Segreti per realizzare una cornice da bagno
Per installare un bagno, è spesso necessario preparare un telaio affidabile e durevole. Con supporti così forti, l'impianto idraulico durerà per anni e rimarrà stabile. Tuttavia, non tutti i proprietari sanno come creare una base per tali articoli.
Peculiarità
Molte persone sono sicure che non siano necessarie manipolazioni inutili per installare il bagno, è del tutto possibile farlo con le gambe che tengono la ciotola. Naturalmente, in molti casi questo è vero e semplicemente non è richiesta l'installazione di strutture del telaio aggiuntive.
Tuttavia, va tenuto presente che solo un modello in ghisa pesante e costoso reggerà in modo affidabile e saldo sulle gambe, perché in realtà non ha bisogno di un telaio.
La stabilità di tale impianto idraulico è fornita dalla sua imponenza e dal suo peso impressionante. I modelli più leggeri e convenienti realizzati in acciaio e acrilico non possono vantare tale stabilità, quindi per la loro installazione è necessario preparare un telaio.
Molto spesso, le strutture del telaio sono dotate di vasche da bagno. Se non ce ne sono nel kit, tutte le parti devono essere acquistate separatamente.
Per la fabbricazione del telaio, si consiglia di utilizzare i componenti metallici più resistenti e durevoli. Non puoi fare a meno di una cornice anche se c'è il desiderio di decorare il bagno con le piastrelle.
Tali soluzioni di design sembrano originali ed eleganti. In questo caso, la configurazione idraulica in sé non svolge alcun ruolo. Con questo design, il telaio avrà anche bisogno di una struttura in ghisa.
Non tutti i bagni hanno forme semplici e simmetriche. Oggi i negozi vendono molte opzioni originali per forme non standard. Completo di queste opzioni sono telai insoliti e intere piattaforme di una struttura adatta. Inoltre, in tale impianto idraulico, ci sono spesso lati larghi, con l'aiuto dei quali l'installazione del modello è più rapida e conveniente.
Senza un telaio affidabile e di alta qualità, una vasca da bagno leggera e instabile subirà deformazioni. Per questo motivo, lo smalto dell'impianto idraulico può iniziare a rompersi e sfaldarsi.
Affinché il prodotto perda il suo aspetto originale, è necessario posizionarlo su una base del telaio. Puoi gestire da solo l'installazione del telaio sotto la vasca. Tale lavoro non può essere definito difficile. Inoltre, il telaio non può solo essere installato, ma anche realizzato a mano. Per fare ciò, è necessario utilizzare esclusivamente materiali di alta qualità e durevoli: la piattaforma dovrebbe essere il più forte e durevole possibile.
Materiali (modifica)
Diversi materiali possono essere utilizzati per preparare la struttura. Il requisito principale che devono soddisfare è una maggiore resistenza e resistenza all'usura.
Legna
Per la fabbricazione del telaio vengono spesso utilizzate travi di legno. Questo materiale è ecologico, leggero e abbastanza resistente. Per lavorare con tali materie prime, non è necessario utilizzare costosi strumenti professionali.
Le strutture in legno sono considerate le più economiche, ma non per questo meno affidabili. Tuttavia, tali opzioni di frame hanno i loro punti deboli. Ad esempio, il legno non tollera l'umidità elevata. Non può essere evitato in bagno. Per questo motivo, nel tempo, il telaio può iniziare a marcire e deteriorarsi. Inoltre, muffe e funghi possono apparire su tale base. Sarà molto difficile liberarsene.Per evitare che la base si trasformi in "polvere", deve essere regolarmente trattata con speciali soluzioni protettive.
Metallo
Le strutture realizzate con profili metallici non sono meno popolari. Secondo gli esperti, la resistenza all'usura di tali basi lascia molto a desiderare, poiché gli elementi in ferro e alluminio non sono progettati per carichi impressionanti. Per questo motivo, si consiglia di utilizzarli solo per la creazione di supporti ausiliari e l'ulteriore installazione di una gru decorativa in cartongesso insieme alle gambe.
Tubo profilato, angoli
Gli esperti affermano che le strutture del telaio realizzate con tubi profilati e angoli metallici sono le più affidabili e durevoli. Possono sopportare carichi impressionanti, soprattutto se sono abbastanza spessi.
Quando si sceglie un materiale per realizzare un telaio per una vasca da bagno, è necessario tenere presente che sarà necessaria la saldatura per assemblare elementi metallici.
La base completamente saldata renderà l'intera struttura più affidabile e duratura, ma sarà molto più facile per qualsiasi artigiano lavorare con un blocco di legno che non ha bisogno di essere cotto.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni della struttura del telaio dipendono in gran parte dalle dimensioni dell'impianto idraulico. Ad esempio, i modelli con dimensioni 170x80, 170x70, 100x70 cm dovrebbero essere installati su basi con dimensioni simili. Le dimensioni del bagno dipendono dalla sua forma. Ad esempio, i parametri 170x80 cm sono tipici per i prodotti rettangolari semplici, 194x100 cm - per quelli ovali, 130x130 cm - per quelli angolari.
È indispensabile misurare tutte le superfici necessarie prima di progettare il telaio.
Dovresti cercare di non essere confuso con le dimensioni se crei tu stesso la base. Altrimenti, l'impianto idraulico sarà instabile.
Come farlo da soli?
Fare una cornice è un lavoro semplice. Per la fabbricazione di una struttura in legno, avrai bisogno di blocchi di pino 40x40 cm, compensato resistente all'umidità, bordo bordato di 28 mm di spessore. Le strutture di questi componenti vengono create utilizzando una sega per legno, un martello, una pialla, un cacciavite e uno scalpello.
Questo processo comprende diverse fasi:
- Per prima cosa devi realizzare la reggetta superiore del telaio in legno. Ciò è necessario affinché la struttura non barcolli in futuro e non "giochi" sotto il peso della vasca.
- È necessario posizionare i rack in posizione verticale. Sulla parte più corta della struttura, deve esserci almeno una parte di supporto e sul lato lungo - 3-6 rack (tutto dipende dalle dimensioni del bagno stesso). Il fissaggio delle barre tra loro dovrebbe essere eseguito con chiodi e viti autofilettanti.
- Puoi procedere al montaggio dell'imbracatura superiore. Deve essere fissato alle pareti con tasselli. È necessario disporre le barre in modo che i lati del bagno poggino su di esso. Vengono considerate le strutture più affidabili in cui i font in acciaio sono supportati contemporaneamente su 3 soffitti a parete.
- Successivamente, puoi procedere all'installazione del bagno.
- Per realizzare una cornice da profili metallici, è necessario posizionare il bagno nella sua posizione principale, prendere tutte le misure, tagliare le parti in eccesso dei profili e fissarle insieme.
- È necessario montare la cornice sotto la vasca per ottenere la massima aderenza di tutti gli elementi costitutivi. Quindi è necessario saldare i profili insieme.
- Il telaio metallico deve essere realizzato tenendo conto che il muro a secco e le piastrelle sono quindi su un unico piano.
- Alla fine di tutto il lavoro, è necessario chiudere tutti i giunti tra il bagno e i soffitti con uno speciale sigillante o gomma.
I mattoni rivestiti possono anche fungere da cornice sotto il bagno. Non hanno bisogno di essere cotti o di realizzare scatole complesse, come nel caso delle opzioni in metallo o legno.
- È necessario costruire due supporti in mattoni. Dovrebbero essere a una distanza di 50-60 cm.
- Per quanto riguarda la larghezza del supporto, non deve superare le dimensioni del carattere stesso.
- Si consiglia di realizzare i supporti in modo che seguano la forma del fondo della vasca.
- Nel punto in cui si trova lo scarico, il supporto dovrebbe essere più basso di un paio di centimetri per migliorare il deflusso dell'acqua.
- Assicurati che i lati della vasca siano orizzontali. Non è necessario ottenere un pregiudizio, poiché tali elementi, di regola, vengono utilizzati anche nella fase di produzione dell'impianto idraulico.
- Alla fine del lavoro, il bagno deve essere posizionato su basi in muratura come su gambe. Per rendere la struttura più affidabile, può essere inoltre fissata alle pareti.
- Se ci sono spazi tra le strutture in mattoni e il fondo della vasca, allora dovrebbero essere riempiti con colla per piastrelle o normale schiuma di poliuretano.
Consigli utili
Gli esperti raccomandano di seguire alcuni suggerimenti quando si realizza una cornice da bagno.
- Se viene utilizzato un profilo metallico per la fabbricazione del telaio, dovrebbe essere ulteriormente rafforzato. Per fare questo, puoi usare blocchi di legno impregnati di antisettici.
- Anche un supporto idraulico da un tubo profilato richiede la saldatura. Questa è forse l'unica difficoltà che un artigiano domestico può affrontare.
- È molto importante schiumare l'esterno del telaio in acciaio. In questi casi, viene progettata una cornice per lo schermo. Questo design è semplice e può essere realizzato senza smontare il carattere.
- Per distribuire uniformemente il peso della vasca, puoi usare più delle sole gambe. Anche un substrato semplice fatto di mattoni e pannelli può far fronte a questo compito.
- Dopo aver collegato tutte le comunicazioni, si consiglia di nasconderle dietro battiscopa decorativi.
- Va tenuto presente che le strutture interamente saldate (sia fatte in casa che in fabbrica) sono meno affidabili di quelle prefabbricate, poiché assemblare una base su bulloni con le proprie mani equivale a realizzare giunti che non hanno una resistenza inferiore al metallo solido.
- Si consiglia di dotare una porta di accesso separata all'attrezzatura di scarico in modo che possa essere controllata e riparata.
- Per gli elementi di fissaggio, vale la pena utilizzare viti autofilettanti trattate con un composto anticorrosivo.
- Per rivestire il telaio del bagno, è necessario utilizzare solo cartongesso resistente all'umidità. Il materiale ordinario in un tale ambiente fallirà molto rapidamente.
Esempi di successo
Quando si piastrella una vasca da bagno con piastrelle, non si può fare a meno di una struttura a telaio. Gli interni con tali elementi sembrano molto interessanti ed eleganti. Ad esempio, una ciotola circondata da piccole piastrelle quadrate nei toni del blu sarebbe spettacolare se abbinata a un pavimento piastrellato blu e a un muro bianco adiacente.
La stanza apparirà interessante ed elegante, in cui il bagno stesso e le pareti circostanti sono decorate con mosaici lucidi nei toni del marrone sabbia.
Puoi aggiungere un riquadro non solo ai caratteri rettangolari e quadrati, ma anche ai caratteri arrotondati. Quindi, in un bagno accogliente nei toni del beige pallido, una grande vasca da bagno rotonda o ovale decorata con raffinati mosaici verdi sembrerà sorprendente. Tale rivestimento idraulico può essere rinforzato con inserti a mosaico dello stesso colore sui pavimenti.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.