Scegliere un miscelatore a parete

Contenuto
  1. varietà
  2. Materiali (modifica)
  3. Come scegliere?
  4. Suggerimenti utili

La riparazione è una procedura molto complicata e costosa. Di norma, questo processo solleva molte domande e se la riparazione riguarda locali in cui è richiesta l'approvvigionamento idrico, il loro numero aumenta molte volte. Il nostro articolo è dedicato a uno degli elementi più popolari dell'impianto idraulico: un miscelatore a parete.

varietà

Al momento, il mercato dei sanitari ha una vasta selezione di miscelatori per tutti i gusti e gli interni di un bagno o di una cucina. Diamo un'occhiata a come sono segregati per posizione.

  • Modelli incorporati. I rubinetti di questo tipo sono integrati nel design di una vasca da bagno o di un lavandino. Ci sono produttori che producono attrezzature per il bagno già con un connettore per il montaggio di un miscelatore, dove è sufficiente installare un rubinetto. Ma tali opzioni sono scomode in quanto l'intera struttura della rete idrica, i tubi e altri elementi sono fissati nello spazio sotto il lavandino e occupano molto spazio.
  • Modelli da parete. I miscelatori di questo tipo sono montati direttamente nella parete. Allo stesso tempo, tutte le strutture ausiliarie rimangono nel muro e sembra esteticamente gradevole e compatto.
  • Modelli da pavimento. La loro differenza rispetto ai due precedenti mixer risiede nella forma e nel metodo di installazione. La versione da pavimento è uno o due rack che vengono installati direttamente sul pavimento e il mixer stesso è già montato su di essi.

Considera il tipo di rubinetto più usato e pratico: a parete. Come tutto quanto sopra, ha una separazione dal meccanismo di miscelazione dell'acqua prima che venga alimentata al rubinetto. La velocità di installazione e la facilità d'uso dipendono da questo.

  • Monoleva. Un tale miscelatore ha nel suo design un meccanismo di bloccaggio sotto forma di una sfera o di una cartuccia in ceramica. Nella prima versione viene utilizzata una sfera d'acciaio cava, che ha tre fori, due dei quali sono responsabili dell'erogazione di acqua calda e fredda e il terzo è una presa per l'alimentazione dell'acqua miscelata direttamente al rubinetto. La temperatura è controllata modificando il diametro dei fori, che è controllato dalla posizione della leva.
  • Due valvole. In questo caso, il meccanismo di intercettazione può essere sotto forma di valvola in ceramica o rubinetto. Quando si gira il rubinetto, il pistone agisce sulla guarnizione, provocando una leggera apertura del foro o l'interruzione dell'alimentazione dell'acqua. Quando la valvola in ceramica viene ruotata, la piastra si muove indipendentemente. Questa opzione è considerata piuttosto obsoleta, ma non perde la sua popolarità fino ad oggi. Tutto ciò è dovuto a un prezzo piuttosto basso e a un meccanismo di installazione semplice.
  • Porzionato. Questo design è messo in funzione per mezzo di un pulsante che contiene il dispositivo. Dopo averlo premuto, per un breve periodo, viene fornita acqua al rubinetto. Molto spesso, i modelli di questo tipo vengono utilizzati nei luoghi pubblici con il calcolo del risparmio idrico.

Termostati, miscelatori elettronici e di altro tipo vengono utilizzati molto raramente, a causa dell'alto costo e della complessità dei progetti.

Materiali (modifica)

Affinché il mixer non ti disturbi e serva il più a lungo possibile, devi scegliere con cura il materiale con cui verrà realizzato. Consideriamo le opzioni più pratiche.

  • Ottone. Considerando il fatto che nell'acqua possono essere presenti varie impurità, così come sono possibili depositi di calcare, una lega di rame e zinco diventa un buon materiale per la produzione. È abbastanza morbido, ma allo stesso tempo resistente a tutti i suddetti fattori. Va inoltre tenuto presente che attualmente sul mercato non esistono quasi più miscelatori a parete, costituiti solo da ottone, ma il materiale viene spesso utilizzato per realizzare parti o, ad esempio, direttamente per il corpo.
  • Acciaio inossidabile. L'utilizzo di questo materiale è finalizzato alla realizzazione di parti specifiche per sistemi di regolazione e fissaggio dell'acqua. L'acciaio è usato raramente come materiale per l'utilizzo della custodia, poiché non ha durata.
  • Cromo. Questo materiale, come l'ottone, è molto resistente alla corrosione e alle impurità e non è soggetto a erosione quando si utilizzano i moderni detergenti. È uno dei materiali più rispettosi dell'ambiente. Molto spesso, il cromo viene utilizzato per il rivestimento o per la fabbricazione dei miscelatori stessi.
  • Ceramica. Il materiale moderno, non soggetto a tutti i tipi di corrosione, non provoca reazioni allergiche, è resistente all'acqua e ai detergenti.

Esistono altri materiali utilizzati per realizzare rubinetti a parete, come grafite, composito, ecc.

Come scegliere?

Per la cucina

La maggior parte del tempo in cucina viene trascorso nella zona del lavandino. Ecco perché vale la pena prestare particolare attenzione alla selezione di tutti i suoi elementi, incluso il miscelatore a parete. Quando si sceglie un modello, è necessario prima decidere il design del beccuccio richiesto. Ad esempio, se ci sono due lavelli in cucina, la forma a L o speciale è la più adatta, mentre entrambe le opzioni dovrebbero avere un angolo di rotazione di almeno 140 gradi.

I modelli di mixer sono disponibili anche nelle forme tradizionali, ad arco e diritte. Tieni presente che i rubinetti possono avere beccucci corti o lunghi. La loro lunghezza solitamente varia, a seconda delle specifiche di utilizzo e delle richieste del cliente.

I rubinetti moderni possono anche includere interruttori che forniscono acqua alla lavastoviglie o alla lavatrice. E inoltre c'è la possibilità di ottenere acqua già filtrata dal rubinetto. La versione da cucina può essere dotata di un'altra novità: una valvola di fondo, che consente di aprire o chiudere il foro di scarico con un solo tocco.

Per il bagno

In ogni appartamento, il bagno non è solo una stanza per mantenere l'igiene del corpo. Il suo interno dovrebbe essere piacevole alla vista come l'arredamento di qualsiasi altra stanza. Pertanto, è così importante scegliere un mixer che sia in armonia con altri elettrodomestici e accessori.

La maggior parte dei rubinetti da bagno a parete include un rubinetto e un soffione doccia (con tubo flessibile). Possono essere combinati in un'unica struttura o montati a parete separatamente. L'opzione più comune è un miscelatore combinato per vasca e lavabo, include un rubinetto, che può essere ruotato per spostarsi nello spazio davanti al lavandino o alla vasca, nonché un annaffiatoio con un tubo flessibile. Questa opzione è ideale per stanze con un'area molto piccola, consente di risparmiare spazio e aumenta la funzionalità del suo utilizzo.

Un altro aspetto interessante è un miscelatore a parete. Si tratta della stessa versione a parete, ma con elementi ad incasso: in superficie ha solo una leva per la regolazione dell'acqua, un rubinetto e un soffione, il cui flessibile è anch'esso nascosto nel muro. Questo è il tipo di miscelatore più moderno ed estetico.

Suggerimenti utili

  • È meglio acquistare un mixer in negozi specializzati, dove puoi sempre ottenere una consulenza competente dal venditore sul problema che ti interessa.
  • Prima di acquistare un miscelatore, è necessario misurare tutti i parametri più importanti dell'impianto idraulico, ad esempio la larghezza del lavandino e l'altezza stimata alla quale si desidera installare il dispositivo. Quindi, al momento della scelta, saprai esattamente la lunghezza del beccuccio desiderata e immaginerai approssimativamente di quale miscelatore hai bisogno.
  • Se hai intenzione di installare il mixer in una piccola stanza e hai uno spazio di installazione molto limitato, dovresti pensare all'acquisto di una versione a leva singola con una disposizione a leva laterale. Questa opzione è pratica e occuperà pochissimo spazio.
  • Se acquisti una versione a leva singola, è meglio acquistare un filtro con esso, ad esempio un filtro grossolano, altrimenti la cartuccia durerà un periodo di tempo molto breve.
  • Se la cucina in cui installare il miscelatore non è molto grande, la versione a parete con bocca compatta è più adatta a te. Questo modello non richiede un lavandino spazioso e un grande spazio.
  • Quando acquisti un mixer, dovresti prestare attenzione se un sistema di montaggio è incluso con esso. La durata dei rubinetti a parete aumenta notevolmente se gli apparecchi sono realizzati con materiali di alta qualità, di norma viene rilasciata una garanzia per tali apparecchi.
  • Non dovresti lesinare sugli elementi idraulici, compresi i rubinetti. Ma dovresti stare più attento quando acquisti modelli costosi e leggere bene le istruzioni per l'uso.
  • Quando acquisti un mixer in un negozio, dovresti prestare attenzione non al costo dell'attrezzatura, ma al suo peso. I modelli di qualità in ottone sono i più pratici, ma sono più pesanti di un mixer di qualità media.

Se hai già deciso un miscelatore a parete per un lavabo o un bagno e lo hai acquistato, il prossimo passo sarà installarlo. Il prodotto stesso può essere fuso o costituito da parti pieghevoli. Se il corpo è fuso, vengono rimossi solo leve, cartucce, rubinetti e beccucci.

I miscelatori prefabbricati hanno la massima funzionalità, ma il loro tasso di fallimento è più alto. L'installazione di un rubinetto in cucina o in bagno non richiede alcuna competenza aggiuntiva da parte dell'utente, ma è indispensabile assicurarsi che i tubi, il gomito o il tubo di irrigazione a cui verrà collegato l'apparecchio siano in buone condizioni di funzionamento e affidabilità. Nel bagno molto spesso viene installata una versione a due o a una leva con doccia igienica.

Per quanto riguarda i colori, i miscelatori cromati sono considerati i più popolari, ma puoi raccogliere modelli più originali in bronzo, nero, ecc.

Per informazioni su come installare un mixer a parete, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento