Come scegliere un riflettore per un mixer?
La disposizione di bagni e docce non si esaurisce con l'installazione di piastrelle e impianti idraulici. Di norma, rimangono una serie di piccole sfumature che non possono essere ignorate. Ciò riguarda principalmente gli spazi tra il muro e il miscelatore. Tali imperfezioni all'interno sono difficili da non notare, ma sono abbastanza semplici da riparare: è sufficiente chiudere le giunture con dispositivi speciali: i riflettori.
A prima vista, l'acquisto di questi dispositivi non dovrebbe causare alcuna difficoltà. Tuttavia, non tutti sanno come scegliere un riflettore per un mixer, il loro vasto assortimento può sorprenderti.
Peculiarità
Il riflettore per il miscelatore è un anello decorativo che nasconde lo spazio tra la parete e l'uscita del tubo di alimentazione dell'acqua. Oltre alla funzione decorativa, questo dispositivo svolge un ruolo protettivo, perché a causa della sigillatura delle cuciture, viene annullata la probabilità di formazione di funghi, che spesso si verifica quando la stanza è eccessivamente umidificata. Le flange tengono anche fuori polvere e sporco.
Oltre ai servizi igienici, in cucina si trovano anche le ciotole. In questo posto, sembrano particolarmente belli e sono installati principalmente per la decorazione.
Tipicamente, i riflettori vengono posizionati sul tubo di derivazione prima di installare il miscelatore. Ma in produzione ci sono diversi modelli di flange decorative che possono essere installate in qualsiasi fase dell'installazione dei sistemi idraulici.
varietà
La gamma di riflettori per miscelatori è piuttosto ampia. Oggi ci sono due gruppi principali di questi prodotti. Il primo è rappresentato da normali riflettori, il secondo è plug-in.
Gli ugelli convenzionali vengono installati prima di installare il miscelatore, non hanno fessure, assomigliano a un anello solido. Visivamente, sembrano esteticamente più gradevoli, ma è piuttosto difficile risolverli: interferiscono con la successiva installazione dell'impianto idraulico. Esistono diverse forme (quadrato, rettangolare), così come diverse profondità (piatto e profondo) e differiscono in larghezza.
Se è scomodo riparare il mixer con un tale dispositivo, viene utilizzato il secondo tipo di riflettori: rimovibile.
Sono anche anelli decorativi, ma la loro principale differenza sta nella presenza di fessure, con l'aiuto delle quali la flangia può essere aperta in due o più parti. Questo riflettore è anche chiamato telescopico. È conveniente lavorarci, poiché può essere indossato dopo l'installazione del mixer. Tra le carenze, va notato che dopo l'installazione, lo slot può essere visivamente visibile. Tuttavia, questo può accadere solo quando si guarda troppo da vicino il riflettore.
Materiali di fabbricazione
Nella produzione di riflettori per miscelatori, l'industria moderna ha superato tutte le aspettative dei clienti. L'abbondanza di materiali per la produzione non può che sorprendere. Ognuno di loro ha vantaggi e svantaggi, quindi prima di acquistare un prodotto, devi scoprire tutte le possibili sfumature.
Le ciotole decorative possono essere realizzate con:
- plastica;
- acciaio nichelato;
- di acciaio inossidabile;
- metalli non ferrosi.
I modelli in plastica sono considerati i più economici, ma anche inaffidabili. Molto spesso, nella produzione viene utilizzato il cloruro di polivinile, sul quale viene inoltre applicato un rivestimento metallico.
I principali vantaggi del materiale sono il suo prezzo basso e l'aspetto attraente.
Sono presenti anche degli svantaggi:
- fragilità della plastica: può essere facilmente danneggiata senza molto sforzo fisico;
- rapida abrasione dello strato superiore del prodotto, di conseguenza, deterioramento degli indicatori estetici.
Vale anche la pena notare che sotto l'influenza dell'acqua calda, la plastica può decomporsi, rilasciando sostanze nocive nello spazio circostante. Il loro effetto può manifestarsi sotto forma di reazioni allergiche nell'uomo; con una penetrazione costante, i problemi di salute possono essere aggravati.
L'acciaio nichelato è un materiale più affidabile. Non è tossico, ma è suscettibile ai processi di corrosione. Di norma, le ciotole decorative sono ricoperte di ruggine, perché i produttori spesso applicano rivestimenti di scarsa qualità per risparmiare denaro. Di conseguenza, la durata del riflettore è notevolmente ridotta.
Il più affidabile e durevole è l'acciaio inossidabile. Con la dovuta cura, un prodotto realizzato con questo materiale durerà più di dieci anni e dovrà essere sostituito solo in occasione della ristrutturazione dei locali. L'acciaio inossidabile è molto resistente agli ossidanti, il suo nome suggerisce già che la ciotola decorativa non soffrirà di corrosione. Tuttavia, questo materiale ha anche un inconveniente, si esprime nell'alto costo della merce. Inoltre, un numero considerevole di falsi può essere attribuito al numero di svantaggi. È possibile distinguere l'originale da un prodotto che non è tale per peso (i falsi sono molto più facili), aiuterà anche sapere che l'acciaio inossidabile non deve attaccarsi al magnete.
L'unico vantaggio delle flange in acciaio nichelato è la loro elevata prestazione decorativa. Ci sono più svantaggi. Il primo svantaggio è il costo elevato. Il secondo è una breve durata a causa dell'aspetto di una fioritura blu, il terzo è una schizzinosità per i detersivi.
Raramente vengono utilizzati riflettori in metalli non ferrosi (alluminio, rame, bronzo). Di solito vengono ordinati o venduti con un mixer.
Dimensioni e forme
Un riflettore per un rubinetto può essere acquistato in qualsiasi showroom idraulico. Ma prima di acquistare, vale la pena capire quali dimensioni e forme esistono di questi dispositivi.
Per la loro forma, le flange decorative sono divise in: rotonde, rettangolari e quadrate. Nel bagno vengono spesso installate ampie vasche di 5 cm di larghezza e altezza. Ci sono anche prodotti che misurano 3 cm e 4 cm.
Un riflettore per una gru a una maniglia D = 35 è chiamato universale (è rotondo e profondo - 15 mm); ci sono anche flange per una maniglia di 40 e persino 80 mm. Questo è un riflettore piuttosto grande che non può essere trascurato, quindi è meglio non risparmiare su un prodotto del genere e acquistare dispositivi più costosi che dureranno più a lungo grazie al materiale di alta qualità e sembreranno esteticamente più attraenti delle opzioni economiche.
Suggerimenti per la selezione
Quando acquisti una flangia decorativa, tuttavia, come in tutti i casi di acquisto di impianti idraulici, devi assolutamente prestare attenzione a determinati punti. Può sembrare strano, ma prima di tutto bisogna tenere tra le mani il riflettore e capirne il peso. Una tazza decorativa in acciaio inossidabile sarà pesante, molto più pesante delle controparti in plastica e cromata, il che significa che sarà in grado di resistere a qualsiasi stress e durerà più a lungo.
Anche l'esame esterno è molto importante. Non devono esserci scheggiature, danni visibili o irregolarità sulla superficie del prodotto.
Anche i diametri del riflettore (largo e stretto) devono essere misurati bene. Questo viene fatto in modo che tutti gli spazi e gli slot siano completamente chiusi. Un grande diametro dovrebbe essere preso con un margine, poiché il riflettore potrebbe spostarsi leggermente di lato.
Non dovresti inseguire l'economicità. C'è un'alta probabilità che i prodotti a basso costo siano realizzati con materiali di bassa qualità o che produttori senza scrupoli stiano cercando di nascondere un difetto di fabbricazione a un prezzo interessante. È meglio scegliere opzioni più costose da produttori noti, che garantiscono la qualità e la lunga durata del prodotto.
Se le possibilità finanziarie non consentono di sostituire regolarmente il riflettore, è meglio rifiutare le ciotole decorative in leghe non ferrose. Spesso sono "corrose" dalla corrosione, riconoscibile dalla fioritura blu che compare sulla superficie del prodotto.
Per informazioni su come installare il display e il mixer, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.