Sifone a secco: caratteristiche e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?

Non un singolo impianto idraulico che abbia un collegamento alla fogna può fare a meno di un sifone. Questo elemento protegge l'interno della casa dall'ingresso di odori acuti e sgradevoli. Oggi sono in vendita un gran numero di varie sottospecie del sifone: tubo, corrugato, bottiglia. Il sifone a secco si distingue in questa gamma - l'ultimo risultato della moderna tecnologia nel campo dell'impianto idraulico.

Che cos'è questo dispositivo, quali sono le sue caratteristiche e come scegliere autonomamente un sifone a secco per uso domestico: troverai informazioni dettagliate al riguardo nel nostro materiale.

Peculiarità

Un sifone a secco non è altro che un tubo (e può essere verticale o orizzontale). Il corpo del sifone può essere in plastica o polipropilene. Ad entrambe le estremità del tubo sono presenti speciali gambi filettati per il fissaggio: uno di essi è fissato all'elettrodomestico e l'altro va nel sistema fognario.

La parte interna del sifone contiene uno speciale dispositivo con un otturatore che funziona come una valvola. È grazie a questo design che l'odore della fogna non penetra nella stanza, poiché si sovrappone alla sezione del tubo del sifone.

Un'importante differenza tra un sifone a secco (rispetto a qualsiasi altro tipo di attrezzatura idraulica) è che non fa passare le acque reflue nella direzione opposta, impedendole di muoversi attraverso il tubo.

Questa caratteristica di un sifone a secco è particolarmente importante in caso di intasamento e contaminazione (soprattutto per quei consumatori che abitano ai primi piani dei condomini): in caso di guasto dell'impianto idraulico, il liquido contaminato e dall'odore sgradevole non entrerà nel Camera.

Oltre a tutto quanto sopra, si dovrebbero notare molte altre caratteristiche del sifone a secco, che si distinguono per gli utenti regolari di questa struttura idraulica.

  • Il sifone a secco è un dispositivo durevole e affidabile. Il suo funzionamento avviene senza complicazioni, non sono richiesti controlli regolari, pulizia o assistenza. Inoltre, mantiene le sue capacità funzionali per un periodo abbastanza lungo.
  • Per un funzionamento corretto e di alta qualità, quasi tutte le sottospecie di sifoni necessitano di acqua. La costruzione a secco è un'eccezione a questa regola.
  • Il dispositivo può essere installato anche in quei locali che non sono riscaldati durante la stagione fredda.
  • Il materiale con cui è realizzato il sifone a secco ha proprietà anticorrosive.
  • Il dispositivo è prodotto in conformità con i requisiti degli standard russi, ha tutte le licenze e i certificati di conformità necessari.
  • L'installazione di questo design è un processo abbastanza semplice, quindi anche un principiante può eseguirlo.
  • Grazie alla sua compattezza, oltre alla possibilità di installazione sia orizzontale che verticale, il sifone può essere installato anche in impianti idraulici complessi in poco spazio.
  • Il design interno del dispositivo impedisce il costante accumulo e ristagno di acqua all'interno del tubo e quindi è in grado di proteggere i residenti non solo da odori sgradevoli, ma anche dall'aspetto e dalla riproduzione di batteri e microbi dannosi.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di sifoni a secco.Puoi scegliere un dispositivo per bagno, lavatrice, piatto doccia, cucina, condizionatore e altri elettrodomestici.

  • Membrana... Questo sifone si distingue per il suo insolito design interno: all'interno del tubo si trova un diaframma caricato a molla, che funge da involucro protettivo. Quando l'acqua preme su di essa, la molla viene compressa, liberando così la strada verso il foro nel sistema idraulico, che scende nello scarico. Si apre così un percorso libero per il passaggio degli scarichi. Se l'acqua non è aperta, la molla è nella sua posizione standard e sigilla il sifone.
  • Galleggiante... Questo modello è una simbiosi che combina alcune delle funzioni dei sifoni a secco e convenzionali. Il design stesso contiene un ramo verticale e una valvola a galleggiante (da cui il nome). Quando il sifone è pieno d'acqua, il galleggiante galleggia per consentire il passaggio degli scarichi. Se non c'è acqua nel sifone, il galleggiante scende e blocca il foro nella fogna.
  • Pendolo... In un tale elemento idraulico, la valvola si trova in un punto. L'acqua drena, passando attraverso il sifone, mette in pressione la valvola e, a sua volta, sotto pressione devia dal suo asse. Quando il liquido non scorre, la valvola, che funziona come un pendolo, ostruisce lo scarico.

Tra i produttori più popolari di sifoni a secco ci sono Hepvo e McAlpine. I modelli di questi marchi sono considerati i prodotti di altissima qualità sul mercato dei sanitari. Il loro costo può variare (i prezzi partono da 1.000 rubli).

Nella linea di questi produttori è possibile trovare sifoni a secco per tutte le esigenze, oltre a dispositivi adatti a varie tipologie di sanitari.

E' possibile acquistare dispositivi con integrazioni ad aria, idromeccaniche, di ventilazione, imbuto e jet break.

Come scegliere?

Per non essere confusi con la scelta e per acquistare non solo un modello di alta qualità, ma anche specificamente il sifone che soddisferà le tue esigenze individuali, dovresti ascoltare i consigli di specialisti esperti.

      • Prima di tutto, soprattutto si raccomanda di prestare molta attenzione al diametro della guarnizione dell'acqua... Per poter fornire un rendimento ottimale, e anche a seconda del tipo di dispositivo a cui verrà collegato, il sifone deve avere uno o l'altro diametro nominale. Ad esempio, per un lavandino, questo indicatore dovrebbe essere di almeno 50 mm (50x50) e per una doccia - 2 volte di più.
      • Se nel tuo bagno ci sono diversi impianti idraulici uno accanto all'altro (o uno di fronte all'altro in stanze adiacenti), allora ciascuno di essi deve essere dotato di un dispositivo separato.
      • Per la più comoda installazione del sifone della lavastoviglie o della lavatrice, vale la pena acquistare modelli che possono essere installati lateralmente.
      • Il modello a secco non si adatta al lavello della cucina, che è dovuto agli scarichi grassi piuttosto inquinati. Per un prodotto così igienico, è meglio scegliere un sifone a bottiglia, che è l'acqua.
      • Si dovrebbe tener conto del fatto che i sifoni spesso hanno bisogno di una fessura (Questo è particolarmente vero per i dispositivi installati per lo scarico della doccia). Ricorda che i sifoni con un dispositivo orizzontale non necessitano di un'ampia altezza libera e per quelli verticali è necessario uno spazio di almeno 15 centimetri.
      • L'acquisto del dispositivo deve essere effettuato solo nei negozi ufficiali. o uffici di rappresentanza e solo da venditori di fiducia.

      Un set standard di parti deve essere fornito con un sigillo d'acqua, un manuale operativo e certificati di qualità devono essere disponibili. Prestando attenzione a tali dettagli, potrai evitare frodi e l'acquisto di merce scadente o contraffatta.

      Informazioni dettagliate sul sifone a secco Hepvo sono nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento