Caratteristiche della linea di galleggiamento flessibile
Nell'era dei materiali edili e idraulici moderni, non devi più chiederti come e dove posizionare un impianto idraulico comodo e discreto. Il tubo rigido standard è stato sostituito da tubi flessibili morbidi racchiusi in un alloggiamento robusto. Queste parti servono per molti anni, a condizione che siano selezionate e utilizzate correttamente.
Peculiarità
L'eyeliner flessibile ha una serie di caratteristiche, tra le quali spiccano facilmente quelle positive. Ma dovrebbero essere menzionate anche sfumature negative per evitare un retrogusto sgradevole, perdita di tempo, fatica e denaro.
Pro di questa fodera flessibile:
- completa tenuta e protezione contro le perdite;
- salvando l'area della stanza, consentendo di installare ulteriori oggetti interni o elettrodomestici senza guardare indietro a tubi ingombranti;
- facilità nel cambiare la posizione di un oggetto collegato con un rivestimento flessibile;
- rifiuto di utilizzare una saldatrice;
- protezione del tubo dal colpo d'ariete (se si verifica un aumento di pressione nel sistema di approvvigionamento idrico, il tubo flessibile di alta qualità è protetto da rotture e perdite d'acqua);
- facilità di installazione e funzionamento (tutti i lavori di base possono essere eseguiti in modo indipendente).
Il tubo flessibile viene in genere utilizzato per una varietà di collegamenti idraulici. Molto spesso viene utilizzato nei bagni (collegando un water, un miscelatore, una caldaia all'acqua) e nelle cucine.
Per quanto riguarda le valutazioni negative del tubo flessibile, il più delle volte gli utenti lamentano problemi derivanti da un'errata installazione del tubo. Per evitare ciò, gli esperti consigliano di acquistare prodotti solo da un noto produttore. Inoltre, una garanzia di acquisto di buona qualità sarà un'ispezione approfondita del prodotto mentre è ancora nel negozio (prima di acquistarlo).
Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione a diversi punti importanti.
- Il peso dell'eyeliner non dovrebbe essere più leggero di una piuma. Se prendi un prodotto del genere in mano, rimettilo immediatamente. Nel migliore dei casi, questo tubo durerà un paio di settimane dopo l'installazione.
- La linea flessibile dovrebbe piegarsi facilmente in diverse direzioni. Se devi fare uno sforzo per cambiare la forma del tubo, puoi tranquillamente metterlo da parte e prenderne un altro, poiché questo è fatto di gomma tecnica di bassa qualità, che può semplicemente sgretolarsi dalle curve.
Un altro svantaggio significativo è la bassa durata del raccordo in plastica. Per scegliere esattamente l'eyeliner giusto, considera le caratteristiche principali di questo prodotto.
Specifiche
Oggi esistono due categorie di attacchi idraulici flessibili: prolunghe e adattatori. Questi ultimi sono tubi standard che collegano i dispositivi necessari alla rete idrica: lavandini, servizi igienici, docce e caldaie. Di solito sono lunghe fino a 60 cm Le prolunghe sono un tubo ausiliario che si collega all'adattatore per fornire acqua alle aree più remote.
La durata di qualsiasi tubo di alimentazione dipende sia dalla qualità iniziale del prodotto che dalla sua corretta installazione e funzionamento.
Quando si acquista un rivestimento per il bagno flessibile, prestare attenzione alla presenza di strisce colorate sulla superficie rinforzata:
- il rosso indica la possibilità di utilizzare solo acqua calda;
- il blu può essere utilizzato solo in condizioni di fornitura di acqua fredda;
- entrambe le strisce indicano immediatamente che il tubo può essere impostato per fornire sia acqua calda che fredda.
Pertanto, quando si collega un rubinetto o una toilette in luoghi in cui viene sempre utilizzata solo acqua fredda, è possibile utilizzare tutti e tre i tipi di collegamenti flessibili. Se stiamo parlando di un miscelatore con due modalità di temperatura, una caldaia o un radiatore, qui è severamente vietato l'uso di tubi con una striscia blu.
Sono disponibili anche tubi flessibili con striscia gialla su tutta la lunghezza del tubo. Sono destinati esclusivamente all'allacciamento delle utenze alla rete del gas e presentano all'interno speciali impregnazioni e lubrificanti, inaccettabili per l'uso con acqua, soprattutto potabile o per il lavaggio. L'acqua che passa attraverso questo tubo è considerata tecnica e contiene impurità pericolose per la salute umana.
Vale la pena soffermarsi sui principali tipi di tubi flessibili che esistono oggi nel mercato delle costruzioni.
Visualizzazioni
I produttori moderni offrono una vasta gamma di tubi dell'acqua di collegamento. Sono classificati in base al tipo di treccia, riempimento interno (tubo principale), tipo, qualità e dimensione dei raccordi. Soffermiamoci sulla divisione più comune in base al tipo di treccia.
Secondo il criterio indicato, l'eyeliner flessibile è:
- rinforzati;
- soffietto.
Il primo è una base in gomma (i prodotti di qualità sono realizzati in gomma resistente), ricoperta da una treccia d'acciaio. In questo caso, l'involucro di un tale tubo può essere realizzato con materiali diversi. Ad esempio, l'acciaio zincato e l'alluminio occupano il primo posto tra gli analoghi. Ciò è dovuto al prezzo basso - e niente di più. Tale treccia è assolutamente di breve durata, praticamente non resiste alla pressione media dell'acqua nel sistema di approvvigionamento idrico e si rompe molto rapidamente. Questo non dovrebbe essere il caso, perché la parte superiore del tubo di gomma è progettata per rinforzarlo e impedire la fuoriuscita dell'acqua.
In termini di qualità e durata, una treccia in robusto filo di acciaio inossidabile è considerata la migliore. Fornisce una protezione affidabile al tubo di gomma interno. Secondo i produttori, il periodo operativo di tali connessioni raggiunge i dieci anni o più.
La treccia in nylon è un trattamento idraulico rinforzato in grado di resistere anche alla massima pressione dell'impianto.
Scegliendo una treccia rinforzata per tubo flessibile, si ottengono automaticamente i seguenti vantaggi:
- velocità di installazione;
- materiali di fabbricazione rispettosi dell'ambiente;
- molta forza;
- flessibilità.
Il secondo tipo è un'ondulazione elastica in acciaio inossidabile. I tubi a soffietto durano più a lungo e hanno prestazioni migliori.
Ci sono due modifiche degli elementi ondulati:
- con una lunghezza stabilita;
- con metraggio variabile.
Per il primo, i produttori determinano immediatamente le dimensioni standard, che vanno da 20 cm a 80 cm, il passo nella lunghezza del prodotto è di 10 cm, il secondo ha una gamma fluttuante a cui può essere allungato. Ad esempio, in vendita puoi trovare camicie a soffietto con lunghezze variabili di 150-250 mm, 200-350 mm e altre. Vale la pena considerare il fatto che l'allungamento massimo è indicato come riferimento: non è desiderabile allungare così tanto l'eyeliner.
La qualità, la resistenza e la durata sono evidenziate dall'utilizzo di tubi a soffietto per scopi industriali. Molto spesso, questo tipo di connessione viene utilizzato quando si collegano gli sprinkler - dispositivi antincendio a soffitto. La sfumatura principale è il sistema idraulico. Un'installazione sprinkler è un'intera rete di tubi in cui l'acqua è costantemente sotto pressione. Pertanto, la scelta di un materiale per eyeliner particolarmente di alta qualità diventa molto utile.
Tra gli svantaggi delle fodere flessibili a soffietto vi è il suo funzionamento rumoroso ad alta pressione nel sistema di alimentazione dell'acqua. Nonostante ciò non accada spesso nei moderni condomini, alcuni utenti consigliano di utilizzarlo il meno possibile nelle proprietà private.
I raccordi sono generalmente forniti con un tubo flessibile. Questi sono spesso raccordi o dadi in ottone che sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni. Per scegliere il giusto supporto, è necessario misurare i diametri dei tubi nella stanza in cui verrà eseguita l'installazione.
Il cablaggio idraulico era un intreccio ornato di tubi, tubi e adattatori. Ma oggi, grazie a connessioni flessibili, è diventato possibile installare dispositivi che utilizzano l'approvvigionamento idrico nelle stanze più piccole. Il tubo flessibile angolato consente l'installazione anche in punti difficili da raggiungere. Grazie alla particolarità del suo fissaggio, può essere posizionato vicino al muro e quindi aumentare l'area utilizzabile della stanza.
Dimensioni (modifica)
I parametri principali dei tubi flessibili sono il diametro del tubo e la sua lunghezza. In questo caso, il calibro è importante non solo nel tubo, ma anche nei raccordi. Ad esempio, i tubi flessibili moderni sono prodotti con un diametro massimo da 1 a 2 pollici. Le opzioni più comunemente utilizzate sono 1/2, 3/4 e 3/8.
Per quanto riguarda la lunghezza del tubo rinforzato o corrugato, ogni produttore ha il suo. Inoltre, è praticamente individuale per ogni singolo caso. Se stiamo considerando un eyeliner fisso, la lunghezza massima è di 60 cm.Nei modelli scorrevoli ondulati, questo indicatore può iniziare solo dal segno di 500 mm e finire entro 5000 mm. Questi ultimi sono estremamente rari, principalmente su scala industriale.
Produttori: recensione e recensioni
I più popolari oggi sono considerati gli eyeliner flessibili made in Italy. Si sono affermati nel mercato delle costruzioni e molti utenti sono felici di notare i loro vantaggi.
Uno dei marchi di trofei italiani più popolari oggi è Parigi... Secondo le recensioni dei clienti, i prodotti di questo marchio hanno un'elevata resistenza. Il produttore garantisce la durata dei tubi flessibili rinforzati da 3 a 5 anni, mentre i prodotti a soffietto possono durare più di 7 anni. Gli italiani prestano particolare attenzione ai dettagli: raccordi e dadi sono realizzati in nichel di alta qualità e hanno una durata di oltre 10-15 anni. I prezzi dei prodotti sono alti, che circa il 60% degli utenti considera il principale svantaggio.
Mateu È un'azienda manifatturiera spagnola che si è affermata come produttore di qualità nel segmento di prezzo medio. Nei set di rubinetti per la cucina o il bagno, puoi spesso trovare fodere flessibili con una treccia metallica di questa particolare azienda. Producono anche grandi quantità dei propri marchi per i grandi ipermercati edili.
Un'altra caratteristica del produttore spagnolo è la produzione di tubazioni rinforzate utilizzando tubi PEX. Secondo le descrizioni dei professionisti, questo tipo di tubo ha una durata massima, poiché sono realizzati in polietilene reticolato. L'operazione di tale materiale in alcuni casi raggiunge i 50 anni. Un'altra caratteristica del tubo PEX è la sua versatilità: i collegamenti flessibili con una tale base possono essere utilizzati per collegare sia dispositivi complessi (ad esempio sistemi di riscaldamento) sia più semplici (fornitura di acqua fredda e calda).
Anche l'ingegneria sanitaria domestica non si ferma. Un gran numero di prodotti di alta qualità, ma più convenienti, è prodotto da produttori come "Gigante", "Monolito", "Aquatekhnika"... Gli utenti notano un gran numero di vantaggi di queste fodere. Tuttavia, circa il 50% degli intervistati insiste sulla discrepanza di alcune delle caratteristiche tecniche indicate nel passaporto del prodotto, ma nel complesso sono soddisfatti dell'acquisto.
Affinché ogni parte funzioni correttamente e il più a lungo possibile, è necessario seguire rigorosamente le regole per il collegamento e l'installazione degli elementi.Nonostante il fatto che anche uno studente delle superiori possa far fronte a questo processo, durante l'installazione è necessario prendere in considerazione alcuni consigli di esperti.
Regole di connessione
I sistemi di approvvigionamento idrico sono collegati tra loro mediante speciali elementi di fissaggio. Come accennato in precedenza, questi sono raccordi e dadi. Il tubo deve essere fissato liberamente, leggermente cedevole, quindi, quando si sceglie una lunghezza, si basano su un numero elevato. Per quanto riguarda i raccordi stessi, sono disponibili in diversi diametri (0,5-1,5 pollici) e forme diverse. Se il tubo dell'acqua e il rivestimento hanno diametri diversi, viene in soccorso uno speciale adattatore, che può essere facilmente trovato in tutti i negozi di idraulici.
Considera le regole di base per l'installazione di tubi dell'acqua flessibili.
- Prima dell'installazione, o meglio prima dell'acquisto, effettuare un controllo completo dei raccordi (fissaggi). Controllare se la guarnizione è a posto, in che condizioni sono i fili e le trecce.
- Dopo l'installazione, è necessario collegare l'alimentazione idrica al sistema e controllare il funzionamento del sistema di alimentazione per eventuali perdite entro 30-40 minuti. Se appare una perdita, prova a stringere un po' di più i dadi. Ma con questo, non devi anche esagerare, per non rovinare la montatura.
- La piegatura del tubo è consentita nel rapporto di non più di 5-6 diametri del tubo esterno.
- Il tubo ha molta paura delle alte temperature, quindi cerca di evitare di utilizzare il prodotto in condizioni sfavorevoli per esso.
- Due volte all'anno, è indispensabile controllare la tenuta dell'impianto e ispezionare le condizioni esterne del tubo flessibile.
- In caso di mancanza di lunghezza del tubo, è possibile acquistare una prolunga speciale. Per evitare la corrosione del metallo dovuta alla reazione elettromeccanica, utilizzare coppie dello stesso materiale.
- Nonostante la durata indicata dal produttore, si consiglia di sostituire i tubi flessibili almeno una volta ogni 3-5 anni.
Tra i divieti, ci sono tre regole immutabili:
- non utilizzare in modalità flusso continuo;
- non installare senza guarnizioni o con difetti visibili;
- non operare a basse temperature negative.
L'ambito di applicazione delle fodere flessibili è sufficientemente ampio. Una delle regole principali qui sarà l'adeguatezza del loro uso in questa particolare situazione. Ci sono casi in cui sono stati utilizzati prodotti simili per collegare i ventilconvettori - elementi del sistema di condizionamento e ventilazione. Tutti i raccordi flessibili rinforzati o a soffietto per l'acqua hanno un'ampia varietà di attacchi. Nella lingua dei professionisti, sono chiamati: "mamma" - "mamma", "papà" - "mamma", "papà" - "papà". "Mamma" qui è espresso con un dado a risvolto e "papà" - con un lungo raccordo.
Nel processo di installazione di un tubo dell'acqua flessibile, non puoi fare a meno delle raccomandazioni e dei consigli degli specialisti, soprattutto se l'installazione viene eseguita da te stesso e per la prima volta.
Consigli
Avendo deciso un rivestimento d'acqua flessibile, corri il rischio, sfortunatamente, di acquistare un falso di bassa qualità.
Per evitare che ciò accada, ecco un elenco di linee guida di base per l'acquisto di un buon prodotto.
- Acquista solo da punti vendita fidati e produttori noti.
- I prodotti affidabili sono sempre completati da un passaporto con una descrizione delle caratteristiche tecniche (ad esempio, la pressione e la temperatura massime nel sistema che questo tubo può sopportare), il periodo e le regole di funzionamento. I modelli di qualità di solito hanno una durata di conservazione designata fino a 10 anni.
- Oltre ai documenti di accompagnamento, ogni prodotto ha marcature speciali che indicano le stesse caratteristiche tecniche, produttore, diametro e altro.
- Tutti i marchi ufficiali immettono sul mercato dei sanitari solo articoli certificati.
- A causa del loro design, le connessioni a soffietto di solito hanno una maggiore generazione di rumore. Ma questo può essere evitato acquistando tali tubi con uno speciale rivestimento in plastica.
- Il miglior materiale per dadi svasati e raccordi è l'ottone nichelato e i componenti ibridi in alluminio o acciaio-alluminio durano tre volte meno, non più di 3 anni.
- A volte nel processo di avvitamento dell'eyeliner, possono verificarsi torsioni e piegature non necessarie. Tali momenti dovrebbero essere evitati e le condizioni del tubo dovrebbero essere attentamente monitorate. In caso contrario, ciò può portare all'abrasione precoce del componente in gomma e alla sua rapida sostituzione.
- Quando si valuta visivamente la qualità del tubo flessibile, prestare attenzione alla treccia, che dovrebbe essere uniforme, senza bave, code sporgenti e altre imperfezioni e i raccordi dovrebbero essere ben aggraffati.
- Le guarnizioni in gomma incluse raramente durano a lungo. Forse è necessario acquistare prodotti in silicone o paronite più durevoli.
Come farlo da soli
Gli artigiani possono condividere facilmente le ricette per realizzare una fodera flessibile con una treccia rinforzata con le proprie mani.
Le parti di uno di essi includono:
- tubo flessibile in acciaio inossidabile;
- dispositivo per tagliare tubi;
- rullo;
- noccioline;
- guarnizioni in gomma o silicone.
La tecnologia consiste nel tagliare il pezzo di tubo richiesto, arrotolare entrambi i bordi, fissarli con un anello di sicurezza, infilare i dadi e installare le guarnizioni.
Non c'è nulla di complicato nell'installazione di una linea di galleggiamento flessibile., ma ci sono una serie di sfumature nella selezione delle parti necessarie. Pertanto, presta attenzione a tutte le piccole cose prima di pagare il prodotto in modo da non dover tornare indietro e acquistare un nuovo eyeliner.
Vedere il seguente video per le caratteristiche di una linea di galleggiamento flessibile.
Il commento è stato inviato con successo.