Tipi di intonaco per il bagno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Quale tipo dovresti scegliere?
  5. Tecnologia
  6. Suggerimenti utili

Per la decorazione di locali con un alto livello di umidità, sono adatti solo materiali con una buona resistenza all'umidità. Alcuni tipi di intonaco si adatteranno perfettamente al bagno, poiché tollerano bene l'umidità elevata, le variazioni di temperatura e l'esposizione ai prodotti chimici domestici. Tali composizioni possono essere utilizzate come mano di fondo per ulteriori rifiniture, nonché come finitura decorativa.

Peculiarità

Per l'arredo bagno vengono imposti requisiti particolari sui materiali. Nella stanza non sono state create le condizioni operative più favorevoli. Elevata umidità, frequenti sbalzi di temperatura influiscono negativamente sulla finitura e contribuiscono alla comparsa di umidità, muffe e muffe. Il gesso non è un materiale adatto per i bagni.

La miscela di intonaco deve essere resistente all'umidità e antisettica. Tali composizioni possono essere utilizzate come strato decorativo, nonché allo scopo di livellare la superficie delle pareti e proteggere dalla penetrazione dell'umidità.

Vantaggi e svantaggi

Esistono diversi tipi di intonaco per il bagno. Le caratteristiche prestazionali di una particolare miscela dipendono principalmente dalla sua composizione.

Tuttavia, tutti i cerotti da bagno presentano una serie di vantaggi comuni.

  • Buona permeabilità al vapore.
  • Il rivestimento non consente il passaggio dell'umidità e non la assorbe.
  • Resistenza alla diffusione di microrganismi. Tale rivestimento non svilupperà funghi o muffe, anche in condizioni di umidità costante e scarsa ventilazione.
  • Come qualsiasi miscela di gesso, i composti per il bagno mascherano bene i difetti sulla superficie di pareti e soffitti e livellano anche la base.
  • Sul mercato delle costruzioni, puoi trovare molti composti decorativi resistenti all'umidità che svolgeranno non solo una funzione protettiva, ma svolgeranno anche il ruolo di una bella finitura.
  • L'intonaco è adatto per l'applicazione su quasi tutti i materiali.
  • Lo strato iniziale di intonaco resistente all'umidità può essere dipinto, piastrellato, ricoperto con miscele decorative o altri materiali di finitura.
  • Basso consumo per metro quadrato. Un'eccezione può essere composizioni decorative. Alcune tecniche di applicazione richiedono un consumo maggiore di finitura.
  • Buona adesione.
  • Facilità di applicazione.
  • Alta velocità di asciugatura.
  • Resistente alla rottura.

Gli svantaggi degli intonaci per bagno dipendono principalmente dal tipo specifico di materiale utilizzato.

Consideriamo i principali svantaggi della maggior parte delle miscele.

  • L'intonaco decorativo è un materiale piuttosto costoso. Inoltre, alcune tecniche di applicazione richiedono un'elevata velocità di miscelazione.
  • Le miscele di gesso non tollerano il contatto diretto con l'acqua e livelli di umidità troppo elevati nella stanza.
  • La maggior parte dei composti decorativi richiede determinate abilità e abilità artigianale per applicarli. Non è così facile eseguire il lavoro di finitura con le tue mani. Se il materiale viene maneggiato in modo errato, non sarà possibile creare un rivestimento affidabile e bello.
  • Le miscele decorative sono difficili non solo da applicare alle pareti, ma anche da smontarle.
  • Gli intonaci cementizi possono fessurarsi se applicati in modo errato o troppo spesso.

Visualizzazioni

Sul mercato delle costruzioni è possibile trovare un'ampia varietà di miscele di intonaco per ambienti umidi. Per i bagni sono disponibili composti sia di base che di finitura. Il tipo di intonaco determinerà le sue caratteristiche tecniche e proprietà decorative. La maggior parte delle formulazioni sono realizzate su una base di cemento o gesso. In base alla loro composizione, gli intonaci decorativi per il bagno possono essere suddivisi in diversi tipi.

  • Minerale. Tali miscele sono realizzate sulla base di vari minerali (il più delle volte trucioli di marmo o granito) con l'aggiunta di cemento Portland e calce di alta qualità. Questo tipo di intonaco viene spesso utilizzato per la finitura delle facciate degli edifici, il che indica la buona resistenza del materiale a fattori negativi esterni.
  • A base acrilica. Questo intonaco contiene resine acriliche, che svolgono il ruolo di legante principale. Questo rivestimento è altamente durevole e resistente alle crepe. Se applicato correttamente, il materiale può durare più di 25 anni senza perdere aspetto e prestazioni.
  • A base di silicone naturale. Questa composizione allinea perfettamente le pareti e svolge anche il ruolo di rivestimento decorativo. Oltre al silicone, tale intonaco contiene componenti speciali che impediscono la formazione e la diffusione di microrganismi e proteggono il supporto trattato da umidità, funghi e muffe.
  • Silicato. La base di tali miscele è una soluzione acquosa alcalina di silicati di sodio e potassio con l'aggiunta di componenti antisettici. L'intonaco non si deteriora al contatto con l'acqua e ha una buona resistenza all'umidità.

Secondo la forma di rilascio, i cerotti sono suddivisi in miscele pronte e polveri secche. Le composizioni già pronte sono convenienti in quanto non è necessario dedicare ulteriore tempo alla preparazione della soluzione.

veneziano

L'intonaco veneziano unisce estetica e praticità. Il materiale è realizzato sulla base di calce spenta. Come componenti aggiuntivi vengono utilizzati coloranti, microcalcite, acrilico e altri additivi polimerici. A causa della presenza di marmo macinato nella composizione, il rivestimento imita perfettamente la struttura della pietra naturale. Al posto della microcalcite, l'intonaco veneziano può contenere polvere di granito e onice, farina di quarzo o altri riempitivi.

Le miscele veneziane sono ottime per la finitura decorativa di piccoli locali. Il rivestimento scintillante sembra riempire di luce una piccola stanza, che consente di aumentare visivamente lo spazio libero. Questo tipo di finitura non ha solo un bell'aspetto, ma anche prestazioni eccellenti.

L'intonaco veneziano non teme l'umidità e le temperature estreme ed è anche molto resistente. Questa finitura decorativa è ideale per i bagni.

Per migliorare le prestazioni e le proprietà decorative della mano di finitura, si consiglia di ricoprirla con una cera speciale.

strutturato

Questo intonaco è una miscela eterogenea, che può includere varie fibre naturali, piccole pietre, rocce frantumate. Grazie a tali riempitivi, il rivestimento strutturato può imitare varie trame. Caratteristica distintiva di questa finitura è il rilievo creato sulla superficie.

L'intonaco strutturato ha eccellenti caratteristiche tecniche, che consente di utilizzarlo in ambienti con condizioni operative sfavorevoli. Il rivestimento può essere lavato con prodotti chimici domestici o rimosso regolarmente dalla polvere con un panno umido. Il materiale è anche resistente alle sollecitazioni meccaniche e non teme il contatto con l'acqua.

Gesso

L'intonaco di gesso è un materiale ecologico. La miscela viene utilizzata per lavori di finitura interna per preparare e livellare la superficie prima della finitura.La composizione può essere applicata alle pareti in uno spesso strato, che consente di mascherare quasi tutti i difetti della base. In questo caso, il muro non è stato precedentemente intonacato.

L'intonaco di gesso è adatto per l'applicazione su quasi tutti i materiali. La miscela ha una buona adesione grazie agli additivi speciali utilizzati nella produzione della malta.

Va notato che la composizione in gesso è adatta solo per ambienti con umidità moderata. Grazie alla sua elevata porosità, il rivestimento assorbe bene l'umidità.

Sotto l'influenza delle alte temperature, l'umidità in eccesso assorbita viene in superficie e si asciuga rapidamente. Tuttavia, quando è bagnato, il rivestimento in gesso può delaminarsi. Vale la pena usare questa miscela per la decorazione murale di base in un bagno solo se c'è una buona ventilazione nella stanza e il rivestimento iniziale è rifinito con un materiale impermeabile.

Cemento

Gli intonaci cementizi hanno caratteristiche tecniche superiori agli impasti di gesso. Questo rivestimento è forte e durevole. Il materiale è resistente all'umidità e alle temperature estreme.

Per composizione, gli intonaci cementizi sono suddivisi nei seguenti tipi:

  • cemento-sabbia;
  • cemento-calce.

Per i bagni, l'opzione più adatta sarebbe una miscela di cemento e sabbia. La maggior parte degli intonaci cementizi contiene additivi speciali per migliorare le prestazioni del materiale.

Soluzioni igienizzanti

    Le sostanze chiamate soluzioni igienizzanti sono un sistema di due o tre componenti.

    • Soluzione di adescamento. Invece di un primer, alcuni produttori producono un intonaco di base per una miscela igienizzante.
    • Composizione di intonaco igienizzante.
    • Finitura rivestimento in stucco igienizzante. Questo componente è opzionale e non è disponibile come parte dei sistemi di sanificazione di tutti i produttori.

    Questi sistemi sono necessari per proteggere le pareti e i materiali di finitura dall'umidità. L'intonaco trattiene i sali nell'acqua, il che facilita la rapida evaporazione dell'umidità. Il rivestimento in intonaco ha una struttura porosa, che impedisce l'accumulo di depositi salini e la deformazione della finitura e delle pareti.

      Le soluzioni igienizzanti sono facili da applicare sulla superficie e ad asciugatura rapida. Tale rivestimento è resistente a fattori negativi esterni e non è suscettibile di screpolature. L'intonaco igienizzante non fa parte della finitura decorativa di finitura, ma viene utilizzato solo come strato protettivo. Questa superficie può essere verniciata, piastrellata o di altri materiali.

      I sistemi igienizzanti sono sconsigliati per il trattamento delle pareti in gesso. La base per tale intonaco deve essere ad alta resistenza. È possibile applicare la soluzione solo su una superficie pulita e sgrassata, ripulita dal vecchio strato di finitura. La miscela può essere applicata in più strati, il cui spessore totale non deve essere inferiore a 2 centimetri.

      Quale tipo dovresti scegliere?

      Quando si sceglie il tipo di intonaco per il bagno, è necessario acquisire familiarità con le caratteristiche tecniche e tenere conto dei vantaggi e degli svantaggi di ciascun tipo. Anche il tipo di base da rifinire gioca un ruolo importante.

      Per le pareti in calcestruzzo, le composizioni a base di cemento o polimeri sono perfette. Sia le malte cementizie che quelle di gesso si adattano bene alle basi in mattoni. Per la finitura del calcestruzzo aerato, si consiglia di acquistare composti speciali progettati per questo materiale.

      Ed è anche importante decidere se l'intonaco svolgerà il ruolo di finitura o strato di base per ulteriori rifiniture. Per la finitura vengono prodotte speciali miscele decorative che hanno eccellenti proprietà estetiche e elevate caratteristiche tecniche.

      Le miscele di gesso nei bagni devono essere utilizzate con grande cura. Tale intonaco non tollera l'esposizione a un ambiente umido.Se l'acqua viene a contatto con la superficie, può verificarsi la delaminazione dell'intonaco.

      Alcuni produttori producono miscele di gesso resistenti all'umidità. Tuttavia, la struttura di tale rivestimento sarà ancora porosa, il che favorisce l'assorbimento dell'umidità e può portare alla completa distruzione del rivestimento. Per i bagni sono più adatte le miscele a base di cemento.

      Qualunque sia il tipo di intonaco scelto, è importante considerare diversi fattori quando si acquista il materiale.

      • È necessario studiare attentamente la descrizione e le caratteristiche della composizione sulla confezione. Il prodotto deve essere contrassegnato che appartiene alla categoria dei materiali impermeabili.
      • Affinché il rivestimento sia affidabile, resistente e durevole, non dovresti risparmiare sull'acquisto di intonaco per il bagno. In precedenza, puoi conoscere la valutazione dei produttori famosi e le recensioni dei loro prodotti.
      • Al momento dell'acquisto è importante anche prestare attenzione alla data di scadenza del prodotto. I materiali scaduti potrebbero non corrispondere alle qualità dichiarate, in quanto perdono parzialmente le loro caratteristiche tecniche.

      Tecnologia

      La tecnologia per l'applicazione dell'intonaco dipende in gran parte dal materiale selezionato e dalla superficie da trattare. La finitura iniziale con miscele di gesso praticamente non differisce, indipendentemente dal tipo di composizione. L'applicazione di malte decorative offre grandi possibilità di design grazie alla possibilità di utilizzare diverse tecniche di finitura.

      Preparazione e applicazione

      Prima di applicare l'intonaco, è necessario preparare la base. La superficie viene pulita dal vecchio strato di finitura. Se la malta viene applicata su una superficie pitturata, sbiancata o precedentemente intonacata, la nuova finitura metterà a dura prova il vecchio rivestimento. La vecchia finitura può iniziare a cadere dopo un po' insieme al nuovo strato.

      Se ci sono crepe profonde nel muro, devono essere pulite e sigillate con una soluzione di cemento e sabbia. Quindi le pareti devono essere pulite da polvere, sporco e macchie di grasso. Se è necessario intonacare un muro di mattoni, prima di terminare il lavoro è necessario approfondire le cuciture della muratura a 0,5 cm per una migliore adesione.

      Su supporti in mattoni o cemento troppo lisci, si consiglia di eseguire tacche con una profondità non superiore a 0,4 centimetri. Per migliorare l'adesione, si consiglia di trattare la superficie con un primer. È meglio scegliere un primer antisettico.

      In alcuni casi, potrebbe essere necessario installare i beacon. I fari sono necessari se il bagno ha un'area abbastanza ampia e le irregolarità sono più di un centimetro. Questo processo consiste nel fissaggio di profili forati a forma di T. La fissazione viene eseguita utilizzando una soluzione di gesso, che viene distribuita a piccoli tratti lungo una linea verticale. I profili vengono pressati nella miscela di gesso con incrementi da 1 a 1,5 metri.

      spruzzi

      La procedura di spruzzatura viene eseguita per un'adesione più affidabile dell'intonaco alla base. Grazie alla spruzzatura, vengono riempite crepe, scheggiature e altri difetti sulla superficie della parete. Questo processo prevede l'uso di una malta liquida di cemento-sabbia. Per preparare la miscela, è necessario mescolare una parte di cemento con tre parti di sabbia e diluire con acqua fino alla consistenza della panna acida.

      Prima di applicare la malta, si consiglia di inumidire bene il muro con acqua. L'impasto viene steso su tutta la superficie del sottofondo mediante frattazzo a getto. Lo spessore dello strato continuo può essere compreso tra 0,5 e 0,9 centimetri.

      Strato di bozza

      Dopo che lo spray ha preso un po '(questo può richiedere non più di tre ore), è necessario preparare una miscela per lo strato ruvido. In questo caso, la soluzione dovrebbe essere leggermente più densa rispetto alla spruzzatura. Anche una miscela è composta da cemento e sabbia in un rapporto da 1 a 3.

      La composizione risultante viene distribuita sul livello non allineato precedente. Se sono stati installati beacon, la miscela viene applicata tra due profili adiacenti. Quindi, utilizzando la regola di alluminio, è necessario livellare la composizione applicata. I movimenti dovrebbero essere effettuati sui profili.

      Al completamento della finitura, lo strato ruvido dovrebbe asciugarsi leggermente, dopodiché i fari vengono rimossi. Le restanti scanalature dei profili vengono riempite con una malta cementizia e levigate con una spatola.

      Fase di finitura

      La fase di finitura prevede l'applicazione di uno strato di intonaco prima dell'ulteriore rivestimento o della distribuzione dell'ultimo rivestimento decorativo. La differenza sarà nello spessore dello strato della miscela. La mano di fondo non deve superare i 2 millimetri quando la finitura viene applicata da 4 a 7 millimetri di spessore.

      Tutto il lavoro viene eseguito dopo l'essiccazione parziale della finitura ruvida. Se lo strato ruvido ha avuto il tempo di indurire bene, si consiglia di inumidire la superficie con acqua. Usando una spatola stretta, la miscela di gesso viene applicata allo strumento largo. Con un angolo non superiore a 20 gradi, utilizzare una spatola grande per distribuire la soluzione sulla superficie del muro. Allo stesso tempo, i movimenti dovrebbero essere fluidi e fluidi.

      Per rifinire la superficie negli angoli della stanza, sarà più conveniente distribuire la miscela spostando la spatola orizzontalmente. Le aree adiacenti agli angoli sono più facili da rifinire utilizzando movimenti verticali. Il rivestimento leggermente indurito viene trattato con frattazzo di gesso, effettuando movimenti circolari in senso antiorario. Nelle aree in cui si sono formate sporgenze, è necessario premere più forte sulla grattugia.

      Quando si utilizza una miscela strutturata, il processo di applicazione sarà leggermente diverso. Utilizzare una spatola metallica stretta come strumento principale. La direzione in cui è necessario spostare lo strumento dipenderà dalla tecnica scelta per l'applicazione dell'intonaco decorativo.

      Per informazioni su come intonacare le pareti del bagno, vedere il prossimo video.

      Suggerimenti utili

      Se l'intonaco viene utilizzato nel bagno come strato di base, tale rivestimento richiede un'ulteriore impermeabilizzazione. Soprattutto quando si tratta di una miscela di gesso, che è importante per proteggere in modo affidabile dal contatto diretto con l'acqua. Sul mercato dei materiali da costruzione, è possibile acquistare prodotti speciali a base di cemento con l'aggiunta di polimeri.

      Per lavorare con intonaci decorativi, nella maggior parte dei casi è necessario un rivestimento perfettamente uniforme. La cosa più difficile con cui lavorare sono i mix veneziani. Se si applica una tale composizione a una base con difetti, saranno visibili attraverso lo strato di finitura dell'intonaco. La soluzione viene distribuita sulla superficie in strati sottili, il cui numero può raggiungere dieci.

      Nonostante il fatto che l'intonaco strutturato sia resistente alla diffusione di microrganismi, non vale la pena creare un rivestimento di altorilievo. Esiste un'alta probabilità, sotto l'influenza di un microclima umido, della formazione di muffe nelle cavità poco profonde del rivestimento.

      È preferibile piastrellare le sezioni della parete soggette a contatto frequente e diretto con l'acqua (vasca, doccia, lavabo).

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento