Bagno in una casa privata: layout e sistemazione

Bagno in una casa privata: layout e sistemazione
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Opzioni di posizione
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Tutte le comunicazioni necessarie
  6. Materiali e strumenti
  7. Creazione e costruzione del progetto
  8. Finitura
  9. Esempi spettacolari all'interno

Il bagno è una componente importante di qualsiasi casa, sia essa un appartamento o un edificio privato. E se nei condomini la situazione è più semplice, allora il design e la decorazione di queste stanze in una casa privata o in campagna è un'occupazione che richiede un approccio speciale.

Peculiarità

Il bagno di una casa privata è una stanza separata con una certa funzionalità. La sua caratteristica distintiva rispetto alla controparte urbana è la necessità di pensare al sistema fognario. La costruzione di un edificio privato è associata a una serie di fattori. Il posto per il bagno e la toilette viene scelto in fase di progettazione. Inoltre, spesso dipende dai sistemi di comunicazione.

La fornitura di elettricità e acqua deve essere organizzata nel migliore dei modi. L'accesso ai locali dovrebbe essere conveniente per tutti i membri della famiglia. Durante la progettazione, scelgono il filmato ottimale prima di creare le pareti portanti, quindi la loro demolizione sarà impossibile. Calcolare la distanza approssimativa per l'installazione di impianti idraulici, lavatrice e mobili. A volte il design prevede l'installazione di nicchie e partizioni.

Di solito non ci sono finestre in un bagno del genere, quindi devi compensare la mancanza di luce. Fattori complicanti nella progettazione dell'edificio finito sono la presenza di una prospettiva spezzata, la mancanza di filmati e pareti inclinate. È brutto quando il soffitto è basso in casa. Questo fattore influisce direttamente sul design del bagno e ti costringe ad abbandonare le strutture del telaio. E sono la scelta migliore per decorare lo spazio del soffitto del bagno, se la casa è costruita da una serie.

Visualizzazioni

Tutti i tipi di bagni esistenti nella casa stessa possono essere suddivisi in 2 tipi: congiunti e separati. Un fattore comune per loro è la rete fognaria.

  • Separato. Un tale bagno implica due stanze isolate l'una dall'altra. Di norma, viene assegnata un'area più piccola per il bagno. Questa stanza non ha finestre, è strettamente funzionale. Le possibilità di organizzare un bagno dipendono dal filmato totale. Se è piccolo, installa una vasca e un lavandino compatti. Quando lo spazio lo permette, le dimensioni della vasca aumentano, la sua forma cambia da tradizionale ovale a tonda. A volte è costruito usando un modello rettangolare.
  • Combinato. Combinare un bagno e una toilette apre più possibilità di sistemazione. Ti consente di salvare l'area utilizzabile della casa, ridurre i costi di finitura del muro tra due stanze funzionali. In un bagno in comune è possibile installare mobili e impianti idraulici di dimensioni standard. Questo lascia spazio per il posizionamento degli accessori. Spesso l'accostamento permette di inserire in un bagno, oltre alla vasca, un top con due lavabi, una doccia, un box doccia e un bidet.

Opzioni di posizione

La migliore posizione per il bagno è l'opzione con l'ingresso dalla camera da letto. Se in casa c'è un solo bagno, è preferibile riservargli un posto vicino alle camere da letto o allo spogliatoio. Non è consigliabile costruire un bagno vicino alla cucina e alla sala da pranzo. Questo va contro le norme etiche e poche persone amano sopportare odori sgradevoli.

Dal punto di vista dei requisiti, il bagno non dovrebbe essere posizionato sopra lo spazio abitativo. Questa regola si applica agli edifici a due o tre piani. Altrimenti, sarà difficile documentarlo.Se la casa ha più di un piano, un bagno è posizionato rigorosamente sopra l'altro. Puoi posizionare con successo un bagno sotto le scale che portano all'attico o al secondo piano. Allo stesso tempo, è bene se il locale caldaia si trova vicino alla cucina.

La toilette è installata vicino al montante. La distanza massima è di 1 M. È possibile rimuovere la vasca o la cabina doccia dal montante non più di 3 M. Ciò è necessario per il corretto drenaggio del sistema fognario. Un'ulteriore rimozione solleverà la questione dell'installazione aggiuntiva di pompe per il deflusso forzato. È inaccettabile allocare una stanza per un bagno con accesso al soggiorno.

Dimensioni (modifica)

Vengono forniti standard chiari esclusivamente per la progettazione dei servizi igienici. Sono presi in considerazione quando si pianifica il futuro bagno. Le dimensioni del bagno sono consigliate solo nel caso in cui in casa abiti una persona con disabilità.

La funzionalità conta:

  • se il bagno contiene solo un lavandino e un wc, è sufficiente un'area di 1,2 x 1,7 m;
  • se c'è solo un bagno nella stanza, le sue dimensioni possono essere 1,2 x 0,85 m;
  • con una disposizione lineare lungo una parete del box doccia, lavabo e wc, l'area del bagno può essere 1,2 x 2,3 m;
  • quando si posiziona un bagno con lavabo e doccia su pareti adiacenti, le dimensioni del bagno possono essere 1,4 x 1,9 m;
  • quando il bagno presuppone la presenza di una vasca, la sua area dovrebbe essere maggiore (da 5 mq);
  • è possibile inserire vasca, wc, bidet, lavabo, lavatrice e tavolo in una stanza con una superficie di 2,4 x 2 m;
  • è possibile installare una vasca, un piano per 2 lavelli e un water, lasciando molto spazio libero, con dimensioni di 2,5 x 1,9 m.

In genere, i bagni spaziosi sono collocati in una grande casa (7x8, 8x 8, 8x9 mq). A volte, oltre a un bagno e una doccia, hanno un posto per un'area ricreativa. I maestri ritengono che per un bagno combinato di una casa privata sia sufficiente allocare uno spazio di circa 4 metri quadrati. m Se il bagno e la toilette sono separati, è sufficiente una stanza con una superficie di 3,2 metri quadrati. m, nel secondo - 1,5 mq. m2.

Tutte le comunicazioni necessarie

I metodi di posa delle comunicazioni ingegneristiche praticamente non differiscono dai metodi standard di localizzazione. La differenza sta in un approccio più dettagliato alla ventilazione per rimuovere l'umidità in eccesso. La distribuzione dei tubi dell'acqua può essere superiore e inferiore.

Nel primo caso, equipaggiano un serbatoio di accumulo in soffitta. Ciò consente di pensare a una fornitura d'acqua di emergenza, di fornire un flusso per gravità, di organizzare una posa nascosta di tubi lungo il soffitto.

Se il cablaggio è più basso, i tubi vengono posati in un metodo aperto o sotto il pavimento. Il metodo non è così estetico, tuttavia, consente di controllare le condizioni dei tubi e la loro tenuta.

Indipendentemente dal tipo di pavimentazione, viene eseguita l'impermeabilizzazione. La regola si applica a qualsiasi piano in cui si trova il bagno. Può essere arrotolato, sotto forma di una torta da più strati. Tutto dipende dal materiale di fabbricazione della struttura principale.

Lo schema di impermeabilizzazione può essere diverso. Ad esempio, il rivestimento può essere parziale sotto forma di miscele di rivestimento a base di composizioni polimero-cemento. Viene eseguito nella zona bagno e doccia. Pensa al cofano. Spesso naturale è impossibile, quindi devi costruirne uno obbligatorio. La sua efficacia influisce direttamente sul comfort del bagno, sulla sua sicurezza e sulla durata dei materiali di finitura.

Materiali e strumenti

Di solito, per la costruzione di pareti portanti, viene utilizzata una matrice (tronco, legname) o mattoni. La scelta del materiale dipende dal budget, dalla composizione del suolo, dal cantiere, dalle condizioni meteorologiche nella regione. Per le comunicazioni di cablaggio, vengono utilizzati tubi in polipropilene, cemento, pietrisco, raccordi e un ventilatore. Quando si installa il sistema di ventilazione, sono necessari tubi in cemento-amianto o ceramica.

Per il pozzo nero, avrai bisogno di anelli di cemento o mattoni, cemento. Un coperchio a due strati perché è fatto di metallo e legno. Avrai bisogno di un massetto di cemento per il pavimento. Per la finitura utilizzare intonaco, fogli di cartongesso resistente all'umidità.Le superfici possono essere incollate con piastrelle, pannelli. Quando crei una cornice per il soffitto, avrai bisogno di profili metallici.

L'inventario dipende dal tipo di lavoro pianificato. Di solito, questo è un set di strumenti di costruzione, inclusi cacciaviti, chiavi inglesi e un cacciavite. Un macinino, un mixer da costruzione, di regola, un coltello tornerà utile. Quando lavori con le piastrelle, avrai bisogno di un tagliapiastrelle.

Il processo di intonacatura implica la presenza di un contenitore per miscelare la malta e un secchio per spruzzare la massa di intonaco. Il lavoro viene eseguito con indumenti speciali, sono utili guanti e una maschera protettiva (quando si mescolano miscele di polvere).

Creazione e costruzione del progetto

Attrezzare correttamente un bagno in una casa privata con le proprie mani non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. Inizialmente, un progetto viene redatto sotto forma di diagramma.

Tutte le sottigliezze del layout sono applicate al disegno schematico, tra cui:

  • altezza del soffitto e dimensioni dell'area;
  • dimensioni dell'impianto idraulico;
  • un sistema per drenare il liquido in un pozzo nero;
  • sistema di approvvigionamento idrico;
  • schema elettrico;
  • posizione delle finestre;
  • materiali per isolamento idrico e termico;
  • spessore, quantità e posizione dei materiali di finitura;
  • il numero di lampade, la loro posizione;
  • set di impianti idraulici e mobili.

Puoi realizzare un tale disegno con l'aiuto di uno specialista o da solo (utilizzando programmi di progettazione per computer). Puoi usare esempi già pronti con una doccia, una finestra (o senza di essa), scegliendo l'opzione più ottimale. A volte viene costruita un'estensione aggiuntiva della casa per il bagno.

Dopo che il piano è pronto, iniziano a comprare materiale e a costruire. Le materie prime vengono prelevate con una impregnazione stock e idrorepellente.

Convenzionalmente, la costruzione di un bagno può essere conclusa in più fasi:

  • determinazione della posizione del bagno;
  • selezione delle dimensioni ottimali;
  • dispositivo fognario;
  • apparecchiature del sistema di scarico;
  • collegamento dell'acqua;
  • installazione di uno strato impermeabilizzante;
  • installazione di impianti idraulici;
  • finitura di superfici di pavimento, soffitto, pareti.

La costruzione tiene conto della massima funzionalità e durata del funzionamento. Il luogo è selezionato nel punto più alto del sito. La dimensione del bagno dovrebbe essere sufficiente per un facile spostamento, l'installazione di impianti idraulici della dimensione ottimale. È importante che il bagno ospiti una lavatrice, un piccolo set di mobili per gli accessori necessari.

La rete fognaria prevede l'installazione di tubi e l'esecuzione di un pozzo nero. I dispositivi di smorzamento sono utilizzati per evitare la deformazione durante il ritiro della parete. Nella fondazione viene eretta una grondaia per l'uscita del sistema fognario. Cercano di fornire la possibilità di riparazione o pulizia. Per lo scarico, prendere tubi di plastica con un diametro di 10 cm.

Se una delle pareti del bagno esce all'esterno, viene utilizzata sotto una cappa naturale. Per questo, viene praticato un foro sul soffitto. Se questa tecnica è inefficace, prendi un ventilatore e tubi in materiale non combustibile. Sono condotti fuori ai fori usando staffe speciali. Questi elementi escludono il contatto dei tubi con il materiale da costruzione. Il ventilatore è protetto dall'umidità.

L'impermeabilizzazione del bagno può significare il rivestimento dopo l'impregnazione antisettica delle pareti. È possibile utilizzare materiale di copertura, riempire con una composizione polimerica o una miscela impermeabile con una membrana impermeabile. Una buona impermeabilizzazione è la posa di piastrelle su una composizione cementizia. Il soffitto è talvolta costruito sospeso (allo scopo di mascherare le utenze e incassare le lampade).

L'impianto idraulico è installato in base alle norme di distanza tra loro e il montante. Utilizzare raccordi e installazione di alta qualità. Con un bagno combinato, i raccordi sono selezionati nello stesso stile per creare l'illusione di un insieme. Cercano di scegliere forme arrotondate per evitare lesioni.

Finitura

Arredare un bagno è un'attività creativa. La nozione di esclusività degli alberi è superata.La sua abbondanza infastidisce le famiglie quando il tono del pavimento, delle pareti, del soffitto e dei mobili è identico. Si crea la sensazione di essere in una scatola di legno. Questo è inaccettabile e crea un'atmosfera deprimente. Inoltre, il tono del legno spesso nasconde il livello di illuminazione del bagno. L'attenzione si concentra su idee interessanti, rivestimenti, che consentono di rendere espressivi gli interni. È importante utilizzare materiali leggeri che siano rispettosi dell'ambiente e non richiedano sistemi di telaio complessi. Questa esigenza è associata al restringimento della casa, caratteristica degli edifici di villaggio privati ​​e delle case di campagna. Le materie prime di finitura leggera sono appropriate anche se la casa è costruita con mattoni o blocchi di schiuma.

Più spesso, la finitura viene eseguita su intonaco cementizio. Il materiale in gesso assorbe l'umidità e si sfalda dalla superficie. È anche indesiderabile in una toilette separata, dove c'è quasi sempre condensa. La finitura superficiale con piastrelle di ceramica viene eseguita dopo che l'intera struttura si è ridotta. A volte devi aspettare questo momento per 1 anno. Una tecnologia simile ha doghe, che possono essere a parete ea soffitto. Se la casa si è seduta, il soffitto può essere decorato con una struttura in cartongesso con un film estensibile. È possibile utilizzare il metodo di progettazione della cassetta. La sua tecnologia consente di alloggiare pannelli di illuminazione invece di singole parti. La carta da parati in bagno è indesiderabile: sotto l'influenza dell'umidità, si allontaneranno dalla base.

Le scelte migliori per i design del pavimento sono piastrelle, pannelli, doghe e mosaici. I pannelli a parete possono essere di diverse larghezze. Sono facili da installare e forniscono una connessione di blocco. Sono facili da rimuovere se è necessario accedere ai sistemi di comunicazione.

Esempi spettacolari all'interno

Puoi valutare le possibilità di arredare un bagno in una casa privata o di campagna guardando gli esempi già pronti della galleria fotografica.

  • Bagno in mansarda con razionale posizionamento dell'impianto idraulico. Combinazione di rivestimenti di diversa consistenza.
  • La combinazione della trama di pietra e legno, l'uso dello spazio sotto il tetto. L'insieme minimo di elementi di arredo.
  • Soluzione elegante nello spirito di un loft. La sensazione di un impianto industriale è trasmessa al meglio.
  • Bagno sottoscala: semplice, funzionale. Uso razionale dello spazio in casa.
  • Soluzione in stile country. Rivestimento parete con pannelli strutturati in legno. Scelta insolita del bagno.
  • Una soluzione originale per un bagno al secondo (o mansarda). Materiali insoliti, spaziosità, una grande finestra, una combinazione di piastrelle di diverse trame.
  • Design funzionale di un bagno combinato con una toilette. L'uso del bianco per l'illusione dell'illuminazione in una piccola stanza.

Imparerai come contrassegnare un bagno in una casa privata nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento