Come nascondere i tubi in bagno: idee e modi
Per rendere completo il design del bagno, dovresti pensare a tutti i dettagli. Qualsiasi idea originale può essere rovinata a causa di utilità che vengono lasciate in bella vista. Per rendere attraente l'interno della stanza, molti utenti cercano informazioni su come nascondere i tubi nel bagno. L'articolo delinea idee e metodi con cui è possibile far fronte a questo compito.
Requisiti per i materiali
Prima di nascondere i tubi, è necessario decidere con quale materiale verrà realizzato l'evento. Non è del tutto corretto scegliere prodotti basati su componenti estetici, poiché devono avere anche altre proprietà.
Ci sono diverse caratteristiche che devono essere notate.
- Una piccola massa di prodotti. Il design non dovrebbe ingombrare una piccola area della stanza, quindi dovrebbero essere scelti materiali che non richiedano una cornice massiccia. Puoi usare semplici doghe in legno, profili metallici.
- Resistente all'umidità. Un bagno è una stanza con un alto livello di umidità. Il materiale con cui verranno chiusi i tubi dell'acqua deve essere resistente a tali condizioni. È necessario scegliere prodotti che non siano soggetti a deformazione e assorbimento di umidità.
- Resistente ai prodotti chimici. Per mantenere le condizioni igieniche nelle stanze, vengono utilizzati prodotti chimici domestici, pertanto il materiale di rivestimento deve resistere al contatto con tali prodotti. Per questo sono adatti un piatto decorativo in MDF, pannelli di plastica, cartongesso resistente all'umidità.
Per decorare i tubi antiestetici, è possibile utilizzare lastre di faesite di grado decorativo, che sono ricoperte di laminato melaminico o pannelli di gesso volumetrico. L'ultima opzione si distingue per una varietà di trame che imitano realisticamente legno, mattoni, motivi a mosaico. Consentono non solo di ricucire l'approvvigionamento idrico, ma conferiscono anche alla stanza un aspetto originale. Prima di rivestire, assicurarsi che la tubazione sia in buone condizioni.
La chiusura di tubi difettosi porterà al fatto che in futuro sarà necessario analizzare la struttura, il che comporta tempi e costi di materiale aggiuntivi.
E dovresti anche familiarizzare con i tipi di approvvigionamento idrico.
Esistono tre tipi di tubi:
- fognatura;
- fornitura di acqua calda e fredda;
- impianto di riscaldamento, scaldasalviette.
Non tutti i tipi di comunicazione possono essere facilmente nascosti dietro la decorazione, anche se la disposizione dei locali prevede tali eventi. Le difficoltà possono risiedere nei codici di costruzione, perché non consentono di nascondere i tubi sotto l'intonaco, che sono collegati tramite un giunto di sovratensione o una serratura. Tutte le connessioni rimovibili devono essere liberamente accessibili per eliminare rapidamente la perdita. I tubi dell'acqua fredda in metallo, così come i blocchi fognari in ghisa, spesso formano condensa, quindi dovrebbero essere nascosti in modo tale che ci sia una quantità minima di aria in quest'area che circolerà e rimuoverà l'umidità. Queste caratteristiche dovrebbero essere prese in considerazione e, sulla loro base, dovrebbe essere effettuata la selezione del materiale per il lavoro.
Metodi di travestimento
I progettisti sono pronti a offrire numerose opzioni per mascherare l'impianto idraulico del bagno.Le soluzioni stilistiche possono differire per forma, funzionalità e tipo di materiale utilizzato. Esistono molte delle tecniche di mimetizzazione più popolari che possono nascondere efficacemente le antiestetiche tubature.
Scatola per cartongesso
GKL è una materia prima pratica e conveniente che consente di risolvere numerose problematiche legate alla decorazione d'interni in una casa. Con il suo aiuto, eseguono lavori di finitura in stanze di qualsiasi scopo, oltre a creare partizioni.
Con il muro a secco, puoi decorare magnificamente la tubazione in qualsiasi bagno.
Poiché in tali ambienti vi è un aumento del livello di umidità, per il lavoro è necessario utilizzare pannelli di gesso resistenti all'umidità. Differiscono dal materiale standard nel loro rivestimento. Per questi scopi vengono utilizzate formulazioni con ingredienti impregnati e antimicotici. Esternamente, i prodotti possono essere distinti solo dalla loro combinazione di colori. I rappresentanti resistenti all'umidità sono colorati con un pigmento verde. Un telaio costituito da un profilo viene utilizzato come base per l'equipaggiamento delle scatole. Le dimensioni dei rack dovrebbero essere 27x60 mm, le guide hanno parametri di 26x27 mm. Quando si crea una scatola, è necessario iniziare con l'installazione di una struttura di supporto da un profilo metallico, dopo di che è possibile attaccare fogli di cartongesso.
La creazione di una scatola decorativa consiste in azioni passo-passo.
- I segni dovrebbero essere applicati al pavimento e alle pareti. Per fare ciò, trova il punto più sporgente sulle comunicazioni posizionate verticalmente e, facendo un passo indietro di 3-5 cm, traccia una linea. Le marcature orizzontali seguono un principio simile.
- Le doghe sono fissate lungo le linee segnate. Per il fissaggio è necessario utilizzare i tasselli.
- Dovrai collegare le barre trasversali del profilo ai binari. È necessario collegare i componenti con speciali morsetti a granchio. La fase di posizionamento dovrebbe essere di 15-20 cm.
- Un nastro speciale viene utilizzato come ammortamento. Dovrebbe essere posizionato nelle aree in cui il telaio è adiacente alla tubazione.
- Il rivestimento del telaio è realizzato con listelli in cartongesso. Durante l'installazione, assicurarsi che la parte anteriore sia sulla parte anteriore.
- Le viti sono serrate in modo tale che il tappo affondi di 1 mm.
- Ogni scatola deve avere una porta. Per crearlo, devi fare un buco. Per renderlo invisibile, la porta deve essere incernierata e rifinita con materiale di finitura insieme all'intera struttura.
- Lo strato superiore della scatola viene strofinato e intonacato. Tutte le cuciture devono essere accuratamente chiuse.
- Si consiglia di dotare gli angoli della scatola di rinforzi aggiuntivi per aumentare la resistenza della struttura.
La scelta della finitura per questo design si basa sulla componente stilistica degli interni. A tal fine, è adatta la finitura con piastrelle di ceramica, materiale pittorico o carta da parati semplice. Gli artigiani esperti consigliano di utilizzare vernici a base di lattice, poiché non sono soggette a sbiadimento e hanno un alto grado di resistenza all'umidità. Se la scatola creata verrà utilizzata per chiudere un impianto di riscaldamento o tubi dell'acqua calda, sarà necessario creare diversi fori nella parte superiore della struttura. Consentiranno alle masse d'aria calda di entrare nella stanza.
Per un rapido rilevamento delle perdite, è necessario dotare la scatola di un piccolo foro nella parte inferiore.
Piastrella
Questo evento ricorda la guaina di una tubazione utilizzando cartongesso. Tuttavia, la decorazione con tale materiale è accompagnata da enormi costi di manodopera. La scatola per piastrelle ha il vantaggio di essere attraente e resistente all'umidità. Si inserisce armoniosamente nel design del bagno e offre ulteriore spazio di stivaggio per varie piccole cose.
Per rimuovere il montante dietro la scatola piastrellata, dovrai preparare il telaio. Può essere in legno o metallo. Quando si lavora con componenti in legno, gli artigiani consigliano di trattarli con impregnazione idrorepellente. Per semplificare il processo di costruzione e proteggersi da possibili errori, è necessario disegnare un disegno della struttura futura. Lo schizzo dovrebbe mostrare le dimensioni degli elementi e le zone di fissaggio.
Il processo di creazione consiste nei seguenti passaggi:
- prima di tutto, è necessario misurare l'area in cui passano il sistema di approvvigionamento idrico e il sistema fognario;
- dopodiché, puoi iniziare a costruire il telaio. La struttura è fissata alle pareti, soffitto e pavimento;
- la guaina viene eseguita utilizzando compensato o truciolare resistente all'umidità;
- un foro speciale per il portello è realizzato sulla parte anteriore della struttura;
- fogli di compensato e truciolato, nonché un portello tecnico, devono essere incollati con una rete di rinforzo;
- ora puoi iniziare a piastrellare;
- i giunti tra le piastrelle vengono strofinati e lavorati con una composizione antimicotica.
La forma della scatola dipenderà dal tipo di installazione della tubazione. Alcuni utenti creano una struttura che nasconde non solo il sistema di tubazioni, ma anche la fogna. Quando si sceglie una soluzione del genere, è possibile utilizzare le moderne cassette di risciacquo integrate. In molti appartamenti puoi trovare scatole che vengono portate a livello del lavandino. Usando questo metodo, puoi nascondere tubi poco attraenti e creare spazio aggiuntivo per conservare prodotti chimici domestici e articoli per la casa. Per nascondere il portello tecnico, è adatta una porta di plastica, che viene venduta in qualsiasi negozio di ferramenta.
Un portello tecnico è parte integrante se valvole, contatori dell'acqua e altre attrezzature sono nascoste dietro la scatola.
persiane
I bui sono considerati il modo migliore per nascondere i tubi alla volta e lasciarli di pubblico dominio. Per utilizzare la valvola o controllare le letture del contatore, sarà necessario sollevare le tende, ottenendo così pieno accesso all'attrezzatura necessaria. Nel bagno, dovresti scegliere meccanismi con tapparelle in plastica o alluminio. Tali prodotti hanno una buona resistenza all'umidità. Sono richiesti, poiché non occupano l'area libera dei locali. Sono spesso acquistati per l'uso in piccoli spazi.
Se l'apertura da chiudere ha una larghezza ridotta, che non supera 0,5 metri, è necessario un sistema con laccio. Per campate più ampie, i design a molla saranno ottimali. Quando si installa un sistema motorizzato con cornici elettriche, sarà necessario posizionare il prodotto in modo che il motore si trovi in un alloggiamento sigillato. Nel ruolo di supporti, puoi usare un cartongesso, una scatola di plastica o un falso muro.
Le tende possono essere installate utilizzando i seguenti metodi:
- la posizione della scatola all'interno;
- installazione della struttura all'esterno.
La prima opzione viene utilizzata se è possibile dotare le aperture di nicchie con una profondità adeguata. La posizione all'aperto viene utilizzata se i tubi di comunicazione si trovano vicino alla campata. Il funzionamento ininterrotto delle tapparelle è garantito se l'apertura presenta le corrette linee geometriche. Questo indicatore consiste nella disposizione parallela dei piani verticale e orizzontale. Anche un leggero disallineamento può impedire alla struttura di muoversi lungo i binari, rendendo difficoltoso l'utilizzo delle tapparelle. Puoi evitare questa situazione livellando i muri o usando la scatola.
modo radicale
Montare i tubi in una parete è il compito più difficile. Tuttavia, con il suo aiuto, non solo puoi nascondere le comunicazioni, ma anche aumentare l'area della stanza. Quando si sceglie questo metodo, si dovrebbe tenere presente che, secondo SNiP, è impossibile macinare un muro di mattoni o pareti divisorie sottili negli edifici a pannelli.Il metodo radiale presenta uno svantaggio significativo, che è la mancanza di un rapido accesso ai tubi. In caso di perdita, non sarà possibile fermare rapidamente la situazione, quindi è necessario elaborare in dettaglio tutte le misure per ridurre al minimo le perdite.
Per fare ciò, è necessario osservare le seguenti regole:
- non dovrebbero esserci giunti staccabili nelle pareti;
- si consiglia di utilizzare prodotti in polipropilene per la posa della tubazione;
- I lampeggianti sono dotati di manicotti in schiuma o termoflex. Questa soluzione rimuove la condensa dai tubi freddi e consente alle linee di alimentazione dell'acqua calda di espandersi a causa della temperatura.
Esistono diversi modi semplici per nascondere correttamente le pipe.
- Mosaico. Questa opzione appartiene alla categoria degli esclusivi. Un'ampia selezione di colori e trame è disponibile per gli utenti, in modo da poter creare un design individuale. Quando si sceglie questo metodo, si deve tenere presente che è adatto per decorare solo un'ampia pipeline.
- L'uso di stucchi e tubi in poliuretano. Questo metodo è adatto agli amanti dello stile aristocratico. Il materiale leggero non richiede un'installazione speciale e un'ampia gamma consente di decorare una stanza in qualsiasi direzione. Lo stampaggio a stucco è un prodotto versatile che può essere facilmente rimosso in caso di perdite. La maggior parte degli utenti utilizza il materiale per nascondere la conduttura verticale.
- Griglia in metallo. I prodotti Chrome sono in grado di decorare un bagno moderno e apparire armoniosamente con gli impianti idraulici. L'installazione viene eseguita su un telaio metallico o sui tubi stessi.
- Muro falso. Si tratta di una soluzione elegante e discreta che può essere utilizzata per decorare le pipe in bagno. Sono in grado di nascondere più tubi alla volta, il che attira l'attenzione della maggior parte dei proprietari di appartamenti e case. Tuttavia, con questo metodo, l'area della stanza sarà notevolmente ridotta.
Verticale
Se le comunicazioni nell'appartamento non vengono portate in un vano separato, l'uso di una scatola di plastica è adatto per la decorazione. Un approccio competente garantirà il perfetto occultamento dei tubi verticali con la plastica, che saranno decorati con discrezione per abbinarsi alla combinazione di colori e alla trama delle pareti del bagno. I professionisti consigliano di utilizzare uno schermo protettivo in plastica, PVC o cartongesso per decorare i tubi verticali. Il telaio è assemblato da un profilo zincato. Se vuoi nascondere non solo l'approvvigionamento idrico, ma anche il sistema di riscaldamento con fognatura, dovrai fornire isolamento e isolamento acustico.
È necessario non solo decorare le comunicazioni, ma anche renderle silenziose.
E anche i tubi verticali nel bagno possono essere nascosti dietro il mobile.
Per crearlo, avrai bisogno dei seguenti passaggi:
- selezione di un armadio in base alle dimensioni richieste;
- fissaggio telai e cerniere a parete;
- creare fori per tubi sulla parte superiore e inferiore del prodotto;
- fissaggio del mobile al telaio o incernierato.
Orizzontale
Puoi nascondere la comunicazione orizzontale dietro una scatola, per la cui creazione vengono utilizzati pannelli di plastica, compensato o truciolato. Per realizzare una tale struttura, dovrai fare dei segni sulle pareti opposte. Quando si determina la lunghezza del rientro, è necessario fare affidamento sulla posizione del punto più sporgente nel sistema idraulico. Le guide sono fissate lungo la linea di marcatura. Per il fissaggio possono essere utilizzate viti autofilettanti. I ponticelli sono inseriti nel profilo, la cui distanza è di 60 cm.
Sul telaio finito vengono posizionati fogli tagliati di cartongesso o compensato, truciolare. Se lo desideri, puoi creare una scatola rimovibile. Per fare ciò, dovrai tagliare le tavole in base all'altezza e alla larghezza dei tubi. Saranno posizionati verticalmente e orizzontalmente con un angolo perpendicolare. Il prodotto assemblato viene installato sopra i tubi.
Assemblaggio della scatola
Chiunque può creare una scatola per il bagno con le proprie mani. Molti utenti scelgono pannelli di plastica per il montaggio, con l'aiuto dei quali si ottiene un'opzione decorativa originale per nascondere le comunicazioni.
Inoltre, una scatola di plastica presenta i seguenti vantaggi:
- i pannelli di plastica sono richiesti per la loro semplicità e convenienza. In vendita c'è un'ampia selezione di prodotti in diversi colori e design, grazie ai quali il design può essere eseguito in qualsiasi stile;
- una scatola fatta di pannelli di plastica è intercambiabile. Qualsiasi parte può essere facilmente rimossa, il che è conveniente se è necessario smontare parzialmente;
- non è necessaria alcuna finitura aggiuntiva per tale scatola. I pannelli di plastica appartengono alla categoria dei materiali di finitura, hanno elevate proprietà decorative;
- la struttura è resistente alla deformazione e si ripara rapidamente. Tuttavia, la plastica ha una flessibilità e una resistenza sufficienti, quindi è abbastanza difficile danneggiarla;
- l'installazione del telaio di supporto e della plastica è possibile anche per un principiante che non è stato precedentemente coinvolto nella costruzione e nella riparazione. La scatola può essere realizzata in un giorno, per questo avrai bisogno di strumenti a portata di mano;
- il design ha un costo accessibile rispetto alle piastrelle di ceramica e al muro a secco;
- la scatola è compatta e spaziosa. I prodotti hanno uno spessore ridotto, quindi non necessitano di una cornice massiccia. Per questo motivo, la scatola occuperà una piccola area.
L'unico inconveniente della plastica è il suo basso livello di resistenza al fuoco. Nonostante il fatto che molti produttori affermino la capacità dei prodotti di autoestinguersi, il materiale ha paura del fumo. Pertanto, non è consigliabile fumare in stanze dove c'è una finitura in plastica.
Per creare tu stesso una scatola di plastica decorativa, devi seguire alcuni passaggi.
- Se nel bagno sono installati tubi di acciaio, sarà necessario prepararli prima di erigere le pareti. Per questo, le comunicazioni vengono ripulite dalla vecchia vernice e coperte con un nuovo strato di rivestimento.
- Quindi puoi iniziare a disegnare il markup. Dovrai segnare il contorno delle pareti laterali e verticali. Per questo, viene utilizzato un filo a piombo con un livello.
- Le guide devono essere fissate lungo i segni. Sono fissati con tasselli.
- Quindi puoi iniziare a installare il profilo del rack, che è fissato ai binari utilizzando viti autofilettanti.
- Per rafforzare la struttura, dovrebbero essere installate traverse. Forniranno stabilità laterale.
Ora puoi iniziare il processo di rivestimento. Per fare ciò, è necessario avviare i pannelli nella striscia, infilandoli riga per riga. Ogni lastra viene preventivamente adattata alle dimensioni richieste. I pannelli scorrono il più possibile nelle strisce e sono fissati con viti autofilettanti. Quando si collegano i pannelli tra loro, assicurarsi che il meccanismo di bloccaggio aderisca perfettamente. Il passo finale è installare la modanatura esterna. Strisce simili vengono utilizzate per rifinire i giunti della parte del telaio con il soffitto e il pavimento.
Le strutture create coprono qualitativamente tutte le comunicazioni e conferiscono al bagno un aspetto attraente.
Come evitare errori: regole
Per nascondere correttamente i tubi nel bagno, è necessario familiarizzare con le regole chiave del processo. Prima di nascondere le comunicazioni, è necessario pensare al design dell'arredamento futuro in modo tale che i tubi abbiano accesso. I contatori e le connessioni filettate dovrebbero essere "a portata di mano". Conoscendo le regole, puoi evitare errori e ridurre i tempi di riparazione.
Gli esperti raccomandano di utilizzare i seguenti consigli nel tuo lavoro:
- assicurarsi che le comunicazioni funzionino correttamente. Molte persone dimenticano di inclinare i tubi della fogna quando li chiudono dietro il cassonetto;
- quando i tubi idraulici o fognari sono nascosti, è necessario fornire l'accesso ai rubinetti.Per questo, nella scatola dovrebbe essere dotato di un portello di ispezione;
- le connessioni filettate sono i punti più deboli dei tubi. Pertanto, è necessario monitorare la tenuta dei giunti, le condizioni del sigillante utilizzato. E devi anche realizzare portelli idraulici, che ti permetteranno di effettuare riparazioni quando si verifica una perdita;
- prima di chiudere le comunicazioni, dovresti decidere la posizione degli elettrodomestici. Se trascuri questa procedura, in futuro potrebbero sorgere difficoltà con il riepilogo di nuove attrezzature.
Molti errori possono essere evitati se nel lavoro vengono utilizzati solo materiali di alta qualità. Inoltre, la precisione è importante durante le attività di riparazione. La mancata osservanza di queste regole porterà al fatto che in futuro appariranno perdite, il che comporterà l'analisi della scatola e costose riparazioni.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.