Miscelatori a gomito: varietà e specifiche

Miscelatori a gomito: varietà e specifiche
  1. Peculiarità
  2. Possibilità pratiche
  3. Struttura interna e aspetto
  4. Montaggio
  5. Visualizzazioni
  6. Suggerimenti per la selezione

La scelta degli impianti idraulici nei negozi moderni è semplicemente enorme e questo si applica pienamente ai miscelatori. Alcuni di essi sono controllati da valvole, altri sono divisi in mobili o fissi. Alcuni consumatori preferiscono strutture sferiche e alcuni preferiscono quelle in ceramica. Ma c'è un'altra novità sul mercato, che fino a poco tempo fa non veniva affatto utilizzata nelle case e negli appartamenti privati: si tratta di rubinetti a gomito. È tempo di conoscerli più a fondo.

Peculiarità

Il rubinetto a gomito non si differenzia dalle altre soluzioni per la sua funzione: è progettato per mescolare getti d'acqua calda e fredda, trasformandoli in liquido a una temperatura confortevole. Non importa da dove provenga l'acqua, che sia riscaldata in un impianto di cogenerazione o in una caldaia a gas locale. Inizialmente, tali prodotti venivano prodotti solo per le istituzioni mediche:

  • policlinici;
  • ospedali;
  • cliniche odontoiatriche e altre cliniche specializzate.

Ciò non sorprende, poiché il miscelatore a gomito consente di raggiungere facilmente il massimo livello di pulizia e rispetto delle norme igieniche. Ma ora questi dispositivi possono essere trovati nei bagni più comuni, perché sono molto più convenienti dei tradizionali dispositivi di commutazione. Non è difficile riconoscere un simile meccanismo, è sempre dotato di una maniglia chirurgica (allungata e ispessita all'estremità). In qualsiasi film che mostra la preparazione per le operazioni, è un tale mixer che viene premuto per lavarsi le mani. Puoi usarlo senza toccarlo con il palmo o anche con le singole dita.

Oltre alle organizzazioni mediche, i rubinetti a gomito sono necessari anche nelle case per disabili, nelle case di cura, nei sanatori e in altri luoghi in cui vivono o lavorano persone con disabilità.

Possibilità pratiche

Il dispositivo di miscelazione a braccio singolo può fornire acqua al rubinetto, riscaldata a 80 gradi con una pressione fino a 1 MPa. Un ingresso da ½ ” viene utilizzato per il collegamento alla linea principale. I consumatori possono scegliere da soli la lunghezza del manico e la parte di alimentazione, ci sono diversi modelli. Oltre al montaggio a parete, puoi anche mettere un miscelatore a gomito sotto il lavello.

Si consiglia di installare un tale dispositivo in cucina., quindi l'inevitabile contaminazione delle mani quando si lavora con il cibo e si mangia cibo non si depositerà su parti evidenti del sistema di approvvigionamento idrico. Il rendimento varia in un intervallo molto ampio: se vengono serviti campioni standard al minuto 15 litri di acqua, nelle versioni più moderne questa cifra può essere quattro volte superiore.

Struttura interna e aspetto

Come altri rubinetti per lavabo, lavabo, l'apparato chirurgico del gomito contiene le seguenti parti:

  • contenitore esterno;
  • bloccare la fuoriuscita dell'acqua;
  • penna;
  • cartuccia in ceramica.

I produttori si stanno adattando alla domanda di massa e gli ultimi modelli si sono allontanati dal precedente design puramente utilitaristico. I medici non hanno tempo per guardare la gru e i normali residenti di appartamenti e case private saranno in grado di scegliere prestazioni d'avanguardia e classiche, stile country e molte altre direzioni.

Montaggio

Come con qualsiasi altro dispositivo tecnico, è necessario prima leggere le istruzioni e assemblare il mixer in conformità con esso. Per coloro che non sono sicuri delle proprie capacità e abilità, è meglio consultare uno specialista.

Dopo aver montato il miscelatore, l'alimentazione dell'acqua viene interrotta, quindi è necessario scollegare il rivestimento dal vecchio rubinetto. I dadi vengono accuratamente puliti e rimossi dal vecchio hardware. Un miscelatore adeguatamente attrezzato viene posizionato nel posto giusto e vengono forniti fissi, tubi o tubi flessibili.

Visualizzazioni

Il miscelatore a gomito può avere caratteristiche tecniche molto diverse, in gran parte a seconda della versione specifica.

Modelli con canna girevole:

  • predisposto per installazione su lavelli e lavelli;
  • in ottone;
  • sono realizzati in colore cromo;
  • può fornire acqua riscaldata ad almeno 20 e non più di 75 gradi;
  • avere una pressione di esercizio di 6 bar;
  • in grado di lavorare fino a 10 anni.

Miscelatore monocomando con bocca fissa per lavabo. Utilizza inoltre l'ottone per alleggerire la struttura senza comprometterne le proprietà meccaniche. Il periodo di funzionamento e la pressione di esercizio ammissibile sono gli stessi.

Le strutture a parete sono destinate esclusivamente al montaggio verticale e sono realizzate rigorosamente in leghe di alluminio. Il tempo di attività promesso dai produttori è leggermente inferiore, solo 7 anni. Anche i miscelatori a parete sono fissati verticalmente; utilizzano ottone ad alta resistenza (che aumenta la durata fino a 10 anni). La pressione massima di esercizio è di 600 kPa.

Il design classico del miscelatore con impugnatura chirurgica è dotato di un beccuccio ad arco esteso. In tali dispositivi, il materiale di base deve necessariamente essere resistente e resistere bene a forti effetti di deformazione. Alcune modifiche sono integrate con aeratori, ma dovrebbero essere scelte solo dai proprietari di lavelli profondi di grande formato.

Per fornire acqua al lavabo, si consiglia di prendere un miscelatore con doccetta estraibile. Il piccolo sovrapprezzo è pienamente giustificato dai vantaggi pratici del design. In un bagno con doccia igienica sono da preferire le versioni a parete con bocca accorciata.

Oltre ai modelli di rubinetto a gomito con cartuccia in ceramica all'interno, esistono anche versioni con blocco a sfera. La gestione dell'acqua, organizzata in questo modo, è più familiare a molte persone.

Suggerimenti per la selezione

  • Il dispositivo che fornisce acqua alla vasca ha quasi sempre un beccuccio basso, ma la scelta di una traiettoria rigida o variabile spetta agli stessi acquirenti. Le centraline elettroniche sono convenienti, ma inevitabilmente aumentano il costo dell'intera struttura, quindi è necessario riflettere attentamente prima di sceglierle. Quando si acquista un rubinetto appartenente a una collezione specifica, ha senso ordinare accessori e accessori aggiuntivi dalla stessa selezione.
  • Ad alcuni consumatori piace quando il miscelatore è posizionato sul lato della vasca stessa o su un lato piastrellato, ma tale soluzione richiederà la selezione di un kit di montaggio verticale progettato specificamente per un particolare meccanismo. Se lo spazio tra la parete e il lato interno della vasca non supera 0,15 m, si consiglia di utilizzare miscelatori fissi, che passano automaticamente dalla modalità rubinetto alla modalità doccia e viceversa. Tuttavia, se la distanza supera i 150 mm, è accettabile una bocca girevole.
  • Ma il suo design standard può portare a una fuoriuscita di liquido sui bordi e persino sul pavimento, quindi gli idraulici esperti ritengono che sia necessario installare filtri di estensione o aeratori con giunti sferici all'interno. Tutti gli esperti ritengono che la soluzione più moderna siano gli schemi da incasso, questo non solo maschera i dettagli dall'aspetto poco attraente, ma consente anche di liberare più spazio.
  • Quando acquisti un miscelatore per lavello, devi fare una scelta a favore di prodotti dello stesso produttore del bagno; la compatibilità esterna è molto importante. Ed è proprio la precisa geometria delle superfici cromate tipica del miscelatore a gomito che risulta essere il connubio perfetto. E in cucina, è consigliabile scegliere prodotti con doccia a scomparsa, in modo da poter lavare lavelli di qualsiasi forma geometrica.

Per ulteriori informazioni sul mixer gomito, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento