Battiscopa per bagni: una varietà di scelte e sottigliezze di installazione
Scegliere uno zoccolo per rifinire i soggiorni non è così difficile come sembra a prima vista. Di solito viene acquistato per abbinare il colore del soffitto o del pavimento. Quando si arreda un bagno, la questione della scelta si pone in modo diverso. La stanza è caratterizzata da elevate caratteristiche di umidità, nonché da speciali standard igienici. Inoltre, in alcuni casi, vengono scelte piastrelle per il rivestimento del bagno. L'installazione del bordo è difficile.
Peculiarità
È necessario un battiscopa del bagno in corrispondenza delle giunzioni tra la parete e il bagno, così come il lavabo. La bordatura del pavimento o del soffitto è più necessaria dal punto di vista decorativo. Sebbene sia il primo che il secondo battiscopa giocheranno un ruolo positivo nell'alluvione. Eviteranno che l'acqua raggiunga i vicini che vivono al piano terra.
È noto che l'acqua può entrare nello spazio sotto la vasca attraverso la giunzione tra la vasca e il muro. Sarà coperto da un battiscopa in plastica per il bagno, che impedirà la penetrazione dell'umidità. Tuttavia, non tutti i battiscopa in plastica possono essere acquistati per le vasche da bagno. Per una migliore comprensione del problema, è necessario capire quali sono i tipi di questi materiali di finitura e quali prodotti sono meglio utilizzati per determinati tipi di caratteri. Le peculiarità della loro protezione non sono solo nella prevenzione del golfo dei vicini, ma anche nel lato estetico.
Altri luoghi dove l'acqua filtra diventano luoghi di accumuli:
- funghi e muffe;
- gli insetti (pidocchi dei boschi e millepiedi) iniziano nei luoghi umidi;
- le macchie compaiono sulla superficie sotto forma di macchie gialle.
Inoltre, la bellezza esterna si deteriora a causa dell'umidità costante. Il contrasto con la finitura complessiva non sembra affatto buono. Le ragioni della comparsa della bruttezza sono negli errori commessi nella fase iniziale del miglioramento.
Le lacune possono formarsi a causa di:
- pareti irregolari;
- bagno installato in modo improprio;
- telaio installato in modo errato.
Il problema delle distorsioni che si sono manifestate è facilmente risolvibile utilizzando sigillanti e adesivi. Allo stesso tempo, la scelta dello zoccolo per il bagno è di non poca importanza.
Il battiscopa deve avere:
- tenuta assoluta;
- zero tendenza al marciume e alla corrosione;
- resistenza al cambiamento di forma;
- facilità di installazione;
- facile manutenzione;
- resistenza ai detergenti.
Ci sono molte varietà di battiscopa per il bagno. Ad esempio, i tipi si distinguono in base al punto di attacco. Un prodotto come uno zoccolo viene installato tra il pavimento e la parete. La funzione del prodotto è decorativa. Alcuni tipi di modanature del pavimento consentono di nascondere le comunicazioni.
La modanatura del soffitto è montata nella parte superiore. Dona al bagno un aspetto e un fascino completi. Gli elementi per il soffitto sono di diverse larghezze, decoratività, consistenza. Con la scelta giusta, il soffitto apparirà molto armonioso.
Vantaggi e svantaggi
Un'ampia selezione di materiali utilizzati per escludere l'umidità sotto il bagno e sulla superficie della finitura ci fa considerare i loro vantaggi e svantaggi in modo più dettagliato.
Ad esempio, un battiscopa in acrilico è ideale per vasche da bagno dello stesso materiale. Con questa selezione, l'interno sarà olistico ed equilibrato.
Vantaggi materiali:
- prezzo basso;
- facilità di installazione.
Svantaggi:
- intolleranza alle alte temperature;
- possibile ingiallimento con il tempo di utilizzo;
- la necessità di acquistare colla siliconica per il fissaggio.
Il battiscopa in plastica è adatto per gestire eventuali spazi vuoti.
Vantaggi materiali:
- praticità;
- bella apparenza;
- una varietà di opzioni di arredamento;
- costo democratico;
- durata (se installato correttamente).
Svantaggi:
- fragilità del materiale;
- inconveniente di trasporto (può essere rotto sulla strada);
- complessità di installazione;
- violazione della tenuta in caso di non conformità con la tecnologia.
Dei tipi di pavimento e soffitto, sono popolari i battiscopa in polistirene espanso e altre sostanze simili.
I prodotti sono ampiamente rappresentati sul mercato nazionale e sono caratterizzati dai seguenti vantaggi:
- Prezzo basso. Non saranno necessari investimenti finanziari significativi nemmeno per decorare stanze di grandi dimensioni.
- Un peso leggero. Ciò non crea alcuna difficoltà durante lo spostamento del carico. Inoltre, questa funzione consente l'installazione con una sola mano.
- Il materiale può essere verniciato.
- Il battiscopa non assorbe l'umidità.
- È sicuro per l'uso in qualsiasi locale.
Come zoccolo del pavimento in bagno, gli esperti consigliano di scegliere un materiale più resistente.
La ceramica ha i seguenti vantaggi:
- molta forza;
- resistenza alle temperature estreme;
- facilità di cura.
Gli svantaggi di tali prodotti sono i seguenti:
- peso elevato;
- la necessità di utilizzare strumenti speciali durante l'installazione;
- mancanza di flessibilità;
- fragilità da stress meccanico;
- impossibilità di pronta installazione;
- gamma limitata di forme.
Analizzeremo i tipi e le caratteristiche dei materiali in modo più dettagliato e considereremo anche alcuni altri battiscopa che facilitano il lavoro di installazione. In alcuni casi, possono essere utilizzati come materiale ausiliario.
Tipi e caratteristiche
Battiscopa in silicone autoadesivo - materiale polimerico. L'installazione di questo elemento è la più semplice e il costo della finitura è il più basso. Il "Super plinto" autoadesivo si adatta perfettamente ai giunti di tenuta. Il cordolo prolunga la vita degli altri materiali di finitura del bagno e aggiunge pulizia alla stanza. Il nastro flessibile non si distingue per il suo design sofisticato, i suoi colori sono per lo più il classico bianco. Tuttavia, il lato non durerà a lungo, dopo un po 'dovrà essere aggiornato.
Il battiscopa a rullo autoadesivo è disponibile per l'installazione da parte di chiunque, non è richiesta alcuna specializzazione speciale per questo. Tuttavia, per evitare spiacevoli sorprese sotto forma di finiture mancanti, in futuro è necessario scegliere prodotti di alta qualità.
In vendita, il nastro per cordoli può essere trovato sotto forma di un nastro in rotolo di diverse larghezze. Il battiscopa autoadesivo viene selezionato individualmente. Il cordolo fornirà una protezione affidabile quando si sceglie la giusta larghezza. La semplice tecnologia di installazione rende gli utenti più attenti a questo tipo di prodotto. Inoltre, l'angolo autoadesivo sigilla perfettamente gli angoli del bagno.
Viene spesso scelto come elemento aggiuntivo, poiché forma un angolo interno e sulla parte superiore è installato un pannello di plastica. Tuttavia, i moderni nastri autoadesivi includono un rivestimento in PVC. Questo materiale è anche chiamato vinile. Le caratteristiche principali del materiale sono l'elevata resistenza ed elasticità.
Il rivestimento è elastico al tatto.
I moderni nastri in vinile includono diversi tipi di finiture strutturate:
- Supporto in vinile granuloso. È caratterizzato da proprietà antiscivolo.
- Supporto in vinile testurizzato. Si caratterizza per le sue proprietà ammortizzanti.
- Base in vinile tattile perforata. Viene spesso applicato su rivestimenti umidi in quanto è altamente resistente all'umidità.
L'aspetto dei bordi autoadesivi è molto diverso. Ad esempio, in vendita puoi trovare opzioni trasparenti, monocromatiche, multicolori e persino fotoluminescenti.
I nastri incolori aggiungono qualità protettive e preservano l'aspetto originale del bagno. Ad esempio, un bagno in stile classico perderà la sua attrattiva se scegli il nastro adesivo bianco visibile come bordo.
Le opzioni multicolori possono essere abbinate all'interno e creare un'unica immagine della stanza. I nastri luminescenti sono selezionati per i bagni combinati con una toilette, in modo che le persone non inciampino in un ostacolo al buio.
Come puoi vedere, anche una tale versione del battiscopa come un nastro autoadesivo è caratterizzata in modi diversi e differisce in una varietà di tipi.
Dimensioni (modifica)
Oltre a una varietà di tipi, gli scaffali degli ipermercati edili sono pieni di una varietà di dimensioni. La larghezza del battiscopa ha lo stesso significato del colore, della forma e del materiale, poiché la percezione visiva della stanza dipende da questo elemento secondario di decorazione. Per armonia, le dimensioni del basamento sono selezionate in base al tipo di interno e allo stile principale.
Fondamentalmente, i bagni sono di piccole dimensioni. Per non ridurre visivamente i preziosi centimetri, vengono selezionati battiscopa stretti, fino a circa 5 cm. Tuttavia, alcune soluzioni di stile dei bagni consentono l'utilizzo di battiscopa fino a 10 cm. Questa finitura è la tendenza della stagione, quindi i designer stanno sperimentando audacemente. Un importante punto di partenza per l'esperimento è l'altezza dei soffitti. Uno stretto basamento sembrerà solitario sullo sfondo di una stanza voluminosa.
