Valvola di fondo in un miscelatore: che cos'è?
Nel mercato interno delle apparecchiature sanitarie, la valvola di fondo è apparsa relativamente di recente. Sebbene all'inizio fosse percepito con diffidenza, si è scoperto che il dispositivo è abbastanza conveniente, ha un aspetto piacevole e può risparmiare significativamente il consumo di acqua.
Cos'è?
La valvola di fondo nei rubinetti è un design che serve a bloccare il foro nella parte inferiore del lavandino, se è necessario aspirare una certa quantità d'acqua. All'estero, il problema del consumo di acqua è piuttosto acuto, quindi le persone sono abituate a fare attenzione con questa risorsa e la valvola di fondo è esattamente il dispositivo che può aiutare in questo. È un'opzione più affidabile rispetto ai tappi in plastica e gomma, che, se utilizzati, spesso si guastano e si consumano rapidamente.
Dispositivo semplice montato sul fondo del lavabo, nel suo foro di scarico e, se necessario, chiude il tubo di collegamento alla rete idrica. Allo stesso tempo, viene installato un rubinetto convenzionale con due valvole che regolano l'acqua fredda e calda.
Visualizzazioni
Esistono due tipi di valvole di fondo.
- Il tipo meccanico funziona sulla base di un meccanismo a molla. Il dispositivo non ha nulla a che fare con il funzionamento del mixer, che può essere considerato un suo vantaggio.
- La seconda opzione è una valvola di fondo a leva completa di miscelatore. La sovrapposizione dello scarico avviene premendo la leva.
L'attacco del collegamento è più popolare grazie al suo comodo utilizzo.
Questa tecnica include i seguenti dettagli:
- tappo di scarico;
- leva di comando;
- una base astiforme che collega la valvola e la leva;
- sifone per lo scarico dell'acqua in fognatura;
- elemento filettato di collegamento per l'installazione di un sifone.
Il sistema meccanico della valvola Push Open non è altrettanto igienico. Per aprire il tappo è necessario immergere le mani nell'acqua. Tuttavia, ha anche i suoi vantaggi: a causa della mancanza di parti non necessarie, in generale, una tale valvola di fondo sembra esteticamente più gradevole.
Per il loro design, le spine possono differire per forma, colore, che non è decisivo, quindi la gamma di colori è limitata: si tratta di sfumature di metallo argento, oro, bronzo.
Vantaggi e svantaggi
La rilevanza di questa tecnica è dovuta alla possibilità di utilizzo multifunzionale del lavabo. Puoi lavarci dentro, immergere piccole cose per un po', lavare i piatti.
Ci sono altri vantaggi di questo dispositivo:
- aspetto più attraente: invece di un foro, è visibile un bellissimo coperchio della valvola in metallo;
- Convenienza e facilità d'uso: la serratura è controllata da un movimento;
- facilità di pulizia;
- resistenza della valvola all'acqua e alle muffe, a differenza dei tappi in plastica e gomma;
- prevenzione di odori fastidiosi dal foro di scarico;
- installazione rapida e semplice;
- il risparmio idrico ottimale è forse il principale vantaggio della valvola di fondo.
Per quanto riguarda le carenze, sono praticamente assenti, a parte il fatto che è necessario monitorare il livello dell'acqua e regolarne l'alimentazione e lo scarico nel tempo. Ai particolarmente smemorati può essere consigliato l'acquisto di un lavabo con troppopieno per evitare allagamenti accidentali.
Non essere abituati a questo modo di usarlo difficilmente può essere definito uno svantaggio.Avendo abituato te stesso e la tua famiglia ad occuparti del consumo di acqua, è improbabile che qualcuno si lamenti del disagio, soprattutto con risparmi evidenti.
Procedura di installazione dell'attrezzatura
La valvola può essere installata indipendentemente senza abilità speciali, ma dovresti sempre prestare attenzione all'installazione del mixer, che si trova nelle immediate vicinanze del dispositivo.
È importante eseguire tutti i lavori in sequenza, a partire dall'installazione della gru.
- per prima cosa è necessario far passare attraverso il foro i tubi che collegano la valvola di fondo (la sua leva) e il rubinetto;
- quindi il miscelatore viene fissato sul lavello e fissato con un dado speciale, su entrambi i lati tra esso e il lavello per la massima tenuta, viene posizionata la guarnizione in gomma che viene fornita con il rubinetto;
- in modo che ai giunti le dimensioni dei tubi e dei tubi coincidano completamente, in alcuni casi è necessario tagliare e spelare, mentre è necessario assicurarsi che le particelle tagliate non cadano nel meccanismo di scarico - questo può portare a malfunzionamenti nel suo funzionamento;
- i collegamenti di tubi e tubi flessibili sono fissati con dadi con guarnizioni con cura, evitando piegature dei tubi, di norma viene utilizzata una disposizione a forma di U.
Se succede che i trucioli di metallo entrano ancora nello scarico e l'alimentazione dell'acqua non funziona nel miscelatore, l'aeratore deve essere smontato. Successivamente, le talee vengono lavate via ad alta pressione dell'acqua.
Successivamente, viene installata la valvola inferiore:
- l'apparecchio si inserisce perfettamente nel foro;
- il dispositivo ha due razze di montaggio incrociate, devono essere fissate con una croce di plastica;
- quindi devono essere collegati alla linguetta della valvola e alla sua leva in modo che quando viene applicata una pressione su di essa, il raggio si chiuda e apra l'otturatore.
Solo dopo, un sifone del lavandino o un beccuccio ondulato, presente su alcuni rubinetti, viene collegato all'attrezzatura montata. Il sifone è avvitato dal basso e il tubo è collegato al sistema fognario.
Test di tenuta e manutenzione
La funzionalità dell'attrezzatura viene verificata in più fasi. Dopo aver acceso l'alimentazione dell'acqua, è necessario assicurarsi che non vi siano perdite nei giunti, nonché nel design del miscelatore stesso. Se l'acqua fuoriesce, viene utilizzato anche uno speciale nastro fluoroplastico "Fum" per la filettatura e anche i dadi devono essere serrati.
Per verificare la tenuta del sifone, svitare l'intero rubinetto. In questo caso, dovresti anche assicurarti che la valvola funzioni correttamente. Per fare ciò, apri e chiudi il tappo 2-3 volte, raccogli e scarica l'acqua nel lavandino. L'esecuzione di tale controllo è una condizione necessaria per l'ulteriore e ininterrotto funzionamento del sistema. Non farà male controllare la resistenza e l'affidabilità di tubi e tubi anche prima di installare il miscelatore e la valvola.
Come scegliere?
Sono disponibili diversi modelli per soddisfare esigenze specifiche. Tutto dipende da dove hai bisogno di una valvola di fondo. Se è necessario per un piatto doccia o una vasca, è preferibile scegliere un modello meccanico. E' possibile acquistare il dispositivo completo di sifone o separatamente.
Per i lavelli utilizzati per il lavaggio, è adatto un set con una valvola automatica di fabbrica, tale attrezzatura è completata anche per un bidet. Acquistando un rubinetto e una valvola separatamente, puoi optare per i modelli cromati, questa combinazione sarà ottimale.
I principali criteri a cui ispirarsi:
- la qualità del sistema di bloccaggio, a leva o meccanico;
- dispositivo di trabocco (la sua presenza o assenza);
- estetica dell'aspetto;
- azienda produttrice di prodotti.
A proposito, quasi tutte queste sfumature influiscono sul costo della struttura. Naturalmente, la cosa più importante è l'alta qualità e la durata, quindi questa tecnica viene scelta solo da produttori di fiducia. Di norma, ciò significa un alto grado di tenuta, immunità delle parti agli effetti aggressivi dell'acqua calda, dei sali in essa contenuti.Qualsiasi prodotto di questo tipo deve avere un certificato di qualità e altra documentazione importante che deve essere consultata. In caso di guasto entro un determinato periodo, il dispositivo può essere sostituito grazie alla scheda di garanzia.
La valvola di fondo è un set funzionale che aiuta a rendere il consumo di acqua più economico e conveniente durante il funzionamento e, grazie alle istruzioni, è possibile eseguire l'installazione con le proprie mani.
Come installare la valvola di fondo, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.