Le sottigliezze di rifinire il bagno con pannelli di plastica
Il bagno piastrellato sembra molto carino e rispettabile. Ma per disporlo magnificamente, devi avere determinate abilità nel lavorare con tale materiale e la tessera stessa costerà un bel centesimo. È possibile eseguire riparazioni di alta qualità nella toilette senza costi aggiuntivi e da soli se si utilizzano pannelli in PVC anziché piastrelle.
Peculiarità
Per finire il bagno con pannelli di plastica, non è necessario avere abilità costruttive speciali e forza fisica. Questo materiale ha tutta una serie di altre qualità che garantiscono facilità di manipolazione sia durante i lavori di installazione che durante l'operazione di finitura da esso.
Sebbene i pannelli di plastica non siano completi senza inconvenienti.
- È un materiale leggero, facile da tagliare e installare. Può essere utilizzato sia per pareti che per soffitti. I pannelli in PVC si nasconderanno dietro di loro tubi e altre comunicazioni che sono presenti nella toilette e spesso non sembrano affatto attraenti, come le pareti irregolari "native". Ma va tenuto presente che quando installato su ciascun lato, un tale rivestimento "mangia" circa cinque centimetri di spazio nella stanza.
- È conveniente decorare una stanza solo con questo materiale, soprattutto perché è molto difficile per due costruttori girarsi nello spazio angusto di una toilette.
- Se i pannelli sono installati correttamente, dureranno a lungo (fino a venticinque anni), senza richiedere cure particolari. Sono resistenti ai prodotti chimici, è difficile rovinare il rivestimento. È sufficiente pulire regolarmente le pareti in PVC con un panno umido in modo che la toilette non perda il suo aspetto ben curato.
- I pannelli sono resistenti all'umidità e alle temperature estreme.
- Quando si fa una scelta a favore della decorazione di un bagno con tali pannelli, si deve tenere presente che si tratta di un materiale che si scioglie sotto l'influenza del fuoco, emettendo fumo caustico.
- Se colpisci con forza una parete di plastica, il pannello potrebbe rompersi.
Stile e design
Per creare un design specifico nella toilette, puoi scegliere uno o un altro tipo di pannelli in PVC.
Può essere:
- pannelli di plastica in fogli;
- parete con fregio decorativo;
- con stampa fotografica;
- con un motivo realizzato al laser;
- con stampa termica.
Grazie a una scelta così ampia, puoi organizzare un bagno in qualsiasi stile. Con l'aiuto di pannelli di diversi colori, variegati o con motivi, si ottiene un certo effetto visivo. Quindi, se usi pannelli luminosi, espanderà visivamente lo spazio del bagno.
L'uso di pannelli con stampa fotografica apre possibilità illimitate per il design. Entrando nella toilette, rifinita con tale materiale, ci si ritrova nell'atmosfera di un'isola paradisiaca, tra cascate, montagne e in qualsiasi ambiente che contribuisca alla serena solitudine. Per creare un quadro completo, non solo le pareti, ma anche il pavimento e il soffitto devono essere realizzati in un unico tema e combinazione di colori. Questa regola funziona altrettanto bene per la progettazione di una toilette separata e di un bagno combinato.
Sebbene nessuno vieti di limitarci al fatto che il pannello copre il muro solo fino a metà o solo un quarto, e l'altra parte del muro è stata decorata con carta da parati lavabile o dipinta con vernice a base d'acqua di un colore adatto.
Dimensioni (modifica)
Avendo fatto una scelta a favore dei pannelli di plastica, è necessario tenere conto del fatto che non esiste uno standard unico per le forme del loro rilascio. In vendita puoi trovare pannelli con una larghezza da dieci a trenta centimetri.La loro lunghezza può variare da due a sei metri. Anche lo spessore è diverso: da otto a dodici millimetri. Se la scelta è fatta a favore dei pannelli in lamiera, è necessario tenere presente che la loro larghezza è di ottanta centimetri e raggiunge i due metri. Lunghezza da 105 a 405 centimetri.
Quando si calcola la quantità di materiale richiesta, tenere presente che parte di essa verrà spesa per il taglio. Pertanto, è meglio acquistare immediatamente pannelli con un margine del quindici percento.
Lavoro preparatorio
Prima di arrivare all'installazione dei pannelli stessi, dovrai prendere le misure della stanza e acquistare tutto il necessario per la riparazione: non solo pannelli, ma anche profili per decorare angoli esterni e interni, luoghi in cui la plastica confina con il soffitto e il pavimento, per decorare armadi e ante previste per il vostro progetto. Avrai bisogno di materiale per creare una cassa per i pannelli futuri. Puoi scegliere doghe in legno o metallo. Va tenuto presente che i loro parametri determineranno quanto dopo tutto il lavoro diminuirà l'area della toilette. Il numero di listelli dipende dall'altezza e dalla larghezza delle pareti, nonché dalla distanza tra gli elementi di guaina stessi. Se un montante, tubi e un telaio del soffitto sono nascosti sotto i pannelli in PVC, è necessario stabilire il consumo di materiale per questo quando si calcola la sua quantità totale.
E potresti anche aver bisogno di tasselli e viti. Se non sono in azienda, è necessario risolvere in anticipo il problema della loro disponibilità. La tecnologia del rivestimento in plastica consente inoltre di incollare i pannelli direttamente alle pareti, se assolutamente planari. Con questo approccio alla finitura avrai bisogno di "unghie liquide". Se una cassa di legno fungerà da supporto per la plastica, è necessario acquistare uno strumento per trattare una struttura in legno dal decadimento. L'uso di un primer per pareti e soffitti eviterà la comparsa di muffe sotto i pannelli. Neanche gli insetti si riprodurranno sotto di essa.
Per riparare adeguatamente la toilette, è necessario preparare con cura le sue pareti per future finiture decorative. Rimuovi la carta da parati e la vernice da loro. Per lavoro, hai bisogno di una spatola di metallo. La carta da parati che non rimane indietro rispetto al muro può essere bagnata arrotolandola più volte con un rullo bagnato. Non essere troppo pigro per rimuovere fino alla fine la vecchia carta da parati, in modo che in seguito non dovrai smontare i pannelli di plastica ed eseguire nuovamente le riparazioni se un fungo inizia lì.
Per quanto riguarda la vernice, è sufficiente rimuovere solo ciò che si sta già staccando dal muro. Il numero richiesto di elementi del telaio in legno viene tagliato, vengono trattati con un antisettico, compresi i punti di taglio. Quindi devono essere lasciati asciugare. In un condominio, un balcone è adatto a questo. Puoi anche portare i pezzi sulla scala. Fino al completamento del processo di asciugatura, puoi lavorare le pareti e il soffitto nella toilette stessa.
Il primer si applica con rullo a pelo lungo. Un pennello largo è adatto anche per il lavoro. Nelle zone scomode, è stretto. Ha senso applicare un paio di strati di terreno, soprattutto perché si asciuga rapidamente. Se decidi di rinnovare completamente il wc - con la sostituzione del water - è meglio rimuovere quello vecchio prima di iniziare a eseguire la cassa. Se i tubi e i vecchi cavi elettrici richiedono la sostituzione, anche questo problema dovrebbe essere risolto un po' prima rispetto al design esterno della stanza.
Portafoto
Per realizzare da soli una cornice per il rivestimento del pannello, è necessario decidere in anticipo come posizionare i pannelli in PVC rispetto al muro, verticalmente o orizzontalmente. Quando si posizionano i pannelli verticalmente, la stanza apparirà più alta e la disposizione orizzontale la espanderà visivamente. In questo caso, l'"opzione verticale" prevede il posizionamento orizzontale dei listelli della cassa e viceversa. Quando si installano i binari, è necessario essere guidati dalle letture del livello dell'edificio. Viti o tasselli autofilettanti vengono utilizzati per fissare le barre alle pareti. Usando viti autofilettanti, è necessario praticare dei fori nelle pareti e inserire delle braciole di plastica al loro interno.
Al momento del lavoro, le barre dovrebbero asciugarsi bene, altrimenti verranno guidate in seguito, il che può rovinare l'intera attività. Sono fissati a una distanza di circa mezzo metro l'uno dall'altro. Nei luoghi in cui verranno posizionati armadi e scaffali, gli elementi della cassa dovrebbero essere posizionati "più spesso" in modo che il fissaggio sia più affidabile. Il tipo più comune di finitura del WC è il montaggio a pannello verticale. Per realizzare una cornice per una tale finitura, devi prima installare i suoi montanti laterali. Per questo, le lamelle sono fissate con viti autofilettanti negli angoli della stanza. In questo caso le doghe verticali non devono entrare in contatto con la superficie del pavimento e del soffitto.
Quindi viene eseguita la cassa. Il primo blocco è fissato a una distanza di due centimetri dal pavimento. Viene creata una linea di rack attorno all'intero perimetro della stanza. Lo stesso è montato sotto il soffitto. Affinché la cassa sia uniforme, dopo aver installato la striscia superiore e inferiore delle doghe, la distanza tra loro viene misurata con un metro a nastro e divisa a metà. Un'altra barra è rinforzata nel mezzo. Ciascuna delle sezioni risultanti viene anch'essa divisa in due e le barre vengono rinforzate nuovamente a una distanza misurata. Questo continua fino a quando la distanza tra gli elementi della guaina si riduce a mezzo metro.
Per costruire scatole per comunicazioni per pannelli, usano gli stessi materiali usati per creare una cornice sulle pareti. Le scatole sono attaccate al pavimento e alle pareti. È possibile collegare le barre con viti autofilettanti. Nel processo di lavoro, è necessario fornire luoghi per buchi tecnologici, che forniranno l'accesso a comunicazioni nascoste durante la risoluzione dei problemi quotidiani. Per quanto riguarda il telaio stesso, per il suo dispositivo è possibile utilizzare non solo guide in legno, ma anche in metallo.
Se si suppone di rifinire il soffitto della toilette con la plastica, il telaio su di esso viene creato allo stesso modo delle pareti, solo le barre si trovano più strettamente l'una con l'altra.
guaina
Per realizzare il rivestimento delle pareti della stanza con pannelli in PVC con le tue mani, dovrai prima installare i rack su cui terranno le strisce decorative. Quando l'installazione del telaio è completata, puoi procedere al passaggio successivo, che prevede l'installazione di rack che devono essere inchiodati alla cassa. Le lamelle devono essere tagliate con un angolo di quarantacinque gradi. Puoi attaccarli alla cassa con chiodi o una cucitrice speciale a una distanza di trenta centimetri l'uno dall'altro.
I pannelli di plastica hanno scanalature e creste, collegandosi tra loro, è possibile rifinire passo dopo passo le pareti, conferendo loro eleganza. Elementi decorativi in plastica negli angoli e intorno alla porta aiuteranno a chiudere e nascondere le giunture dei pannelli. È meglio non trascurare l'installazione di tali componenti di design, altrimenti la riparazione sembrerà incompleta.
Dopo aver installato i pannelli lungo le pareti, è necessario decorare la scatola con uno strato decorativo attorno al tubo verticale che scorre nella toilette. Per nascondere le comunicazioni agli occhi, i pannelli dovranno essere tagliati a misura e, per chiudere il luogo scomodo per essere esteticamente gradevoli, alla fine, installare angoli decorativi dove necessario. Per rivestire il soffitto del bagno con pannelli, procedere come per le pareti. Ma nel processo di lavoro, dovrai fare dei buchi per le lampade future e tirare fuori i cavi elettrici.
In un luogo così importante per un appartamento come un bagno, non è sufficiente rivestire accuratamente le pareti e aggirare tutte le sporgenze con pannelli decorativi, conferendo alla stanza un aspetto elegante e ben curato. È necessario posizionare ganci, nicchie e ripiani in luoghi prestabiliti in modo che la toilette sia comoda da usare. È meglio designare i luoghi in cui tutto questo sarà attaccato durante il rivestimento, quindi non dovrai indovinare dove si trovano le barre di tornitura.
Le opzioni per l'utilizzo di pannelli per creare nicchie e scaffali nascosti possono essere molto diverse. Non sarà difficile per una persona in grado di disporre di accessori per mobili chiudere impercettibilmente con un pannello rimovibile ciò che non dovrebbe essere in bella vista.È possibile, ad esempio, fornire una finestra nel rivestimento decorativo, sotto la quale si trova il contatore dell'acqua, con la possibilità di chiuderlo con una porta di plastica e può essere facilmente aperto solo quando richiesto.
Decorare un bagno con pannelli di plastica di solito non richiede più di due giorni e i risultati possono deliziarti per molto tempo.
Consigli
La riparazione della classe "economia" con la decorazione della toilette con la plastica è buona da usare in "Krusciov". Questo è il modo più semplice per nascondere agli occhi il vecchio riser poco attraente, per rendere l'interno di una piccola stanza abbastanza moderno e accogliente grazie alla scelta competente dei pannelli: con un motivo o monocromatico. Ad esempio, le pareti rosse del bagno possono sembrare troppo stravaganti per alcune persone. I toni del verde o del blu in un'azienda con un motivo, ad esempio in stile nautico, renderanno sicuramente la decorazione confortevole e rilassante.
Quando si ripara un bagno combinato, specialmente in una vecchia casa a pannelli, è necessario considerare attentamente il problema della ventilazione, garantendo il libero flusso d'aria tra il rivestimento e la parete, nonché il rivestimento e il soffitto. Anche la griglia di ventilazione deve essere assemblata in plastica, fornendo un design decente. Quando si installa il pavimento nella toilette, è possibile realizzare un massetto di cemento e disporre le piastrelle. È importante che non contraddica la combinazione di colori generale degli interni rinnovati. Se vuoi anche mantenere l'importo minimo dei costi durante la riparazione, dovresti considerare attentamente la scelta del rivestimento decorativo stesso.
Il rischio di imbattersi oggi in un prodotto di bassa qualità è molto alto.
- Per rifinire il bagno, è meglio utilizzare pannelli con additivi che ne aumentano la flessibilità. Il materiale senza additivi appropriati sarà troppo fragile. Determinare l'alta qualità del pannello nelle tue mani non è difficile. La plastica di buona qualità può essere piegata in un anello.
- Premere con due dita sul bordo del capo. Gli irrigidimenti situati all'interno di un pannello di alta qualità non possono deformarsi e non ci sono ammaccature all'esterno.
- La striscia di aggancio della serratura sul bordo dovrebbe tornare nella sua posizione originale quando viene rilasciata dopo essere stata piegata. In un prodotto di scarsa qualità, questa striscia di plastica potrebbe rompersi.
- Attraverso lo strato superiore del pannello i suoi "interni" non dovrebbero trasparire.
- Quando scegli un materiale, usa il tuo olfatto. Se i pannelli sono realizzati con componenti di bassa qualità, emetteranno un aroma chimico, che diventerà più forte solo in uno spazio chiuso del bagno. Questo non è solo spiacevole, ma anche malsano.
- I pannelli in PVC di buona qualità dovrebbero contenere additivi che impediscono al materiale di prendere fuoco. Per verificare ciò, richiedere un certificato di prodotto a uno specialista nell'area di vendita. Se i documenti per la merce non ti vengono forniti, è meglio andare in un altro negozio.
- Non dovresti interrompere la tua scelta su pannelli di grande larghezza. Quando si tratta di riparazioni in una stanza così piccola come una toilette, questo non è redditizio, poiché durante l'installazione rimangono troppi scarti, che devono semplicemente essere gettati via.
- Prenditi il tempo necessario per ispezionare ogni pannello che acquisti. Non è raro che i venditori inseriscano articoli difettosi in un pacco di merci. Scambiarli dopo l'acquisto con un prodotto di qualità può costare molti nervi. Dobbiamo ancora dimostrare che i pannelli non sono stati danneggiati durante il trasporto dal negozio alla casa.
Il tempo "extra" trascorso nel negozio di materiali da costruzione sarà compensato con successo dall'installazione facile e veloce dei pannelli dei servizi igienici, nonché dal piacere con cui potrai visitare questo luogo appartato per molti anni.
Bellissimi esempi
La varietà di colori dei pannelli di plastica offre grandi opportunità per incarnare le idee di design più interessanti durante la creazione di interni per il bagno in base alle preferenze di gusto dei proprietari di appartamenti.
Qualcuno ritiene degno di decorare le pareti della toilette sotto una pietra, qualcuno preferisce alcuni motivi del legno e qualcun altro preferisce motivi astratti che creano una sensazione di ariosità e leggerezza o ornamenti floreali presenti sui pannelli.
- La combinazione di pareti beige con un motivo insolito e un pavimento decorato con un "vestito" rosso renderà visivamente molto caldo il bagno. Agli occhi delle persone che apprezzano particolarmente il calore, un tale design aggiungerà ulteriore attrattiva al bagno. Così come il "quartiere" di animali e alberi sui muri.
- Gli intenditori della primavera e dell'estate si sentiranno a proprio agio circondati da mura con un motivo di rami e foglie. Anche in una cupa giornata invernale, un tale ambiente restituirà la gioia primaverile. Lo sfondo verde chiaro aiuta a sintonizzarsi sulla pace e non annoia mai.
- La scelta di colori sgargianti nel design della toilette è un fenomeno piuttosto raro, ma non c'è dubbio che un tale design possa fare un'impressione indelebile su tutti i visitatori di una stanza appartata. Nessuno ignorerà la combinazione di rosso e nero in una stanza con uno "scopo speciale". Elementi sotto forma di stampe rosse su pareti nere non faranno che aumentare l'effetto, così come l'illuminazione noiosa del soffitto, che riprende il design del pavimento con piastrelle bianche.
- Decorare le pareti del bagno con una pietra sembrerebbe già abbastanza dignitoso. Tuttavia, in combinazione con il ricco motivo grigio scuro nella parte inferiore dei pannelli, questa stanza sembra particolarmente presentabile e ricca.
- L'uso dei toni del nero nella decorazione del bagno solo a prima vista sembra una mossa rischiosa. La combinazione di pareti nere con infissi bianchi crea un contrasto elegante, rendendo l'interno impressionante e moderno. Le persone energiche e volitive apprezzeranno chiaramente questo quartiere.
- I pannelli grigi per piastrelle di grandi dimensioni conferiscono alla stanza una neutralità distaccata e una semplicità dignitosa. I pannelli stretti e leggeri posizionati orizzontalmente dietro la toilette espandono visivamente lo spazio angusto. Non mette più sotto pressione psicologicamente la persona in esso.
- I pannelli di plastica verde morbida con una linea sottile e aggraziata di disegno attorno al perimetro della toilette sembrano modesti, ma con dignità. Il design armonioso della stanza è creato senza tecniche originali, ma fa comunque un'ottima impressione.
- Se utilizzi pannelli con strisce verticali nei toni del blu-rosa su alcune pareti del bagno, puoi ottenere un effetto accogliente, poiché un tale motivo ricorda la trama di un tessuto. In questo ambiente, puoi sentirti come "sotto una camicia di flanella" o come "sotto una coperta calda". Se lo stesso motivo è presente sul pavimento, l'effetto sarà ancora più forte.
- Nelle tonalità chiare o beige dei pannelli, lo spazio del bagno sembra calmo e allo stesso tempo vivace, soprattutto con l'aggiunta di un piccolo motivo floreale. Tali colori e ornamenti sono scelti da persone equilibrate che guardano il mondo seriamente e praticamente. Se le pareti, decorate con pannelli beige, si sporcano, sarà evidente, ma non taglierà l'occhio. Inoltre, una tale superficie può essere facilmente lavata via.
Come installare correttamente i pannelli di plastica nella toilette - nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.