Per ingrandire visivamente una piccola stanza, è consuetudine scegliere battiscopa che si abbinano all'ombra. Il bagno apparirà più ampio con una finitura a parete solida. Si ritiene che questo aggiunga altezza visiva. Il colore del bordo influisce sulla percezione delle dimensioni della stanza. Un ampio bordo bianco aggiungerà pulizia e completezza all'aspetto di un bagno classico. Nasconderà meglio i difetti, non permetterà all'umidità di penetrare sotto il bagno. I moderni prodotti per la pulizia possono facilmente far fronte alla pulizia di questo elemento.
Materiali (modifica)
Oltre al fatto che sul mercato sono presenti battiscopa in acrilico, PVC, silicone, gomma, vengono presentate anche opzioni come vetro e metallo.
Se per qualche motivo tutte le finiture sopra descritte non sono adatte, puoi considerare un battiscopa in alluminio. Questo materiale si distingue per la sua praticità e design. Inoltre, i prodotti sono spesso eccellenti imitazioni di metalli preziosi.
I battiscopa in metallo sono diversi non solo nel design, ma anche nel modo di installazione. Ad esempio, questo tipo di finitura può essere applicata o incorporata. Gli elementi sopraelevati sono una piastra metallica fissata a filo muro. Rimane solo una leggera sporgenza nella parte inferiore, che funge da maschera per il bordo del rivestimento del pavimento.
Oltre allo zoccolo sopraelevato, puoi trovare in vendita una versione autoadesiva, che semplifica la posa delle finiture in zone con geometria fuori standard. Il pezzo rigido flessibile è installato a filo con la superficie della parete e svolge un ruolo decorativo. I battiscopa in alluminio non sono sempre consigliabili per i bagni, in quanto tendono a corrodersi. Tuttavia, ci sono opzioni interessanti per i prodotti in vetro.
La decorazione d'interni in vetro svolge sia una funzione decorativa che protettiva., inoltre, aggiunge raffinatezza e originalità agli interni. Tipicamente, il vetro temperato viene utilizzato per prodotti che non si deformano a causa dell'elevata umidità. Il battiscopa in vetro non assorbe polvere e sporco.
Gli elementi decorativi in vetro enfatizzano perfettamente lo stile high-tech. Il fissaggio del battiscopa non è complicato da nulla, poiché per questo è sufficiente una colla speciale.
Quale scegliere?
Per capire quale battiscopa è meglio per il bagno, è necessario combinare i requisiti che questo battiscopa deve soddisfare. Ad esempio, l'elemento deve essere completamente impermeabile. Con esso, tutte le articolazioni saranno protette in modo affidabile da fenomeni negativi (muffa, marciume, umidità, funghi). I principali tipi di prodotti devono resistere alla decomposizione, che spesso si verifica a causa dell'umidità tra le articolazioni.
Un altro requisito importante per i cordoli è la resistenza alla corrosione. Sotto l'influenza dell'umidità elevata, può verificarsi anche questo processo. I cordoli del bagno dovrebbero resistere perfettamente ai prodotti chimici domestici, poiché solo i preparati aggressivi ti permetteranno di pulire rapidamente gli elementi decorativi dalla contaminazione.
I prodotti devono resistere alla deformazione. Questo parametro sarà utile per il funzionamento a lungo termine. L'installazione di cordoli non dovrebbe essere difficile per il profano. La maggior parte dei cordoli sono facili da installare.
Gli elementi di design dovrebbero essere distinti da una varietà di design. Dopotutto, questo elemento decorativo viene raramente acquistato insieme ai principali materiali di finitura. A causa dell'ampia varietà sul mercato, ogni acquirente può scegliere l'opzione migliore che si adatta non solo all'interno generale, ma anche alle bottiglie di shampoo che si trovano sul lato del bagno.
Regole di installazione
Se viene determinata la scelta dei battiscopa nel bagno, è possibile procedere ai lavori preparatori. Questo passaggio è essenziale per incollare correttamente l'elemento.
Il lavoro preparatorio include un'accurata pulizia e sgrassaggio della superficie tra il bordo della vasca e il muro. Ciò è particolarmente importante se è necessario reinserire l'elemento. È impossibile fissare il bordo lungo le vecchie giunture, la colla precedente e lo sporco vengono accuratamente rimossi.
Se ci sono tracce di muffa intorno, vengono accuratamente rimosse e il luogo viene trattato con soluzioni speciali. È anche impossibile incollare un bordo su una superficie appena trattata. Le superfici vengono pulite con un panno asciutto pulito o un panno imbevuto di soluzione alcolica.
Può essere fissato solo dopo che la superficie è completamente asciutta; per questi scopi, i professionisti suggeriscono di utilizzare un asciugacapelli. Il cordolo può essere installato immediatamente dopo l'essiccazione. È anche possibile migliorare la tenuta della giunzione riempiendo lo spazio tra la parete e il bordo della vasca con colla ermeticamente sigillata.
Anche la normale schiuma di poliuretano aiuterà a ridurre l'articolazione. Tuttavia, se il cordolo richiede adesione, dopo aver asciugato e rimosso la schiuma in eccesso, dovrai comunque applicare uno strato di sigillante. A proposito, aiuterà e unirà gli angoli in modo più uniforme se il lavoro è svolto da un principiante. Dopo il trattamento con la colla siliconica, gli angoli del bagno appariranno più belli.
Consiglio pratico
Per evitare perdite d'acqua, è necessario misurare i lati. Quindi il battiscopa viene tagliato in pezzi della dimensione desiderata. Per questo lavoro sono utili una smerigliatrice e dischi diamantati. Tali dischi non rovineranno la ceramica e la taglieranno senza problemi.
Per installare il battiscopa in ceramica è necessario un adesivo appropriato. Per evitare che l'acqua scorra negli angoli, sono sigillati con dettagli appropriati: angoli. Quando la colla per ceramica è asciutta, sui bordi del cordolo viene applicata la malta sanitaria.
L'installazione di un bordo di plastica viene eseguita allo stesso modo della colla. La composizione adesiva deve fornire adesione e trasparenza istantanee. Puoi tagliare a pezzi i battiscopa di plastica con un seghetto. Per rendere belli gli angoli, i tagli in questi punti sono realizzati con una curva di 45 gradi. Sono anche necessari in modo che l'acqua non scorra sotto il bagno.
Il nastro adesivo proteggerà le superfici dalla contaminazione. Può essere incollato sul muro e sul lato del bagno nel punto in cui è installato il cordolo. Fino a quando la colla non si fissa, tieni i battiscopa con le mani, premendo contro il muro. Questa è la principale difficoltà del lavoro. Altrimenti, il processo di installazione dei cordoli in plastica è più semplice delle opzioni in ceramica.
Se non hai alcuna esperienza nei lavori di costruzione, puoi provare a utilizzare il nastro adesivo. Di solito ha un lato adesivo, che è protetto da una striscia di carta. Il nastro deve essere applicato con il lato adesivo sul luogo di installazione. Una spatola può essere utilizzata per formare un angolo chiaro. Gli angoli sono sovrapposti. Il nastro autoadesivo viene applicato al sito di installazione, staccando con cura la base. La striscia protettiva si stacca gradualmente.
Recensioni
Sono rimaste buone recensioni sui nastri di confine Texlook... Questo produttore è cinese, quindi i suoi prodotti sono economici, ma le caratteristiche tecniche corrispondono agli standard.
I prodotti acrilici sono ampiamente rappresentati sul mercato azienda "Superplinto"... I prodotti dell'azienda consentono di nascondere ordinatamente le giunture tra il bagno e il muro, aggiungendo estetica alla stanza. Il costo di produzione è abbastanza democratico.
Azienda di plastica battiscopa - Arbiton... L'azienda offre ai clienti un'ampia varietà di decorazioni, i battiscopa hanno caratteristiche di buona qualità. I prodotti dell'azienda sono economici, ampiamente rappresentati nei mercati nazionali. Un'altra azienda ampiamente utilizzata è T-Plast.
Collezioni ceramiche presenti come aziende famose come Kerama Marazzi, Babylon Ceramic, KomplektStroy-1... Le recensioni dei clienti sulle loro collezioni sono positive. Il costo delle collezioni è sufficiente, ma se scegli i prodotti dei produttori nazionali, puoi risparmiare denaro significativo.
Esempi e opzioni di successo
La foto mostra una buona opzione per rifinire il bagno con un battiscopa per soffitto in PVC.
C'è anche un'opzione per la finitura con un ampio battiscopa in PVC, ma si trova lungo il fondo del muro lungo il pavimento.
Un esempio di combinazione di finiture plastiche e ceramiche. La plastica non è solo un elemento decorativo, ma anche funzionale.
In questa doccia, un cordolo in ceramica bianca svolge sia una funzione decorativa che protettiva.
In questa foto il bagno in acrilico è protetto da un battiscopa dello stesso materiale. L'opzione sembra armoniosa e affidabile.
.
Questa foto mostra la decorazione del nastro perimetrale. Come puoi vedere, con un lavoro ben fatto, tutto sembra abbastanza presentabile e bello.
Per informazioni su come sigillare la vasca, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.