Jacuzzi: varietà e criteri di selezione
La vasca idromassaggio viene spesso definita un lusso con benefici per la salute. Entrambe le caratteristiche nella dichiarazione sono corrette. Questo dispositivo costa davvero più di un normale bagno e ha un effetto positivo sulla salute di tutti i membri della famiglia.
Da mezzo secolo sono comparsi nuovi tipi di vasche idromassaggio, ma i criteri di selezione rimangono gli stessi: efficienza, qualità, aspetto estetico, uso sicuro.
Cos'è?
Jacuzzi è una vasca con funzione idromassaggio. Questo nome ha messo radici non solo in russo, ma anche in altre lingue, nonostante il nome corretto del primo produttore e il cognome dell'inventore di questo dispositivo sia Yakuzzi.
È interessante notare che in questi giorni le vasche idromassaggio sono considerate più come un dispositivo per il relax., e l'invenzione di Candido Yakuzzi era destinata al trattamento. Una vasca idromassaggio del tipo più primitivo ha aiutato il fratello di Yakuzzi a riprendersi da un grave infortunio. Procedure regolari hanno messo in piedi il giovane, dimostrandone l'efficacia, e Yakuzzi ha brevettato la tecnologia.
Successivamente, dopo l'avvio della produzione di vasche idromassaggio, la tecnologia ha continuato a migliorare. I fratelli Yakuzzi hanno ricevuto 250 brevetti per tutti i miglioramenti del design. Oggi l'efficacia della vasca idromassaggio non è più sorprendente, quindi i produttori si concentrano sul design e sulle dimensioni del dispositivo.
Principio di funzionamento
Per capire cos'è un idromassaggio, bisogna guardare al "riempimento" di una vasca idromassaggio.
La prima opzione era una vasca da bagno a cui era collegato un tubo. Ha creato un flusso diretto di acqua e aria, che ha messo in movimento l'acqua e ha dato un effetto di massaggio.
Successivamente, il design è stato migliorato e integrato nella struttura del bagno. In questa forma, le prime vasche idromassaggio sono apparse in vendita nelle farmacie e nei negozi specializzati.
Le moderne vasche idromassaggio sono composte da diversi elementi importanti.
- Ciotola. Si tratta di una vasca di profondità e dimensioni maggiori rispetto a una vasca da bagno standard non massaggiante. Ma una ciotola più ampia e più profonda è ottimale, non l'unica opzione. I produttori producono modelli in diverse dimensioni e configurazioni. Ci sono vasche idromassaggio per le singole parti del corpo: gambe, braccia, testa, oltre a ciotole abbinate a doccia. Le loro dimensioni sono compatte, pensate per bagni piccoli.
- Assunzione di acqua. L'acqua della vasca viene raccolta nella presa d'acqua, e da lì entra nel sistema di tubi e tubi per completare il ciclo e tornare al contenitore attraverso gli ugelli. Questo crea la pressione necessaria nei getti e un effetto massaggio.
- Sistema di pompaggio. Con il suo aiuto, l'acqua circola attraverso il sistema di tubi, è satura di ossigeno e riceve la pressione necessaria in termini di potenza.
- Iniettori. Questi sono fori situati nelle pareti e nel fondo del boschetto, attraverso i quali l'acqua ritorna. I getti sono solitamente posizionati in modo che il flusso d'acqua o d'aria sia diretto verso le parti specifiche del corpo che necessitano maggiormente di massaggio.
- Sistema di scarico e troppo pieno. Aiuta a regolare il livello dell'acqua nella ciotola in modo che ci sia sempre abbastanza acqua. Può essere automatico e manuale.
- Sistema di controllo. È necessario per attivare e disattivare il funzionamento del sistema di massaggio. Poiché la vasca idromassaggio funziona come una normale vasca da bagno, se il sistema non funziona, è semplicemente necessario il controllo manuale.Ed è anche progettato per aumentare la pressione dei flussi di massaggio e commutarla in diverse parti del corpo.
- Articoli per funzioni aggiuntive. La vasca idromassaggio con idromassaggio nella configurazione base non implica funzionalità avanzate, tuttavia esistono anche modelli più progressivi. Dispongono di sistemi integrati per l'attuazione dell'aromaterapia e dell'ozono terapia, controllo dell'illuminazione a colori e gadget multimediali.
- Articoli idraulici. Questi sono rubinetti, miscelatori, un sistema di scarico che drena l'acqua nella fogna, filtri che impediscono ai detriti di entrare nello scarico e un sifone.
La combinazione di questi elementi fornisce il flusso di lavoro della vasca idromassaggio.
Vantaggi e svantaggi
La Jacuzzi sta gradualmente diventando una cosa utile e necessaria in casa. La popolarità di questo dispositivo è dovuta alle sue qualità positive e ai minimi svantaggi.
Ci sono diversi vantaggi significativi di una vasca idromassaggio.
- Jacuzzi è un consumo d'acqua economico. Il liquido circola semplicemente tra la vasca, il pozzetto e il sistema di tubi senza scendere nello scarico.
- La ciotola può essere utilizzata come un normale bagno. Si consiglia di lavare prima di utilizzare il sistema di massaggio, quindi l'acqua circolerà eccezionalmente pulita e l'efficacia della procedura aumenterà.
- L'idromassaggio è ugualmente efficace quando i muscoli hanno bisogno di essere rilassati dopo una dura giornata di lavoro, e quando hai bisogno di rallegrarti e sintonizzarti con la giornata di lavoro.
- Nel primo caso è necessario utilizzare un bagno caldo, oli aromatici e un massaggio intenso, nel secondo un'intensità piuttosto bassa in acqua fredda. Si consiglia di eseguire le procedure in acqua calda per lungo tempo e in acqua fredda - non più di 10 minuti.
- È utile cambiare la temperatura dell'acqua nella vasca idromassaggio. Questo porta al tono muscolare, dona elasticità e compattezza alla pelle.
- I sistemi di idromassaggio dissipano l'edema e tutte le congestioni del corpo. È difficile confrontare una vasca idromassaggio con una doccia Charcot, ad esempio, ma favorisce anche la perdita di peso. Jacuzzi non sarà in grado di sostituire una corretta alimentazione e sport, ma accelererà completamente il processo. L'effetto cosmetico sarà evidente nelle prime settimane.
- La Jacuzzi ha un effetto curativo sulle malattie vascolari e nervose. Migliora la condizione con osteocondrosi e dolore, combatte l'ipertonicità muscolare.
- I benefici dei trattamenti termali a casa sono paragonabili all'effetto di una visita a un bagno.
- La Jacuzzi è popolare tra i bambini e ha un effetto benefico sullo sviluppo di tutti i sistemi di un organismo in crescita.
- Con la cura adeguata, il sistema durerà più di un decennio senza sostituire elementi.
- Il sistema è sicuro. È dotato di un flusso in controcorrente quindi non c'è rischio di scosse elettriche anche in ambienti umidi.
Come molte altre apparecchiature idrauliche, i bagni per massaggi presentano una serie di svantaggi.
- Gli svantaggi di una vasca idromassaggio in un appartamento sono ancora l'alto costo di installazione rispetto a un normale bagno o doccia. Ma anche opportunità limitate per bagni piccoli, necessità di curare adeguatamente la vasca idromassaggio, presenza di controindicazioni.
- Le controindicazioni includono ipertensione, malattie cardiache, disturbi della pelle, infezioni, tumori maligni e gravidanza.
- In presenza di gravidanza e malattie dei tipi elencati, la vasca idromassaggio non è utile e può persino danneggiare il corpo.
- Un altro punto importante è che puoi usare la vasca idromassaggio come un normale bagno, ma tutti i prodotti in schiuma e gli oli non specializzati accorciano la vita del dispositivo.
Tipi e caratteristiche distintive
Ci sono parecchi tipi di jacuzzi. Le loro principali differenze l'una dall'altra sono nel design, nella posizione degli ugelli e nel loro tipo, nel metodo di azione del massaggio. Dal tipo di costruzione, si possono distinguere condizionatamente due tipi di jacuzzi: indipendente e combinata.
I singoli modelli, a loro volta, sono presentati in tre tipi:
- con ciotole a grandezza naturale per tutto il corpo;
- sedentario;
- per parti specifiche del corpo.
Allo stesso tempo, mini-jacuzzi separati per diverse parti del corpo non sono destinati a tutte le aree. Ad esempio, non esiste una vasca idromassaggio per la schiena o i fianchi, esistono solo modelli per braccia o gambe.
I modelli a grandezza naturale e seduti sono spesso combinati. La loro vasca è abbinata a una cabina doccia o incorporata. Questi tipi di vasche idromassaggio sono adatte a piccoli spazi e proprietari che preferiscono una cabina doccia per il lavaggio.
In tutti i tipi di jacuzzi, i getti fungono da elemento di massaggio e hanno anche le loro differenze.
Per dimensione, sono divisi in grandi e piccoli. Per aree più grandi, come i fianchi e la schiena, sono più grandi e per i piedi e il collo sono più piccoli.
Inoltre, la natura del getto è diversa.
Assegna gli ugelli:
- microgetto;
- rotante;
- vortice;
- vorticoso.
Hanno effetti diversi sul corpo.
Un altro criterio importante per distinguere la Jacuzzi è il tipo di massaggio. Dipende se l'impianto è dotato o meno di compressore.
Ci sono tre tipi in totale.
- Idromassaggio - effettuato mediante getti d'acqua ad alta pressione.
- Massaggio ad aria: l'effetto è esercitato dall'aria ad alta pressione.
- Il turbomassaggio è un effetto combinato del primo e del secondo tipo. Molti professionisti dell'industria della bellezza e della salute ritengono che questa sia l'opzione migliore. Qui, l'azione di un tipo di massaggio integra e migliora l'azione dell'altro. Tutte le possibili aree problematiche sono in fase di elaborazione.
C'è una vasca idromassaggio con servizi aggiuntivi per trattamenti di bellezza e benessere. Questa è la presenza di diverse funzioni importanti.
- Aromaterapia. Sta nel fatto che all'acqua vengono aggiunti vari oli essenziali. Alcuni aiutano a combattere le imperfezioni della pelle, migliorano il tono e hanno un effetto benefico sulla bellezza. Alcuni sono necessari per il trattamento delle vie respiratorie e del sistema nervoso. Gli oli possono tonificare il corpo, rinvigorire o calmare il sistema nervoso e aiutare a combattere l'insonnia e l'ansia. Hanno un ottimo profumo e il profumo viene assorbito dalla pelle e dai capelli in un ambiente umido.
- Cromoterapia. Questa è un'innovazione nel settore medico e di bellezza: trattamento con colore e luce. Per lui viene utilizzata una vasca idromassaggio con illuminazione di un certo spettro di colori. Gli scienziati hanno da tempo dimostrato l'influenza dei colori. Quindi, l'illuminazione arancione rinvigorisce, il verde lenisce, alcuni colori ti rallegrano, altri ti preparano per uno stato d'animo calmo e pacificato. E la retroilluminazione sembra bellissima. Oltre all'influenza del colore stesso, anche le diverse lunghezze d'onda della luce hanno un effetto. Completano perfettamente i trattamenti di idromassaggio.
- Ozonoterapia. Questo è un trattamento con ossigeno attivo. Le molecole d'acqua ne sono saturate, riducendo così il livello di infiammazione, malattie articolari e migliorando le condizioni della pelle.
Anche il sistema di controllo è diverso. Nei modelli combinati, di solito si tratta di un pannello doccia con pulsanti e, nelle vasche a libera installazione, è un sistema senza contatto o remoto. È controllato dal telecomando. Tramite il telecomando è possibile controllare la temperatura dell'acqua, se l'impianto è riscaldato, l'intensità e la direzione dei flussi di massaggio, l'illuminazione, la radio e la TV, se il bagno ne è dotato. Il telecomando è incluso nel set vasca idromassaggio.
Dimensioni e forme
Le funzioni della vasca idromassaggio non si limitano agli effetti terapeutici e cosmetici. Oltre ad avere una funzione pratica, fa anche parte dell'interno del bagno, quindi è importante considerare il design del prodotto. L'aspetto di una vasca idromassaggio è determinato dalle sue dimensioni, forma e colore.
La forma è un criterio molto variabile. Ci sono più di una dozzina di opzioni.
- Rettangolare. Le vasche idromassaggio a forma di rettangolo sono molto comode perché, a differenza della classica vasca ovale, ottengono una depressione maggiore a causa della forma delle pareti. La ciotola è più spaziosa ed è adatta a persone con un peso corporeo elevato o per due persone contemporaneamente.Spesso sono le vasche idromassaggio rettangolari dotate di cabina doccia e tra queste ci sono interessanti opzioni di design. Ad esempio, potrebbe essere una vasca idromassaggio in vetro con un lettino prendisole integrato nel fondo.
- Ovale. Questa forma è il più vicino possibile alla forma tradizionale di una vasca da bagno in acrilico. Il suo spazio interno è più piccolo che in uno rettangolare, ma i contorni aerodinamici sembrano esteticamente gradevoli e morbidi. Grazie alla linea liscia delle pareti nella ciotola ovale, è comodo sdraiarsi e sedersi. Nella classica luce bianca, questa opzione è ottimale per un bagno in stile classico o anche senza una direzione di stile specifica.
- Il giro. La versione originale con alcune limitazioni nella scelta. Le vasche idromassaggio rotonde non sono adatte per bagni piccoli. È difficile posizionarli contro il muro e l'altezza dei lati suggerisce un piccolo piedistallo e gradini in modo che sia comodo entrare nella vasca da bagno. Una vasca idromassaggio rotonda dovrebbe essere di grande diametro. Le piccole cose non faranno fronte alle loro funzioni. Alcune parti del corpo saranno inaccessibili ai getti massaggianti. La vasca idromassaggio rotonda si integra perfettamente negli interni classici, nell'ambiente greco, nella spa domestica e nei bagni nautici per due.
- Angolo. Le opzioni compatte montate a parete sono più spesso sedute. La loro altezza prevale sulla larghezza. Le vasche idromassaggio angolari sono generalmente di forma semicircolare.
- Quadrato. La vasca idromassaggio di forma quadrata ha una vasta gamma di possibilità. Un tale dispositivo può essere sia mini che doppio, con i lati alti, ma allo stesso tempo può essere installato in un angolo, vicino al muro, risparmiando spazio.
- Riccio. Le vasche idromassaggio di forma complessa sono meno comuni sul mercato. Si installano in ambienti medio-grandi, in bagni con allestimenti particolari, e sono leggermente più costosi di quelli convenzionali. Le vasche idromassaggio includono oggetti asimmetrici, esagonali, ottagonali, triangolari, a forma di goccia e altri semplici.
- Design. Rientrano in questa categoria le vasche idromassaggio dalle forme più insolite con finiture non banali. Può essere una vasca idromassaggio con rivestimento in legno, una vasca da bagno a forma di cuore, un design a più stadi con motivo a mosaico, una conchiglia idromassaggio, qualsiasi prodotto su ordinazione.
In termini di dimensioni, le vasche idromassaggio sono convenzionalmente suddivise in mini, medie e maxi.
Le vasche idromassaggio in miniatura sono progettate per piccoli appartamenti. Di norma, si tratta di vasche da bagno sedute, quindi hanno una lunghezza relativamente breve - 130-150 cm e una larghezza media - 50-70 cm, ma l'altezza del carattere o della ciotola è una caratteristica delle piccole vasche idromassaggio. Può raggiungere i 100 cm e oltre. Ciò consente alla struttura di compensare il fatto che in un tale bagno è impossibile estendersi per tutta la sua altezza. La disposizione degli ugelli in una vasca da bagno seduta è leggermente diversa rispetto a una vasca a grandezza naturale.
Una vasca idromassaggio di medie dimensioni è progettata per le dimensioni di una persona media in altezza e peso: la loro lunghezza è di 170-180 cm e la loro larghezza è di 70-80 cm L'altezza dei lati è solitamente inferiore a 100 cm. un bagno, puoi già sdraiarti e distenderti a tutta altezza. È più conveniente ed efficace quando è richiesto un rilassamento completo.
I modelli angolari sono spesso di medie dimensioni. La loro forma differisce dalla vasca classica allungata e ha la stessa larghezza e lunghezza. Con una profondità fino a 1 metro, la vasca ad angolo può essere da 140x140 cm a 180x180 cm.
Le grandi vasche idromassaggio sono progettate per persone con sovrappeso e altezza o per fare il bagno in coppia. La doppia vasca idromassaggio è molto ampia. Le dimensioni dei modelli rettangolari e ovali sono più vicine a 180-190 cm di lunghezza e 150 cm di larghezza. Per i modelli quadrati le dimensioni minime sono da 150x150 cm La profondità è variabile.
Materiali di fabbricazione
Una vasca idromassaggio o una vasca idromassaggio è realizzata con gli stessi materiali delle vasche da bagno convenzionali. Allo stesso tempo, la scelta del materiale determina le caratteristiche estetiche del prodotto e le sue prestazioni.Quante volte dovrai lavare via la placca sulla superficie della vasca, quanti anni durerà, se la vasca sarà leggera e fragile o resistente agli urti e pesante: tutto dipende dalla scelta del materiale.
Vari tipi di materie prime sono popolari. Se non stiamo parlando di un appartamento, ma di una casa privata, una sauna, una vasca idromassaggio per strada, in un bagno o in un hammam, allora è importante utilizzare qui strutture in cemento.
Le vasche idromassaggio in cemento sono resistenti, solide, l'intero sistema di tubi e compressori è fissato saldamente con malta. Questa è una delle opzioni più economiche che ti consente di riempire una vasca idromassaggio di qualsiasi forma e configurazione. La durata è di 20 anni.
I modelli concreti hanno anche degli svantaggi. Non è sicuro riempire un tale bagno in un appartamento, riparare la presa d'acqua interna e il sistema di alimentazione è difficile a causa del fatto che la struttura può essere sepolta nel terreno o nelle fondamenta del bagno, il calcestruzzo stesso appartiene a materiali freddi. Richiede finiture decorative aggiuntive sulla parte superiore e una buona manutenzione.
Un'opzione alternativa per una casa privata è una vasca idromassaggio in legno. Nell'appartamento si trova anche il rivestimento in legno, ma si tratta piuttosto di un rivestimento esterno che nasconde tutti gli elementi funzionali del sistema. La ciotola stessa è realizzata in acrilico o acciaio inossidabile.
La vasca idromassaggio in legno ha una serie di vantaggi. È un materiale ecologico che può essere modellato in qualsiasi forma. Migliora l'effetto terapeutico del massaggio, crea una sensazione di armonia con la natura e si adatta perfettamente a molti stili di interni del bagno. Il legno è caldo e mantiene a lungo la temperatura dell'acqua al livello di calore richiesto.
Ma il legno è piuttosto costoso e la sua durata in un ambiente umido e caldo è inferiore a quella di una vasca idromassaggio realizzata con altri materiali. Ciò è dovuto al fatto che nel tempo il legno inizierà a scurirsi e marcire, potrebbero apparire macchie e difetti.
Un'opzione sia per un appartamento che per una casa sono i caratteri in ghisa con un rivestimento smaltato. La ghisa è resistente ai danni meccanici, elevata resistenza e durata. Un rivestimento esterno lo protegge dagli effetti negativi dell'acqua. Il rivestimento ha un bell'aspetto e può avere una tonalità diversa sia in bianco e nero che nello spettro dei colori. Il rivestimento è di facile manutenzione, non teme l'acqua e i prodotti chimici.
I bagni in ghisa pesano molto. Sono difficili da trasportare e richiedono un buon riempimento del pavimento del bagno. La ghisa dura più a lungo del suo rivestimento.
Le sue proprietà sono simili alle vasche idromassaggio in ghisa realizzate in acciaio.
- È materiale inossidabile, resistente agli urti, durevole e flessibile durante la lavorazione. Si inserisce armoniosamente in molti interni moderni; il riscaldamento funziona alla grande nelle strutture in acciaio.
- L'acciaio inossidabile è facile da pulire, gli ugelli sono quasi invisibili, è antiscivolo e piacevole da usare.
- Le vasche idromassaggio in acciaio senza rivestimento speciale sulla parte superiore presentano diversi svantaggi.
- Si ricoprono di un brutto rivestimento che può essere rimosso solo con un panno asciutto.
- Non pulire i prodotti in acciaio con sostanze abrasive: si graffieranno.
- Quando si versa l'acqua in una vasca idromassaggio in acciaio, fa un rumore molto più forte rispetto all'acrilico, alla ghisa o al legno. Questo rumore di solito non piace ai vicini più vicini.
Le vasche idromassaggio acriliche sono considerate ottimali per gli appartamenti. Questo materiale polimerico ha un bell'aspetto, non si spezza, non si scurisce, è resistente agli urti e durevole, non fa rumore e emette lentamente calore, è dieci volte più leggero della ghisa.
L'acrilico come materia prima è molto plastico. Ciò ti consente di realizzare una vasca idromassaggio di qualsiasi forma e dimensione da essa e di dipingere prodotti in qualsiasi colore. Sia le tradizionali vasche idromassaggio bianche che le opzioni più audaci - rosse, nere, con un motivo - sono bellissime all'interno di un bagno moderno.
Un tipo di acrilico è metacrilico. Questi materiali differiscono poco nelle loro proprietà, ma i prodotti trasparenti possono essere realizzati in metacrilico. Questo apre grandi possibilità per il design della vasca idromassaggio.
L'aggiunta di sabbia di quarzo al metacril lo trasforma in quaril, il più durevole dei materiali polimerici. Supera i suoi omologhi sotto tutti gli aspetti, ma costa parecchie volte di più in peso.
La vasca idromassaggio gonfiabile dovrebbe essere annotata separatamente. Questa è una comoda struttura mobile realizzata con materiali in PVC, che può essere portata con te in campagna o installata in un appartamento. L'estetica delle vasche idromassaggio gonfiabili è discutibile, ma la praticità è al cento per cento.
Quale scegliere?
La vasca idromassaggio è un tipo di impianto idraulico scelto da anni, se non da decenni. Quando si sceglie un modello, è necessario tenere conto di molti parametri.
- Dimensioni del bagno. I proprietari di appartamenti con locali spaziosi, incluso un bagno, sono più fortunati dei proprietari di tipiche case a pannelli o di piccole case "Krusciov". Più metri quadrati sono riservati al bagno, più grande è la vasca idromassaggio che puoi permetterti. Le vasche idromassaggio di forma quadrata, ovale, rettangolare sono adatte per stanze spaziose. Se lo desideri, puoi dare la preferenza a un modello rotondo o riccio.
Su un'area di medie dimensioni, i caratteri rettangolari o ovali montati a parete, che sono vicini per dimensioni e forma a un bagno normale, sembreranno vantaggiosi.
I bagni piccoli, ad esempio, in "Krusciov", possono ospitare vasche idromassaggio ad angolo e abbinati a una cabina doccia senza compromettere lo spazio.
- Forma Jacuzzi. La vasca all'interno della vasca idromassaggio può essere piatta, oppure può avere forme in rilievo. È importante capire che per persone di diverse altezze e corporature, il fondo riccio della ciotola sarà più o meno conveniente. Se prendi in mano una ciotola con il fondo riccio che segue i contorni del corpo, in base all'altezza del membro più alto della famiglia, una persona di corporatura più piccola potrebbe trovarsi a disagio. È meglio dare la preferenza a una vasca idromassaggio con una forma a ciotola semplice e versatile.
- Tipo di rivestimento. La maggior parte dei modelli disponibili per ogni budget sono realizzati con resine e hanno una finitura acrilica. È importante prestare attenzione allo spessore dello strato acrilico. Il produttore di solito indica questi dati sull'adesivo di accompagnamento sul prodotto. Dovrebbe essere 4-5 millimetri. Tale riserva proteggerà il rivestimento da fessurazioni dovute a danni meccanici e sbalzi di temperatura se la vasca idromassaggio viene utilizzata all'aperto, inoltre sarà possibile carteggiare lo strato superiore in modo che la vasca riacquisti il suo aspetto originale in pochi anni.
- Tipo e numero di ugelli. L'intensità e la qualità del massaggio dipendono dal tipo di elementi massaggianti. I più efficaci sono i modelli in cui gli ugelli sono combinati con un'azione potente, direzionale e rotativa: il getto ha una forma a spirale e una testa inferiore. E anche ugelli di diverse dimensioni devono essere combinati per colpire con precisione le aree problematiche. Non tutti i produttori producono modelli con ugelli dotati di valvola di sicurezza. Dovrai cercarlo, ma gli sforzi saranno ricompensati.
La valvola chiusa protegge i getti da detergenti e detriti quando si utilizza la vasca idromassaggio come un normale bagno. Ciò estende notevolmente la durata senza problemi.
È anche importante prestare attenzione a come sono realizzati e costruiti gli ugelli. Dovranno avere i bordi lisci e non sporgere troppo dal "corpo" della ciotola. Gli elementi di massaggio che sporgono in tutte le direzioni causeranno disagio.
Per quanto riguarda il numero di iniettori, sono calcolati dai getti. I getti sono elementi di massaggio raggruppati dello stesso tipo. In una normale vasca idromassaggio, dovrebbero essercene almeno 4, e meglio - 6-8.
I modelli moderni e costosi più avanzati sono dotati di almeno 10 getti.
Ci sono più getti, ma l'efficienza di tali vasche idromassaggio è inferiore rispetto a 8-10. Il fatto è che con un aumento del numero di ugelli, la pressione del getto di massaggio diminuisce. L'opzione migliore è una vasca idromassaggio con 6-10 getti.
- Tipo di controllo. Esistono due tipi di sistemi: pneumatico ed elettronico.I comandi pneumatici sono più economici e hanno funzionalità limitate. L'elettronica è più facile da gestire e offre più opzioni, ma è più costosa.
- Tipo di stanza. Spesso scelgo una vasca idromassaggio per un bagno in un appartamento, ma ci sono altre opzioni comuni: un cottage estivo, uno stabilimento balneare, una piscina all'aperto. In tutti i casi, è necessario considerare il tipo di materiale e come si comporta in determinate condizioni. Ad esempio, una vasca idromassaggio in cemento funziona meglio all'esterno. Resiste agli sbalzi di temperatura e a tutte le condizioni atmosferiche meglio dei modelli in acrilico o acciaio.
All'interno della lavanderia nella vasca da bagno, i modelli in polimero si mostrano bene, puoi anche dare un'occhiata più da vicino a quello in legno. Il legno migliorerà l'effetto terapeutico e sembrerà organico in un bagno di tronchi o in una sauna. Estetica, leggerezza e facilità di manutenzione sono importanti per un appartamento. È fornito da tutti i tipi di materiali polimerici.
- Lo stile che domina la decorazione. In un bagno ampio e lussuoso con finiture in pietra, belle piastrelle e uno stile pronunciato, una presuntuosa vasca di grandi dimensioni con elementi decorativi sembrerà appropriata. Per un bagno minimalista di piccole dimensioni, è più adatto un modello moderno ergonomico. La vasca idromassaggio realizzata in kuaril trasparente e abbinata a un modello doccia sembra buona.
Per i bagni senza uno stile pronunciato, i modelli angolari e ovali sono universali.
Ci sono tante opzioni. È importante che la finitura del bagno e il modello della vasca idromassaggio siano in armonia tra loro. Qui è necessario prendere in considerazione la decorazione delle pareti con il pavimento, i materiali con cui è realizzato il resto dell'impianto idraulico, i colori e gli elementi decorativi.
- Lo stato di salute e le caratteristiche fisiologiche di tutti i membri della famiglia. Non tutti possono godere dell'effetto spa della vasca idromassaggio. Tali procedure sono controindicate per le persone con malattie cardiache, disturbi della pelle, trombosi e alcuni tipi di infezioni e malattie oncologiche. In questo caso, vale la pena astenersi dall'acquistare una vasca idromassaggio. È importante considerare l'età dei bambini e i membri della famiglia con disabilità. Se ci sono bambini in casa, è più sicuro utilizzare una vasca idromassaggio con una profondità minima di 42-45 cm.
Per invalidi è necessario fornire un corrimano e scegliere un modello con una porta. Il modello stesso è meglio sceglierne uno seduto, con una profondità maggiore della lunghezza.
- Produttore. Ci sono molti stereotipi sui produttori di diversi paesi, ma non sempre l'impianto idraulico italiano può essere di prima classe e quello cinese è pessimo. È importante prestare attenzione a quanti anni l'azienda produce il prodotto, quale è la domanda richiesta, quali garanzie offre il produttore e quale documentazione di accompagnamento è allegata al prodotto. Se un modello viene rilasciato secondo lo standard europeo o GOST e ha un periodo di garanzia, non importa dove è stato rilasciato.
- Recensioni e consigli degli utenti. Prima di acquistare una vasca idromassaggio, ha senso dedicare un po' di tempo e studiare le recensioni, le valutazioni, i consigli degli utenti ordinari di impianti idraulici. Di regola, i pregi ei demeriti segnalati dai disinteressati sono più credibili delle assicurazioni del venditore.
Produttori e recensioni
La valutazione dei migliori produttori nel mercato interno è instabile, quindi non esiste un leader chiaro.
L'impianto idraulico originale del segmento di lusso è la vasca idromassaggio dell'azienda pioniera vasca idromassaggio, così come la preoccupazione tedesca Villeroy & Boch... I prodotti di queste aziende raccolgono recensioni estremamente entusiastiche per la loro qualità e il design lussuoso, ma non tutti possono permettersi un acquisto così costoso.
Più accettabili per un acquirente russo sono i cartellini dei prezzi per un produttore italiano Teuco... I sanitari Teuco coniugano ottima qualità, design moderno, semplicità d'uso ed efficienza. Fare attenzione durante la connessione. A causa delle differenze tra GOST e gli standard europei, possono sorgere difficoltà che possono essere risolte solo da un personalizzatore professionista.
Nella categoria dei prezzi medi si collocano i sanitari del marchio belga Acqua relax.
Tutti i modelli hanno un design laconico e bello, diverse modalità di funzionamento e programmi, telecomando. Abbastanza semplice da collegare.
La produzione estera non è l'unica a ricevere feedback positivi. La Russia è inclusa nell'elenco dei produttori richiesti in gran parte a causa dei prezzi più convenienti e del servizio semplice. Quando acquisti prodotti nazionali, non devi pagare in eccesso per dazi doganali, un marchio noto e parti per la riparazione. In caso di malfunzionamenti, il produttore effettuerà una riparazione in garanzia entro un breve periodo di tempo.
Tra le aziende russe, l'azienda ha conquistato la fiducia "Radomiro"... A giudicare dalle recensioni degli utenti e dalle promesse del produttore, Radomir è un impianto idraulico economico e di buona qualità. La linea del modello è molto varia: da una vasca idromassaggio della configurazione base a un home theater a tutti gli effetti in bagno.
Le vasche idromassaggio sono fatte "Radomiro" nella produzione semiautomatica con finitura manuale dei pezzi. La copertura è costituita da uno spesso strato di acrilico, in grado di sopportare carichi pesanti e urti meccanici. I modelli sono dotati di tutti gli accessori necessari. Bonus ai meriti - isolamento acustico durante il funzionamento del sistema idromassaggio.
Le vasche idromassaggio grandi, comode e potenti in un set completo sono prodotte dall'azienda Tritone... Alcuni utenti, oltre alle recensioni elogiative, notano che il supporto per la doccia non è stato pensato. L'azienda compete con lei Apollo.
Bas - un produttore russo che utilizza materie prime europee è riuscito ad affermarsi sul mercato. L'azienda offre prezzi ragionevoli, alta qualità, bel design, vasto assortimento e buone garanzie. Il loro periodo di garanzia è 2 e per alcuni modelli 4 volte più lungo di quello di altri produttori.
Produttore Intex - uno dei pochi che produce Jacuzzi gonfiabili. È un'opzione pratica, leggera e conveniente.
Installazione e collegamento
Collegare una vasca idromassaggio con le tue mani è una questione delicata. Richiede non solo alcune abilità di lavoro idraulico ed elettrico, ma anche il permesso delle autorità abitative. Poiché una vasca idromassaggio differisce da una normale vasca da bagno in quanto utilizza l'elettricità durante il funzionamento e il sistema entra in contatto con l'acqua, è considerata potenzialmente pericolosa per la vita e la salute.
In pratica, non c'è rischio di scosse elettriche, se la vasca idromassaggio è collegata a un RCD separato in conformità con tutte le norme di sicurezza. In caso di incidente o situazione anomala, l'RCD spegnerà semplicemente il sistema. Puoi collegarlo da solo, ma è meglio affidare il lavoro a un professionista. Ciò garantisce la sicurezza dei membri della famiglia.
Per il permesso, avrai bisogno di un disegno che indichi tutte le comunicazioni, il cablaggio elettrico e un pacchetto di documenti necessari per la riqualificazione. Al piano sono applicati anche un piedistallo per una vasca idromassaggio, gradini ed elementi decorativi simili che aumenteranno il peso totale dell'oggetto. Il carico non deve superare la velocità consentita.
L'installazione è un processo lungo. Viene eseguito per fasi.
- La prima fase è preparatoria. Ci vuole molto tempo per preparare la base per una struttura pesante. È richiesto un forte legame e un sistema di supporto. Allo stesso tempo, è impossibile montare vicino al muro, poiché i lavori di manutenzione e riparazione comportano lo spostamento della vasca idromassaggio. Allo stesso tempo, è necessario smontare la vecchia vasca da bagno e riqualificare, portare i cavi elettrici per collegare il dispositivo e impermeabilizzarlo. Anche il pavimento e le pareti necessitano di impermeabilizzazione. I filtri sono installati sui tubi.
- La seconda fase è la scelta dell'impianto idraulico ed elettronico, che non sono inclusi con la vasca idromassaggio. Queste sono prese, fili, raccordi, miscelatori, tubi.
- La terza fase è l'installazione. Prima di collegare la vasca idromassaggio alle comunicazioni, è necessario spegnere l'acqua e spegnere l'alimentazione. Un punto importante: la vasca idromassaggio viene installata dopo il completamento della ristrutturazione e della finitura decorativa nel bagno.Ciò è necessario affinché gli elementi ausiliari del sistema non vengano danneggiati durante i lavori di riparazione.
- La quarta fase consiste nel verificare le prestazioni del sistema.
L'intero processo di installazione richiede diversi giorni. I guasti verificatisi durante l'installazione da parte di una persona non addestrata non sono considerati un caso di garanzia. Se hai il minimo dubbio sulle tue capacità, è meglio affidare il lavoro a specialisti.
Suggerimenti utili
Affinché una vasca idromassaggio funzioni a lungo e non perda la sua efficacia, è necessario osservare due semplici regole: manutenzione regolare e riparazioni tempestive.
Gli accessori Jacuzzi inevitabilmente si consumano prima della vasca stessa. Alcune parti dovranno essere sostituite ogni dieci anni. L'opzione migliore per questo è utilizzare pezzi di ricambio "nativi", cioè dello stesso produttore. Si consiglia di acquistare in anticipo tutti i pezzi di ricambio in modo che corrispondano il più possibile alla configurazione originale.
È importante installare la filtrazione sui tubi dell'acqua calda e fredda per garantire che i componenti ausiliari rimangano in buone condizioni più a lungo. I filtri dovrebbero essere non solo di grosso calibro, ma anche piccoli.
E il sistema si intasa anche se ti lavi in una vasca idromassaggio come in una normale vasca da bagno con l'idromassaggio incluso. Questo non è raccomandato dal produttore, né l'uso di oli essenziali in una vasca idromassaggio che non ha una funzione di aromaterapia. I componenti grassi degli oli ostruiscono ugelli e tubi. È meglio preparare miscele di olio e gocciolarle nella lampada aromatica accanto alla vasca idromassaggio, piuttosto che intasare l'impianto idraulico.
La manutenzione regolare è responsabile della sicurezza del sistema e dell'aspetto.
A livello delle procedure quotidiane, è necessario asciugare il bagno in modo che l'umidità non ristagni al suo interno. Ma è anche importante sciacquare la vasca idromassaggio con acqua fredda e pulirne la superficie con un panno morbido e asciutto. La mancanza di umidità nella ciotola la proteggerà dalla ruggine.
A livello di procedure mensili, la disinfezione è importante. Se la funzione non è integrata nel modello jacuzzi, fallo da solo. Puoi usare una soluzione di candeggina debole o prodotti già pronti. 50-100 ml della soluzione devono essere versati in una vasca idromassaggio piena d'acqua 5-10 cm sopra la fila superiore di ugelli, accendere la pompa per mezzo minuto, quindi lasciare il bagno per 15-20 minuti e scaricare l'acqua. Dopodiché, devi far funzionare una pompa con acqua pulita nel font per eliminare l'odore di cloro.
Una volta all'anno, il sistema deve essere pulito dai depositi di pietra, ecco come funziona. Per fare ciò, 1,5-2 litri di acido acetico con una concentrazione del 7% vengono versati in una vasca idromassaggio piena, il sistema viene lavato, la pompa viene spenta e la soluzione di acqua e aceto viene lasciata durante la notte. Al mattino, puoi sciacquare l'intero sistema con acqua fredda.
I graffi sull'acrilico vengono accuratamente strofinati con carta vetrata a grana fine. Puoi applicare il lucido per auto e la vasca idromassaggio tornerà a splendere come nuova.
Come realizzare una vasca idromassaggio, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.