Caratteristiche dei miscelatori in cascata
Il principio principale dei moderni produttori di prodotti sanitari è la funzionalità e l'estetica di tutti i prodotti che escono da sotto il nastro trasportatore. Se prima per prendere l'acqua una persona doveva solo girare la valvola, oggi ha bisogno di qualcosa in più, ovvero stile, bellezza, ergonomia e design moderno. Tutti questi criteri sono soddisfatti dai miscelatori con bocca a cascata.
È difficile sopravvalutare le caratteristiche dei miscelatori a cascata, motivo per cui questi prodotti sono così popolari tra i consumatori moderni.
Peculiarità
I miscelatori a cascata differiscono da tutti gli analoghi esistenti nella forma del beccuccio. Nel loro corpo non esiste un meccanismo di aeratore che satura il flusso dell'acqua con l'aria e il foro all'estremità del rubinetto è appiattito e largo - per questo motivo il flusso del liquido scorre ad alta velocità. La somiglianza con una cascata naturale ha dato ai dispositivi a cascata il loro secondo nome: cascate.
Un'altra caratteristica dei miscelatori a cascata è un grande rendimento (il bagno è completamente riempito in pochi minuti), di cui i dispositivi standard non possono vantarsi.
Questo momento è fornito da tubi di grande diametro inclusi nel set. Il resto dei rubinetti a cascata sono progettati allo stesso modo degli altri "fratelli", possono essere utilizzati con quasi tutti i tipi di dispositivi idraulici.
Infatti, grazie ai rubinetti a cascata, potrai creare una mini-cascata in casa, che renderà già gli interni unici e inimitabili. Ma i produttori non si fermano qui. Nel tentativo di enfatizzare lo stile e l'originalità, producono gander a cascata dai seguenti materiali:
- metallo cromato;
- bicchiere;
- ceramica;
- ottone;
- bronzo.
Più spesso di altri, acquistano modelli cromati e in vetro. Ma in vendita puoi trovare prodotti decorati con smalti colorati o dorati. I miscelatori in pietra, cristallo, decorati in cristallo e persino modelli in legno sono spesso creati secondo progetti individuali.
I produttori integrano anche le loro creazioni con vari meccanismi ultra alla moda:
- retroilluminazione (spesso usano lampade a LED);
- termostato;
- compensatore di pressione;
- pannelli di controllo tattili;
- sensori senza contatto.
I miscelatori con cascata non differiscono dai dispositivi convenzionali nel principio di controllo. I principali metodi con cui è possibile controllare una mini-cascata includono:
- Valvola. Affinché l'acqua scorra, è necessario ruotare la leva/valvola/manopola di alcuni giri.
- Monoleva. Il tipo di gestione più popolare e richiesto. L'apertura del rubinetto, la miscelazione dell'acqua e la regolazione della pressione del flusso d'acqua è dovuta all'azionamento di una leva. Ruotandolo a destra/sinistra cambia la temperatura del liquido che scorre.
- Sensoriale. Novità degli ultimi anni. Per regolare il flusso dell'acqua e impostare la temperatura desiderata, è sufficiente toccare leggermente alcuni pulsanti a sfioramento.
Sulla base di quanto sopra, si possono distinguere i principali vantaggi dei miscelatori in cascata:
- veloce velocità di riempimento del bagno;
- rumore ridotto durante il funzionamento;
- meno spruzzi d'acqua;
- un gran numero di disegni.
Nel frattempo, le "cascate" hanno anche degli svantaggi:
- Alto prezzo. Anche un mixer di un produttore rinomato, buono sotto tutti i punti di vista, costerà meno di un mixer a cascata, soprattutto touch.
- Complessità di installazione.Alcuni modelli di rubinetti a cascata richiedono elementi di fissaggio speciali sul bagno (lavabo) o richiedono la preinstallazione di linee di alimentazione lungo la parete o il rivestimento del pavimento.
- Aumento dell'umidità nella stanza a causa dell'evaporazione di un grande volume di acqua calda dal beccuccio piatto. Di conseguenza, la formazione di muffe e funghi sulle superfici di finitura. Una buona ventilazione è tutto.
- Grande consumo di liquidi.
- Progettazione fissa. Il miscelatore a cascata ha uno scopo chiaro: dirigere il flusso d'acqua nel lavandino o riempire la vasca da bagno. È impossibile versare acqua in contenitori stretti e piccoli con esso.
Visualizzazioni
I rubinetti a cascata sono unici non solo per il loro design originale. A proposito di posizione, sono divisi in tipi:
- Posizionato sul lato del bagno... La soluzione ideale per piccoli ambienti e stanze dove sono già presenti tubazioni nascoste (installate su vasche da bagno in acrilico, acciaio e pietra).
- Montaggio a parete. Montaggio a parete. Possono essere venduti come set per cabina doccia. Il vantaggio dei rubinetti a parete è la scelta dell'altezza, ovvero puoi mettere sia un gander basso che uno alto.
- All'aperto. Sono usati molto raramente in locali residenziali, poiché richiedono spazio aggiuntivo.
- Per il lavandino. L'unico punto negativo è la funzionalità limitata.
Più spesso, i miscelatori a cascata vengono utilizzati per l'installazione nei bagni e sul pavimento tali rubinetti sono estremamente rari e sono ancora considerati esotici. Sono installati in hotel e hotel, country club, in luoghi dove ci sono metri quadrati in più.
Tali dispositivi attirano designer e consumatori ordinari con l'opportunità di decorare e far rivivere il vecchio e noioso interno del bagno in modo originale, pur mantenendo comfort, praticità e funzionalità.
Design
L'aspetto delle unità a cascata può essere così insolito che non è immediatamente possibile capire che si tratta di una fonte di approvvigionamento idrico. Esempi di design memorabili sono:
- ripiani miscelatori;
- lastre con intercapedine appena percettibile;
- diverse grondaie;
- piastre curve;
- rettangoli o altri dettagli geometrici nel muro.
I rubinetti stessi con beccuccio a cascata sono già impressionanti, ma i produttori stanno cercando di renderli ancora più espressivi e memorabili, decorando con pietre e metalli preziosi, luci colorate e altri elementi interessanti.
I miscelatori a cascata possono essere sotto forma di piatto perfettamente piano o piatto ovale, piatto curvo o piano, rigorosamente quadrato o rettangolo.
Oggi è di moda mascherare il dispositivo di alimentazione dell'acqua sotto i mobili o alcuni oggetti decorativi.
A volte è difficile capire esattamente dove si trova il rubinetto integrato, fino al momento in cui l'acqua scorre. Utilizzando questa caratteristica dei miscelatori a cascata, i designer non smettono mai di stupire con soluzioni interne uniche.
Un bell'esempio di arredo bagno è il beccuccio della mensola. Finché l'acqua non scorre, il granulatore è poco appariscente, ma vale la pena girare la valvola abilmente velata e il liquido inizia a fuoriuscire da un luogo precedentemente invisibile.
Un altro buon esempio è una cascata installata in un pannello verticale. A prima vista, potresti pensare che si tratti di un pannello decorativo incollato al muro, con una fessura stretta nel mezzo. Ma ad un certo momento una piccola cascata inizia a sgorgare dal divario, e subito diventa chiaro cosa c'è esattamente davanti ai tuoi occhi.
Di norma, i miscelatori a cascata sono "nascosti", cercando di sorprendere gli ospiti della casa. Pochi indovineranno da dove dovrebbe venire l'acqua se non c'è il solito rubinetto, e accanto al lavandino c'è una lastra di vetro con una gamba di metallo e una leva al centro. Un miscelatore a cascata è un dispositivo molto efficace, ma molte fabbriche inventano costantemente qualcosa di nuovo per rendere difficile passare davanti ai loro prodotti.
Queste unità uniche includono:
- Rubinetto in vetro con cascata.Questo prodotto è una piccola ciotola inclinata. Questi mixer sono disponibili in tutte le forme e dimensioni.
- Modelli retroilluminati. Tali miscelatori sono unici in quanto il flusso d'acqua che scorre dal rubinetto è illuminato. Esistono diverse opzioni per la retroilluminazione, quando il liquido "brucia" in un determinato colore, ad esempio il verde, e ci sono opzioni quando il colore dell'acqua indica la sua temperatura. Ad esempio, il blu scuro indica che l'acqua è fredda, il rosso indica che il liquido è caldo. Una funzione così utile diventerà indispensabile nelle famiglie con bambini.
Produttori: recensione e recensioni
La specificità del design non consente la creazione di miscelatori a cascata per tutti i produttori di impianti idraulici di fila. Un numero limitato di organizzazioni realizza prodotti veramente di alta qualità. Gli acquirenti parlano positivamente dei marchi italiani, cechi e tedeschi. I peggiori dispositivi, secondo gli stessi consumatori (ed anche esperti), sono i mixer cinesi e turchi. Ma nel primo caso sono comparsi esemplari decenti.
Ledeme È un marchio cinese che offre rubinetti a cascata economici. Fondamentalmente, tutti i rubinetti sono realizzati in vetro antiurto multicolore e ottone. Include cartuccia in ceramica per comando a leva singola e tubo flessibile. Il bonus del produttore è il prezzo del beccuccio. Il costo dei dispositivi cinesi differisce in modo significativo da quelli europei, inoltre il marchio rilascia una scheda di garanzia per i suoi prodotti per un periodo di tre anni.
I marchi popolari includono anche:
- Am PM (Germania) - i miscelatori hanno una forma classica, il loro costo parte da 12.800 rubli;
- Emmev (Italia) - l'azienda produce miscelatori in stile Hi-Tech, il loro prezzo parte da 24.000 rubli e oltre;
- Ravaki (Repubblica Ceca) - un marchio con un vasto assortimento di articoli sanitari. Il prezzo delle gru parte da 19.000 rubli.
Marchio ceco Slezak rav oggi è l'unico produttore di rubinetti a cascata in acciaio inox. L'azienda collabora con noti produttori di cartucce sanitarie: Kerox (Ungheria) e Saint Desmarquest, ed è considerata una delle migliori nel suo genere.
azienda italiana Gruppo Vega produce rubinetti per bagno e cucina. È un importatore di componenti in vari paesi europei.
Marchio popolare NSK è leader nella produzione di sanitari. Conosciuto per i design insoliti ed eleganti. Presente sul mercato della termoidraulica da oltre 40 anni, è garante della qualità dei suoi prodotti.
Gli appassionati di prodotti domestici possono acquistare miscelatori di alta qualità del noto marchio russo Nova. Si tratta di beccucci originali in vetro decorati con disegni fatti a mano.
I feedback di quei consumatori che hanno deciso di installare unità con bocca a cascata dei produttori di cui sopra sono sempre positivi. Alcuni acquirenti si lamentano dell'aumento del consumo di acqua, ma questo deve essere preso in considerazione anche prima di acquistare un miscelatore. Se hai bisogno di risparmiare denaro, una tale gru non è adatta per l'installazione.
Suggerimenti e trucchi
Non ci possono essere difficoltà nell'acquisto di un miscelatore con beccuccio a cascata, ad eccezione della scelta del design, perché a causa dell'ampia varietà di modelli a volte è difficile fare una scelta rapida a favore di una particolare opzione. Gli idraulici esperti raccomandano, prima di acquistare questo prodotto, di studiare di cosa è fatto, di scoprire il paese e l'azienda del produttore, il metodo di installazione.
Il mixer a cascata è senza pretese nell'uso. L'attenzione dovrebbe essere prestata solo alla superficie in vetro e ai dispositivi in ceramica: i materiali fragili non devono essere sottoposti a stress meccanico, poiché i trucioli risultanti sono difficili da mascherare e, nel peggiore dei casi, il prodotto potrebbe persino rompersi.
Se il design prevede la retroilluminazione delle batterie, la fonte di alimentazione deve essere cambiata in tempo.
Prendersi cura del tuo rubinetto a cascata è abbastanza semplice, l'importante è che il detergente sia selezionato correttamente. Non dovrebbe contenere acidi, alcali. Miscele aggressive possono deformare il rivestimento. Inoltre, durante la pulizia, non è consigliabile utilizzare materiali abrasivi: l'aspetto del prodotto si deteriorerà per sempre se si strofina il papero con tale polvere.
Un detergente liquido delicato è l'ideale per pulire qualsiasi rubinetto. Pulirà delicatamente sia le parti in vetro, che in ceramica e in metallo. È meglio applicare prima uno strumento del genere su una spugna o uno straccio e solo dopo pulire delicatamente la struttura.
Se i proprietari del miscelatore a cascata notano che il rubinetto perde, è meglio non farlo da soli. Solo un professionista sa cosa fare in tali situazioni e affrontare meglio il problema che è sorto. Non tutti possono permettersi di acquistare un altro set di miscelatori a cascata, quindi vale la pena affidare la riparazione di eventuali guasti a un idraulico esperto.
Per una panoramica del mixer a cascata WanFan 6009, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.