Come svitare il dado sul mixer?
Prima o poi i rubinetti del bagno e della cucina falliscono. È necessario adottare misure per eliminare la perdita del miscelatore. Se si tratta di un modello costoso e di alta qualità, vengono effettuate riparazioni, sostituendo guarnizioni o parti rotte. Un mixer cinese economico è più facile da sostituire. Ma in ogni caso, è necessario smontare la gru o smontarla per sostituire la parte desiderata. La prima domanda è come svitare i dadi del mixer arrugginiti.
Preparazione e strumenti necessari
Prima di iniziare il lavoro, chiudere l'acqua al miscelatore. Di solito il montante nell'appartamento è spento. Ma a volte devi chiudere l'acqua in tutta la casa. Pertanto, gli strumenti necessari vengono selezionati in anticipo per effettuare rapidamente riparazioni e non causare disagi ai vicini. Per allentare il dado sul mixer, utilizzare i seguenti strumenti:
- chiave regolabile;
- un set di chiavi inglesi;
- teste con una manovella;
- chiave tubolare a bussola;
- pinze e cacciaviti (piatti e ricci).
Ciascuno di questi attrezzi può essere indispensabile per allentare il dado del morsetto del miscelatore. Molto spesso, le parti arrugginite non possono essere rimosse facilmente.
Se l'attività principale è salvare il mixer per un uso futuro, è necessario utilizzare strumenti che non violino l'integrità delle parti.
Il miscelatore del lavello della cucina è fissato con un dado sotto il lavello. Non è un posto molto comodo per lavorare con uno strumento di grandi dimensioni. Se il dado di bloccaggio sotto il lavello è molto arrugginito, spazzolare prima la sua superficie con una spazzola metallica.
Non è sempre possibile svitare facilmente il dado acido che fissa il miscelatore del lavello della cucina. È possibile utilizzare una chiave a tubo della dimensione corretta o utilizzare una chiave a tubo. Una manopola è inserita nel suo foro. Questa connessione aiuterà a svitare anche un dado bloccato.
Le chiavi a bussola sono comode per l'uso in spazi ristretti sotto il lavandino. Si tratta di esagoni in acciaio inox con dimensioni da 10 a 40 mm.
Toccare il dado prima di tentare di svitarlo può rompere la presa arrugginita tra il dado e il bullone. Quindi il processo avverrà senza troppi sforzi.
È meglio usare chiavi inglesi che chiavi a forchetta. Afferrano tutte e 6 le facce del dado.
L'uso di una chiave regolabile o di chiavi a forchetta può compromettere l'integrità dei bordi del dado. Diventa rotondo, come cancellato. Un tale dado arrugginito viene tagliato con una smerigliatrice o un seghetto a mano, se è scomodo usare uno strumento di grandi dimensioni sotto il lavandino.
Metodi e lavori di riparazione
I rubinetti della cucina e del bagno sono realizzati in ottone, che non arrugginisce. Ma, come altri metalli da cui possono essere realizzate altre parti, si inacidisce a causa dell'interazione con incrostazioni, sporco e altre sostanze. Per eliminare la ruggine e svitare facilmente il dado bloccato del mixer, utilizzare i seguenti metodi:
- meccanico;
- termico;
- chimico.
Prova a svitare prima con chiavi a forchetta, chiavi a tubo, chiavi a bussola, poi chiavi regolabili. Se non cede, cambia la forza di impatto su un lato più grande aumentando la lunghezza della chiave con un pezzo di tubo. Quando esposti alla forza, i bordi del dado vengono cancellati. Diventa rotondo. In alcuni modelli di miscelatori, questi elementi vengono inizialmente utilizzati.
Quando non ci sono bordi, la chiave scorre e non può essere catturata. In questo caso, una testa a brugola viene saldata al dado e svitata con una chiave. Oppure fanno tacche con uno scalpello con un martello.
Il riscaldamento a volte aiuta. La temperatura favorisce l'espansione del materiale. Usa una varietà di fonti di calore. Una fiamma ossidrica è adatta a questo scopo. Ma se riscaldato fortemente, le parti in plastica del mixer si scioglieranno. L'essiccatore ad aria calda crea una temperatura delicata.
Dopo il riscaldamento, prova a svitarlo toccando prima il dado e il bullone. Quando viene toccato, ruggine e incrostazioni si sbricioleranno. Svitare ruotando: prima girare la chiave in senso orario, poi in senso antiorario. La ruggine si rompe quando la chiave viene spostata in direzioni diverse.
I miscelatori sono rubinetti con molti elementi, ognuno dei quali svolge un ruolo importante nel funzionamento del rubinetto. Pertanto, non è possibile utilizzare metodi forzati durante la rimozione dei dadi, utilizzare strumenti che violino l'aspetto della superficie cromata. Meglio usare prodotti chimici per rimuovere corrosione e incrostazioni.
In bagno, quando si sostituisce la cartuccia di un miscelatore monocomando, rimuovere prima la maniglia (gander) del miscelatore e il beccuccio. Per fare ciò, svitare il bullone sul corpo. C'è un pezzo decorativo sotto il manico che copre il dado grande principale. Il dado sferico decorativo viene svitato a mano. Ma a volte si attacca anche al corpo. Pertanto, sotto di esso viene versato un solvente o acido acetico. Puoi usare una siringa e iniettare liquido sotto la parte con un flusso sottile. Aspetta che la placca venga rimossa. Tocca i bordi usando un blocco di legno. Successivamente, metti una chiave inglese esagonale che avvolge tutti i bordi. Svitare usando il metodo oscillante.
C'è un grande dado sotto il pezzo decorativo. Fissa la cartuccia nei miscelatori a leva. Tipicamente il dado grande è in ottone. Il colore giallo lo fa risaltare dal resto della gru. Il dado grande ha 6 filettature femmina.
Se l'obiettivo è preservare il mixer, è necessario procedere con cautela, senza violare l'integrità del dado. Per svitare, utilizzare una testa esagonale, ma è meglio utilizzare una chiave a tubo della dimensione richiesta. Utilizzare liquidi penetranti o aceto prima di svitare. Inumidisci un panno con aceto e attendi qualche ora che il liquido penetri in profondità. Quindi inserire la chiave a tubo con una chiave inglese e svitarla con cura in senso antiorario con scatti.
Se l'integrità del dado grande non è importante, può essere svitato con una semplice chiave regolabile.
Per distruggere la ruggine sui prodotti in metallo, vengono utilizzati prodotti chimici:
- soluzioni acide;
- strumento WP-40;
- diluenti per ruggine.
Soluzioni di acido acetico, cloridrico, solforico, ortofosforico, interagendo con la ruggine, lo mangiano parzialmente, lo rendono friabile. Il popolare prodotto WP-40 contiene acquaragia, benzina volatile e olio minerale. Usano anche benzina, cherosene, alcool per rimuovere la ruggine sul supporto.
Nelle riparazioni idrauliche, vengono spesso utilizzati uno scalpello e un martello per distruggere i dadi arrugginiti sotto il lavandino.
L'aiuto dei prodotti chimici nell'allentare un dado arrugginito è illustrato nel seguente video.
Raccomandazioni
Sulla base dell'esperienza di molte generazioni di idraulici e semplici artigiani domestici, è possibile trarre conclusioni di base.
- Per non dover soffrire in futuro con lo svitamento, è meglio utilizzare miscelatori in materiale non corrosivo.
- La durata del miscelatore può essere aumentata applicando del lubrificante durante il serraggio del dado.
- Se non è possibile rimuovere il dado, come ultima risorsa, forarlo con un trapano - con attenzione, senza danneggiare le filettature, per avvitarvi un nuovo dado in futuro.
- Ogni mixer ha le istruzioni di montaggio. Aiuterà anche con le parti di svolgimento, mostrerà la sequenza del lavoro.
- Se i bulloni hanno una direzione della filettatura a destra, significa che è necessario svitarlo a sinistra, in senso antiorario e serrarlo a destra. Svitare la direzione della filettatura sinistra verso destra. Ma questa opzione è molto rara.
- Se il dado è posizionato su uno strumento come un frenafiletti, non può essere rimosso senza averlo riscaldato.
- Quando si lavora con un grande dado miscelatore in ottone o con bordi usurati, la testa Syper Lok sarà d'aiuto. Durante lo svitamento, questo strumento applica forza sui piani, non sulle facce.
- Utilizzare uno strumento utile e osservare le precauzioni di sicurezza quando si lavora con sostanze infiammabili e dispositivi di riscaldamento.
Quanto è facile svitare il dado e riparare il mixer, imparerai dal video qui sotto.
Ti consiglio di usare un mixer fatto di buon materiale e di lubrificare i fili prima di stringere: aiuta molto a svitare il dado bloccato.
E se il dado di plastica decorativo si è bloccato così tanto che né l'aceto né il liquido VD-40 aiutano? Dimmi come rimuovere un dado problematico decorativo su cui non ci sono bordi (è sferico) da un miscelatore monocomando.
Il commento è stato inviato con successo.