Come smontare correttamente il mixer?
Ogni persona almeno una volta nella sua vita ha affrontato una situazione spiacevole quando si è verificato un guasto al mixer e ha avuto inizio una spiacevole perdita. Acquistare un nuovo rubinetto non è sempre possibile e quindi bisogna correggere la situazione in casa. È necessario smontare e riparare il mixer con le proprie mani.
Peculiarità
La rottura dell'unità si verifica principalmente per due motivi. In primo luogo, l'uso improprio del mixer e, in secondo luogo, la durata di alcune parti è scaduta. Inizialmente, è necessario comprendere attentamente il principio di funzionamento, le caratteristiche e anche i tipi di miscelatori. Ciò contribuirà a scoprire più accuratamente i motivi del guasto del dispositivo idraulico. Il mixer è un dispositivo indispensabile in tutti gli appartamenti e le case private con una rete idrica collegata. Aiuta a mescolare acqua fredda e calda per ottenere alla fine la temperatura desiderata. La regolazione della pressione dell'acqua all'accensione è un'altra funzione del miscelatore.
Questi sanitari sono destinati all'installazione in cucina e in bagno. Alcuni appartamenti utilizzano ancora opzioni obsolete: miscelatori a due valvole. Ma un acquirente su dieci di rubinetteria preferisce i miscelatori monocomando, che si distinguono per praticità ed ergonomia. Per la vasca si consiglia di installare una rubinetteria monocomando con canna alta girevole, la cui acqua defluisce direttamente nella vasca o nel soffione doccia. Nella versione con due canne, i flussi sono così distribuiti: uno entra nella vasca, l'altro passa attraverso l'annaffiatoio. Tale dispositivo, oltre a una leva, è inoltre dotato di un interruttore.
Sottigliezze del processo
Se hai intenzione di smontare e riparare un rubinetto dell'acqua, utilizzando l'esempio del principio di funzionamento di un meccanismo con valvole e leve, diventerà più chiaro come mettere in funzione l'unità e tenere conto di ogni dettaglio di questo processo . Per risolvere correttamente un rubinetto idraulico, è necessario acquisire familiarità con le caratteristiche dei diversi tipi di miscelatori, nonché preparare in anticipo strumenti e accessori per l'installazione. Fai scorta di cacciaviti della dimensione corretta, un esagono, una chiave inglese, una chiave inglese regolabile, una pinza e, per ogni evenienza, prendi un coltello da cucina.
La fase iniziale consiste nell'interrompere l'alimentazione idrica in modo che il flusso d'acqua non interferisca con lo smantellamento del prodotto.
Design a valvola singola
I miscelatori monocomando (monobraccio, bandiera, snodati) si presentano nel mercato idrotermosanitario moderno in migliaia di modelli. Rappresentano un corpo ergonomico con una piastra che funge da leva. La miscelazione dell'acqua alla temperatura ottimale avviene all'interno di tale rubinetto. I materiali per la fabbricazione di questo tipo di struttura possono essere molto diversi nelle loro proprietà. Molto spesso vengono utilizzati metallo, ceramica e talvolta anche plastica. I guasti di una valvola a leva singola si verificano molto meno spesso rispetto a una versione obsoleta della valvola.
Oltre al corpo e al forcellone, il miscelatore include una cartuccia di pulizia sostituibile e, naturalmente, una guarnizione. Le cartucce sono classificate in sfere e ceramiche.
La prima opzione è una palla vuota con fori, che è attaccata alla maniglia del mixer con uno spillo. L'acqua entra nella camera cava della cartuccia a sfera attraverso due fori, si mescola e quindi scorre attraverso il beccuccio nel lavandino. Per regolare la temperatura e la pressione dell'acqua, è necessario ruotare la maniglia del miscelatore a destra e a sinistra, cambiandone l'angolo di inclinazione. Per riparare un guasto alla valvola a sfera, è necessario rimuovere il dado sulla connessione del beccuccio ed estrarre la rete che si trova all'interno del miscelatore. Quindi dovresti sciacquare bene questa rete e fissarla nella sua posizione originale.
C'è un altro piccolo problema che può verificarsi in un miscelatore a sfera monocomando: le guarnizioni in gomma devono essere cambiate periodicamente. È facile da fare, devi solo usare un cacciavite e un esagono. La cartuccia in ceramica è composta da due rondelle in ceramica saldamente attaccate l'una all'altra. Se inizi a spostare la maniglia della gru, iniziano a ruotare e, insieme a questo, i fori su di esse vengono spostati. Di conseguenza, l'acqua calda e fredda viene miscelata e quindi alimentata al rubinetto.
Per smontare una gru a leva è necessario seguire una procedura specifica.
- Inizialmente, una spina rossa o blu situata sulla leva del miscelatore viene rimossa con un coltello.
- Il prossimo passo sarà girare la vite che si trova sotto i tappi e funge da fissaggio per la leva sull'asta di comando.
- Ora puoi rimuovere in sicurezza la maniglia e sostituire la vecchia cartuccia con una nuova.
Per rimontare il mixer, è necessario ripetere tutti questi passaggi in ordine inverso. È necessario serrare saldamente i dadi mentre si tiene il prodotto con una leva. Quindi la vite viene installata nella sua posizione originale e le spine vengono inserite. Questa è la fase finale dell'installazione. Questo tipo di gru è il più utilizzato nel nostro tempo. Il tipo di miscelatore monocomando si distingue per la sua disponibilità e l'alta qualità. La riparazione di questo tipo di gru non è problematica se si seguono tutte le istruzioni. Affinché una gru a una gamba possa durare più a lungo, è necessario controllarla periodicamente ed eseguire una cura di alta qualità delle parti interne della struttura.
Opzioni a due valvole
Ora diamo un'occhiata più da vicino alla funzionalità, al principio di funzionamento e al funzionamento di un miscelatore con due valvole. Un tale rubinetto a doppia leva è un rappresentante del dispositivo idraulico vecchio stile. Include il noto meccanismo di bloccaggio con due valvole, chiamate anche boccole per gru. Sono alloggiati in un corpo in fusione di ottone e azionano la funzione di controllo della temperatura dell'acqua. Tale rubinetto è collegato al sistema di scarico tramite un raccordo filettato posto sul retro del corpo.
Il tipo principale di miscelatori a due valvole è un dispositivo a spina di pesce, in cui l'acqua è collegata tramite un raccordo a T idraulico. Esistono anche miscelatori con due ugelli separati.
Procediamo alla fase di preparazione dello smontaggio del miscelatore a due valvole. Per fare questo, raccogliamo gli strumenti necessari: un cacciavite, una chiave inglese regolabile, un pezzo di gomma morbida o spugnosa di medie dimensioni. Iniziamo a smontare. Per cominciare, svitiamo la vite segreta nascosta sotto il coperchio, che decora la valvola, quindi, usando una chiave regolabile, svitiamo il corpo della scatola della gru. Quando il processo di smontaggio di questa gru è terminato, è necessario ispezionare attentamente la guarnizione, che è posizionata sullo spintore della scatola dell'asse della gru, e scoprire se deve essere cambiata o se vale solo la pena fissarla più saldamente . Dopo aver sostituito o serrato la guarnizione, rimettere al suo posto il pozzetto delle valvole. E la gommapiuma viene utilizzata per posare la superficie della vasca: se qualche parte cade accidentalmente, lo smalto non verrà danneggiato.
Se è necessario aumentare la pressione dell'acqua, molto probabilmente si è formato un blocco nel beccuccio del rubinetto, che dovrebbe essere rimosso. Per fare ciò, allentare e ruotare completamente il dado che è attaccato al beccuccio del miscelatore.La rete viene lavata accuratamente e poi messa in posizione. Se segui questi consigli in modo chiaro e coerente, sarai in grado di riparare il miscelatore a due valvole con le tue mani senza problemi.
Non importa quale sia il rubinetto del bagno o della cucina. Non esiste un'opzione ideale, tutti hanno i loro vantaggi e svantaggi. Se conosci a fondo la struttura e il principio di smantellamento di questo dispositivo idraulico, puoi facilmente rifiutare visite costose da un idraulico professionista. Puoi gestire tutto il lavoro da solo.
Produttori
La moderna gamma di apparecchi idraulici può sconcertare anche l'idraulico più professionale. Uno dei criteri più importanti per la scelta di un mixer è un produttore comprovato e affidabile. Ti invitiamo a conoscere le aziende più famose, i cui prodotti sono invariabilmente molto richiesti.
- Grohe È un marchio tedesco leader nel settore idraulico globale. Il marchio produce prodotti che si distinguono per tecnologie innovative, alta qualità, design elegante e un ricco assortimento. Nonostante tutti questi vantaggi, i prezzi delle merci rimangono abbastanza ragionevoli. Tra la varietà di modelli, puoi facilmente selezionare le opzioni a leva singola e a due valvole per tutti i gusti.
- Hansgrohe È un produttore tedesco che combina la raffinatezza del design e l'alta qualità nei suoi prodotti. Nel mercato dei sanitari, Hansgrohe offre diverse serie di rubinetti per il bagno e la cucina. I prodotti sono realizzati in un design elegante, molti modelli aiutano a ridurre significativamente il consumo di acqua consumata. Per gli amanti dell'esclusività, l'azienda offre miscelatori premium con superfici opache e lucide.
La gamma di assortimento è presentata in un'ampia fascia di prezzo. Le gru di questo marchio renderanno ogni interno luminoso e creativo. Per la fabbricazione dei prodotti, l'azienda utilizza materiali di altissima qualità.
- Jacob Delafon È un'azienda manifatturiera francese che crea eleganti miscelatori di alta qualità. Sono adatti per cucine e bagni di qualsiasi design. Jacob Delafon utilizza solo materiali di marca di qualità per la produzione. I modelli ti consentono di completare l'interno dell'appartamento in una direzione classica, etnica o moderna. Nel mercato idraulico, i prodotti di questa azienda hanno molte recensioni positive.
- Marchio standard ideale offre una varietà di mixer ad un prezzo accessibile. Le principali priorità dell'azienda sono un approccio creativo alla produzione e una vasta gamma di prodotti. Ideal Standard viene scelto principalmente da clienti pragmatici che desiderano installare in casa apparecchiature idrauliche affidabili spendendo poco. I consumatori non potranno rimanere indifferenti al design di questi prodotti.
- Mixer di Oras - i prodotti più affidabili sul mercato idraulico, realizzati in Finlandia. Le caratteristiche distintive dei prodotti includono dinamismo e design elegante, materie prime di alta qualità, eccellente funzionalità e facilità d'uso nella vita di tutti i giorni. Chi ama uno stile come l'hi-tech, il moderno, il minimalismo, il futurismo può tranquillamente scegliere i rubinetti del marchio Oras. Tale impianto idraulico, con la dovuta cura, ti servirà per più di un anno.
- Roca - questa è la sicurezza dei prodotti, il cui design è pieno di innovazioni, l'assemblaggio è stato eseguito secondo tutte le regole. Un altro indubbio vantaggio è il prezzo vantaggioso. I prodotti di questa azienda consentono un uso economico dell'acqua. I rubinetti spagnoli hanno una vasta gamma di prezzi e sono una classe di prodotti di lusso per uso domestico.
- Teka È un'azienda europea per la produzione di rubinetti da cucina. I suoi prezzi sono abbordabili, la qualità è piuttosto alta e il design è sempre moderno. Questa azienda ha deciso di distinguersi dal numero di produttori offrendo ai propri clienti miscelatori elettronici e di colore.
- azienda Vidima rappresenta la Bulgaria. L'esclusiva tecnologia di produzione rende i miscelatori Vidima di altissima qualità e durata. Il costo democratico ti consente di utilizzare questi dispositivi idraulici non solo a casa, ma anche nei luoghi pubblici.
- Lemark È un famoso marchio ceco che utilizza materie prime rispettose dell'ambiente nella produzione di miscelatori, nonostante il prezzo competitivo. In questo modo, ha guadagnato la fiducia dei suoi consumatori. Chi è abituato a risparmiare può tranquillamente scegliere i miscelatori di questa azienda.
- società JIKA completa l'elenco dei migliori marchi che offrono rubinetti moderni, eleganti e resistenti. L'azienda combina armoniosamente costi accessibili e alta qualità nei suoi prodotti. È caratterizzato dal fatto che nella produzione vengono utilizzate cartucce ceramiche e aeratori di altissima qualità.
I prodotti di aziende italiane e cinesi sono oggi molto apprezzati. Altri produttori di prodotti di qualità includono aziende come Swes, Damixa, Iddis, Esko, Blanco e Ledeme.
Suggerimenti e trucchi
- Se il miscelatore dell'acqua con un dispositivo a sfera è rotto, è necessario sostituire la cartuccia con una nuova. Non può essere riparato. La sostituzione della cartuccia aumenterà notevolmente la pressione dell'acqua, che probabilmente è diminuita durante l'uso del miscelatore.
- Lo stesso si può dire della cartuccia con piastra in ceramica, non può essere eliminata, in questa situazione il meccanismo dovrebbe essere sostituito completamente.
- Affinché i tuoi rubinetti durino a lungo, dotali dei filtri necessari per il tipo e il modello del prodotto.
- Se hai intenzione di acquistare una nuova cartuccia, porta con te l'articolo fuori servizio al negozio. Ciò aumenterà le possibilità di scegliere la configurazione corretta della cartuccia e non consentirà errori durante il processo di smontaggio e riparazione.
- Per essere sicuri di non sbagliare nella scelta della valvola miscelatrice ideale, è necessario assicurarsi che lo stelo di regolazione sia in lega di bronzo. Se c'è un analogo di plastica all'interno del rubinetto che hai acquistato nel negozio, significa che un tale rubinetto non durerà a lungo e si romperà presto.
- Per la pulizia del mixer sono adatti prodotti gelatinosi o cremosi. È anche possibile utilizzare una polvere speciale, destinata alla pulizia delle superfici metalliche. È vietato utilizzare spugne metalliche o sostanze che contengano aceto e alcali.
- Se hai intenzione di risolvere i problemi del mixer, quindi in modo che non ci siano perdite nei punti di connessioni allentate, usa lo speciale nastro per fumi, che viene venduto in ogni negozio di idraulici.
Avvicinati alla scelta del mixer in modo responsabile, segui i nostri consigli, quindi l'analisi e la piccola riparazione della gru con le tue mani non causeranno alcuna difficoltà.
Come smontare e riparare i mixer, vedere il prossimo video.
Grazie!
Il commento è stato inviato con successo.