Volano miscelatore: scopo e tipi

Volano miscelatore: scopo e tipi
  1. Tipi di penne
  2. Tipi di volano
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Installazione
  5. Come scegliere?

La maniglia del mixer ha diverse funzioni. Con il suo aiuto, puoi regolare il calore e la pressione dell'acqua, ed è anche una decorazione del bagno o della cucina. Sfortunatamente, questa parte del mixer deve essere sostituita abbastanza spesso. A volte la colpa diventa un guasto, anche se c'è solo il desiderio di rinfrescare l'arredamento degli interni.

Solitamente le maniglie sono dotate di miscelatore, ma possono essere acquistate o sostituite anche in negozi specializzati.

Tipi di penne

Per la corretta sostituzione delle apparecchiature idrauliche, vale la pena comprenderne le caratteristiche. I lavori di riparazione non possono essere avviati senza comprendere la costruzione della gru.

Esistono due tipi principali di controlli del mixer.

  • Leva. Si presenta sotto forma di joystick "a una mano". Il calore dell'acqua è regolato girando a sinistra ea destra e la pressione - su e giù. La versione a una mano può essere utilizzata in molte soluzioni di design.
  • Volano. È presentato sotto forma di due valvole, che sono familiari a tutti fin dai tempi sovietici. Una valvola è responsabile della pressione dell'acqua calda e la seconda della pressione dell'acqua fredda. Per la miscelazione, entrambe le valvole devono essere aperte contemporaneamente.

È importante capire che la struttura del mixer è diversa con ogni tipo di maniglia. La leva viene utilizzata con un miscelatore a sfera. Inoltre, al posto di una palla, viene utilizzata una cartuccia, un sistema di montaggio altrettanto popolare. La palla o la cartuccia contiene fori per controllare il flusso dell'acqua.

I sistemi a volano a due mani utilizzano una scatola della gru. La testa della valvola viene utilizzata anche per fornire e chiudere l'acqua. Poiché ci sono diversi modi per collegare il volano alla scatola dell'asse della gru, il modo più semplice è scollegare la valvola e venire con essa al negozio. Gli esperti ti aiuteranno a scegliere il volano giusto.

Esistono altri tipi di regolatori mixer.

  • Controllo del miscelatore senza contatto. Una presa sensibile sul rubinetto rileva il movimento e si accende quando le mani si avvicinano.
  • Miscelatori porzionati o a spinta. Di solito sono installati sui treni. Premi il pedale del rubinetto, eroga una porzione d'acqua.

Tipi di volano

La scelta di questi sanitari viene effettuata in base alle capacità del miscelatore, alla soluzione progettuale del bagno o della cucina e ai desideri del proprietario. Nonostante la praticità della leva, il volano è popolare, soprattutto come pezzo decorativo. Pertanto, ci sono molte varietà di volani. Nella forma si distinguono i volani cruciformi e sfaccettati.

Manico a croce

La "croce" è la più pratica e popolare grazie alla sua forma convessa. Le sue lame impediscono alla mano di scivolare durante la rotazione, perché sono facilmente afferrabili dalle dita. L'indicatore dell'acqua calda-fredda può essere a colori o con testo. I volani a croce più comuni sono "caldi" e "freddi".

Volani sfaccettati

A seconda del numero di bordi sulla maniglia e del design, vengono presentate diverse varietà.

  • "Trio". Si presenta sotto forma di una valvola con tre bordi, che contribuisce a una rotazione più confortevole. Un berretto blu o rosso svolge il ruolo di indicatore di acqua calda o fredda. Questo tappo decora anche la vite che fissa il volano al resto della struttura. Questo modello è scivoloso, quindi vale la pena considerare questo svantaggio.
  • "Quadri". L'impugnatura ricorda un quadrato con 4 scanalature per le dita.Questo modello si distingue per il suo laconicismo e semplicità, ed è anche più conveniente del "Trio". La versione quadrata è molto popolare oggi.
  • "Maria". La valvola ha un design sofisticato. Non per niente prende il nome dalla ragazza. Ha 7 scanalature per le dita. La forma era basata su un tronco di cono (parte più stretta al mixer). La soluzione di design di Maria consiste in un cappuccio indicatore decentrato e un bellissimo anello situato lungo il perimetro della maniglia.
  • "Erica". Il prisma ottagonale con 8 scanalature è l'opzione antiscivolo ideale. L'indice di calore dell'acqua è diverso qui. In questa forma di realizzazione, l'indicatore è realizzato sotto forma di un anello blu o rosso.

Sono possibili altri nomi per queste forme. I produttori cambiano spesso nome. Ci sono anche altre opzioni di volano che attirano l'attenzione con soluzioni di design.

Materiali di fabbricazione

Prima di acquistare, è necessario decidere il materiale con cui è realizzato il volano. I metalli sono i più usati. Ad esempio, acciaio inossidabile, ottone (ne ricavano anche una scatola per l'asse della gru). Se hai bisogno di enfatizzare lo status elevato, allora dovresti dare la preferenza alle valvole in bronzo, argento o oro. Tali elementi decorativi diventeranno un accento luminoso degli interni. La ceramica è un materiale durevole. Richiede poca manutenzione ed è facile da pulire. I modelli in ceramica sono spesso in vendita.

Molti modelli sono realizzati in plastica. I vecchi lavelli sovietici con maniglie bianche con indicatori blu e rossi erano fatti di plastica. Ora ci sono sia in plastica bianca che cromata. Questo materiale non è particolarmente resistente. Un volantino in plastica è un'opzione adatta per un lavabo in un villaggio. La plastica ha un prezzo basso, motivo per cui è popolare.

I modelli in legno sono realizzati in legno duro. Aiuteranno ad aggiungere una calda intimità al bagno. Sono piacevoli al tatto e belli da vedere. Questa opzione starà bene in uno stile da bagno scandinavo o con un rubinetto in bronzo. Il prezzo è da 1500 rubli e oltre.

Anche il vetro è spesso usato. Anche queste penne hanno un bell'aspetto e sono anche facili da usare. L'unica cosa è che possono staccarsi, ma per questo devi sforzarti.

Installazione

Dopo aver acquistato un volano di forma, design e materiale adeguati, è possibile procedere con la sua installazione, ovvero svitare la vecchia maniglia e fissarne una nuova. Questo tipo di lavori idraulici può essere eseguito sia in modo indipendente che con l'assistenza di uno specialista. Ma, se lo fai da solo, avrai bisogno di un cacciavite e un coltello (o un cacciavite a testa piatta).

Ci sono diversi passaggi da seguire per installare il volano.

  • Prima dello smontaggio, l'acqua deve essere chiusa. Ma è importante seguire la sequenza delle azioni. Per prima cosa è necessario aprire l'alimentazione dell'acqua al rubinetto, chiudere l'acqua nel tubo. Quando l'acqua smette di defluire dal rubinetto, chiudere il rubinetto del miscelatore. Queste azioni sono progettate per evitare una pressione eccessiva nel tubo.
  • Usando un coltello o un cacciavite a testa piatta, fare leva e scollegare il cappuccio dell'indicatore della temperatura dell'acqua.
  • C'è una vite sotto il cappuccio che collega la maniglia del volano con il resto della struttura dell'asse della valvola. Svitare la vite tenendo la maniglia sul lato per evitare che ruoti.
  • La vecchia maniglia viene rimossa. Se è necessario sostituire la scatola dell'asse della gru o smontare ulteriormente il miscelatore, è possibile procedere.

    L'installazione di una nuova valvola viene eseguita nell'ordine inverso.

    • Separare il cappuccio dell'indicatore dal nuovo volano.
    • Collegare il volano con la scatola dell'asse della gru utilizzando una vite.
    • Installa il cappuccio. Prima di installare la spina (indicatore), assicurarsi che la vite di connessione sia sufficientemente serrata e non eccessivamente.
    • Accendi l'acqua.

    Come scegliere?

    Quando si ordina via Internet, è difficile essere sicuri che i prodotti siano di alta qualità.I rischi dovrebbero essere ridotti al minimo.

    Se la forma e il materiale del volano sono già stati selezionati, resta da decidere con il produttore. Le maniglie e il miscelatore non devono necessariamente essere dello stesso produttore. Molto spesso, le maniglie sono universali, quindi sono adatte a qualsiasi rubinetto. È necessario verificare la disponibilità di una garanzia per il prodotto dal produttore selezionato. È meglio fidarsi solo dei siti Web originali dei produttori o dei negozi online verificati.

    L'acquisto in un negozio di idraulici o nel mercato del bricolage consente un approccio migliore alla scelta di un volano. Puoi toccare il prodotto, vederlo e capire esattamente cosa c'è davanti a te.

    È meglio prima familiarizzare con produttori noti per non imbattersi in un prodotto di bassa qualità. Inoltre, uno specialista può dirti cosa è meglio scegliere se porti con te un vecchio volano. Quando si sceglie un volano, è necessario comprendere il design del mixer per il quale viene acquistato e fidarsi del proprio istinto di progettazione.

    Per informazioni su come modificare il tap-box nel mixer, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento