Quanto può essere larga la vasca da bagno?
Il bagno è uno dei luoghi più visitati dell'appartamento. E se è anche ben piastrellato e dotato di comodi infissi moderni, diventa un ottimo posto per rilassarsi e distendersi dopo una dura giornata. Le dimensioni del bagno e il materiale della sua fabbricazione influenzano le sensazioni tattili di una persona durante il funzionamento del dispositivo. Pertanto, è necessario decidere in anticipo le dimensioni del prodotto, tenendo conto di tutte le sfumature necessarie.
Standard dei produttori
I produttori tengono sempre conto dei desideri degli acquirenti. Qualcuno ha bisogno di un bagno grande e qualcuno si accontenta di un design più piccolo a causa delle dimensioni ridotte della stanza. Tuttavia, tutti aderiscono alle dimensioni standard dell'impianto idraulico: la lunghezza può essere da 160 cm a 180 cm, la profondità da 60 a 80 cm, l'altezza, secondo gli standard SNiP, dovrebbe essere di almeno 60 cm.La capacità di un il bagno standard raggiunge da 90 a 120 litri. Una vasca da bagno tradizionale può sempre essere trovata in qualsiasi negozio di idraulica.
I bagni realizzati in Unione Sovietica, con dimensioni da 150 cm e una larghezza media di circa 75 - 80 cm, non sono adatti ad alcuni proprietari, poiché non sono comodi come i dispositivi moderni. I modelli modernizzati sono realizzati nelle migliori soluzioni di design. Hanno speciali rientranze o prolunghe nelle pareti della vasca, braccioli e poggiatesta speciali.
Gli esperti consigliano, prima di tutto, di selezionare le dimensioni del bagno per la stanza e solo successivamente determinarne l'aspetto, in base ai desideri personali del futuro proprietario. La profondità standard per tutti i tipi di dispositivi non è superiore a 60 cm Si ritiene che in questo modo la testa di una persona sia sopra l'acqua. E questo è un requisito di sicurezza quando si adotta una procedura dell'acqua.
Per calcolare la dimensione richiesta, prima di tutto, devi concentrarti sul membro più alto della famiglia. La lunghezza dovrebbe essere selezionata in modo che una persona possa sedersi in bagno, reclinata, con le gambe distese completamente. Se la famiglia non ha una persona molto alta, devi concentrarti sulla taglia standard. Quando si sceglie una larghezza, è necessario tenere conto del peso di tutti i membri della famiglia e delle caratteristiche del loro fisico. Si ritiene corretto che rimangano pochi centimetri dalle spalle alla parete del bagno.
Dimensioni minime e massime
È necessario considerare di che materiale sono fatte le vasche da bagno. Per i prodotti in ghisa è disponibile la più ampia gamma di misure.
I bagni in ghisa sono presentati nelle seguenti dimensioni:
- Miniatura: la lunghezza è di 120 cm, la larghezza è di 70 cm.
- Piccolo: lunghezza del prodotto - 130 cm, larghezza - 70 cm.
- Eurostandard è presentato in due tipi di dimensioni: lunghezza - 140 cm, larghezza - 70 cm; lunghezza - 150, larghezza - 70 cm.
- I prodotti non standard raggiungono lunghezze fino a 170 o 180 cm, la larghezza di tali opzioni è di 70 cm.
I produttori tengono conto delle diverse condizioni di vita delle persone negli appartamenti. Pertanto, per le stanze più piccole, vengono offerte le seguenti dimensioni: lunghezza - 100 cm, larghezza alla testiera - 80 cm, larghezza alle gambe - 55 cm.
I produttori realizzano bagni in acciaio secondo le dimensioni standard. Lunghezza - da 150 a 180 cm.La larghezza del prodotto varia da 70 a 85 cm.La profondità della ciotola è di 65 cm.
I modelli in acrilico sono leader in una varietà di forme e dimensioni. La lunghezza standard dei prodotti va da cm 160 a cm 180. Le variazioni dimensionali in larghezza vanno da cm 70 a cm 120.Tra gli impianti idraulici acrilici, puoi trovare le dimensioni più insolite. Questi bagni sono adatti a spazi molto piccoli. I prodotti stretti vanno in larghezza da 45 a 50 cm, queste dimensioni sono più adatte per fare la doccia.
Considerando il design delle ciotole in acrilico e la sinuosità delle loro forme, puoi scegliere prodotti con le seguenti dimensioni: larghezza - 60 cm, lunghezza - 150 cm.Esempi di un prodotto con dimensioni non standard sono i seguenti indicatori: larghezza - 68 cm , lunghezza - 185 cm.
Che forma può avere?
Il mercato idraulico è diventato molto diversificato nelle sue offerte ai consumatori. Ciò è particolarmente evidente nella forma delle vasche da bagno. Ogni anno i modelli cambiano, vengono offerte una varietà di forme di prodotto: rettangolari, quadrate, tonde, ovali, triangolari, asimmetriche. Solo la profondità della ciotola non viene modificata dai progettisti. Rimane standard per la maggior parte dei tipi di bagni.
Ma grazie alla varietà di forme, l'impianto idraulico può essere installato ovunque, inclusa la stanza più piccola. Una vasca d'angolo è l'ideale qui. I proprietari di appartamenti di grandi dimensioni preferiscono installare l'impianto idraulico nel mezzo della stanza. La scelta della forma del bagno dipende dall'interno della stanza e dalle preferenze personali del proprietario.
Il materiale influisce sulla scala?
Le dimensioni del bagno dipendono dal materiale con cui sono realizzate. I bagni in ghisa sono sempre stati richiesti per la loro durata. Ma tali prodotti avevano problemi con lo smalto. Quando si versa l'acqua, viene emesso un suono sordo, quasi impercettibile. È attutito dalle grandi dimensioni del bagno in ghisa.
Un altro svantaggio di tale impianto idraulico è il suo peso. Un tale dispositivo è difficile da portare a terra senza assistenza.
Non c'è una grande varietà di forme tra i prodotti in ghisa. Tipicamente le vasche da bagno rettangolari sono offerte in dimensioni standard. Trovare un prodotto originale è difficile. Ci sono opzioni con vasca incassata o modelli che differiscono da quelli tradizionali in lunghezza.
I bagni dei produttori europei sono popolari, che producono prodotti con gambe decorative. In genere, tale impianto idraulico è progettato per essere installato senza schermo. I lati interno ed esterno del dispositivo sono ricoperti di smalto. Queste vasche da bagno sono progettate per stanze spaziose.
Le vasche da bagno in ghisa hanno un altro piccolo svantaggio, che è particolarmente evidente nella stagione fredda. A causa della sua elevata capacità termica, la ghisa è sempre fredda prima di iniziare le procedure. Pertanto, è necessario riscaldare il materiale sotto getti d'acqua prima di utilizzarlo.
I bagni in acciaio sono significativamente inferiori alla ghisa affidabile in termini di caratteristiche operative. Ma tali dispositivi sono 3-4 volte più economici di quelli in ghisa. Allo stesso tempo, diverse sono le proposte per gli acquirenti per quanto riguarda la scelta di forme e dimensioni. Possono essere ovali, trapezoidali, rettangolari. Ci sono opzioni lunghe o molto piccole: sedentarie.
I bagni di metallo non sono così pesanti e hanno un basso grado di resistenza al calore. Sono realizzati in acciaio nero e acciaio inossidabile. I prodotti in acciaio nero sono sempre smaltati e i bagni in acciaio inossidabile non sono sempre dotati di tale rivestimento.
Questi modelli hanno pareti molto sottili. Pertanto, se il dispositivo è sottoposto a sollecitazioni elevate, possono comparire crepe e talvolta le pareti si deformano. Se c'è un danno allo smalto, il metallo inizia a crollare. Pertanto, quando si installa una ciotola di metallo, si consiglia di posizionarla su un telaio, che verrà utilizzato come supporto e protezione per le pareti del prodotto. Di solito vengono utilizzati mattoni o blocchi da costruzione.
E un altro svantaggio che gli utenti notano: l'acqua bussa molto forte sulla superficie del prodotto. Si consiglia di utilizzare materiali fonoassorbenti durante l'installazione.
L'attenzione degli acquirenti è sempre attratta dai prodotti acrilici. Tali opzioni si distinguono per un'enorme varietà di dimensioni e forme. Sono realizzati con curve, gradini, sedili, braccioli. Possono essere sia tradizionali che con funzione idromassaggio.
Le vasche da bagno in acrilico sono leggere rispetto ai raccordi in metallo. Una persona può gestire il carico e il trasporto del prodotto. Quanto durerà un tale bagno dipende dalla qualità del polimero.
L'acrilico idraulico è apprezzato. Viene versato in fibra di vetro e lo spessore della parete dei sanitari raggiunge i 3 mm. Ma per il prezzo, tali bagni sono allo stesso livello dei prodotti in ghisa. Durante l'installazione, si consiglia di posizionare il dispositivo su un telaio per proteggere le pareti dal cedimento.
È meglio lavare la vasca da bagno con spugne speciali e prodotti acrilici. La composizione non deve contenere agenti abrasivi. Non pulire i prodotti con candeggina. Per la superficie di un tale bagno, l'acqua bollente può essere dannosa.
Anche lo smalto dei bagni metallici non tollera gli effetti di candeggina e agenti abrasivi. La cosa principale è lasciare la superficie asciutta dopo aver eseguito le procedure per prevenire crepe e corrosione.
Come mettere tutto in bagno?
Dopo aver determinato le dimensioni richieste di un materiale da bagno adatto, molti non sono ancora in grado di decidere come e dove installare la struttura. I bagni possono essere combinati con una toilette. Inoltre, una parte dello spazio è solitamente occupata da un lavabo.
Se la stanza è grande, puoi creare una stanza a tutti gli effetti e multifunzionale per le procedure idriche con armadi per asciugamani, lavatrice e altri elettrodomestici, un comodo pouf e un accogliente tappeto.
Prima di acquistare un bagno, dovresti sempre redigere un piano indicando la quantità di impianto idraulico e le sue dimensioni.per mantenere tutti i dispositivi liberamente accessibili e comodi da usare.
Se la vasca da bagno risulta essere inferiore alla larghezza della stanza, allora devi assolutamente pensare a come e come chiudere lo spazio risultante. Ciò contribuirà ad evitare perdite d'acqua durante la procedura. Gli esperti suggeriscono di coprire tali luoghi con scaffali speciali.
Spesso, quando si installa un bagno, viene utilizzato un telaio per rafforzare la struttura del prodotto. Di solito è coperto da uno scudo o uno schermo decorativo. È necessario installare immediatamente un portello per accedere alle comunicazioni in caso di incidente.
Ogni piccola cosa dovrebbe essere prevista in modo che il bagno non sembri sovraccarico di oggetti inutili e angusto. Tutte le aree della stanza devono essere riempite correttamente. Ad esempio, i rack angolari possono essere installati negli angoli liberi. Sopra la porta, è possibile posizionare uno scaffale su cui verranno riposti oggetti non utilizzati di frequente, ad esempio scorte di rotoli di carta igienica.
Sopra il lavandino, puoi appendere un piccolo armadietto in cui verranno piegati gli articoli per l'igiene personale. L'anta di questo mobile può essere dotata di uno specchio. Anche uno schermo da bagno può fornire ulteriore spazio di archiviazione per piccoli oggetti. Ora puoi trovare opzioni per prodotti con tasche.
Consigli utili per la progettazione
I progettisti consigliano di utilizzare modelli di bagni angolari in stanze piccole. A causa della loro forma, occupano poco spazio e lasciano spazio per la disposizione della stanza. Un'altra opzione possono essere i prodotti della cosiddetta forma energetica. In tali dispositivi, un'estremità è realizzata in una dimensione standard e l'altra è ristretta.
I produttori moderni producono kit idraulici, quando la vasca e il lavabo vengono subito realizzati in forme allungate fuori standard. Hanno un rubinetto comune con un beccuccio, che consente loro di svolgere due funzioni: per riempire il bagno e per eseguire procedure utilizzando il lavabo.
Per espandere lo spazio, si consiglia di scegliere piastrelle di colore chiaro. I soffitti lucidi ingrandiranno visivamente la stanza.
Il bagno dovrebbe essere accogliente e la vasca da bagno svolge il ruolo principale al suo interno. Pertanto, dovrebbe esserci un approccio speciale alla scelta di questo tipo di impianto idraulico, tenendo conto di parametri quali funzionalità, design interessante, facilità di manutenzione.
Per informazioni su come scegliere un bagno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.