Ristrutturazione di un bagno a "Krusciov": trasformazione di un interno obsoleto

Ristrutturazione bagno a Krusciov: la trasformazione di un interno obsoleto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Scelta dei materiali
  3. Soluzioni di colore
  4. Mobili e accessori
  5. Come calcolare tutto?
  6. Fasi di riparazione
  7. Bellissimi disegni per l'ispirazione

Il bagno occupa un posto importante nel design dell'appartamento, poiché ogni mattina dei membri della famiglia inizia con esso, quindi la stanza non dovrebbe solo essere splendidamente decorata, ma anche confortevole. Per i proprietari di case di pianificazione moderna, non sarà difficile attrezzare il bagno in modo originale, ma per i proprietari di "Krusciov", i cui locali sono estremamente piccoli, dovrai pensare a tutti i dettagli e pianificare ogni quadrato per quanto possibile.

Grazie alla corretta scelta dei materiali di finitura e al corretto posizionamento dell'impianto idraulico, puoi creare un ambiente bello e originale anche in una piccola stanza, riempiendola di un'atmosfera di comfort e calore domestico.

Caratteristiche del layout

Gli appartamenti situati in "Krusciov" a più piani sono piccoli, quindi, quando li pianifichi, dovresti prestare molta attenzione all'espansione dello spazio, specialmente per i bagni, la cui area spesso non supera diversi metri quadrati. Prima di riparare un tale bagno, è necessario selezionare in anticipo lo stile degli interni, nonché acquistare articoli idraulici che occuperebbero poco spazio e svolgerebbero molte funzioni. Le tecniche di riqualificazione e progettazione competenti aiuteranno ad espandere visivamente la stanza a grandi dimensioni.

Quando si redige un progetto, è importante concentrarsi sull'uso utile dei metri quadrati e tenere conto di diversi punti.

  • In "Krusciov", l'impianto idraulico è legato ai luoghi in cui vengono prelevate le linee di servizio, quindi, trasferendolo, sarà necessario posare un nuovo sistema di approvvigionamento idrico e fognario.
  • Indipendentemente dal fatto che il bagno sia di 3 mq. m o 2, sarà necessario verificare le condizioni del suo cablaggio elettrico e sostituire completamente i tubi, poiché la stanza è in funzione da più di una dozzina di anni e sono possibili situazioni di emergenza durante l'installazione di nuove apparecchiature.
  • I muri irregolari sono considerati il ​​problema principale dei Krusciov. Il lavoro sul loro allineamento sarà voluminoso e costoso, ma se ciò non viene fatto, la nuova finitura non durerà a lungo.
  • In una stanza piccola, l'impianto idraulico e i mobili per la casa devono essere posizionati in modo tale da essere comodi da usare e risparmiare spazio. Per fare questo, la grande vasca tradizionale viene sostituita con modelli angolari compatti. E' possibile fornire anche un box doccia, composto da bancale e ringhiera. Si adatterà bene nell'angolo della stanza e ti permetterà di installare un lavandino a destra oa sinistra di te, usando razionalmente lo spazio. Allo stesso tempo, molti proprietari di case "Krusciov" si rifiutano di installare una doccia e un bagno: semplicemente equipaggiano uno scarico nel pavimento e attaccano una doccia sopra, e in questo caso una parete scorrevole serve a proteggere le pareti da schizzi.
  • Per rendere attraente l'interno, è necessario nascondere tutti gli oggetti non necessari al suo interno. Per questo, le comunicazioni vengono poste in scatole speciali, che vengono poi decorate con piastrelle. Il lavandino dovrebbe essere incernierato: questo ti permetterà di mettere un comodino con cassetti sotto di esso. Anche un lavandino completo di lavatrice ha un bell'aspetto all'interno.

Pertanto, utilizzando semplici trucchi di design, il bagno, nonostante le sue piccole dimensioni, si trasformerà in una stanza confortevole e moderna, dove non solo potrai fare comodamente la doccia, ma anche riporre tutti gli articoli da toeletta necessari.

Scelta dei materiali

Oggi il mercato delle costruzioni è rappresentato da un assortimento chic di materiali di finitura, ma per decorare i bagni in "Krusciov" il più delle volte preferiscono le piastrelle di ceramica, che sono caratterizzate da elevata resistenza e resistenza alla muffa. Inoltre, una tale finitura sembra interessante nell'arredamento ed è facile prendersene cura.

Per espandere visivamente un piccolo spazio con l'aiuto del materiale, è consigliabile acquistare un prodotto di una tonalità chiara. Una soluzione interessante per una stanza del genere sarebbe il rivestimento delle pareti con piastrelle viola, verdi, turchesi o gialle. Non è auspicabile installare piastrelle di grandi dimensioni, poiché i mosaici in ceramica e vetro sono molto richiesti in un interno moderno. Anche la decorazione murale con pannelli in PVC o carta da parati sarà una buona soluzione per il design della vasca da bagno, mentre è necessario scegliere un materiale resistente all'umidità con una presenza minima di motivi e motivi.

Per quanto riguarda il pavimento, dovrebbe essere un'aggiunta armoniosa alla decorazione delle pareti e del soffitto della stanza. La posa di piastrelle di ceramica con rivestimento antiscivolo sul pavimento è considerata un'opzione economica per "Krusciov". Ha un aspetto estetico, è pratico, facile da pulire e brillante. Poiché il materiale deve essere installato su una base piana, nella stanza dovrai prima eseguire un massetto di alta qualità. Se è prevista una ristrutturazione, puoi scegliere pavimenti autolivellanti o in sughero come rivestimento: costeranno di più, ma daranno al design un tocco di eleganza.

Per la finitura del soffitto in bagni piccoli, di norma vengono utilizzati pannelli di plastica o vengono realizzate strutture incernierate di forme semplici. I pannelli sono a bassa manutenzione, facili da pulire e resistenti alla muffa. Per i controsoffitti, si consiglia di acquistare tele lucide: sembrano lussuose in combinazione con i faretti e creano un effetto volume nella stanza. Inoltre, la superficie può essere rivestita con cartongesso resistente all'umidità e verniciata in un colore chiaro.

Soluzioni di colore

Quando si crea un interno per un bagno in "Krusciov", è necessario prestare particolare attenzione all'uso dei colori. Le tonalità scure restringono visivamente lo spazio, quindi, in questo caso, si consiglia di abbandonarle e dare la preferenza a una tavolozza chiara. Se i proprietari dell'appartamento amano i colori scuri, possono decorare nicchie o creare strisce verticali sulle pareti, suddividendo in zone la stanza. Questo vale anche per il colore dei mobili: dovrebbe essere neutro.

Una soluzione interessante sarebbe una combinazione composta da variazioni di tonalità bianco neve, blu, verde e sabbia.

Nel design, è importante scegliere la giusta combinazione di colori ed evitare la monotonia. Ad esempio, una stanza completamente bianca risulterà troppo fredda e assomiglierà a un arredamento "ospedale". Poiché l'impianto idraulico è principalmente bianco, dovrebbe essere utilizzato in minima parte nella decorazione. Se il bianco è diluito con un contrasto brillante, puoi creare un design elegante. Recentemente, il bagno rosso-bianco e bianco e nero è stato molto popolare: grazie alla combinazione armoniosa di questi colori, l'interno risulta originale e si adatta a qualsiasi layout.

I principali vantaggi dell'arredamento in bianco e nero includono le seguenti posizioni:

  • lo spazio perde i suoi confini chiari e la stanza diventa grande;
  • la capacità di creare disegni in qualsiasi direzione, poiché il bianco e nero sono considerati la base di tutti gli stili;
  • queste tonalità prevedono l'uso di disegni e motivi, che diversificheranno l'interno;
  • il gioco delle sfumature del bianco e nero crea un'unica immagine nella stanza, in cui tutti gli elementi decorativi si completano a vicenda e si intersecano attivamente l'uno con l'altro.

    Le tonalità calde sono anche una buona scelta per decorare una stanza. Le finiture in cioccolato, marrone chiaro e beige riempiranno lo spazio di intimità e gli conferiranno un'atmosfera rilassante.Particolarmente degni di nota sono i bagni, il cui interno ha il colore del legno naturale e del latte cotto. Non meno bella sarà una stanza grigia o lilla, che può essere completata con modanature a specchio, tinta dorata di accessori per mobili e inserti in piastrelle.

    Mobili e accessori

    Quando si pianifica un bagno, è necessario provvedere al corretto posizionamento degli impianti idraulici e dei mobili al suo interno, poiché non solo l'aspetto della stanza, ma anche la sua funzionalità dipenderà da questo. Oggi ci sono molti progetti in cui viene fornito un design con box doccia, che consente di risparmiare spazio e creare un'atmosfera originale in un piccolo spazio. Puoi anche scegliere un'opzione interna in cui verrà utilizzata una vasca ad angolo.

    Per quanto riguarda il lavabo, un lavabo sospeso sarebbe la soluzione ottimale per le stanze dell'edificio di Krusciov. - è meglio rifiutare i modelli con poggiapiedi. Anche un elegante comodino con un lavandino integrato avrà un bell'aspetto: asciugamani, spugne e detersivo si adatteranno in modo compatto. Se non c'è spazio per posizionare la lavatrice nell'appartamento, può essere installata sotto il lavandino. In questo caso, il lavandino è montato a parete, sotto di esso è posizionata una lavatrice e sopra sono appesi scaffali e uno specchio.

    Allo stesso tempo, per una combinazione con una lavatrice, è meglio scegliere modelli di lavelli in vetro: sebbene siano costosi, hanno un aspetto chic nel design.

    Un'idea non standard all'interno del bagno sarà l'installazione di una doccia con scarico nel pavimento. A causa delle peculiarità di questo design, lo scarico si trova direttamente nel pavimento e non ha bisogno di essere sollevato. Risparmiando spazio in questo modo, diventa possibile disporre ulteriori mobili. Quando si decora una stanza, si consiglia di scegliere modelli sospesi di armadi e scaffali. La soluzione giusta sarebbero le facciate in vetro, in quanto funzionali e pratiche.

    Per lo stile classico, vengono utilizzati mobili in legno naturale, ma le stanze del "Krusciov" hanno una piccola area, e a causa della scarsa ventilazione sotto l'influenza di elevata umidità, si deteriorerà rapidamente, quindi è meglio installare oggetti in vetro, plastica o MDF. Gli accessori realizzati con questo materiale sono convenienti e possono essere sostituiti con nuovi modelli dopo alcuni anni. I mobili dovrebbero essere scelti multifunzionali e di piccole dimensioni. Ad esempio, un armadietto compatto può essere appeso sopra il lavandino accanto allo specchio: conserverà tutti gli strumenti necessari per le procedure cosmetiche e vale la pena allocare spazio sotto il bagno per posizionare oggetti ingombranti. Una buona scelta è la custodia ad angolo posta sopra la vasca, che può essere sostituita anche con ripiani in vetro aperti.

    Si consiglia di acquistare mobili senza decorazioni complesse di forme laconiche. Le facciate con una superficie lucida saranno una bella aggiunta al design moderno del bagno: aumenteranno visivamente lo spazio e saranno originariamente combinate con accessori cromati. Se la disposizione della stanza lo consente, è bene installare un armadietto sotto il lavandino, in cui non solo tutti i cosmetici, ma anche vari prodotti chimici domestici saranno nascosti in modo compatto.

    Come calcolare tutto?

    Prima di iniziare a riparare il bagno, è necessario creare un progetto di design e calcolare una stima del lavoro imminente. Inoltre, vale la pena decidere in anticipo se si tratterà di un budget o di una revisione, poiché il suo design richiederà materiali di costi diversi. Per risparmiare denaro in famiglia, le idee per un nuovo interno possono essere implementate con l'aiuto di finiture economiche, ma in questo caso vale la pena ricordare che le riparazioni di scarsa qualità porteranno a perdite in futuro e causeranno costi aggiuntivi, quindi è meglio optare per grandi opere.

    Un piano dettagliato aiuterà a facilitare i calcoli della riparazione imminente, che consisterà in un progetto, un elenco di materiali da costruzione e fasi di attuazione.

    Per elaborare un tale piano, puoi chiedere aiuto a un'azienda specializzata o realizzarlo da solo, tenendo conto dei seguenti punti.

    • Riqualificazione. Questo evento aumenterà l'area dei locali, ma la sua implementazione richiederà il costo della riorganizzazione delle comunicazioni, inclusa la sostituzione di tutti i tubi e dei cavi elettrici. Pertanto, prima devi conoscere le dimensioni della stanza e, se la sua lunghezza e larghezza sono accettabili, puoi sperimentare e creare un nuovo design. Nel caso in cui una famiglia composta da due o tre persone viva nell'appartamento, è meglio rifiutare questa impresa ed eseguire riparazioni di alta qualità senza riqualificazione.
    • Posizionamento di mobili e sanitari. La corretta organizzazione dello spazio aiuterà a distribuire razionalmente i metri quadrati: non sarà necessario spostare i sistemi di comunicazione. Ciò significa che la spesa principale per le riparazioni sarà solo la sostituzione dei tubi e la finitura superficiale.
    • Tipo di arredamento. A seconda di come verrà eseguito il rivestimento della parete, il pavimento è posato e il soffitto è decorato, non solo sarà noto il prezzo della finitura, ma anche il lavoro di installazione del materiale. Ad esempio, i controsoffitti richiedono una buona illuminazione: un buon cablaggio elettrico e lampade eleganti. Inoltre, per correggere correttamente la finitura, dovrai livellare le basi - e questo è un costo aggiuntivo.

    Avendo deciso tutte le sfumature di cui sopra, resta solo da acquistare materiale ed eseguire riparazioni, mentre farlo è abbastanza realistico da solo, senza pagare troppo per il lavoro dei maestri.

    Fasi di riparazione

    La riparazione del bagno a "Krusciov" può essere eseguita con o senza riqualificazione, mentre la procedura per l'esecuzione dei lavori sarà identica. Nel primo caso verrà aggiunto solo il trasferimento della porta e l'espansione delle pareti divisorie. Di norma, vengono eseguite riparazioni importanti per appartamenti in vecchi edifici, ma se il budget familiare non lo consente, le riparazioni cosmetiche sono adatte anche per trasformare l'interno, che può essere facilmente eseguito con le proprie mani, senza ricorrere all'aiuto di specialisti.

    In questo caso, il flusso di lavoro sarà composto da più fasi.

    • Rimozione di vecchie finiture. Prima di tutto, tutti i tipi di superfici vengono puliti dal precedente rivestimento decorativo. Se il soffitto e le pareti hanno una curvatura, sarà necessario rimuoverla, specialmente per grandi gocce superiori a 3 cm.
    • Spesso, i vuoti possono essere posizionati sotto il vecchio strato di intonaco, che, quando viene toccato, crea un suono sordo e, quando viene premuto, la finitura inizia a sgretolarsi.

    Tale rivestimento dovrebbe essere ben battuto e pulito.

    • Pianificazione. Disegnano un diagramma che mostra il posizionamento di elettrodomestici, mobili e impianti idraulici. Inoltre, il disegno disegna il passaggio degli impianti di approvvigionamento idrico, fognario ed elettrico.
    • Sostituzione di vecchi cavi, prese e interruttori.
    • Installazione di nuove colonne montanti per fognatura e approvvigionamento idrico. Di norma, i tubi metallici vengono sostituiti con moderne opzioni di plastica. Questo tipo di lavoro deve essere concordato preventivamente con l'ente gestore e ottenere il permesso. I riser possono essere fatti di profondità ridotta, poiché risultano nascosti e si nascondono sotto l'intonaco.
    • L'impianto idraulico è controllato per la manutenzione. I modelli precedenti di lavandini e vasche da bagno sono meglio buttati via e sostituiti con accessori moderni, ma ci sono esempi di design originali in cui l'impianto idraulico vintage sembra bello.
    • L'impianto idraulico viene scollegato e smontato, i mobili e gli specchi vengono rimossi dal bagno. È anche importante ispezionare le porte perché potrebbero non adattarsi agli interni eleganti. Possono essere completamente sostituiti o ricondizionati.
    • Finitura superficiale decorativa.Il primo passo è sistemare il pavimento. Il bagno di "Krusciov" è raramente riscaldato, quindi d'inverno farà freddo. Per evitare ciò, la soluzione corretta sarebbe quella di installare pavimenti caldi con riscaldamento a pavimento. Indipendentemente dal tipo di finitura, la base del pavimento deve essere livellata con un massetto cementizio e, se è necessario riscaldarla, viene posato un sistema di riscaldamento ad acqua o elettrico.
    • Il prossimo passo sarà l'arredamento del soffitto e delle pareti, la sequenza di lavoro in cui dipenderà dal materiale idraulico e di finitura scelto.
    • Prima di dipingere le pareti, vengono applicati diversi strati di mastice sulla loro superficie, quindi innescati. I pannelli in PVC possono essere fissati su una base non trattata ma livellata.

    Se, secondo il progetto, è prevista l'installazione di una doccia nella stanza, un pallet è fatto di mattoni. Quando si installano impianti idraulici standard, prima di tutto viene eseguito il rivestimento delle pareti, quindi vengono installati gli accessori e viene decorato il soffitto. Nel caso in cui le pareti siano piastrellate e il soffitto sia dipinto, viene eseguita prima l'intonacatura, la finitura dell'installazione e quindi la verniciatura. Le strutture del controsoffitto realizzate con pannelli di plastica, doghe, cartongesso o tela vengono fissate alla fine di tutti i lavori, quando il pavimento e le pareti sono pronti.

    Grande attenzione dovrebbe essere prestata all'installazione dell'illuminazione.

    Sia i modelli di lampadari creativi che le lampade possono essere installati sul soffitto. Allo stesso tempo, le plafoniere dovrebbero essere luminose e avere forme insolite, poiché serviranno come tocco finale dell'intero design. Le composizioni elastiche sono bellissime con faretti e strisce LED. Per la loro installazione, vengono preparati fori nella struttura, vengono fissati anelli di protezione e vengono inseriti elementi di illuminazione.

    Bellissimi disegni per l'ispirazione

    Oggi ci sono molte idee di design, con l'aiuto delle quali un bagno in miniatura a "Krusciov" acquisirà un interno moderno. Se i proprietari dell'appartamento amano il design in stile classico, le opzioni per decorare la stanza con tonalità chiare sono adatte a loro. Grazie al candore perlaceo, che fungerà da base per lo sfondo, le dimensioni reali della stanza diventeranno invisibili e i confini dello spazio si espanderanno. È meglio sostituire una porta interna convenzionale in questo design con una versione scorrevole: questo farà risparmiare metri quadrati.

    Per trasformare efficacemente l'aspetto della stanza e vedere i risultati della tua creatività prima e dopo la finitura, devi distribuire correttamente l'illuminazione, installando la retroilluminazione non solo sul soffitto, ma anche sopra lo specchio sul muro. Molta luce in una piccola stanza darà un'atmosfera di comfort e spazio libero. Se il bagno ha una finestra, non dovresti affrettarti a posarlo: puoi originariamente decorare un tale elemento con la retroilluminazione a LED. Un soffitto di vetro e un lavandino aiuteranno a completare questo design con facilità, mentre il lavandino è meglio appeso o nascosto nel muro. È necessario scegliere mobili dello stesso colore delle pareti: in questo modo si dissolveranno dolcemente all'interno e non lo sovraccaricheranno con i loro dettagli.

    Una soluzione interessante nei progetti moderni è un bagno con cabina doccia: è installato in vetro trasparente. Per rendere la stanza moderna con un tale layout, le pareti devono essere piastrellate con piastrelle di ceramica con un motivo verticale e un fregio divisorio deve essere posizionato al centro della finitura, che aumenterà visivamente l'altezza della stanza. A causa dell'assenza di un enorme bagno, l'area della stanza è aumentata, quindi non è necessario affrettarsi a forzarla con "bolle" e "bottiglie".

    Per riporli è sufficiente posizionare un mobiletto sotto il lavello.

    Un design del bagno in stile giapponese ti aiuterà a iniziare la giornata con uno stato d'animo positivo. Tali progetti sono apparsi abbastanza di recente, ma sono già molto popolari, poiché utilizzando motivi giapponesi, la stanza è piena di un'atmosfera di armonia e pace.Viene scelta una tavolozza di colori neutri per la finitura, ma a causa del numero minimo di elementi nell'arredamento, si possono vedere contrasti luminosi. Per un bagno in "Krusciov", a causa della piccola area, un tale interno può sembrare inaccessibile, ma usando trucchi di design, è del tutto possibile tradurlo in realtà.

    La decorazione principale di questo design sarà un bagno in pietra o in legno, che può essere posizionato sia su un pavimento in cemento levigato che su un rivestimento rivestito in pietra pregiata. L'interno sarà completato da uno schermo in bambù e tende in carta di riso. I materiali di origine naturale sono adatti per la decorazione murale: la tessitura di vite e bambù sarà meravigliosa. Per diluire la monotonia, è necessario concentrarsi sugli oggetti luminosi, per i quali è possibile scegliere torce rosse luminose. In questo caso, una tonalità brillante dovrebbe essere utilizzata solo per creare un focus, altrimenti sarà eccessivo nelle vernici.

    Molti proprietari di appartamenti scelgono un design moderno per il design del bagno.utilizzando un minimo di mobili per l'arredamento. Grazie alla libertà di spazio, la stanza è spaziosa. Il tradizionale set di mobili in questo caso è composto da una credenza, diversi armadi e ripiani sospesi. Si consiglia di scegliere strutture incernierate in vetro, che è in perfetta armonia con diversi colori.

    Una soluzione audace sarà anche un progetto di bagno in rosso. Per liberare leggermente la stanza dal contrasto, si consiglia di integrare la combinazione di colori con una tonalità lattiginosa o bianca, che apparirà solenne ed elegante. Per quanto riguarda il colore rosso, può essere scelto sia in colori chiari che scuri. Ad esempio, un'ombra di vino aiuterà a riempire la stanza di un'atmosfera misteriosa e intimità.

    Per gli interni si consiglia una finitura in piastrelle di ceramica rossa, mentre la stuccatura è meglio utilizzata in una tonalità bianca.

    Per un tale design, avrai bisogno degli accessori appropriati in colori vivaci., quindi, è necessario pensare a tutto nei minimi dettagli: dal posizionamento degli impianti idraulici e dei mobili ai tappeti, ai portasapone e agli asciugamani. Una scelta eccellente in questa situazione è considerata l'impianto idraulico bianco come la neve, costituito da una vasca da bagno e un lavandino sospeso. Una lavatrice può essere comodamente posizionata sotto il lavello e sopra è possibile installare uno specchio e ripiani trasparenti. Allo stesso tempo, non è necessario decorare completamente le pareti in tinta unita: si consiglia di decorare la finitura rappresentata da inserti in nero.

    Per una piccola stanza, i designer offrono anche design che includono un piccolo bagno con lavabo e finiture in colori neutri. In questo caso, le tubazioni devono essere nascoste dietro pannelli o piastrelle. Dai mobili, dovresti scegliere solo gli elementi necessari, evitando oggetti decorativi non necessari. Il colore bianco dell'impianto idraulico si armonizzerà perfettamente con le sfumature di grigio, azzurro, verde e beige, anche l'interno con i colori marrone chiaro e arancio si rivelerà insolito. Il lavabo non ha bisogno di essere appeso al muro: può essere integrato nel mobile e la lavatrice può essere posizionata sulla porta.

    Poiché nell'ambiente sarà presente un armadio spazioso, non è necessario installare ulteriori armadietti: è sufficiente appendere diversi piccoli ripiani al muro, che fungeranno da luogo per riporre gli accessori cosmetici. Allo stesso modo, sopra il bagno, puoi posizionare un ripiano in vetro incernierato ad angolo: grazie a questo minimalismo, la stanza sarà piena di luce e si espanderà visivamente.

    Per informazioni su quali errori vengono commessi durante le riparazioni in bagno e toilette, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento