Rubinetteria bagno monocomando: riparazione di dispositivi e strutture

Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Peculiarità
  3. Dispositivo di costruzione
  4. Come funziona?
  5. Visualizzazioni
  6. Sottigliezze di riparazione
  7. Consigli

Ad oggi, sono in vendita un gran numero di apparecchi idraulici. I rubinetti per bagni e cucine attirano un'attenzione particolare per il loro design elegante e le soluzioni di design originali.

Un po' di storia

La storia dei rubinetti e dei rubinetti è ricca quanto la storia delle biciclette. Nell'antica Grecia, l'inventore Heron realizzò un dispositivo che esteriormente difficilmente potrebbe essere chiamato un miscelatore, ma nelle sue funzioni differisce poco da tutti i successivi campioni e modelli di rubinetti. Come con le biciclette, rubinetti e rubinetti hanno continuato a essere reinventati. Nella storia dell'Impero Romano ci sono riferimenti ai miscelatori. Dice che le gru degli ingegneri di Roma in qualche modo ripetevano i principi delle gru dell'antico greco, ma già stabilivano i principi del design degli elettrodomestici, si distinguevano per la loro praticità e gusto artistico.

Ma nel Medioevo i rubinetti e l'igiene furono dimenticati. A causa della mancanza di condizioni sanitarie, sono comparse molte malattie ed epidemie, le loro azioni hanno portato a milioni di vittime in Europa. Acqua, pulizia, igiene e igiene personale avrebbero dovuto salvare l'umanità. Quindi è sorta la necessità della produzione di gru. È vero, questi dispositivi erano disponibili esclusivamente per le persone benestanti.

Alla fine del XVIII secolo, un meccanico inglese, Joseph Bramah, inventò un dispositivo che si avvicinava ai rubinetti. Consisteva di tre rubinetti: caldo, freddo e misto. Funzionarono fino all'inizio del ventesimo secolo, quando l'inglese William Thomson sviluppò le idee di Brahm in un miscelatore a due valvole. Più recentemente, questi importanti impianti idraulici erano azionati da rubinetti degli assi. Non sono scomparse, e spesso appaiono in un lussuoso stile retrò, in bronzo fuso o dorato.

I bagni moderni, come centri di igiene personale, si trasformano in spazi lussuosi e confortevoli, rifiniti con gusto, decorati con disegni costosi, dotati dei più moderni infissi. La brama di lusso e la vanità dei benestanti ha portato a sanitari di diverso costo e valore artistico. Un buon design è possibile per persone di diversi livelli finanziari, compresi anche quelli di budget. Tutto questo vale anche per uno degli elementi più importanti del bagno: il miscelatore per l'approvvigionamento idrico. Costruttori, designer, ingegneri e addetti alla produzione hanno creato più di una dozzina di campioni di alto livello artistico, che allo stesso tempo garantiscono prestazioni affidabili delle loro funzioni principali.

Peculiarità

Per ridurre il tempo del motore nelle operazioni relative all'acqua domestica, gli ingegneri sanitari hanno ideato l'ormai molto popolare miscelatore monocomando, che ha una cartuccia (rivestimento) come parte principale che porta il carico di lavoro principale di miscelazione e fornitura di acqua. La principale caratteristica tecnica di qualsiasi tipo di rivestimento è una transizione graduale e affidabile dell'approvvigionamento idrico e della temperatura. Questi apparecchi sono in grado di funzionare senza inceppamenti o gocciolamenti per molti anni.

Con la crescita del suo comfort, i sanitari per cucine e bagni si avvicinano sempre più ai prodotti artistici. Varie forme di installazione e metodi di fornitura dell'acqua hanno una dozzina di opzioni.Qui puoi trovare un rivestimento integrato nelle pareti, un supporto da pavimento integrato nei lati della vasca, un intero sistema di approvvigionamento idrico della condizione richiesta.

Le forme degli elementi possono essere diverse, dalle semplici impastatrici in bronzo pesante in stile retrò, alle gale figure barocche, alle forme più moderne. La placcatura può essere cromata, si utilizzano argentatura e doratura. In generale, per tutti i gusti e le possibilità finanziarie.

professionisti

Questi campioni sono interessanti per la riparazione semplice, la facilità di installazione, l'efficienza e la funzionalità, la facilità di controllo della temperatura dell'acqua all'uscita del miscelatore. Questo è importante, perché quando si regola la temperatura nei rubinetti convenzionali, aumenta anche il consumo di acqua calda e acqua fredda.

La comodità di gestire le forniture di acqua mista è un must per molti utenti di vasche e docce. Ciò è particolarmente vero per le persone con qualsiasi malattia e gli anziani. Il controllo con una sola mano della temperatura e del flusso d'acqua aumenta la sicurezza durante la doccia o il bagno. Il vantaggio è anche la possibilità di nascondere sotto le moderne forme di miscelatori le unità principali, da cui dipende il funzionamento del miscelatore.

contro

La qualità dell'acqua influisce sul funzionamento senza problemi ea lungo termine dei rubinetti, in particolare delle cartucce a disco, sia in ceramica che in plastica. Potrebbe essere necessario prendere alcune misure per pulire l'acqua dalle impurità.

La possibilità di riparazione è fortemente limitata, si tratta di sostituire solo un piccolo numero di parti o l'intera cartuccia nel suo insieme. Le guarnizioni in gomma spesso falliscono. Non è sempre facile impostare la temperatura dell'acqua desiderata, ma questo è più vero per i modelli più economici, che hanno un piccolo angolo di rotazione della leva.

Dispositivo di costruzione

Una valvola a leva singola con cartuccia a disco non è così complicata.

Il diagramma è mostrato in figura. Così, In cosa consiste:

  • leva di trasmissione della forza per il movimento del piatto;
  • vite per il fissaggio del braccio principale;
  • dado per tenere in posizione l'inserto;
  • dado sferico;
  • cartuccia. La posizione delle sue piastre dirige i flussi dell'acqua di miscelazione e fornisce acqua della condizione desiderata all'uscita;
  • corpo miscelatore con sede inserto;
  • becco (gander). La sua posizione può essere una continuazione del miscelatore o una parte separata.

Come funziona?

La cartuccia ha piastre mobili collegate allo stelo e piastre fisse situate nella parte inferiore del gruppo. Le piastre sono dotate di fori appositamente sagomati che aprono o chiudono gli ingressi per l'acqua fredda o calda, e un'apertura per l'erogazione dell'acqua miscelata alla temperatura richiesta alla bocca di erogazione. Le piastre sono macinate strettamente quasi allo stato molecolare. Quando la leva si muove nel piano verticale, il gambo della cartuccia sposta il disco mobile in modo tale che l'alimentazione dell'acqua al beccuccio si apra. Ruotando la leva a destra oa sinistra verrà erogata acqua calda o fredda.

A causa dello stretto contatto dei dischi mobili e fissi, i requisiti per lo stato dell'acqua sono aumentati. L'ingresso anche di piccole particelle di frammenti estranei interrompe il funzionamento stabile dei dischi e porta a un guasto prematuro della cartuccia e quindi del miscelatore. Pertanto, il problema della filtrazione dell'acqua deve essere risolto in anticipo.

I sistemi di filtrazione dell'acqua utilizzata per i bisogni umani possono talvolta rappresentare un ostacolo finanziario nell'installazione di miscelatori ad alto comfort.

Visualizzazioni

Per il tipo dell'unità principale, che forma le modalità di miscelazione e flusso d'acqua, si distinguono i seguenti tipi di dispositivi per il bagno:

  • miscelatore a sfera monocomando;
  • disco in metallo-ceramica con un manico;
  • plastica del disco.

L'elemento principale del Lever Ball Mixer è una palla cava, che presenta due aperture per il passaggio dei flussi d'acqua e una per l'uscita dell'acqua desiderata al beccuccio.La miscelazione dell'acqua avviene all'interno di una sfera cava, che confina con le sedi realizzate in gomma speciale con aggiunta di fluoro, dai fori di queste sedi vengono erogati entrambi i flussi d'acqua. La posizione della sfera è determinata dalla rotazione o dal movimento verticale della leva, mentre i fori sono allineati e l'acqua che entra nella sfera viene miscelata alla temperatura richiesta e fornita all'uscita del miscelatore nel volume specificato dalla posizione verticale della leva .

Gli schemi e il principio di funzionamento delle valvole a disco sono gli stessi per le piastre sinterizzate e in plastica. Le piastre sono controllate dall'asta, su cui è posizionata la leva. Il miscelatore a parete, così come tutte le altre varianti, hanno una cartuccia universale come elemento principale per una comoda erogazione dell'acqua alla temperatura richiesta. È impossibile riparare la cartuccia o apportare modifiche, tutto finisce solo con una sostituzione.

I rubinetti da bagno sono spesso progettati con un deviatore per soffione doccia. Rubinetti di questo tipo possono essere installati nelle vasche da bagno con soffione e nei box doccia. I design di tali mixer sono un po 'più complicati, ma non influiscono sul funzionamento sia delle fodere a sfera che a quelle del disco.

I rubinetti a cartuccia hanno molto in comune. Ma lo sviluppo della produzione, il miglioramento della tecnologia, l'uso di materiali sempre più affidabili portano all'emergere di prodotti più perfetti. Ad esempio, gli sviluppatori dell'azienda Kludi hanno creato una micro cartuccia, con la quale è già possibile creare modelli di mixer in miniatura. Su questa base sono stati sviluppati dispositivi termostatici dalle dimensioni ridotte e dal layout universale.

Gli sviluppi dell'azienda italiana Newform hanno portato alla nascita di miscelatori a cartuccia in grado di resistere al colpo d'ariete con una pressione di 35 atmosfere. La nota azienda Supergrif e alcuni altri ottengono una superficie super liscia dei dischi utilizzando la tecnologia di lucidatura a ultrasuoni. Altri specialisti di Ideal Standart hanno inventato un rivestimento speciale che funziona con acqua a pressione estremamente bassa. Questo dispositivo ha un'altra microcamera con funzione buffer. La resistenza superficiale delle piastre delle cartucce Grohe Holding è notevolmente aumentata dalla deposizione di carbonio-cristallo di Carbodur.

Sottigliezze di riparazione

Il miscelatore monocomando con cartuccia a sfera è in uso da quasi 40 anni. La semplicità e l'affidabilità di tali gru non creano grossi problemi nel loro lavoro. Molto spesso compaiono a causa della bassa qualità dell'acqua nella rete urbana, quando le particelle di sporco si depositano gradualmente sulle sedi di gomma della presa del miscelatore, su cui diventa una palla cava.

Sono comparsi i primi segni di cattivo funzionamento del mixer: fa rumore, scricchiola, la leva gira saldamente, quindi può essere facilmente smontata.

Per riparare una tale gru con le tue mani, devi avere a portata di mano un set minimo di strumenti, vale a dire:

  • cacciaviti di diverse forme;
  • chiave regolabile;
  • chiave giratubi;
  • pinze;
  • chiave esagonale per la vite di fissaggio;
  • stracci puliti;
  • liquido WD-40.

Per rimuovere la cartuccia a sfera, attenersi alla seguente procedura:

  • rimuovere la spina (blu e rossa);
  • svitare leggermente la vite di bloccaggio con una chiave esagonale;
  • rimuovere la leva principale dallo stelo;
  • svitare manualmente il tappo per non schiacciarlo;
  • svitare il dado di serraggio, rimuovere la rondella sotto di esso;
  • rimuovere la palla dal gambo.

Due selle con molle sono posizionate sotto la palla per un'aderenza perfetta degli elastici alla palla. Dopo lo smontaggio, rimuovere con cura tutti i depositi, pulire e asciugare. Controllare lo stato delle molle e sostituirle se necessario.

Puoi passare alla lavorazione della palla. Se è realizzato in acciaio inossidabile, deve essere pulito a specchio. Se le palline sono fatte di metallo o plastica a buon mercato, allora è meglio sostituirle con delle nuove. Le sfere di plastica sotto l'influenza di acqua di scarsa qualità possono sfaldarsi, perdendo la loro geometria e superficie liscia, e nei rivestimenti realizzati in metallo economico, il corpo di una palla cava si consuma fino allo spessore della parete, a cui si verifica già la sua deformazione dal normali azioni di fornitura di acqua attraverso un rubinetto miscelatore. Rimontare l'intero gruppo in ordine inverso.

Il dispositivo a leva singola con "gander" rotante è molto richiesto. Il "gander" girevole cambia molto spesso la sua posizione dalla vasca al lavandino. Nel tempo, il dado a risvolto si allenta e possono apparire perdite.È sufficiente stringere leggermente il dado, anche se potrebbe essere necessario cambiare la guarnizione, che a volte perde la sua elasticità a causa del consumo di lubrificante.

Le piastre a cartuccia in ceramica durano indubbiamente molto più a lungo, ma nulla dura per sempre e sviluppano scheggiature, usura sulle superfici adiacenti e persino fratture, che possono portare a un funzionamento instabile e persino al fallimento completo. Le cartucce non vengono riparate, quindi è necessario sapere come sostituirle.

I malfunzionamenti del liner si manifestano con le seguenti azioni:

  • i flussi di acqua calda e fredda non si mescolano, l'acqua di una sola temperatura esce dal "gander";
  • l'acqua non viene erogata in nessuna posizione della leva;
  • la temperatura dell'acqua in uscita varia indipendentemente;
  • approvvigionamento idrico molto debole;
  • il rubinetto è aperto, l'acqua è erogata, ma non è più possibile chiuderla;
  • l'acqua scorre costantemente da sotto la leva;
  • la leva gira solo con forza.

Le prestazioni delle funzioni e le condizioni del miscelatore sono significativamente influenzate dalle particelle insolubili di ruggine, calce, sabbia e altre impurità nell'acqua. L'installazione di vari filtri di pulizia prolunga il funzionamento affidabile dell'inserto e quindi del miscelatore nel suo insieme.

Le fodere possono non solo usurarsi, ma a volte rompersi per motivi quali:

  • la produzione ha utilizzato materiali non conformi agli standard;
  • azioni imprecise con la leva (colpi, forte pressione nelle posizioni finali);
  • frequenti colpi d'ariete nel sistema;
  • scarsa qualità dell'acqua;
  • filtri di scarsa qualità o la loro assenza.

Come puoi vedere, non è necessario contare sull'eterno funzionamento dei dispositivi di miscelazione e erogazione dell'acqua e in particolare del rivestimento, quindi nel tempo dovrai sostituire la cartuccia con una nuova. Qualsiasi lavoro può essere svolto con successo se il maestro ha un buon strumento e sa come usarlo.

Quando si sostituisce la cartuccia, è necessario un piccolo set di strumenti. La nuova fodera acquistata potrebbe non adattarsi ai sedili e alle dimensioni, quindi l'opzione migliore sarebbe quella di presentare la fodera rimossa nel negozio e acquistarla in stock.

Consigli

Gli esperti consigliano di seguire alcuni suggerimenti quando si acquistano e si azionano i rubinetti del bagno monocomando.

  • Al momento dell'acquisto, vale la pena scegliere rubinetti in ottone pesante. Sono più resistenti e dureranno a lungo. Ma i miscelatori di silumin sono caratterizzati da una breve durata.
  • Per proteggere il mixer da danni che possono essere riparati, è necessario installare filtri per la purificazione dell'acqua.
  • Dopo aver sostituito il rivestimento e verificato il funzionamento, a volte si riscontra che il problema delle perdite rimane ancora irrisolto. In tali casi, il mixer deve essere smontato con cura. È necessario estrarre l'inserto e controllare attentamente tutte le sue superfici. Possono rimanere particelle estranee di natura latente, che durante i primi test non sono apparse, per poi finire tra i dischi o sulla palla. Possibile e impreciso adattamento del rivestimento nella presa di lavoro e bloccaggio insufficiente con un dado. Questo dado di bloccaggio può anche danneggiare il liner se si applica una grande forza per premerlo.
  • Nel processo di lavoro con il mixer, è necessario provare a controllare la leva della gru, evitando effetti d'urto. Tutti i movimenti dovrebbero essere fluidi. Fare attenzione a non premere con forza sulla leva nelle sue posizioni finali.
  • Quando si collega il miscelatore alla rete di approvvigionamento idrico, assicurarsi che gli indicatori "caldo" e "freddo" sul tappo di plastica con le tubazioni collegate corrispondano. Certo, è meglio cambiare la posizione della spina piuttosto che collegare i tubi.
  • Tutti gli impianti idraulici sono progettati per una certa durata, che dipende dalle condizioni del loro utilizzo. Può essere esteso migliorando la qualità dell'acqua del rubinetto tramite filtri, nonché attraverso una regolare manutenzione preventiva, che consiste nel tempestivo smontaggio, pulizia e sostituzione delle guarnizioni.L'intero funzionamento senza problemi delle unità idrauliche dipende spesso dalle condizioni delle guarnizioni. È necessario utilizzare elementi di fabbrica standard, i cui materiali soddisfano i requisiti dei GOST russi e degli standard UE.

I miscelatori dei produttori nazionali sono leggermente inferiori nei parametri rispetto ai marchi stranieri, ma ci sono ancora alcuni vantaggi. Sono molto più economici dei miscelatori stranieri ed è molto più facile trovare pezzi di ricambio per loro. È molto importante che i rubinetti russi siano adattati all'acqua fornita dalle nostre reti, non siano ostruiti da quelle impurità che non sono adatte a marchi costosi.

Naturalmente, i miscelatori costosi sono realizzati con materiali migliori., ma a volte può apparire un falso dietro il loro aspetto ricco e pomposo. Pertanto, dicono che più costoso non significa più affidabile. L'acquisto di nuove gru deve essere preso molto seriamente e responsabilmente. Vale la pena ascoltare i consigli e il feedback di coloro che hanno già esperienza nella riparazione e nella sostituzione.

Per informazioni su come riparare un mixer monocomando con le tue mani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento