Raccordi in acciaio inox: caratteristiche e consigli per la scelta
Ci sono molti componenti importanti in un sistema di tubazioni. I raccordi in acciaio inossidabile svolgono qui un ruolo importante. Con il loro aiuto, i tubi sono collegati tra loro, vengono realizzati rami, vengono eseguite transizioni e altre manipolazioni.
Gli esperti notano che in caso di influenze ambientali negative, i raccordi in acciaio inossidabile sono la scelta di maggior successo per le strutture metalliche.
Caratteristiche principali
I raccordi in acciaio inossidabile hanno le stesse caratteristiche funzionali di parti simili realizzate con altri materiali. I prodotti polimerici hanno un prezzo inferiore, ma allo stesso tempo possono essere significativamente inferiori in termini di qualità e affidabilità. Le parti in acciaio hanno i loro svantaggi, ad esempio, possono essere soggette a processi corrosivi e ciò non dipende da quanto fossero favorevoli le condizioni operative. I depositi di ruggine sono solo una questione di tempo. Pertanto, quando si lavora con sistemi di acqua e riscaldamento, viene data preferenza ai prodotti in acciaio inossidabile.
L'acciaio inossidabile tollera perfettamente l'azione dell'umidità e dei microrganismi. Questo la aiuta a servire senza problemi per due o tre decenni. Tali raccordi sono utilizzati nei lavori idraulici e sono particolarmente spesso utilizzati sia su tubazioni industriali che su strutture civili.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni parte, i raccordi in acciaio inossidabile hanno i loro vantaggi e svantaggi. Prima di acquistare, dovresti familiarizzare con loro in modo più dettagliato. Tra i vantaggi ci sono caratteristiche come resistenza e durata dei prodotti. Sono resistenti ai processi corrosivi e tollerano anche la maggior parte delle sostanze chimiche. L'intervallo di temperatura a cui possono essere utilizzati i raccordi è piuttosto ampio. Inoltre, sono disponibili sul mercato in una vasta gamma e non causano particolari difficoltà durante l'installazione.
Tra gli svantaggi, i consumatori notano l'alto costo di queste parti di collegamento, nonché il fatto che nel tempo collassano ancora. Naturalmente, i raccordi in acciaio nero costeranno meno, ma la durata sarà significativamente più breve.
Tipi e differenze
I raccordi in acciaio inossidabile possono avere design diversi e, di conseguenza, scopi diversi. L'assortimento offerto sul mercato moderno è molto ampio. Ad esempio, un particolare tipo di raccordi può essere utilizzato per collegare un certo tipo di tubi. Tuttavia, la divisione più comune di queste parti in gruppi è il metodo di connessione.
A seconda di ciò, si possono distinguere i seguenti tipi:
- compressione;
- saldato;
- crimpare;
- filettato.
I più diffusi sono i raccordi filettati. Sono presentati in una grande varietà di opzioni. Questi possono essere sia elementi standard che vengono utilizzati quando si lavora con filettature terminali, sia elementi "americani" che hanno due dadi a risvolto nel kit. Il principio di funzionamento delle parti è semplice: le filettature sul tubo e sul raccordo sono collegate e semplicemente avvitate l'una sull'altra, quindi serrate manualmente o con l'ausilio di dispositivi aggiuntivi.
Le parti di compressione sono simili alle parti filettate, solo più avanzate. Hanno estremità a forma di cono, guarnizioni speciali e dadi per raccordi a crimpare. Sono le guarnizioni che aiutano a eliminare la possibilità di depressurizzazione della connessione durante ulteriori operazioni.
I prodotti saldati prendono il nome dal fatto che sono fissati mediante saldatura. Sono usati da molto tempo e sono diffusi quanto quelli filettati. Differiscono per caratteristiche affidabili e ermetiche, a condizione che il saldatore abbia svolto correttamente il suo lavoro. L'unico inconveniente dei raccordi saldati è che possono essere installati con attrezzature speciali ed esperienza nella saldatura. Inoltre, dopo che tutte le manipolazioni sono state eseguite, il ramo del gasdotto diventerà già non separabile.
Per installare i raccordi a compressione è necessario utilizzare pinze speciali. Molto spesso vengono utilizzati quando si lavora con tubi in metallo-plastica.
varietà
I raccordi, come i tubi, servono a svolgere vari compiti nel funzionamento dei sistemi di utilità. Pertanto, possono essere suddivisi in diversi tipi. I giunti vengono utilizzati quando è necessario collegare sezioni di tubo diritte realizzate con lo stesso materiale. Con l'aiuto di adattatori, viene effettuata una transizione tra i tubi, di aspetto diverso. I gomiti aiutano a ruotare i tubi con un angolo fino a 90 gradi, mentre gli angoli - fino a 180 gradi verso l'alto, il basso o lateralmente. Incroci e raccordi a T sono necessari in situazioni in cui è richiesta la diramazione dei tubi.
Con l'aiuto di tappi, le estremità dei tubi sono chiuse. Questo può essere fatto nel corso del lavoro. Le flange forniscono il collegamento di qualsiasi dispositivo o raccordo. Le valvole di intercettazione sono necessarie quando è necessario arrestare o, al contrario, avviare il flusso nelle tubazioni. E i raccordi forniscono una transizione da un tubo a un tubo flessibile. Sono indispensabili nei casi in cui è necessario collegare elettrodomestici.
Produttori leader
C'è una vasta selezione di raccordi e accessori in acciaio inossidabile sul mercato moderno. Questo è senza dubbio un vantaggio e aiuta a valutare le diverse opzioni. Gli esperti consigliano di acquistare prodotti solo da marchi di fiducia per non rimanere delusi dalla qualità del prodotto. Tra i principali produttori mondiali, ci sono diverse aziende che si sono guadagnate una buona reputazione tra i consumatori e garantiscono prodotti di qualità adeguata.
La società spagnola Genebre ha iniziato la sua attività a Barcellona nel 1981. In origine era una piccola officina che produceva valvole per sistemi di tubazioni. Successivamente, l'officina si espanse, trasformandosi prima in una fabbrica e poi in una grande azienda che ottenne recensioni positive da parte dei consumatori di tutto il mondo. L'azienda produce raccordi in acciaio inossidabile da circa 40 anni.
L'azienda AWH opera in Germania da oltre 100 anni, i suoi prodotti sono conosciuti e richiesti sul mercato mondiale. Ci sono circa 40mila articoli nel suo assortimento, mentre c'è la possibilità di realizzare parti su ordinazione. Tra i prodotti realizzati in acciaio inossidabile, si possono notare valvole di intercettazione e controllo.
La storia dell'azienda francese Eurobinox inizia la sua storia nel 1982, e oggi i suoi prodotti sono presentati nei mercati dei sanitari. I prodotti in acciaio inossidabile con questo marchio includono una varietà di valvole a farfalla, raccordi a saldare (lucidati o spazzolati), valvole di ritegno e valvole a sfera filettate. Sono disponibili anche raccordi per alimenti.
E infine, un'altra società popolare, Niob Fluid, proviene dalla Repubblica Ceca. I prodotti in acciaio inossidabile sono presentati qui in un vasto assortimento. La base è costituita da raccordi che possono essere utilizzati nell'industria alimentare e chimica.
Come scegliere e prolungare la durata del servizio
Per selezionare un raccordo, l'acquirente dovrà misurare le dimensioni dei tubi e sapere di cosa sono fatti. Per non commettere errori nelle misurazioni, gli esperti consigliano di utilizzare un calibro, con il suo aiuto è possibile ottenere i dati più accurati. Anche se hai acquistato raccordi in acciaio inossidabile da un produttore rispettabile, devi ricordare che i prodotti di altissima qualità richiedono un trattamento e una cura adeguati.Pertanto, durante il funzionamento, non bisogna dimenticare le regole più importanti.
Prima di tutto, è necessario prestare attenzione in modo che il trasporto venga effettuato in modo accurato e che le parti non vengano danneggiate durante il processo. Ciò è particolarmente vero per l'acquisto di grandi quantità di merci. Ogni prodotto deve avere un imballaggio che impedisca l'ingresso di acqua. Il trasporto stesso deve essere effettuato in casse di legno, che sono fissate saldamente nel veicolo. In questo caso, l'imballaggio deve essere protetto dall'umidità e dallo sporco.
In termini di stoccaggio, si consiglia di conservare i raccordi in una stanza pulita con umidità moderata. Durante il funzionamento, le parti in acciaio inossidabile devono essere pulite con acqua estremamente calda, poiché l'uso di detergenti può danneggiare il prodotto. Si può concludere che non è difficile prolungare la vita di questi prodotti, è sufficiente seguire le semplici regole di base.
Il consiglio principale degli esperti è che il materiale dei raccordi dovrebbe essere combinato al massimo con il materiale con cui è realizzata la tubazione.
Nel video seguente, vedrai una dimostrazione di connessioni a pressare e installazione di tubi con raccordi Geberit Mapress in acciaio inossidabile.
Il commento è stato inviato con successo.