mondo, inclusa la Russia. Ciò riduce significativamente il costo dei prodotti e li rende convenienti per i nostri connazionali.

I gusci dei tulipani di questo marchio sono realizzati nelle versioni ad angolo, con o senza piedistallo. Di norma, sono realizzati in porcellana e terracotta, hanno una combinazione di colori e un design classici.

Gusci di tulipano da Jacob Delafon (Francia) sono anche molto richiesti. La linea di assortimento comprende modelli di lavabi standard e ad angolo, caratterizzati dalla geometria classica. Tutti i prodotti sono realizzati in ceramica.

Gustavsberg (Svezia) produce da molti anni sanitari di altissima qualità, molto apprezzati in Scandinavia e ben oltre i suoi confini. I prodotti di questo marchio sono caratterizzati da un design laconico e una forma ergonomica.

Jika (Repubblica Ceca) è un marchio che ha guadagnato fama per i suoi prezzi bassi con una qualità piuttosto elevata delle prestazioni del prodotto. Le collezioni del marchio offrono non solo opzioni standard, ma anche modelli per disabili e lavelli per bambini. La faience è solitamente usata come materiale.

Ci sono anche prodotti molto decenti in Russia. Ad esempio, un'impresa "Ceramiche Kirov" è considerato uno dei leader del mercato interno. Tutti i prodotti sono di qualità eccezionale e prezzi convenienti. L'arsenale del produttore comprende modelli di un'ampia varietà di sfumature: blu, nero, verde e molti altri.

La ceramica Oskol è un altro dei nostri compatrioti, tutti i cui prodotti soddisfano i più alti standard di qualità europei. La produzione si trova a Stary Oskol presso gli stabilimenti di un'azienda italiana. Tutti i lavelli di questo marchio appartengono al segmento di prezzo medio.

Come installare?

Per installare un lavello a tulipano, non è affatto necessario ricorrere ai servizi di idraulici professionisti - tutto il lavoro può essere svolto in autonomia, armati degli strumenti necessari:

  • trapano;
  • un cacciavite;
  • martello;
  • chiavi;
  • uno speciale sifone con opzione di scarico troppo pieno;
  • livello;
  • malta.

Prima di iniziare il lavoro, è necessario smontare completamente il vecchio lavabo, dopo aver chiuso l'acqua e scollegato lo scarico. Il lavabo stesso può essere facilmente svitato dal muro utilizzando chiavi di diverse dimensioni.

Successivamente, è necessario preparare un posto per attaccare un nuovo lavandino. Per questo, tutti i residui di cemento vengono rimossi dalle pareti e i vecchi fori vengono sigillati con stuccatura.

Successivamente, vengono realizzati nuovi fori, corrispondenti alle dimensioni della struttura. Il sifone viene fissato alla pedana con appositi fissaggi e si devono utilizzare rondelle in gomma.L'acqua può essere collegata solo dopo aver installato un sifone, anche se molti fanno esattamente il contrario, e questo è un grosso errore: se l'installazione del tulipano non viene eseguita correttamente, non puoi evitare un'inondazione piccola (o forse grande).

Nell'ultima fase, potresti aver bisogno di aiuto: la ciotola è piuttosto grande e pesante, quindi hai bisogno di una persona che possa tenerla mentre cerchi di riparare l'installazione. I dadi non devono essere serrati strettamente, poiché la gamba deve ancora essere installata. Per fare ciò, sollevare leggermente la vasca, fissare il supporto e collegare il tubo di scarico nella fase finale.

                Questo è tutto: resta solo da bloccare tutti gli elementi di fissaggio e ungere la giunzione del supporto con il pavimento con malta o sigillante.

                Per molti decenni, il guscio del tulipano è rimasto il modello più popolare e ricercato. Questa è un'opzione classica che difficilmente passerà di moda nei prossimi anni. Ecco perché possiamo tranquillamente consigliare un tale design anche a quei consumatori severi che seguono con attenzione le ultime tendenze della moda per interni.

                Bellissimi esempi all'interno

                Il lavabo a tulipano bianco come la neve adornerà qualsiasi interno.

                I modelli di sfumature di colore sembrano originali.

                Le opzioni angolari ti consentono di utilizzare lo spazio nel modo più efficiente possibile.

                I prodotti si distinguono per raffinatezza e grazia.

                Per informazioni su come installare un lavabo a tulipano, guarda il prossimo video.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento