Inserti da bagno in acrilico: specifiche e caratteristiche di installazione

Inserti da bagno in acrilico: specifiche e caratteristiche di installazione
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Criteri di scelta
  5. Sottigliezze di installazione
  6. Suggerimenti utili

Il bagno dovrebbe essere un territorio di comfort. Tuttavia, accade che non ci siano soldi per sostituire il vecchio impianto idraulico in ghisa, o non ci sia capacità tecnica per farlo senza danneggiare le pareti, poiché non sono state pianificate riparazioni importanti. In questo caso, i produttori suggeriscono di ricorrere al restauro installando un rivestimento acrilico.

Peculiarità

Il restauro mediante l'inserimento di una nuova superficie all'interno della vasca è stato messo a punto da ingegneri austriaci oltre quarant'anni fa. Il metodo è stato brevettato solo nel 1996. Ha permesso che tale lavoro fosse svolto a casa. Il rivestimento del bagno in acrilico è progettato per ripristinare rapidamente l'aspetto degli impianti idraulici. La funzione principale non è solo quella di migliorare le proprietà estetiche, ma anche di bloccare i danni al rivestimento dello smalto.

L'inserto viene installato all'interno del prodotto come copertura. È progettato per rinnovare il bagno e proteggerlo dalle sollecitazioni meccaniche e dall'ulteriore distruzione dello smalto.

Per aumentare la durata del rivestimento, è necessario avvicinarsi con attenzione alla sua selezione. Il materiale è un criterio importante. L'inserto non deve essere realizzato in plastica ordinaria o acrilico tecnico, tale prodotto diventerà inutilizzabile pochi mesi dopo l'installazione. Molto spesso, come materia prima viene utilizzato acrilico medico o acrilico ABS a due strati. Il processo tecnologico di realizzazione di fodere acriliche non è facile, è impossibile eseguirlo senza attrezzature speciali in condizioni artigianali. I prodotti di qualità possono essere prodotti solo in fabbrica.

Nella produzione, un sottile foglio acrilico viene piegato nella forma desiderata ad alta temperatura e sotto l'influenza del vuoto. Lo spessore del grezzo iniziale parte da 6 mm. Il restauro di vecchie vasche da bagno con inserto permette di ottenere una superficie liscia e piacevole al tatto con alcuni vantaggi senza costi particolari.

Vantaggi e svantaggi

Tra i principali vantaggi che influiscono sulla scelta tra l'acquisto di una nuova vasca da bagno e il restauro di una vecchia, ce ne sono diversi.

  • Basso livello di costi finanziari. Gli auricolari acrilici economici sono più redditizi.
  • Tempi di installazione brevi. Il tempo per l'installazione professionale va dalle 2 alle 3 ore. In caso di installazione fai da te, può aumentare a 5.
  • Ristrutturazione del bagno senza grandi riparazioni. Durante l'installazione del rivestimento, non è necessario lo smantellamento del vecchio bagno.
  • Buon isolamento acustico, che è particolarmente importante se installato in un bagno d'acciaio.
  • L'eccellente isolamento termico consente di mantenere a lungo l'acqua calda nella ciotola.
  • L'autoinstallazione è possibile.
  • Elevata resistenza agli urti, resistenza ai graffi.
  • La duttilità consente di tollerare la deformazione, soprattutto in un bagno di materiale sottile come l'acciaio.
  • Lunga durata. I produttori affermati garantiscono fino a 20 anni di funzionamento. Infatti, con un uso corretto, un inserto in acrilico può durare dieci anni in più.
  • Igiene. Poiché il polimero medico non ha pori, è facile da curare e non ospita batteri e funghi. Si chiama anche ecoacrilico. Non ha paura dei prodotti chimici domestici senza abrasivi, è in grado di pulirsi anche con il sapone. Inoltre, grazie alla struttura non porosa, l'acrilico non ingiallisce, sporco e ruggine non lo mangiano.
  • La scelta dei colori amplia i confini del consueto design del bagno. Le tonalità non si sbiadiscono e non si consumano per l'intera durata.
  • L'acrilico non è un materiale allergenico, quindi è sicuro per la salute.

Ci sono anche degli svantaggi da considerare prima di procedere con l'installazione.

  • Il rivestimento in acrilico riduce il volume interno della vasca. Tuttavia, gli esperti assicurano che in effetti l'acrilico ha uno spessore ridotto, quindi la diminuzione è difficile da notare visivamente. Piuttosto, è una sensazione psicologica.
  • Se c'è una finitura per piastrelle che va direttamente ai lati del bagno, allora dovranno essere smontate.
  • Un'installazione analfabeta riduce significativamente la durata del prodotto.
  • Un adattamento inadeguato del rivestimento all'interno della vecchia ciotola può causare la formazione di muffe e funghi se l'acqua penetra tra le due superfici.
  • Se non si seguono le regole di funzionamento, il rivestimento del restauro diventerà rapidamente inutilizzabile.
  • Non è consigliabile fare il bagno agli animali in una vasca da bagno con un rivestimento, poiché possono danneggiare il rivestimento con i loro artigli.
  • Non dovresti installare il rivestimento in acrilico se il proprietario ha un peso superiore a 100 kg, poiché il prodotto si spezzerà sotto questo peso.

varietà

Esistono due tipi di auricolari in acrilico:

  • Lancio. Tali prodotti sono realizzati in lamiera acrilica sanitaria mediante pressatura. Durante il processo produttivo, la lastra viene posta su una matrice di alluminio o sintetica, riscaldata alla temperatura richiesta e pressata sotto vuoto. Durante la fase di riscaldamento e formatura, l'acrilico viene allungato, il che porta ad una diminuzione dello spessore del grezzo originale. Se il produttore utilizza fogli più sottili come economia, le pareti dell'inserto risultante potrebbero risultare così sottili da non poter garantire l'integrità del prodotto.
  • Composito. È basato su plastica ABS, che è ricoperta da uno strato acrilico sulla parte superiore. I prodotti sono caratterizzati da una breve durata. Il processo di fabbricazione consente di ottenere una connessione monolitica tra gli strati. Tuttavia, lo strato acrilico non supera 0,3 millimetri, il che non può fornire una protezione di alta qualità contro i danni meccanici. Poiché la plastica è più facile da modellare, il costo dei rivestimenti compositi è notevolmente inferiore a quello dell'acrilico puro.

A volte gli acquirenti chiedono informazioni sulla disponibilità di prodotti per il restauro del vinile. I professionisti avvertono che i rivestimenti per il bagno in vinile non esistono. Poiché il cloruro di polivinile non è un materiale idraulico, ne vengono ricavati solo finestre, tessuti, prodotti per la decorazione dell'edificio e altre cose che non sono correlate all'impianto idraulico.

Per soddisfare tutti i requisiti tecnologici, gli inserti in acrilico sono prodotti solo in un ambiente industriale.

Di norma, la superficie del restauro viene posta in un vecchio bagno di ghisa. Questo prodotto idraulico è un classico, senza pari, ma richiede un certo sforzo per la manutenzione e l'installazione. Ad oggi i produttori non possono offrire liner per nessun modello di ciotola, solo per quelli più comuni. Le dimensioni standard in centimetri sono generalmente 150X70 e 160X70. Tuttavia, ci sono modelli con una lunghezza di 170, 180 e una larghezza fino a 80 cm La versione acrilica più comune in un carattere seduto ha dimensioni di 120X70.

Il materiale acrilico consente di sperimentare con l'ombra della ciotola. L'inserto colorato diventerà un elemento di design del bagno, su cui puoi dare l'accento principale, sognare con l'illuminazione e le combinazioni di colori dello spazio circostante. La tonalità più comune secondo le recensioni dei clienti è il bianco e il blu, ma altri colori non sembrano meno impressionanti.

Criteri di scelta

Il prezzo di un inserto da bagno in acrilico è inferiore al costo di un nuovo prodotto, ma non abbastanza per cambiarlo regolarmente. Pertanto, la scelta dovrebbe essere affrontata con attenzione.Prima di acquistare un inserto in acrilico, prima di tutto è necessario prendere correttamente le misure dalla base.

Si consigliano cinque misurazioni di base:

  • la lunghezza del bagno è determinata dal bordo esterno;
  • la lunghezza della vasca interna è misurata dall'interno, esclusa la larghezza dei lati;
  • larghezza interna tra le pareti laterali sopra lo scarico;
  • larghezza interna della parte più estesa della vasca nella zona posteriore senza tener conto della larghezza dei lati;
  • la profondità è determinata in prossimità del foro di scarico. Gli esperti consigliano di mettere un binario piatto ai lati della vasca, da cui misurare perpendicolarmente verso il basso.

Si consiglia di effettuare misurazioni anche se i sanitari hanno dimensioni standard. Questo ti aiuterà a selezionare più accuratamente l'inserto. Vale la pena considerare non solo la lunghezza e la profondità della vasca, ma anche le diverse larghezze nella zona di scarico e vicino alla parte posteriore. Non è consigliabile acquistare un prodotto di dimensioni inferiori, anche se la forma del bagno non è standard. La copertura in acrilico deve sedersi come una "seconda pelle", altrimenti si piegherà, si deformerà e, di conseguenza, si spezzerà.

Scegliere un prodotto di qualità è facile se si seguono i consigli dei professionisti e si ricercano in anticipo le recensioni dei clienti.

I prodotti devono essere certificati. I produttori verificati danno una garanzia per diversi anni. Inoltre, il prodotto deve essere accompagnato da istruzioni con raccomandazioni per un uso corretto e una cura adeguata. Se il prezzo del prodotto è basso, ma il venditore si rifiuta di fornire un certificato di qualità o il periodo di garanzia è inferiore a un anno, è meglio non acquistare un tale inserto. In questo caso, c'è il rischio di procurarsi mal di testa quando, dopo poco tempo, il prodotto diventa inutilizzabile.

Lo spessore ottimale del liner acrilico varia da 5 a 6 mm. Se è inferiore, durante il funzionamento lo strato si gonfierà e si spezzerà. Questo criterio può essere verificato visivamente. Il prodotto non dovrebbe trasparire se guardi la luce attraverso di esso. Inoltre, un rivestimento di alta qualità non dovrebbe piegarsi quando viene premuto. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione al fatto che la superficie è liscia al tatto, non ci sono difetti sotto forma di cedimenti, ispessimento, crepe, il suo colore è uniforme.

Va ricordato che i prodotti di produttori stranieri potrebbero non essere adatti per i bagni domestici. È meglio scegliere aziende russe che hanno grandi reti di rivenditori in tutto il paese. I marchi elencati di seguito si sono dimostrati validi. Di solito usano materie prime e attrezzature tedesche e austriache per la produzione. Queste sono le aziende:

  • LLC "ISKomp". L'azienda produce prodotti simili dal 1997. I prodotti sono certificati e dispongono di tutti i certificati necessari. L'attività è autorizzata nel territorio della Federazione Russa. Il brevetto per la produzione di vasche da bagno è stato ottenuto dalla direzione nel 1994. Il produttore offre opzioni per prodotti acrilici in vari colori e dimensioni. Una vasta rete di concessionari consente la consegna ai clienti in tutte le regioni del paese. Qualsiasi set del prodotto deve contenere tutti i documenti di supporto insieme alle raccomandazioni. Gli utenti apprezzano molto i prodotti di questa azienda.
  • Plastallo. L'azienda è specializzata nella produzione di materiali per il restauro di vasche da bagno in ghisa e acciaio. Le sue filiali si trovano in diverse città della Russia: Togliatti, Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk. E anche nei paesi vicini (Ucraina, Bielorussia, Kazakistan) e nel mercato occidentale. Oltre alla produzione, l'azienda fornisce servizi di vendita e installazione. Il marchio offre un primo campione gratuito a garanzia, oltre a un pacchetto completo di tutta la documentazione. Oltre agli inserti stessi, l'azienda vende componenti e acrilico liquido.
  • Sette Lux. Gli stabilimenti produttivi si trovano nella città di Togliatti. L'azienda è specializzata nella produzione di vasche da bagno, rivestimenti, piatti doccia e pannelli in acrilico.I prodotti sono fabbricati su apparecchiature tedesche ad alta tecnologia. Dispone di tutti i certificati e documenti di qualità necessari che confermano l'originalità delle tecnologie utilizzate. I prodotti possono competere con le controparti europee.
  • "Multiplast" È una grande holding industriale e commerciale specializzata nella vendita di articoli per la casa. I prodotti dell'azienda sono certificati e conformi agli standard tecnici accettati e al GOST della Federazione Russa. Una rete di rivenditori ben sviluppata consente un approccio individuale a ciascun cliente.

Se il bagno ha dimensioni non standard, la copertura non funzionerà per questo. Di norma, i produttori sono guidati dai seguenti standard 120x70 cm, 130x70 cm, 140x70 cm, 150x70 cm, 170x70 cm, 185x85 cm.

Se la base non ha tali dimensioni, in questo caso ci sono due vie d'uscita:

  • effettuare un ordine in base alle singole taglie;
  • il metodo del "bagno di colata".

Il secondo metodo prevede il rivestimento della superficie del bagno con acrilico liquido. Le caratteristiche qualitative dello smalto artificiale - vetro, sono molte volte migliori della vernice epossidica. La principale differenza tra questo processo e la smaltatura è che lo smalto viene applicato con un pennello o un rullo e l'acrilico viene versato sulla superficie della ciotola.

I principali vantaggi del metodo bulk includono i seguenti fattori:

  • Adatto a vasche da bagno di qualsiasi forma, a differenza del liner. È particolarmente rilevante per il restauro di ciotole specializzate, ad esempio una vasca idromassaggio.
  • Il volume interno diminuisce notevolmente.
  • Durante i lavori di restauro, non è necessario rimuovere piastrelle o altri rivestimenti decorativi dai lati. Per la loro sicurezza, è sufficiente utilizzare il nastro da costruzione.
  • Se ci sono piccoli difetti, l'acrilico liquido li risolverà.

Prima di procedere con il restauro con il vetro, dovresti prima familiarizzare con gli aspetti negativi del metodo:

  • i fumi acrilici sono dannosi per la salute, quindi, fino a completa asciugatura, non dovresti essere in bagno senza dispositivi di protezione;
  • si consiglia di rimuovere il sifone, poiché può ostruirsi durante le riparazioni;
  • difetti significativi: graffi profondi e scheggiature, non sarà possibile riempire;
  • Il costo può essere significativo in quanto l'acrilico viene versato anziché spazzolato.

Sottigliezze di installazione

L'installazione di un rivestimento acrilico con le tue mani non richiede molto tempo. Prima di installare l'inserto nella vasca, è necessario eseguire tutti i lavori preparatori: prendere le misure, preparare la ciotola stessa.

Preparazione

Dopo aver effettuato tutte le misurazioni necessarie e selezionato l'inserto, si passa alla fase successiva relativa alla preparazione del bagno stesso. Il primo passo è scoprire se il rivestimento copre il bordo della ciotola. Molti proprietari nascondono la ghisa sotto le piastrelle o i pannelli. Inoltre, le tavole sono spesso protette da perdite d'acqua sul pavimento con angoli in plastica. Tali parti situate direttamente sul bagno devono essere smontate per il libero accesso. Se i bordi della vasca sono incassati nelle pareti, tutte le opzioni di restauro dovranno essere attentamente analizzate. In presenza di piastrelle costose o altro materiale di finitura, se la riparazione delle pareti non è stata pianificata nel prossimo futuro, rispettivamente, non c'è modo di liberare i lati, sarà necessario posticipare l'installazione del rivestimento acrilico. Quando è comunque necessario un restauro, si consiglia di applicare il metodo utilizzando acrilico sfuso o applicando smalto.

Il prossimo passo è pulire il vecchio smalto. Per migliorare l'adesione durante l'incollaggio delle superfici, è necessario rimuovere lo smalto liscio, pulire le tracce di ruggine e calcare. Per fare questo, usa carta vetrata grossa. Il processo può essere eseguito sia manualmente che utilizzando speciali dispositivi meccanici, ad esempio una smerigliatrice con un ugello abrasivo.Successivamente, è necessario pulire il bagno dai detriti, rimuovere i detriti, lavarlo e pulirlo accuratamente. È meglio sgrassare la superficie prima di ulteriori azioni. Puoi usare un modo meno "sporco". In questo caso, il bagno viene lavato con qualsiasi detergente. Quindi strofinare con bicarbonato di sodio per sgrassare la superficie, sciacquare e asciugare. Tuttavia, con questo trattamento, l'adesione sarà molto peggiore.

Dopo la pulizia, il sifone può essere rimosso. È meglio sigillare temporaneamente il foro di scarico con nastro adesivo, poiché quando viene applicata la schiuma, può defluire sul pavimento.

Montaggio

Inizialmente, è necessario provare l'inserto acquistato. Se si è "seduto" perfettamente, la sostituzione del vecchio prodotto idraulico richiederà un po' di tempo. Nel caso in cui la superficie superiore non si adatti perfettamente, viene adattata alle dimensioni di un particolare bagno. Per fare ciò, all'interno della ciotola viene posizionato un inserto in acrilico, il bordo dei lati e la posizione del foro di scarico sono contrassegnati con un pennarello o una semplice matita. I professionisti consigliano di facilitare questo processo con un semplice vantaggio. Con una matita, delineare i contorni dei fori sul vecchio rivestimento con uno spesso strato, dopo aver installato il rivestimento e averlo leggermente premuto, sulla sua superficie rimarrà una traccia di contorno.

Lungo le linee delineate, i centimetri in più vengono tagliati con un seghetto alternativo. I fori di drenaggio vengono praticati con un trapano e ugelli a disco. È necessario controllare il processo di rifinitura per evitare falciatura e sbavature.

Successivamente, è necessario sigillante siliconico o colla, nonché schiuma di montaggio bicomponente. Il silicone è pre-applicato a tutti i fori di drenaggio e ai bordi laterali. La procedura proteggerà il bagno dall'ingresso di liquido tra gli strati, quindi lo proteggerà dalla distruzione e dalla formazione di funghi. La superficie interna della ciotola è uniformemente ricoperta di schiuma speciale. Lo spessore dello strato applicato dovrebbe corrispondere alla distanza tra l'inserto e la vecchia vasca da bagno. Non lasciare grandi spazi tra le strisce di schiuma.

Successivamente, la superficie acrilica viene posizionata all'interno del bagno e pressata. La compressione dovrebbe essere stretta, ma ordinata in modo da non danneggiare l'acrilico. Gli esperti raccomandano l'uso di morsetti e guarnizioni speciali per questi scopi. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla pressione sul fondo. Se durante la pressatura fuoriesce del sigillante in eccesso, è necessario rimuoverlo.

Il prossimo passo è installare il sifone. Si consiglia di determinare in anticipo, anche in fase di montaggio, se il vecchio sifone si adatterà al nuovo bagno, il cui spessore aumenterà a causa del rivestimento. Il foro deve essere sigillato con un sigillante impermeabile durante l'installazione. Quando si installa lo scarico, è importante non serrare eccessivamente il bullone, poiché ciò può causare la deformazione dell'acrilico. Se il rivestimento si rompe, si formerà un vuoto tra le superfici, in cui entrerà l'acqua, che prima porterà alla comparsa di un odore sgradevole e quindi alla distruzione dello strato acrilico.

Al termine di tutti i lavori di installazione, è necessario riempire il bagno con acqua quasi fino all'orlo. Questo carico garantirà un'adesione e una polimerizzazione uniformi della schiuma poliuretanica. Meglio lasciarla così durante la notte. Quindi puoi iniziare a decorare i bordi. Per fare ciò, ripristinare il rivestimento della piastrella o incollare un bordo protettivo in plastica. Allo stesso tempo, non dimenticare il trattamento impermeabile delle cuciture delle parti decorative e protettive con un sigillante. Dopo un giorno, il prodotto può essere utilizzato.

Regole di cura

Affinché una nuova vasca da bagno rinnovata possa funzionare a lungo, è necessario seguire alcune regole.

Applicazione iniziale.

  • Dopo i lavori di installazione, è possibile utilizzare il bagno solo dopo un giorno. Durante questo periodo, il sigillante siliconico acquisisce le sue caratteristiche tecniche.
  • Dopo l'installazione, l'inserto deve essere riempito d'acqua per premerlo più forte contro la base, il che consentirà alle parti di essere incollate in modo uniforme. Non è consigliabile scaricare l'acqua per 24 ore.
  • Dovresti prima lavare la ciotola con il sapone da bucato.

Il modo migliore per pulire il rivestimento in acrilico è con il sapone da bucato. Affronta bene l'inquinamento, è economico e inoltre disinfetta. Per la procedura, è sufficiente insaponare una spugna morbida e strofinare la superficie, quindi risciacquare con acqua tiepida. Successivamente, si consiglia di pulire il bagno con un panno asciutto e non duro. La pulizia dopo ogni utilizzo previene il calcare e le strisce di sapone. Se si verifica una contaminazione, l'area desiderata viene pulita con una spugna morbida con una soluzione chimica non abrasiva adatta.

Gli esperti sconsigliano l'uso di uno stantuffo se i tubi sono ostruiti. In questo caso, vale la pena scegliere prodotti speciali per la pulizia della casa. Un requisito importante per la pulizia è la precisione, la soluzione non dovrebbe arrivare sull'acrilico, è meglio usare imbuti per versare o versare direttamente nel tubo. Poiché il polimero non è assolutamente resistente alle sollecitazioni meccaniche, la sua superficie deve essere protetta da oggetti in caduta e forti urti.

L'uso di spazzole dure, sostanze abrasive e reagenti chimici forti, ad esempio "Domestos" o "Komet", è categoricamente controindicato.

Il cloro provoca prima l'oscuramento dell'acrilico, quindi la deformazione e la comparsa di buchi. Soluzioni a base di acetone, ammoniaca e solventi simili corrodono il materiale acrilico. La formaldeide nel detersivo lo rende inadatto alla pulizia del bagno.

In situazioni difficili e con forte inquinamento, gli esperti consigliano di strofinare le macchie ostinate con il dentifricio. Se questo non aiuta, allora è meglio ripristinare la superficie. Per fare ciò, è necessario acquistare acrilico liquido in un negozio di ferramenta. A volte i produttori offrono un kit di riparazione idraulica appositamente progettato per tali casi. La composizione acrilica viene applicata sulle macchie, dopo l'asciugatura viene lucidata con un panno morbido di flanella. Questo metodo viene utilizzato per rimuovere graffi e crepe che si formano durante il funzionamento.

Suggerimenti utili

Gli esperti assicurano che molto dipende da una scelta competente e corretta. La durata del rivestimento in acrilico dipende per il 70% dalla sua qualità e solo per il 30% dall'installazione e dalla manutenzione. Tuttavia, un'installazione analfabeta può comportare costi aggiuntivi per la riparazione del rivestimento. Se si forma una crepa da qualche parte durante l'installazione, l'acqua si accumulerà sotto il rivestimento. Questo porterà a funghi e un cattivo odore. In questo caso, è necessario il restauro dell'acrilico. Se tutto viene fatto in tempo, la sua durata può essere estesa.

Il materiale acrilico ha paura del fuoco, si scioglie. Se metti le candele sui lati, la cera calda può bruciare un buco, quindi è meglio non sperimentare. Per lo stesso motivo, in nessun caso dovresti versare acqua bollente in un bagno acrilico. Se il bagno è da ristrutturare, è meglio pre-rivestire la superficie con un panno morbido in modo che frammenti di piastrelle non danneggino il rivestimento. Per ripristinare la superficie acrilica alla sua lucentezza originale, dovrebbe essere strofinata con dentifricio.

Se l'inserto in acrilico è completamente danneggiato o richiede una riparazione, puoi rimuoverlo, ma ciò richiederà uno sforzo.

Questo è fatto in questo modo:

  • Per prima cosa, rimuovi il sifone.
  • Quindi l'inserto viene tagliato con una smerigliatrice e con molta attenzione. Effettuando un'incisione, drenare gradualmente l'acqua nel caso si accumuli tra le superfici.
  • Successivamente, vengono rimossi i pezzi tagliati dello strato acrilico.
  • Se c'era acqua tra la vasca e l'intarsio, la schiuma di poliuretano era satura di liquido marcio. Ha bisogno di essere pulito. Per rimuoverlo dalla superficie della vasca, utilizzare una spatola. Quindi vengono puliti con carta vetrata.
  • Seguono la raccolta dei rifiuti, la pulizia a umido e l'asciugatura.
  • Prima della fase successiva del restauro, la superficie viene sgrassata.
  • Quindi puoi inserire una nuova linguetta o applicare l'acrilico liquido in modo uniforme.

Se hai ancora dei dubbi sulla tua scelta, gli esperti ti consigliano di prestare attenzione ai seguenti motivi prima di scegliere tra l'acquisto di una nuova vasca da bagno e di un rivestimento.

  • Le moderne vasche da bagno in ghisa differiscono dai prodotti del periodo sovietico per la qualità inferiore dello smalto. Affinché il rivestimento sia durevole, è necessario scegliere modelli costosi, il cui prezzo parte da 15 mila rubli.
  • Se l'appartamento ha un impianto idraulico del periodo sovietico, allora ha già molti anni e, a seconda dell'accuratezza dell'operazione, molto probabilmente ha perso il suo aspetto. Di norma, i vecchi prodotti sono integrati nel pavimento e nelle pareti, il che aggrava la possibilità di una rapida sostituzione. Inoltre, a volte è necessario allargare la porta per estrarre la vasca da bagno. Se non sono previste riparazioni importanti, è difficile sostituire l'impianto idraulico.
  • Anche i modelli costosi con un rivestimento smaltato sono difficili da lavare dal giallo e dalla ruggine.
  • Un inserto in acrilico è in media tre volte più economico di un bagno.
  • Anche se dopo un certo tempo è successo qualcosa e il liner è stato danneggiato, è facile smontarlo e installarne uno nuovo o ripristinarlo utilizzando acrilico liquido.

Per informazioni su come installare le fodere acriliche nella vasca da bagno, vedere il prossimo video.

1 Commento

Grazie per l'articolo informativo. Dimmi, è possibile utilizzare la scheda esattamente come una scheda. Quando è necessario - mettilo giù, quando non è necessario - capito? In particolare, è possibile segare da soli la curva del fianco o ordinare senza piegarsi?

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento