Lavelli ad angolo: modelli e caratteristiche

Lavelli ad angolo: modelli e caratteristiche
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Soluzioni di colore
  6. Panoramica dei produttori
  7. Come scegliere?
  8. Suggerimenti per l'installazione
  9. Bellissimi esempi all'interno

La qualità della vita dipende in gran parte da ciò che ci circonda. Probabilmente, ogni persona vuole riempire la sua casa di cose belle e funzionali. Allo stesso tempo, i lavelli angolari saranno un'opzione eccellente per un bagno o una cucina compatti.

Tali modelli sono apparsi sul mercato relativamente di recente, ma oggi sono uno dei leader di vendita. Questo non è affatto sorprendente, perché i produttori moderni offrono una vasta gamma di modelli di lavabi angolari, consentendo a ogni consumatore di trovare l'opzione ideale per se stesso.

Caratteristiche e vantaggi

Creare un'area utilizzabile in un piccolo bagno è un compito piuttosto difficile, perché è qui che di solito si trovano una lavatrice, attrezzature idrauliche, scaffali e armadietti per varie cose. I modelli di lavabo di piccole dimensioni risparmiano spazio e allo stesso tempo si adattano bene a qualsiasi interno.

La popolarità di questi prodotti è dovuta ai seguenti vantaggi:

  • dimensioni compatte;
  • praticità;
  • la possibilità di installare comunicazioni nascoste;
  • uso ergonomico dello spazio;
  • una vasta gamma di prodotti;
  • facilità di installazione e funzionamento.

Oltre ai vantaggi dell'utilizzo dei lavelli angolari, vale la pena notare diversi svantaggi di tali progetti:

  • le piccole dimensioni dei lavelli possono causare un leggero disagio durante le procedure igieniche;
  • durante una forte pressione, l'acqua può spruzzare intorno al lavandino;
  • i lavelli ad angolo hanno poca funzionalità;
  • la superficie della parete a cui viene avvitato il lavabo deve essere solida.

Vale la pena notare che anche se ci sono degli inconvenienti, i lavelli angolari sono molto popolari.

Sebbene siano spesso acquistati per l'installazione in bagni combinati.

Visualizzazioni

Oggi puoi comprare questa o quella cosa senza nemmeno uscire di casa. Nella scelta dei lavelli ad angolo è importante considerare che esistono diverse tipologie di prodotti, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche.

In base ai metodi di installazione, i lavelli angolari possono essere suddivisi in tre tipi.

Sospeso

I lavabi sono pratici e comodi nel design con ampio spazio sottostante. Alcuni modelli si adattano anche a un cesto della biancheria o a una lavatrice compatta. Questi ultimi sono completi di uno speciale sifone e si differenziano dai prodotti analogici con fondo piatto. I lavabi sospesi si montano tramite apposita staffa.

Lo svantaggio dei prodotti sospesi è che non c'è semplicemente un posto dove nascondere le comunicazioni di ingegneria idraulica.

Alcuni modelli possono essere dotati di una custodia speciale in ottone o altro metallo. Se il design non fornisce protezione per la parte inferiore, dovresti occuparti dell'aspetto estetico del sifone e dei tubi.

"Tulipano"

Al contrario, questi lavelli aiutano a nascondere i collegamenti dei tubi antiestetici. Hanno ricevuto il nome "tulipano" per la sua somiglianza con il fiore con lo stesso nome. Il loro design sembra poggiare su una "gamba" all'interno della quale sono montati i tubi.

I lavabi di questo tipo si adattano bene agli interni, indipendentemente dallo stile del bagno. I produttori moderni offrono modelli davvero lussuosi con forme aggraziate e piedistalli ricci. I modelli in pietra naturale e marmo sembrano particolarmente belli.

La tecnologia di installazione è abbastanza semplice. Due o tre perni e il lavandino manterrà saldamente l'intera struttura. Possono sorgere problemi durante l'installazione di un sifone o di un miscelatore. Ma questo è tipico per tutti i tipi di lavelli e un vero specialista troverà sempre un modo per installare un lavabo, anche nelle condizioni più scomode.

Questi disegni hanno uno svantaggio significativo. Lo spazio intorno alla gamba non può essere utilizzato completamente. Qui non sarà più possibile inserire una lavatrice e qui il cesto della biancheria sarà fuori posto.

Incorporato

I lavabi angolari integrati nel mobile lavabo possono essere definiti l'opzione di maggior successo per coloro che vogliono circondarsi di soluzioni razionali. Sono questi modelli che sono più richiesti nel mercato idraulico. Molti designer preferiscono i lavabi da incasso ai design analogici.

Tali progetti di lavelli sono dotati di un paracarro, che non solo aiuterà a nascondere i brutti impianti idraulici, ma sarà anche un luogo eccellente per conservare i prodotti chimici domestici.

La gamma è rappresentata da una varietà di lavabi semplici e complessi. Esistono anche pezzi unici asimmetrici adatti a spazi fuori standard.

I lavelli da incasso possono essere realizzati a forma di triangolo isoscele o versatile. I primi sono considerati dei tradizionali lavelli ad angolo. Sono stati apprezzati da molti consumatori per l'uso razionale dello spazio.

Il secondo è un triangolo, un lato del quale è più grande dell'altro. A seconda della posizione del lavabo, la parte principale della struttura si sposta di lato, lasciando libera la seconda.

Tra l'ampia varietà di modelli, i lavelli a doppio angolo meritano un'attenzione particolare. Sono prodotti con due vasche, unite da un troppopieno e due fori per miscelatore e piletta. L'aspetto chic di tali prodotti li rende popolari tra designer e decoratori. Con un solo doppio lavabo con un grande specchio, l'interno può essere rinfrescato e persino cambiato drasticamente nello stile.

I produttori moderni si sono assicurati che ogni consumatore possa trovare un lavandino comodo e conveniente.

Lavabi ad angolo per disabili con corrimano integrato sono stati appositamente progettati per coloro che hanno bisogno di un aiuto quotidiano.

Il design ergonomico di questo tipo di prodotto consente di posizionare attrezzature aggiuntive vicino al lavello. La loro forma concava facilita l'accesso al lavabo da parte degli utenti su sedia a rotelle e di coloro che possono camminare da soli. Alcuni modelli sono dotati di un sistema di regolazione dell'altezza e possono supportare carichi fino a 160 kg.

Materiali (modifica)

Poiché il livello di umidità nel bagno è molto più alto che in altri, il materiale dei lavelli deve essere selezionato tenendo conto di questo indicatore.

Al momento sono in vendita modelli dei seguenti materiali:

  • Di legno;
  • pannelli resistenti all'umidità (MDF, truciolare);
  • maiolica;
  • bicchiere;
  • metallo;
  • polimero.

Considera i tipi più popolari di lavelli angolari.

Ceramica

Indubbiamente, la ceramica è considerata il materiale tradizionale per la fabbricazione delle conchiglie. La faience si distingue per l'elevata affidabilità, le eccellenti qualità di resistenza e l'igiene. Inoltre, tali prodotti sembrano lussuosi e piacevoli al tatto.

Il colore tradizionale dei prodotti in ceramica è il bianco. Ma oggi il mercato è traboccante di disegni colorati e stampati. I prodotti in porcellana e maiolica hanno un vantaggio significativo rispetto ai prodotti analogici - possono essere dipinti con vernice permanente, creando così il tuo stile unico nella stanza.

Nonostante l'uso a lungo termine, con la cura adeguata, la maiolica sembrerà sempre come nuova.

Inoltre, tutto ciò che è necessario per mantenere i prodotti nella loro forma originale è una regolare pulizia e rispetto.

In effetti, la terracotta di alta qualità è un materiale abbastanza resistente ed è piuttosto difficile dividerlo. Ma i minimi graffi e danni saranno chiaramente visibili sullo sfondo bianco pulito del guscio.

Grazie al design semplice ma elegante, i modelli in ceramica hanno un aspetto molto delicato. E i prodotti con modelli floristici si adattano perfettamente a una stanza in stile country o provenzale.

Metallo

L'accostamento dei lavelli in metallo richiama subito alla mente i vecchi lavabi in alluminio ricoperti di smalto bianco. Tuttavia, oggi i prodotti in metallo hanno un aspetto molto diverso. L'ampia gamma di lavelli stupisce con il loro delizioso design e le proprietà di resistenza possono essere definite tra le migliori.

Tali modelli possono durare per decenni. E per mantenere il metallo lucido e attraente, è necessario occuparsi regolarmente della pulizia dei lavelli.

Vale la pena notare un piccolo aspetto negativo dei lavelli in metallo: tutto lo sporco sarà chiaramente visibile sul rivestimento lucido.

Pertanto, rispetto ai prodotti analogici, i modelli in metallo richiedono molta più attenzione.

Bicchiere

Per la produzione di tali lavabi, viene utilizzato uno speciale vetro ad alta resistenza in grado di sopportare carichi pesanti.

I lavelli in vetro si dilettano con la varietà dei loro colori. Ci sono persino aziende che producono questi prodotti su ordinazione, tenendo conto di parametri e desideri individuali.

I lavabi in vetro possono essere lavati e puliti in sicurezza con agenti alcalini e acidi. È facile rimuovere lo sporco dalla loro superficie liscia.

Legna

I lavelli angolari in legno sono meno comuni, ma tuttavia la loro popolarità non è inferiore ai prodotti analogici. Tali modelli si distinguono per il loro aspetto lussuoso e l'insuperabile profumo di legno.

I lavelli in legno sono realizzati con essenze di legno ad alta resistenza come faggio, larice, cedro, wengé, teak, quercia, carpino... Le moderne tecnologie consentono di creare prodotti davvero unici che non si scuriscono nel tempo, non marciscono, non si deteriorano. La resistenza allo stress quotidiano è data loro da uno speciale trattamento con agenti protettivi contro l'umidità.

La cura di una tale ciotola dovrebbe essere appropriata. La superficie deve rimanere sempre pulita, liscia e ben curata.

Pertanto, la pulizia regolare dei prodotti deve essere effettuata utilizzando detergenti speciali.

polimeri

I materiali polimerici sono molto popolari nella produzione di lavelli ad angolo. Ci sono materiali che ci servono da generazioni. E ce ne sono di nuovissimi che stanno appena iniziando ad entrare nel mercato. Questi includono modelli realizzati in acrilico, pietra artificiale, marmo, quarzo.

Il vantaggio principale dei lavelli in polimero è la loro elevata durata. La massa calda del composito polimerico assume facilmente qualsiasi forma.

I loro vantaggi includono una varietà di colori, resistenza a temperature estreme e sollecitazioni meccaniche, elevata igiene e rispetto dell'ambiente.

I materiali polimerici sono anche buoni perché la loro struttura respinge i grassi, il che consente al guscio di rimanere lucido e brillante per lungo tempo.

I lavabi realizzati con materiali artificiali hanno l'effetto di assorbire il rumore dell'acqua che cade, rendendoli insostituibili durante il funzionamento.

Succede spesso quando i lavelli ad angolo sono prodotti di materiali diversi. Ad esempio, il lavandino stesso può essere realizzato in ceramica, ma l'armadio sottostante è realizzato in cartongesso o MDF.

Dimensioni (modifica)

I modelli di lavabo più piccoli sono 25x25 cm, questi mini-lavabi sono perfetti per i piccoli servizi igienici, dove la funzionalità dei prodotti non è così importante. I modelli 30x30 e 40x40 cm con bordi arrotondati sono perfetti per le cucine piccole. Una piccola lavatrice o un cestino dei rifiuti si adatteranno bene sotto questi lavelli.

Per l'uso in bagno sono adatti lavandini più grandi, ad esempio 45x45, 60x60 cm.Se scegli un modello con un mobiletto, ci si adatteranno detergenti, prodotti per la pulizia e altri accessori per il bagno. Inoltre, sono perfetti per un funzionamento confortevole.

Soluzioni di colore

I tempi in cui un lavandino bianco era un attributo obbligatorio di un bagno sono ormai lontani. Oggi puoi ritirare prodotti di qualsiasi colore e tonalità.

Dal momento che non trascorriamo così tanto tempo in questa stanza, possiamo diluire l'interno con il lavandino più luminoso - non può ancora annoiarsi. Non combinare sfumature troppo contrastanti. Tutti i colori del bagno dovrebbero essere in armonia tra loro.

Le persone attive ed energiche apprezzeranno sicuramente le soluzioni di colore non standard come l'arancione, il rosso, il rosa. Questi colori stanno benissimo nei bagni moderni. Ma non lasciarti trasportare troppo, un eccesso di colore brillante può portare a irritazioni e aggressività.

Un'ottima opzione per un bagno è un lavandino verde oliva o verde chiaro.

Qualsiasi tonalità di blu o verde sarà un'opzione vincente per decorare un bagno.

Le conchiglie nere sono un vero ronzio della moda. Ma un prodotto di questo colore richiede un'inquadratura appropriata sotto forma di mobili e decorazioni. Il design del bagno in bianco e nero può già essere considerato un classico dell'interior design moderno. Nelle stanze spaziose, puoi aggiungere più tonalità scure e nelle stanze piccole dovrebbe esserci più luce e calore.

Panoramica dei produttori

Oggi ci sono molte aziende idrauliche che offrono prodotti davvero di alta qualità e durevoli.

Uno di questi produttori è l'azienda Cersanit, conosciuto nel mercato come uno dei migliori produttori di sanitari. I lavelli di questo marchio si distinguono per un eccellente design ergonomico, linee e forme chiare. Grazie all'utilizzo di tecnologie avanzate nella produzione, l'azienda è riuscita a ottenere risultati sorprendenti. I moderni modelli di lavabi sono ricoperti da uno strato di smalto antimacchia, grazie al quale i prodotti rimangono nella loro forma originale per molti anni.

Il marchio nazionale più popolare è l'azienda "Aquatone"... I vantaggi dei suoi prodotti sono la compatibilità ambientale e la sicurezza per la salute umana, l'affidabilità del prodotto e la lunga durata. L'approccio moderno di "Aquaton" alla fabbricazione dei suoi prodotti consente a ciascun consumatore di trovare il "suo" modello.

Lavelli di alta qualità dell'azienda Keramag - un campione di qualità europea. Il design luminoso e originale dei prodotti li rende fuori dalla concorrenza sul mercato mondiale. La struttura a pori fini di materiali ecocompatibili, ricoperta di smalto bianco come la neve, sembra semplicemente incredibile. Le proprietà antibatteriche ti permettono di mantenere i tuoi prodotti in perfetta pulizia, ad un costo contenuto.

marchio spagnolo Roca amata da molti consumatori per i prodotti da bagno funzionali e pratici. I lavabi Roca sono facili da installare e utilizzare. A seconda dell'interno del bagno, è possibile scegliere un metodo di installazione diverso per ogni modello. I prodotti di questo marchio delizieranno con la loro bellezza per decenni, rimanendo sempre bianchi come la neve e resistenti.

Come scegliere?

Quando si sceglie un futuro lavabo, è importante tenere conto di alcuni fattori che influenzano direttamente la durata e l'affidabilità della struttura.

  • È necessario scegliere un modello in base ai parametri della stanza. L'altezza e la larghezza della struttura sono calcolate in anticipo. Il lavabo dovrebbe inserirsi organicamente nella stanza: non occupare molto spazio, ma anche non essere troppo piccolo. I lavelli rotondi sono considerati i più compatti, ma non sono sempre facili da usare. Un lavandino troppo profondo sarà scomodo per una persona alta e, in un lavandino poco profondo, l'acqua schizzerà durante il lavaggio.
  • Quando si sceglie un modello particolare, il materiale gioca un ruolo importante.Deve essere forte, affidabile, resistente all'usura e durevole.
  • Quando si acquista un lavandino, è necessario ispezionarlo attentamente per scheggiature e difetti. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai luoghi di drenaggio e installazione del futuro miscelatore: non dovrebbero presentare difetti.
  • Si consiglia di acquistare i prodotti da rivenditori autorizzati o direttamente dal produttore, in questo caso esiste la possibilità di acquistare un prodotto con garanzia.
  • Il costo dei prodotti è un fattore strettamente individuale. Ma i modelli costosi non sempre giustificano i soldi spesi. È meglio scegliere prodotti da un marchio di fiducia nella categoria di prezzo medio.

Suggerimenti per l'installazione

Puoi affidare l'installazione del lavello a professionisti o puoi provare a farlo da solo. Se hai esperienza con gli strumenti, l'installazione della struttura non richiederà molto tempo.

Le peculiarità dell'installazione dei lavelli angolari stanno nella selezione di prodotti della giusta dimensione in modo da non dover ritagliare fori aggiuntivi per le connessioni.

Approfitta della consulenza professionale per evitare errori durante l'installazione:

  • È meglio fissare il lavandino su angoli e viti in metallo: ciò garantirà un solido fissaggio dell'intera struttura. Durante l'installazione, tutte le viti devono essere serrate correttamente, altrimenti sarà difficile accedervi dopo l'installazione.
  • Per l'approvvigionamento idrico, è meglio utilizzare tubi e tubi in metallo-plastica. Le linee di gomma si spezzeranno nel tempo e il tubo inizierà a perdere.
  • Prima di installare il miscelatore e il sifone, assicurarsi di fissare i tubi all'interno del blocco del mobile.
  • Tutti i tagli nei mobili devono essere trattati con uno speciale sigillante. Ciò contribuirà a evitare effetti negativi sull'albero.

Bellissimi esempi all'interno

  • Un lavabo angolare compatto dalla forma originale è una buona soluzione per un bagno piccolo.
  • I lavabi, realizzati con colori caldi, aggiungeranno intimità e calore domestico alla stanza.
  • Un bagno dalle tonalità fredde è in perfetta armonia con i lavabi tradizionalmente bianchi dalle forme rigorose.
  • Rosso, bianco e nero sono la combinazione perfetta per un bagno moderno. È un win-win che sarà sempre in voga.
  • Un lavabo con mobiletto ha un bell'aspetto all'interno ed è semplicemente insostituibile in stanze compatte. Anche in un simile mini-armadio, puoi nascondere cosmetici o detersivi per il bagno.

Come installare un lavandino nel piano di lavoro con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento