Preparare le pareti per le piastrelle: soluzioni per il bagno
Se decidi di incollare le piastrelle in bagno, allora devi iniziare non con l'acquisto di quest'ultimo, ma con la preparazione preliminare delle pareti. Le piastrelle incollate su una parete o una superficie non trattata non dureranno a lungo. Nel tempo, inizierà a cadere o a ricoprirsi di piccole crepe simili a ragnatele. Oggi, per un motivo o per l'altro, molti preferiscono fare le riparazioni nell'appartamento da soli, soprattutto perché i negozi di costruzioni sono pieni di vari materiali e i tutorial video su Internet aiuteranno a risolvere qualsiasi problema. Quando si avvia una ristrutturazione senza ricorrere all'aiuto di specialisti, non dimenticare che la ristrutturazione del bagno richiede un approccio speciale, poiché è qui che l'umidità e l'umidità "vivono" come in nessun altro luogo.
Peculiarità
Il moderno adesivo per piastrelle ti consente di incollarlo su quasi tutte le superfici, anche sulla vernice. Ma la particolarità è che la riparazione di alta qualità non dipende da colla e piastrelle, ma dalla preparazione preliminare delle pareti. Dovrebbero essere vicini a uno stato perfettamente livellato, senza aree "traballanti". Solo allora puoi iniziare a posare le piastrelle.
Pertanto, nonostante gocce minori, non superiori a 5 centimetri, possano essere livellate con colla a base di cemento o malta speciale, si consiglia comunque di prendere una spatola o carta vetrata e pulire la superficie da polvere, sporco, "appesi" intonaco o pittura. Inoltre, affinché il tuo lavoro non sia vano, non dimenticare di coprire difetti insignificanti, a prima vista, (crepe e così via).
Con una parete sostanzialmente irregolare, l'allineamento deve essere pianificato o utilizzando l'intonaco, richiedendo un grande consumo di materiale, oppure dovrai fare un rivestimento in cartongesso (GKL), che a volte riduce significativamente lo spazio della stanza. Tutto dipende dal metodo di rivestimento che decidi di utilizzare: i fogli di cartongesso possono essere incollati o puoi erigere una struttura a telaio.
Vantaggi e svantaggi
Quindi, c'è un'alternativa: cartongesso o intonaco. Se parliamo di risparmio di budget e semplicità del processo, il modo più economico e veloce che non richiede abilità speciali è l'allineamento del muro a secco. Tuttavia, va tenuto presente che il rivestimento di una stanza con fogli di cartongesso può ridurre significativamente lo spazio. Inoltre, qui sarà necessario fare i conti con il calore e l'impermeabilizzazione.
Se l'area del bagno è piccola o ci sono lievi irregolarità, è più consigliabile fermarsi al livellamento con intonaco. Lavorare con l'intonaco, a differenza del muro a secco, può costare un po' di più (tutto dipende dal suo consumo). All'inizio, i principianti avranno difficoltà, poiché qui è necessaria una certa abilità. Inoltre, il muro intonacato ha bisogno di tempo per asciugarsi, che, a seconda dello strato applicato, a volte richiede fino a 7 giorni. Ci sono spesso casi in cui, per risparmiare denaro, è opportuno combinare l'uso di cartongesso e intonaco.
Materiali (modifica)
Dopo aver valutato lo stato delle tue pareti, e aver individuato correttamente il metodo di allineamento più adatto a te, puoi recarti nei negozi di ferramenta e fare conoscenza con i materiali disponibili.
Cartongesso
I fogli di cartongesso o cartongesso sono presentati nei negozi di ferramenta in vari colori.Sono ottimi per un allineamento rapido e perfetto. Sebbene per il bagno, dovresti acquistare fogli verdi dotati di un maggiore livello di resistenza all'umidità. Sono abbastanza resistenti, quindi sono in grado di resistere anche alle piastrelle decorative. Sono facili da usare e tagliare durante il montaggio, il che contribuisce a un uso rapido e un uso economico del materiale. Prima di installarli, visto che si tratta di un bagno, sarebbe più corretto innescare la parete con un primer antimicotico, nonostante siano già stati trattati con uno speciale antisettico.
Su pareti perfettamente piane o con piccole crepe e rugosità, il muro a secco può essere incollato. In questo caso, si consiglia di rimuovere prima eventuali dossi e sigillare i fori esistenti. È molto importante qui diluire correttamente la colla, rigorosamente secondo le istruzioni. Il fatto è che nel tempo, i fogli mal incollati appesantiti con piastrelle, così come i pannelli di gesso incollati a colla non diluita in modo improprio dall'umidità, inizieranno a rimanere indietro rispetto al muro.
Se lo spazio della stanza lo consente, è meglio rafforzare il muro a secco con viti sia orizzontalmente che verticalmente su un telaio eretto da un metallo appositamente zincato. L'erezione del telaio è una procedura semplice, è necessario fare scorta di un livello, un trapano e dei fari che possono essere realizzati con un filo ordinario.
Qualunque sia il metodo di fissaggio del muro a secco scelto, è importante sigillare i giunti dei fogli. Per questo, viene venduta una rete speciale (ce n'è anche una autoadesiva), che deve essere incollata alla cucitura risultante, dopo di che viene applicato un piccolo strato di mastice.
A volte, invece del muro a secco con pareti in cemento, vengono utilizzati pannelli in PVC., che sono anche facili da installare e anche leggermente più economici. Ma qui bisogna ricordare che questo materiale è altamente infiammabile ed è in grado di accumulare umidità, dopo di che emette uno sgradevole odore chimico.
Gesso: quale è meglio?
Alcuni costruttori, volendo risparmiare, preparano la propria miscela di intonaco combinando cemento con sabbia o argilla. Per i principianti, è meglio acquistare miscele già pronte, la cui gamma nei negozi è abbastanza ampia (dall'argilla al gesso). Quando si autoproduce, ad esempio, una malta cementizia e sabbia, è possibile commettere un errore nel rapporto richiesto, che influirà sulla qualità della riparazione e la complicherà in modo significativo. Le polveri moderne a base di cemento e gesso sono le più richieste tra gli acquirenti. La miscela di gesso viene diluita rigorosamente secondo le istruzioni. La soluzione troppo liquida sarà fissata male, scorrendo verso il basso e eccessivamente densa verrà presa in grumi, che sono difficili da spalmare.
Inoltre, ricorda che non devi diluire subito troppa polvere, poiché la miscela diluita si indurisce in circa 30 minuti, questo è il tempo durante il quale devi applicare rapidamente la miscela di gesso, quando puoi ancora regolare l'applicazione.
L'intonaco cementizio, a differenza del gesso, è adatto sia per interni che per esterni. La malta cementizia ha un'elevata resistenza e resistenza all'umidità, adatta per l'uso in bagno. Tuttavia, è piuttosto pesante, quindi non è consigliabile applicare uno strato grande. Ci sono casi in cui le piastrelle sono cadute insieme a uno spesso strato di cemento applicato. Per evitare tali casi, si consiglia di intonacare il muro non applicando uno spesso strato di intonaco cementizio, ma prelivellandolo, rimuovendo i rigonfiamenti. Quindi una parete relativamente piatta viene portata allo stato desiderato con uno strato moderato di intonaco cementizio.
Non dovresti comprare intonaco a base di gesso per rifinire il tuo bagno, poiché può diventare umido, assorbendo l'umidità in eccesso nel tempo. L'uso di tale soluzione è consentito se l'intonaco viene trattato con un primer impermeabilizzante prima della posa delle piastrelle.Quando acquisti l'intonaco, puoi essere guidato dal produttore (domestico o importato), ma devi assolutamente guardare alla conformità con il materiale con cui è realizzato il tuo muro, che garantirà una riparazione di qualità. Prima di iniziare i lavori, la parete può essere trattata con uno speciale primer con l'aggiunta di qualsiasi agente antimuffa.
Secondo i costruttori, la polvere di solfato di rame protegge efficacemente dalla comparsa di qualsiasi tipo di fungo. Inoltre, viene venduto a un prezzo conveniente rispetto ad altri prodotti moderni.
Se, tuttavia, è necessario applicare uno strato spesso, si consiglia di utilizzare una malta cementizia., che prevede l'installazione di rete di intonaco in acciaio. Tale allineamento si asciuga completamente dopo circa un mese, la posa delle piastrelle è consentita non prima di 7 giorni dopo la piastrellatura. Quando si acquista una miscela, è necessario osservare la composizione della finitura superficiale dichiarata dal produttore: sottile o spessa. Se il mix è corretto, potrebbe non essere necessario impostare la rete per applicare uno strato spesso.
Intonaco speciale per l'applicazione di uno strato spesso ha un alto indice di viscosità.
Le sottigliezze di lavorare con superfici diverse
C'è un'altra importante sfumatura che influisce sulla preparazione buona e di alta qualità delle pareti per la posa delle piastrelle. Stiamo parlando del materiale con cui sono realizzati i muri, le pareti divisorie e la casa nel suo insieme (mattoni, legno, cemento e così via).
Mattone
Le vecchie case in muratura, ad esempio, sono costituite da un solo tramezzo portante, mentre le restanti sono realizzate con solai in cartongesso. Tali strutture erano più spesso intonacate con malta cementizia su una rete metallica, a causa della quale possono esserci notevoli discrepanze in altezza, fino a 10 cm Il trattamento delle pareti in tali condizioni consiste nella rimozione completa o parziale dell'intonaco poco aderente.
Successivamente, per evitare irregolarità, il muro deve essere ben pulito e trattato con la stessa soluzione. In modo che gli angoli non perdano la loro forma, è consigliabile acquistare angoli di metallo, sopra i quali viene applicato l'intonaco. Prima di rifinire il muro, è consigliabile trattarlo con un materiale di rivestimento (una sorta di isolante) che protegga il mattone dall'umidità.
Legna
Il vecchio intonaco può essere facilmente rimosso da una partizione in mattoni, ma l'intonaco di legno è difficile da pulire. In tali casi, per ottenere una superficie piana della parete, è più facile utilizzare uno speciale cartongesso verde resistente all'umidità (vedi sopra). Dopo aver rimosso tutto ciò che potrebbe essere rimosso dalla superficie, si consiglia di intonacarlo con quasi tutte le soluzioni (calce, argilla, cemento). In questo caso, il legno è un materiale senza pretese, ma la malta di argilla è ancora un'opzione ideale, poiché non richiederà grandi spese. Per evitare che l'intonaco scivoli, è necessario fissare una rete metallica o le cosiddette tegole alla superficie in legno. Dopo che l'albero è stato nascosto da te dietro un piccolo strato di intonaco di argilla, puoi iniziare a intonacare la stanza con il muro a secco, che gli darà un aspetto perfettamente uniforme.
Calcestruzzo
Nelle case a pannelli, la demolizione dei muri allo scopo di erigerne di nuovi non viene eseguita a causa delle peculiarità della struttura della casa (la casa è costruita con robusti pavimenti in cemento armato), quindi le pareti qui saranno molto probabilmente relativamente piatte . Se è tuttavia necessario livellare le pareti, sarà appropriato l'uso di miscele di cemento o gesso. Tutto dipende dalle tue esigenze e dalla curvatura delle pareti. È più facile lavorare con una soluzione a base di gesso, poiché non è necessario bagnare costantemente la superficie. Il gesso, a differenza del cemento, dona una superficie più chiara e uniforme. Il cemento lo rende ruvido e scuro. Trattandosi di posa di piastrelle, il colore della superficie trattata, così come la rugosità, non ha importanza. In tali casi, la malta a base di cemento sarà più resistente all'umidità rispetto alla malta di gesso.
Con irregolarità molto lievi, non superiori a 5 millimetri, è più facile ritoccare le pareti con un normale mastice da costruzione.
Monolito
Se stai livellando in una casa monolitica, preparati per i lavori di intonacatura. Il fatto è che tali case sono realizzate con materiali diversi (calcestruzzo espanso e cemento, blocchi maschio e femmina), quindi solo con l'aiuto dell'intonaco puoi rapidamente, preventivare e correggere qualitativamente alcune asperità di una superficie diversa. Molto probabilmente, qui non si può fare a meno di un livello laser e dei fari, perché tali case si restringono, il che si riflette nelle differenze nel muro. In tali casi, il metodo di allineamento dipenderà dalla curvatura delle pareti. Se le differenze sono insignificanti, una soluzione di gesso è abbastanza adatta. Se è richiesto uno spesso strato di intonaco, è meglio dare la preferenza alle miscele a base di cemento.
Sta a te quale metodo di allineamento scegliere. La cosa principale è prendere in considerazione i punti principali che influenzano una riparazione di qualità.
Suggerimenti e trucchi
Sta a te come livellare e preparare le pareti prima della piastrellatura.
Qualsiasi metodo scelto sarà efficace se vengono seguite alcune regole di base.
- È necessario pulire bene il muro da vecchi intonaci, vernici e così via debolmente aderenti.
- Per i dilettanti, sarà più sicuro acquistare una miscela in polvere per il livellamento piuttosto che prepararla da soli, poiché è possibile commettere un errore e non mantenere le proporzioni richieste.
- Scegli l'intonaco in base al materiale di cui è fatta la tua casa.
- Quando acquisti una miscela, presta attenzione alla composizione dichiarata dal produttore e confrontala con le tue esigenze (per applicare uno strato spesso o sottile).
- Preparare la soluzione rigorosamente secondo le istruzioni. Ricorda che si asciuga rapidamente, quindi non mirare troppo in una volta.
- Affinché il muro livellato possa durare a lungo, non dimenticare di trattarlo con un primer e lasciarlo asciugare bene.
- Ricorda che stai lavorando in un ambiente umido, quindi un primer antibatterico e antimicotico è semplicemente indispensabile.
- I migliori risultati si ottengono utilizzando un primer e una miscela della stessa marca.
Nel prossimo video vedrai come intonacare le pareti con le tue mani e come allineare correttamente le pareti con i fari.
Il commento è stato inviato con successo.